Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 19:11 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Per me "amicizia", "DEMOCRAZIA", "rispetto", "umilta'"..erano solo parole che le servivano per riempire i testi, ma che non conosceva, visto quel che ha fatto.

C.V.D. Qualcun altro ha dubbi su quello che diceva Fa.gian?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 19:52 
dani5043 ha scritto:
Poi c’è una espressione figurata in P&B che afferma L’amicizia è una rosa che sboccia nel cuore, di solito i fiori che sbocciano nelle canzoni esprimono, in maniera poetica, il donarsi da parte della donna all’uomo amato, da un punto di vista sessuale.
Ma due amici fra di loro fanno sesso? Credo di no, o forse l’autrice voleva esprimere, inconsciamente, che si sarebbe donata volentieri all’amico? Ma se una donna si innamora dell’amico uomo può comunque dirlo senza nascondersi (almeno che non si abbia la certezza a priori di non esser ricambiata), in alternativa l’amore potrebbe scaturire per un’amica, in questo caso la scelta più ovvia sarebbe quella di soffrire in silenzio senza dichiarar affatto il proprio desio.
Ma pensavate che Un amico sia da meno, e no… Vi sbagliate, qui con un amico vicino nell’aria primavera sarà, come volevasi dimostrare le rose fioriscono a maggio, per cui dal punto di vista temporale i due testi hanno punti di collegamento.
Credo inoltre che le due metafore della rosa e della primavera siano azzeccate, poiché la stagione è calda ma non raggiunge le temperature torride estive, in quel caso si passerebbe all’attuazione e concretizzazione dei sentimenti che, metaforicamente, precipiterebbero in passione vera e propria (e avvalorerebbero la mia tesi dell’amore che non sa da dire).

bella analisi... complimenti dani 5043 :wink:
tematica splendida...
...e se semplicemente in questi pezzi ke ho quotato la manera volesse intendere l'amicizia ke s trasforma in amore?(indipendentemente dal sesso degli amici, patty e bobby nn sn 2 individui di sesso maskile?)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 21:04 
Non connesso

io invece da questi post capisco solo che

SENZA CRISTINA D'AVENA LA VITA SUL FORUM SAREBBE MOLTO PIU' NOIOSA! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 giu 2005, 23:52 
Non connesso

Rookies ha scritto:
io invece da questi post capisco solo che

SENZA CRISTINA D'AVENA LA VITA SUL FORUM SAREBBE MOLTO PIU' NOIOSA! :lol:

Te credo, l'altri so' tutti morti Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 0:33 
Non connesso

Verissimo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 10:54 
Non connesso

-clay- ha scritto:
bella analisi... complimenti dani 5043 :wink:
tematica splendida...

Beh, di solito quando ascolto una canzone (che sia musica leggera, sigla, o dedicata ad una serie televisiva) cerco di trovare dei significati.
Forse ciò dipende dalla mia formazione universitaria di tipo analitico!
:roll:
-clay- ha scritto:
...e se semplicemente in questi pezzi ke ho quotato la manera volesse intendere l'amicizia ke s trasforma in amore?(indipendentemente dal sesso degli amici, patty e bobby nn sn 2 individui di sesso maskile?)

Patty è una coniglietta femminuccia, Bobby è un maschietto.
Ma Patty e Bobby sono solo un pretesto, diciamo che il titolo del brano è il sottotitolo tra parentesi, ovvero chi trova un amico.
Inoltre un autore ha due strade per scrivere una canzone, scrivere un testo avendo una precisa intenzione su ciò che si vuole esprimere, oppure utilizzare parole che foneticamente e metricamente si sposano tra di loro e con la musica (senza ammazzarsi ad esprimere un concetto o raccontare una storia).
Poiché le stesse parole si ritrovano in più testi, e premesso che non voglio ridurre tutto ad una aridità linguistica, presumo che i termini usati e i concetti espressi siano l'enunciazione di un preciso pensiono dell'autrice, AVM in questo caso.
L'utilizzo di alcune tra più sfruttate metafore contenuta in tantissime canzoni italiane mi ha fatto sorridere, forse anche maliziosamente.

Ripeto, la mia interpretata ingiustamente come provocazione vuole essere solo una lettura che da un valore letterario al testo.

Mi stupisce che categoricamente Sissy o ancor più Cuorforte, per paura di scatenare polemiche, non abbiamo un loro preciso pensiero sulle canzoni di un'interprete che stimano. :|

Cuorforte ha scritto:
Giorgio Hullweck ha scritto:
Per me "amicizia", "DEMOCRAZIA", "rispetto", "umilta'"..erano solo parole che le servivano per riempire i testi, ma che non conosceva, visto quel che ha fatto.

C.V.D. Qualcun altro ha dubbi su quello che diceva Fa.gian?

Polemica è questo: quotare la frase di un forumista senza dare un apporto proprio, senza spiegare perchè quei termini hanno un significato per l'autrice e dire perché, econdo te, non sono messi lì a casaccio!
Mi dispiace Cuorforte ma le polemiche gratuite così si accendono...
:|
Dimostriamo di saper discutere anche criticamente su ciò che amiamo.
Il forum serve a questo e non a dire: mi piace, fa schifo, no è meglio questo, ecc...
Ripeto, tutto ciò esula dalla polemica!
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 13:47 
Non connesso

HO citato le parole di Giorgio perché sono il classico esempio di provocazione che nulla ha a che vedere con il tuo topic; ormai, in qualsiasi discussione che contiene la sigla "AVM" o "Cristina" nel titolo vengono ripetute le stesse cose (questo post di Giorgio poteva stare tranquillamente sotto altri 3 o 4 topic); ti lamenti solo delle mie parole, che non avrebbero risposto alla tua analisi, ma in cosa quelle di Giorgio o quelle di j_special lo fanno? E queste frasi trascineranno anche questo topic verso le stesse polemiche; che, se per qualcuno sono divertenti, per me non lo sono affatto. Anzi, questo mi convince ulteriormente dell'inutilità di continuare ancora a rispondere.
Il problema che sollevi nel topic per me non esiste; essendo due testi che parlano di amicizia, e scritti a un anno di distanza, i concetti sono un po' gli stessi; ma le canzoni sono molto differenti, musicalmente e nella forma (una era dedicata a personaggi di cartoni animati, l'altra ai personaggi in carne ed ossa di Arriva Cristina), e nel loro tono molto differente (una più infantile, l'altra che potrebbe essere tranquillamente una normale canzone pop) le amo entrambe. Ora se continuassi a star dietro a questo topic, dovrei sicuramente scrivere pagine e pagine motivazioni per cui amo queste canzoni e non le ritengo uguali (anche perché sono legate a ricordi diversi e una canzone spesso serve a questo, a evocare) quasi a giustificarmi per questo, e semplicemente sto perdendo interesse nel farlo; credo che anche questo sia legittimo. C'è chi non ha voglia di stare sempre in trincea.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 14:26 
dani5043 ha scritto:
Patty è una coniglietta femminuccia, Bobby è un maschietto.
Ma Patty e Bobby sono solo un pretesto, diciamo che il titolo del brano è il sottotitolo tra parentesi, ovvero chi trova un amico.

ah, nn avevo capito :oops: ... nn ho mai seguito maple town... s sapevo ke i 2 nomi servono sl da collegamento con la serie tv... cmq allora cm nn detto... m sfuggivano patty e bobby :wink:

MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 15:25 
Non connesso

Non avrei pensato mai che avrei difeso Alessandra Vietato ai Minori.
:?

Quelle che voi chiamate carenze lessicali (o almeno credo) in realta' fanno parte della quasi totalita' delle sigle dei cartoni animati.
Diciamoci la verita', a noi piacciono le sigle dei cartoni animati, ma non sono dei capolavori di poesia, questo soprattutto perche' come sapete meglio di me venivano composte in fretta e senza conoscere approfonditamente la trama dell'anime.
la AVM invece in molti testi ha condito le canzoni con espressioni che potrei definire "troppo poetiche" parlando di petali, rose, amore, facendo similitudini che a livello letterario sono banali comunque.
I CDR hanno fatto dei bei testi, alternati a testi frivoli, si sono concessi delle espressioni che forse da bambini non si capiscono. Ma anche questa è una questione di stile.
Poi francamente lascerei stare i contenuti, dicono un po' tutti la stessa cosa: l'amicizia è bella, viva la famiglia, tu ce la farai, ritroverai la mamma, o il papa', o il nonno, o lo zio, il protagonista è sempre un combinaguai ma è buono,salverai la terra...
A parte sarebbero da considerare alcune forti espressioni nei testi delle canzoni di Nico Fidenco (tipo Bem soprattutto, o il "si svita la testa" in Jenny) che adesso non so se ha scritto lui o qualcun altro e che adesso non passerebbero mai la censura morale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 giu 2005, 16:38 
Non connesso

Difatti io ho solo scritto un messaggio inerente al topic che si riassume con "predica bene ma razzola male" ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora