Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 20 giu 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 21 giu 2005, 13:07 
Non connesso

Qual è secondo voi la parte di batteria più difficile da suonare nelle sigle dei cartoni?

Non è detto che si debba essere batteristi per capire quale brano sia più difficoltoso da suonare....

Io, dopo anni di inutili tentativi, direi che la sigla con la parte di batteria più complicata è VOLTUS FIVE (di Lory e Daniele) g:-?

Poi al 2° posto metterei "Guarda guarda che famiglia" ...ci sono diversi "intro fill" impossibili da suonare.....
"Supercar Gattiger" per quanto semplice possa sembrare è abbastanza complicata nella parte ritmica.....

Trovo anche complicate "Kum Kum" e "Starzinger" ....soprattutto quest'ultima .
..se poi avete difficoltà a rullare bene (come me) non suonate MAI "Nero, cane di leva". :lol:

Fra le più semplici invece citerei "Monkey" , nessun passaggio con i tom tom, nessun piatto utilizzato....insomma sbattimento del batterista = a zero. :lol:

Sicuramente avrò dimenticato alcune sigle..... :!:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2005, 13:20 
Non connesso

Sono d'accordo che Vultus V sia tra le + complesse, ma anche tra le + belle, mooolto funky :rock:

X le altre non saprei, dovrei riascoltarle...

Non avendo io una gran tecnica ovviamente non mi sbilancio :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2005, 13:42 
Non connesso

Ammetto di non essere un gran batterista, perciò devo dire che brani come "La Spada di King Arthur" e "Il tulipano nero" per me sono difficili !!!

Anche "Shooting star" ha due passaggi non semplici, per non parlare di "Lucy May" !!!

"Vultus V" invece, ritengo che non sia difficilissima: bisogna solo imparare bene la dinamica della batteria.

Quoto invece demetan nel dire che Starzinger è difficile, soprattutto in alcune rullate.

Se poi vogliamo parlare della canzone più difficile (anzi, impossibile!!!) che io abbia mai sentito, quella è la sigla iniziale di Cowboy Bebop: "Tank"....E' IMPOSSIBILEEEE (e non solo per la batteria)!!!!!

Dificilissimissimissimissimissimo è inoltre l' inizio della sigla iniziale giapponese di Dragon Ball: "Maka Fushigi Adventure".

Ah!....un' ultima cosa: "Bem" ha un bell' accompagnamento di Tom e timpano, ma, a meno che non si voglia improvvisare un bel pò di quei tamburi, rifare LE STESSE battute è impossibile, perché il batterista sembra non seguire un schema, ma improvvisare (molto bene, intendiamoci), ma sicuramente non è così!

In generale, comunque, la batteria nelle sigle dei cartoni non è quasi mai difficile, in confronto ai grandi lavori di tastiere e di basso!

....le canzoni facili adesso non mi vengono in mente.... :P

CartOOn Cover Band??? Ma ovviamente http://www.corsaridellestelle.it!!! All'arrembaggio delle Sigle!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2005, 15:03 
Non connesso
Dittatore

bel topic (da rilanciare anche con altri strumenti!)
quoto la difficolta' delle rullate precise, quindi King Arthur e soci..
Secondo me Voltus e' MOLTO piu' facile di un pezzo come Space Robot, Gackeen, George, Kum Kum, una volta che hai capito i controtempi che ha.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 1:33 
Non connesso

Dopo una veloce carrellata ecco una mia risposta completa alla questione.

Prima di tutto commento le altre canzoni citate (ovviamente sono opinioni personali, e preciso che non ho una gran tecnica...):
- Starzinger la trovo piuttosto semplice, un 4/4 dritto di ritmica ad 8' sul charlie + le rullate neanche troppo serrate;
- Lucy May la trovo anche semplice;
- Bem ha + o - le stesse rullate lungo tutta la canzone con accenti diversi;
- Gackeen è + una questione di accenti che di difficoltà tecnica;
- King Arthur presenta "solo" il problema delle rullate, che richiedono x forza una discreta tecnica di mani (che non ho..., ma non è impossibile :lol: );
- Shooting star non è eccesivamente complessa;
- A mio parere Vultus V è difficile tanto quanto Space Robot, hanno entrambe una ritmica abbastanza complessa;
- Supercar Gattiger esclusi alcuni effetti non è difficilissima;
- Guarda Guarda che Famiglia (La famiglia Mezil, giusto?) non la trovo molto difficile.

Tra le difficili in sè e x sè metto l'attacco del Daitarn III

Poi c'è il problema fondamentale del genere, ovvero:
NON è UN GENERE NATO X ESSERE SUONATO LIVE con una band classica.
Le canzoni nascono in studio ed ovviamente x ottenere il miglior risultato possibile si aggiungono suoni e strumenti.
Che lo si faccia al computer o sovraincidendo strumenti veri non cambia.

Ci sono alcuni pezzi in cui la base di batteria va dritta x la sua strada e vengono aggiunte rullate, effetti, passaggi sui tom, percussioni.
Alcuni esempi possono essere
- Anna dai Capelli Rossi
- Astrorobot Contatto Ypsilon
- Cyborg, i nove supermagnifici
- Daltanious
- Pollon
- Planet O

Questo li rende in un certo senso "difficili" x i batteristi, xchè non si riesce a riempire esattamente come nell'originale.
Ovvio che ci si adatta.
Io Daltanious la faccio un po' + spartana e tendendo noi un po' + verso il rock non suona male.
Pollon si cerca di renderla comunque con accenti e passaggi accattivanti.

Per alcune percussioni mi dà una mano il nostro nuovo acquisto (cantante/corista/flautista) CO2, tipo i cimbali su Sandokan o l'ovetto con la sabbia su Goldrake (spero di aumentare comunque il suo set :? ).

Se mi viene in mente altro... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 9:17 
Non connesso
Dittatore

grezza ha scritto:
- Gackeen è + una questione di accenti che di difficoltà tecnica;

beh la cassa personalmente la trovo difficile, in alcuni punti ci sono tre colpi di seguito molto veloci. Se non sei avvezzo al funky sono cavolo :P Anche alcuni passaggi (esempio proprio l'ultimo passaggio di tom) per farli precisissimi occorre un po' di tecnica.

Verissimo il discorso delle sovraincisioni (i charleston, come in peline e grand prix ad esempio o le rullate come in astrorobot ecc.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 12:55 
Non connesso

Secondo me non c'è niente di più semplice dell'intro di nanà supergirl... purtroppo per i pasquaioli del borgo!!! :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 13:02 
Non connesso

Lamù ha scritto:
Secondo me non c'è niente di più semplice dell'intro di nanà supergirl... purtroppo per i pasquaioli del borgo!!! :twisted:

Bravissima Lamù....dimenticavo l'intro di Nanà. :roll:

Io non riesco mai a partire giusto in quella cavolo di intro:
anche se provo a contare le battute mi perdo e parto con l'acciaccatura sempre in ritardo....poi tutto il resto mi esce tranquillamente, ma se non mi riesce l'intro...checcccavolo di batterista sono! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 14:51 
Non connesso

...mah...a me non sembra difficile l' attacco di Daitarn, e nemmeno l' inizio di Nanà supergirl, così come la cassa di Gakeen...ammetto però, che in quest' ultima, le rullate sui tom sono alquanto ostiche, e non riesco a rifarle in maniera identica... :| ...diciamo che...le semplifico!

Ho notato che ognuno di noi batteristi ha difficoltà in canzoni diverse...che strano!!! :roll:

CartOOn Cover Band??? Ma ovviamente http://www.corsaridellestelle.it!!! All'arrembaggio delle Sigle!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 15:17 
Non connesso
Dittatore

Papillon ha scritto:
..così come la cassa di Gakeen

dipende se fai i sedicesimi (quasi ghost notes di cassa) come fa lui (per esempio nel pezzo con solo cassa e charleston) o semplifichi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 giu 2005, 15:17 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
Lamù ha scritto:

Bravissima Lamù....dimenticavo l'intro di Nanà. :roll:

Io non riesco mai a partire giusto in quella cavolo di intro:
anche se provo a contare le battute mi perdo e parto con l'acciaccatura sempre in ritardo...

Guarda, chiedi pure ad un certo Perno... PARE SIA UN ESPERTO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2005, 9:23 
Non connesso

KBL ha scritto:
Papillon ha scritto:
..così come la cassa di Gakeen

dipende se fai i sedicesimi (quasi ghost notes di cassa) come fa lui (per esempio nel pezzo con solo cassa e charleston) o semplifichi :)

Ma tu intendi per semplificare il NON fare i tre colpi di cassa in fila all' inizio della canzone?
Perché altrimenti i colpi ghost di cassa io non lisento...forse la versione di Gakeen che ho io è di pessima qualità...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora