Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 15:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 8:11 
Non connesso

Ieri sera stavo canticchiando mentalmente la canzone Un amico (1988) di Cristina d’Avena la quale fa parte dell’album Arriva Cristina.
Ad un certo punto alcune frasi mi son sembrate uguali ad un altro brano che avevo sotterrato negli anfratti della mia mente, ma che grazie a I Tuoi Amici in TV18 è ritornato alla ribalta, ovvero Patty e Bobby (chi trova un amico) (1987).
Beh, le due canzoni parlano di amicizia, quindi è normale che alcuni capisaldi che caratterizzano questo sentimento sia presenti in ambedue i testi.
Entrambi sono scritti da Alessandra Valeri Manera, su musiche di Ninni Carucci.
Il secondo verso di P&B dice assieme a lui crescerai (verso ripetuto 6 volte su 33 totali!), la stessa frase la si ritrova nella chiusura dell’altro brano, insieme a lui tu crescerai. Il tu è necessario poiché la musica è più lenta e la frase è stata allungata con un pronome relativo.
Il concetto è che insieme al proprio amico si cresce.
Il terzo verso di P&B dice Su lui contare potrai al volo ti capirai, in Un amico lo stesso concetto è espresso in maniera ribaltata:
se prima la persona a cui si rivolgeva il testo poteva contare sull’amico, adesso alla stessa viene detto sempre tempo tu troverai. Le due affermazioni sono il completamento del concetto: se qualcuno chiede aiuto qualcun altro lo deve pur offrire…
In P&B il sesto verso dice con grande amore lui ti ascolterà in Un amico invece in silenzio lui ti ascolterà, d’altronde i più grandi amori sono fatti di silenzio (o meglio come disse Caterina Caselli il silenzio vale più delle parole).
Nel 1987 AVM è convinta del fatto che nell’amicizia i suoi segreti saprai i tuoi gli confiderai, un anno dopo non c’è più bisogno di confidarsi poiché basta guardar negli occhi un amico che sa già tutto perché. Di conseguenza presumo che i due brani parlino dello stesso rapporto che nell’arco dell’anno si sia evoluto a tal punto che il linguaggio della mimica facciale e gli sguardi di intesa possano ben sostituire e supplire il linguaggio verbale.
Poi c’è una espressione figurata in P&B che afferma L’amicizia è una rosa che sboccia nel cuore, di solito i fiori che sbocciano nelle canzoni esprimono, in maniera poetica, il donarsi da parte della donna all’uomo amato, da un punto di vista sessuale.
Ma due amici fra di loro fanno sesso? Credo di no, o forse l’autrice voleva esprimere, inconsciamente, che si sarebbe donata volentieri all’amico? Ma se una donna si innamora dell’amico uomo può comunque dirlo senza nascondersi (almeno che non si abbia la certezza a priori di non esser ricambiata), in alternativa l’amore potrebbe scaturire per un’amica, in questo caso la scelta più ovvia sarebbe quella di soffrire in silenzio senza dichiarar affatto il proprio desio.
Ma pensavate che Un amico sia da meno, e no… Vi sbagliate, qui con un amico vicino nell’aria primavera sarà, come volevasi dimostrare le rose fioriscono a maggio, per cui dal punto di vista temporale i due testi hanno punti di collegamento.
Credo inoltre che le due metafore della rosa e della primavera siano azzeccate, poiché la stagione è calda ma non raggiunge le temperature torride estive, in quel caso si passerebbe all’attuazione e concretizzazione dei sentimenti che, metaforicamente, precipiterebbero in passione vera e propria (e avvalorerebbero la mia tesi dell’amore che non sa da dire).
Effettivamente con questa chiave di lettura i due brani fanno concorrenza alle tematiche trattate nei brani di Giuni Russo, anche se siamo distanti anni luce (e il paragone sarebbe un po’ blasfemo).
Mi chiedo se queste similitudini vadano interpretate come una coerenza stilistica o piuttosto come una limitatezza lessicale, poiché i sentimenti che esprimono l’amicizia sono diversi, variegati, articolati. Potrebbero essere espressi con una miriade di parole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 8:57 
Non connesso

Io nn ne capisco molto di tutte queste cose, ma a primo akkito quello ke potrei dire è ke questa persona è dotata di scarsissima fantasia ha un aridità esspressiva mai vista e cmq cerca di esprimere SEMPRE GLI STESSI CONCETTI E SEMPRE NELLO STESSO MODO!

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:29 
Non connesso

Non sarebbe possibile smetterla con questi post, palesemente provocatori, che tra l'altro coinvolgono sempre le STESSE persone, e sempre in modo poco costruttivo?

Lo dico perchè questa faida, A ME, sta cominciando a seccare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:36 
Non connesso

pienamente d'accordo a Fa.Gian. :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:41 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Non sarebbe possibile smetterla con questi post, palesemente provocatori, che tra l'altro coinvolgono sempre le STESSE persone, e sempre in modo poco costruttivo?

Scusa Fa.Gian, non c'è nulla di provocatorio, questi due brani li reputo gradevoli, quello del 1988 lo adoro.
Ho solo analizzato due testi dello stesso periodo.
Ho inserito il topic in questa sezione del forum, anche se non si tratta di sigle vere e proprie, però l'argomento poteva essere esteso anche alla sigla di Cristina del 1989 che nuovamente ritrova dei punti in comune con P&B.

Non mi sembra di essere stato maleducato, insolente o abbia mancato di rispetto. Ho fatto la mia analisi sui termini usati da AVM per descrivere l'amicizia.

Se ti senti infastidito da un ulteriore topic dedicato a lei mi dispiace, ma ha scritto così tante canzoni che si potrebbero fare dei trattati.
Se poi il tuo fastidio è riferito a dei possibili battibecchi che potrebbero nascere sull'argomento del topic, posso solo dirti che ognuno si prende la responsabilità dei propri modi di atteggiarsi.

Infine, io personalmente non leggo nemmeno i topic che trattano argomenti che mi iinteressano e/o mi infastidiscono (anche perché di solito li snobbo solo perché non mi interessano).
Il modo di accostarmi al forum e personale e non pretendo che anche per gli altri sia il medesimo. Però basta evitare le cose che non interessano!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:45 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Se poi il tuo fastidio è riferito a dei possibili battibecchi che potrebbero nascere sull'argomento del topic, posso solo dirti che ognuno si prende la responsabilità dei propri modi di atteggiarsi.

Sì, il mio timore è proprio questo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:48 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
dani5043 ha scritto:

Sì, il mio timore è proprio questo

Beh, effettivamente quando ieri sera canticchiavo le due canzoni ho pensato anche a questo, ma in questo forum abbiamo vivisezionato anche quando gli interpreti prendono fiato... Mi si consente di disquisire sulla coerenza stilistica di un'autrice o sulla povertà di linguaggio, qualunque essa sia...?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 9:52 
Non connesso

Non sta a me dare simili permessi.

Io mi sono limitato a mettre le mani avanti, perchè sono quasi certo che anche qui si finirà a parlare di "aramaico" e di "incompresi"

E onestamente mi dispiacerebbe

E spero anche che sia chiaro che il mio post era riferito ESCLUSIVAMENTE a un mio pensiero, che non voleva coinvolgere i gusti di tutto il forum :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 10:03 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Io mi sono limitato a mettre le mani avanti, perchè sono quasi certo che anche qui si finirà a parlare di "aramaico"

Per quello aspetto sto frequentando il corso segnalato da j_special2002.
Fa.Gian. ha scritto:
E spero anche che sia chiaro che il mio post era riferito ESCLUSIVAMENTE a un mio pensiero, che non voleva coinvolgere i gusti di tutto il forum :wink:

Lo so Fa.Gian, ci mancherebbe... Dopo mesi passati assiduamente dentro questo forum credo di conoscerti bene, almeno riguardo al tuo modo di fare e scrivere. Non hai mai fatto polemica gratuita (come invece qualche volta è scappata a me), e non hai mai mancato di rispetto (questo nemmeno io però!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 10:27 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Sono d'accordissimo con te, Fa.Gian.
Dico, ma non siete stufi di fare sempre questo tipo di discorsi, che poi, si sa già benissimo dove porteranno?...un "batti" e "ribatti" fra le stesse persone e pagine interminabili di post che nessuno andrà mai a leggere!!! :?
Mi sembra che si voglia sempre cercare il pelo nell'uovo in ogni situazione che riguardi la Manera o la D'Avena, per aizzare delle assurde polemiche!
Ben vengano le critiche...ma alla base non devono esserci pregiudizi di nessun tipo!!!
Mi dispiace Dani... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 10:38 
Non connesso

sissy ha scritto:
Ben vengano le critiche...ma alla base non devono esserci pregiudizi di nessun tipo!!!
Mi dispiace Dani... :|

Dove starebbe il pregiudizio?
Il pre-giudizio è dire che una cosa non la posso criticare perché è non-analizzabile. Non mi sembra che abbia parlato di dogmi religiosi, per i quali o si credo o no, ma sui quali c'è poco da discutere.
Ho conftontato due testi, tu stessa dici ben vengano le critiche ma poi non pensi che si possa parlare di un determinato argomento.
Sin'ora non ho letto nessun commento che apporti un qualcosa, per cui questo è pre-giudizio!
:|
Altrettanto dispiaciuto! 8)

P.S.: Inoltre vorrei ricordarti che il topic su I Tuoi Amici in TV18 nonostante tante pagine, come altri hanno fatto notare, non ha trattato di nessun brano contenuto dentro l'album, bene io lo sto facendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 10:51 
Non connesso

Posso fare un po' l'infame???

Posso????

Ok lo faccio:

Divertente come stia cominciando a finire in polemica questo topic, proprio grazie ai post di coloro che temono che possa finire in polemica.

Quasi da letteratura gotica, n'est ce pas?

Ok non lo faccio più.

:P :P :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 11:03 
Non connesso

sissy ha scritto:
Dico, ma non siete stufi di fare sempre questo tipo di discorsi, |

Evidentemente no.

Se un argomento interessa veramente non dovrebbe stufare mai.
:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 11:55 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:

Posso????

Ok lo faccio:

Divertente come stia cominciando a finire in polemica questo topic, proprio grazie ai post di coloro che temono che possa finire in polemica.

Quasi da letteratura gotica, n'est ce pas?

Ok non lo faccio più.

MAI PIU'

MAI PIU'

:P :P :P :P

:lol: :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 12:15 
Non connesso

queenhimika ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

MAI PIU'
MAI PIU'

:P :P :P :P

:lol: :lol: :lol:

Mi mettete allegria, sarà che sniffo il profumo del forum!
Ma mi sento allegro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 12:24 
Non connesso

"Il Corvo" di Poe che mette allegria? :o

Questo forum ha effetti collaterali davvero impensabili :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 12:38 
Non connesso

Ha ragione Tarra! :angel:

Cmq non mi pare che dal post di Dani traspaiano pregiudizi o provocazioni di alcun tipo..

Alla fine, se un topic non interessa, semplicemente si lascia perdere. :roll:

IMHO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 12:43 
Non connesso

G40 ha scritto:
Cmq non mi pare che dal post di Dani traspaiano pregiudizi o provocazioni di alcun tipo..

Beh, ti ringrazio...
Ogni tanto fa piacere sentire un commento rilassato!
:oops:

Oltretutto non ho espresso giudizi, ho solo desposto la mia personale chiave di lettura.

Secondo me il problema di chi non vuole fare polemica è il non accettare che si possa discutere su quel dato argomento in maniera distesa. O forse il non fare polemica significa dire guardate ho ascoltato questi due brani favolosi?
Probabilmente i brani lo sono, ripeto mi piacciono entrambi...
Ma non vedo perché non ne possa discutere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 12:58 
Non connesso

Uè, ragazzi, guardate che io volevo buttarla sul ridere, capito?

Non volevo offendere ne Dani, né sissy, né j_special né Fa.Gian né nessun altro abbia detto la sua.

Era solo una considerazione buttata lì, che però un fondo di verità mi sembra ce l'abbia.

:D:D:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 13:03 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Uè, ragazzi, guardate che io volevo buttarla sul ridere, capito?

Non volevo offendere ne Dani, né sissy, né j_special né Fa.Gian né nessun altro abbia detto la sua.

Era solo una considerazione buttata lì, che però un fondo di verità mi sembra ce l'abbia.

:D:D:D

Ma chi si offende! :o
Non potrei... Non ti conoscessi...
Oramai, quando leggo i tuoi post, mi sembra di sentire il tono della tua voce, quindi gli do anche un enfasi interpretativa!
:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 13:15 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
Ma chi si offende! :o
Non potrei... Non ti conoscessi...
Oramai, quando leggo i tuoi post, mi sembra di sentire il tono della tua voce, quindi gli do anche un enfasi interpretativa!
:lol:

Lo so, ma non ci si può basare su questo.

C'è gente nel forum che ancora non conosco, e gente nuova che si iscrive ogni giorno, per cui è sempre doveroso cercare di chiarirsi, perché ci si mette un attimo a farsi un'idea sbagliata di una persona da una frase interpretata o scritta male. ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 13:18 
Non connesso

Tarrasque confermo quanto postato da Dani.... come ci si potrebbe offendere???

Cmq per tornare ai testi delle canzoncine (scusate se continuo a considerarle tali... ma alcune proprio nn me la sento di kiamarle in altro modo), ripeto per tornare ai testi.... mi sembra ke ci siano anke dei notevoli (involontari o meno) doppisensi :oops: tipo: la questione della metafora della primavera e della rosa ke aspetta e poi si skiude ... (correggetemi ke il testo a memoria nn lo so proprio) beh è ALQUANTO ALLUSIVO, SARA' MA IO CI VEDO UNA VERSIONE DI QUESTO TIPO: UNA DONNA KE ALLA RIKIESTA DI UN UOMO, PRIMA FA LA RITROSA E POI ELEGANTEMENTE O MENO.... BEH SI CONCEDE A LUI....

Spero di nn scontentare nessuno...

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 13:33 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:

Quoto in pieno Fa.gian (chi l'avrebbe mai detto :lol:). Sottoscrivo parola per parola.
Senza dubbio il messaggio di Dani non aveva alcun intento polemico, anzi; giustamente fa.gian ha chiesto di smetterla con questi "post", non con questi "topic". Infatti ultimamente ci sono troppi topic su "Avm" in cui la piega che si prende è sempre la stessa, cioè quella che, contrariamente alle intenzioni di Dani, cerca di fargli prendere j_special, e a cui sicuramente altri si aggiungeranno dicendo che tutti i testi di AVM sono vuoti, senza contenuti, pura "merda" ecc.
Negli ultimi giorni sto un po' smettendo di rispondere a questi dibattiti su AVM (ho avuto qualche scambio con dancasti ma erano battute off-topic), mi sembra che stia diventando un po' una fissazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 13:42 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
contrariamente alle intenzioni di Dani, cerca di fargli prendere j_special, e a cui sicuramente altri si aggiungeranno dicendo che tutti i testi di AVM sono vuoti, senza contenuti, pura "merda" ecc.

Beh, almeno ha espresso la sua personale visone.
L'astensione comunque mi impressiona...
:roll: Però farevolmente!

Comunque se ho analizzato due testi, messi a confronto, e ho messo un topic piuttosto lungo, ciò significa che i significati ci sono!
Forse anche tra le righe!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 19:00 
Non connesso

Per me "amicizia", "DEMOCRAZIA", "rispetto", "umilta'"..erano solo parole che le servivano per riempire i testi, ma che non conosceva, visto quel che ha fatto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora