Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barbadubbi (e Apemaia dubbi)
MessaggioInviato: lun 22 set 2003, 9:13 
Non connesso

Qualcuno mi sa illuminare sui Barbapapa'?
Come e' emerso nell'argomento RIEPILOGO GENERALE ANIME c'e' sempre confusione a riguardo.
Quando e' stato trasmesso la prima volta in Italia?
Nel '74 (anno di pubblicazione del 45 di Vecchioni e le Mele Verdi)?
Allora e' la prima serie giapponese trasmessa in Italia?
E la canzone del '78 di Lippi e la Berti fu sigla di cosa?
Fu il primo rifacimento o fu sigla di una seconda serie?

Ad ogni modo, Rookies, la versione da 30" della Baby Compilation 2 e' la stessa del 45 e del 33: era una canzone molto corta!

Ultima modifica di Hiroshi il mar 5 lug 2005, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2003, 11:56 
Non connesso
Dittatore

Anche io ho ricordi confusi.. nei miei ricordi le due canzoni risultano "mixate"
ricordo sicuramente il testo "Tu li vedi trasformare.." (vecchioni) ma anche la voce femminile che dice i nomi (lippi-berti)..
Possibile che ci fossero entrambe le sigle ad un certo punto in una serie?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2003, 18:56 
Non connesso

Beh, non credo che siano possibili equivoci, nel senso che:

1) Se la serie è solo una, è chiaro che usarono quella di Vecchioni (sempre quella da 30", perché quella "long" non fu mai sigla) fino al 1979, per poi cambiarla con quella di Lippi-Berti (che reincisero Ecco arrivare i Barbapapà).

2) Se le serie sono 2, allora quella di Lippi-Berti è per la seconda serie.

In ogni caso, La famiglia di Barbapapà non fu mai sigla. Come in tutto il mondo, la sigla trasmessa fu Ecco arrivare i Barbapapà (quella cioè da 30") nelle varie lingue.

Di coda credo non ci fosse sigla. Credo che si chiudessero le puntate con una sorta di "The end".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2003, 22:29 
Non connesso

Per motivi anagrafici non posso darvi informazioni riguardo a ricordi che ho. Per certo so solo che Barbapapà è il terzo cartone giapponese arrivato in Italia, dopo Heidi e Vickie il vichingo (anzi, Vickie il vichingo e Heidi 8) ).

Anch'io avrei delle ipotesi. Come già detto nel post precedente, Barbapapà è prodotto da Olanda-Giappone. L'unica spiegazione logica che mi do è che ci sia una prima serie solo olandese (non anime, quindi) trasmessa nel 1974 (anno in cui esce il 33 giri delle Mele Verdi).
Vedendo il successo europeo, i giapponesi magari ne hanno realizzato un'altra serie co-producendola con l'Olanda, trasmessa da noi nel 1978.
Penso che sia successo proprio così, questa cosa è successa per molte altre serie (Topo Gigio, Calimero, David gnomo/Benjamin, e da poco ho letto che in Giappone esiste anche "Jem" in versione anime!).

Poi per quanto riguarda le sigle iniziali e finali, nell'lp ce ne sono due da 30 secondi, e presumo che fossero una iniziale e una finale (in ogni caso, come dice Siglomane, le sigle che mettevano in tv erano quelle da 30", altra informazione certa). Ora il dubbio che mi sorge è: quella del "Baby Party 2" è quella iniziale o quella finale??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2003, 23:27 
Non connesso

Rookies ha scritto:
Barbapapà è il terzo cartone giapponese arrivato in Italia, dopo Heidi e Vickie il vichingo

probabilmente parlando di serie tv è vero, ma prima ancora di vicky e di heidi, erano arrivati lungometraggi animati jap come sinbad il marinaio, 20000 leghe sotto i mari e forse anche qualcun altro...
prob è vero che produzioni più famose come il film di leo il re della giungla (ovvero kimba) ed i due film de il gatto con gli stivali sono arrivati parecchio dopo... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 1:12 
Non connesso

Per quello che ne so io, in tv Barbapapà è arrivato intorno al 78, difatti mi chiedevo il perchè del disco nel 74. L'unica risposta che mi sono saputo dare è che forse già da allora si vendevano i cartonati con le storie dei Barbapapà. Ricordo di aver letto che la prima serie è del 74 ed è solo olandese, d'altra parte il primo cartone giappo-europeo è Vicky il vichingo, no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 16:20 
Non connesso

Tra il '74 e il '75 i Barbapapà furono trasmessi in tutta Europa, Italia inclusa.

Si tratta della prima serie nipponica giunta in Italia.

Almeno secondo le mie fonti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 17:29 
Non connesso

siglomane, per quel che riguarda barbapapà, potresti aver ragione, perchè, sebbene non riesca a ricordare in quale ipotetico anno possa averlo visto, credo di essere stato troppo piccolo per essere già il '78...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 17:54 
Non connesso

Quindi ci stiamo (auto)convincendo che proprio i Barbapapa' furono la prima serie giapponese arrivata in Italia ...

a parte l'opinione contraria di Rookies: ma le tue fonti quali sono? La listacartoni?

Io invece sostengo la stessa tesi di Siglo e dancasti, sia perche' condivido con danca il ricordo di aver visto i Barbapapa' quando ero MOLTO piccolo, sia perche' sul 33 giri dei Barbapapa' di Vecchioni e le Mele Verdi (1975) compare la scritta "colonna sonora originale della serie televisiva i Barbapapa`".

Aggiungo infine un commento sui distinguo fra "La famiglia Barbapapa'" e "Ecco arrivare i Barbapapa'": dato che la seconda non e' nientaltro che il ritornello della prima mi pare ozioso disquisire su quale sia stata sigla, considerando anche il fatto che nessuna sigla o quasi e' stata mai usata nella sua versione integrale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 19:36 
Non connesso

Caro Hiroshi,
ti correggo subito dopo averlo fatto al telefono (^_^)... sono proprio 2 canzoni diverse. E' vero, la melodia è la stessa, ma il testo no... insomma, Ecco arrivare i Barbapapà è nata proprio per durare solo 30 secondi...

Parola di Siglomane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 21:33 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
a parte l'opinione contraria di Rookies: ma le tue fonti quali sono? La listacartoni?

no, Kappa Magazine. Ma comunque la mia opinione non è contraria: nel 1974 è stata trasmessa la serie solo olandese, e nello stesso anno è uscito il disco delle Mele Verdi. Poi nel 78 è uscita quella olanda/giappone (considerata un anime, e trasmessa cronologicamente dopo Vickie il vichingo e Heidi, quindi 3a serie giappo) e per non confondere gli spettatori hanno ripescato la sigla di 4 anni prima. Più semplice di così! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2003, 23:28 
Non connesso

'mo sì che è chiaro... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 0:11 
Non connesso

a me risulta che la serie sia una. Una coproduzione olanda-giappone...

Da dove salta fuori sta storia della doppia serie???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 9:27 
Non connesso
Dittatore

Corrego quanto ha detto siglomane: Hiroshi ha perfettamente ragione.. Ecco arrivare i Barbapapa' non e' altro che un pezzo tagliato da "La famiglia dei Barbapapa'"(in particolare, esattamente l'ultimo ritornello).. Provare (con cool edit) per credere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 15:51 
Non connesso

Caro KBL,
grazie, prendo per buona la tua verifica... (in questo periodo non ho il tempo di ascoltare e confrontare, scusate...).

Quindi di fatto possiamo definire La famiglia di Barbapapà l'unica sigla della serie, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 16:42 
Non connesso
Dittatore

aspettate.. c'e' un po' di confusione

della "Famiglia di Barbapapa'" di Vecchioni esiste la versione lunga e quella da trenta secondi (entrambe sul LP mi pare), che in pratica sono la stessa cosa

di quella di Lippi esiste solo la versione corta che pero' e' DIVERSA da quella di Vecchioni.

Credevo che Hiroshi intendesse dire che la versione corta di ecco arrivare i .. che sta sul LP e' uguale a quella chiamata "La famiglia di Barbapapa", in questo caso avrebbe ragione.
Se invece si riferisce a quella di Lippi, invece sono sue versioni diverse

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 17:04 
Non connesso

Ovvio, c'è anche la versione corta Lippi-Berti... ma sempre di quella song si tratta... musica e testo... no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 18:24 
Non connesso
Dittatore

quella Lippi-Berti e' ricantata da Lippi e la Berti appunto, e' diversa nel testo e infine anche la base e' diversa
in pratica hanno rifatto solo la versione corta ("Ecco arrivare i Barbapapa", traccia 1 dell'LP di Vecchioni-mele verdi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 19:50 
Non connesso

nessuno l'ha ancora voluto dire, allora lo faccio io!!!
hanno fatto apposta a creare tutte queste versioni, simili ma differenti, solo per far andare di matto gli appassionati vent'anni dopo!!! :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2003, 20:16 
Non connesso

eheh bravo dancasti! hai indovinato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2003, 0:39 
Non connesso

...fonti non confermate mi dicono 1977

(edizione Polyscope-The Netherlands / Kand S-Japan) con opening cantata da Vecchioni e coro ..mele verdi? )

Bo...mai visto questo cartone...forse qualche episodio su emittenti locali in annate successive...ma son ricordi o forse false ricostruzioni a posteriori...

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2003, 8:54 
Non connesso
Dittatore

io continuo a ricordare entrambe le versioni di "Ecco arrivare i Barbapapa'" in TV. Non ricordo se erano due serie diverse o la stessa, ero troppo piccolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2003, 22:34 
Non connesso

In tv è stata trasmessa quella con Vecchioni (dato certo). Forse quella con Lippi e Orietta Berti poteva essere la finale (ipotesi).

Piuttosto, ho un altro dubbio, ma non un barbadubbio, bensì un'apemaia dubbio. Seguitemi: "L'ape Maia" sono due serie: la prima serie ha la sigla di Katia Svizzero (vola vola vola l'ape maia), la seconda ha la sigla dei Pungiglioni. Mi spiegate per cosa sono state utilizzate "L'ape Maia va" e "L'ape Maia in concerto"? Hanno sostituito la prima sigla della prima serie, suppongo. A me hanno detto che hanno fatto così, mettendole rispettivamente come sigla iniziale e finale, ma le serie del cartone sono sempre 2, non 3 giusto? Confermate o smentite, grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 set 2003, 23:01 
Non connesso

di recento l'ape maya su rau2 aveva come sigla di inizio l'ape maya va e per finale lape maya in concerto, ma nn so ke serie fosse, penso tutte e due con queste sigle

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 set 2003, 23:01 
Non connesso

mmmh... io so che invece queste due sigle le hanno messe in sostituzione di "vola vola vola l'ape maia", quindi sempre prima serie. Mah... nessun'altro può aiutarci?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora