Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 13 lug 2025, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 10:51 
Non connesso

Ciao a tutti, ho avuto un pò di segnalazioni di persone che hanno ricevuto mail infette da virus con il mio indirizzo ofm@sigletv.net come mittente.

Vorrei traquillizarvi sul fatto che non sono diventato un untore e non mi sto divertendo male alle vostre spalle :-D

Forse non a tutti sono chiari però alcuni meccanismi del funzionamento del 90% dei server di posta elettronica attualmente utilizzati su Internet.

Cercherò quindi di schematizzare con questo fantastico esempio di Perno:

1) ci sono tre persone: lupin gighen ghemon
2) il computer di ghemon prende un virus
3) il computer di ghemon manda una mail a lupin truccandola come se il mittente fosse gighen
4) così lupin si incazza con gighen e nessuno sospetta di ghemon

Morale: io sono gighen :-)

Ecco quanto
:-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:04 
Non connesso

Ed io sono Lupin

Profilo  

Oggetto del messaggio: virus
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:11 
Immagine
proprio oggi ho ricevuto due email con virus apparentemente provenienti da rookies

occhio: rookies non c'entra nulla in questo!!!
ma sicuramente possiamo dedurre che qualcuno (probabilmente del forum) che ha in rubrica sia il mio indirizzo email sia quello di rookies ha contratto un virus informatico

suggerimento: fatevi (fare) un controllino :)

Le regole in breve (da stampare e appendere al muro)
Dodecalogo di sicurezza informatica
nota: ho volutamente cambiato l'ordine di questi suggerimenti secondo quelle che a mio parere sono le priorità più importanti per un utente "qualsiasi"

- Installate gli aggiornamenti (patch) di Microsoft.
    - Installate un buon antivirus, tenetelo costantemente aggiornato e usatelo su tutti i file che ricevete.
    - Fate il backup (almeno) dei vostri dati. Fatelo spesso. Fatelo SEMPRE.
    - Non fidatevi dei link a banche o negozi forniti da sconosciuti. Possono essere falsi e portarvi a un sito-truffa. Usate invece i Preferiti o il copia-e-incolla, oppure digitateli a mano, in un browser sicuro.
    - Non aprite gli allegati non attesi, di qualunque tipo, chiunque ne sia il mittente, e comunque non apriteli subito, anche se l'antivirus li dichiara "puliti".
    - Non fidatevi dei messaggi di allarme diffusi da stampa generalista, amici e colleghi, e non diffondeteli, se non sono documentati.
    - Rifiutate la posta in formato HTML e non mandatela agli altri. Usate il testo semplice, molto più sicuro.
    - Non distribuite documenti Word: trasportano virus e contengono vostri dati personali nascosti.
    - Installate un buon firewall.
    - Non installate software superfluo o di dubbia provenienza.
    - Tenete disattivati ActiveX, Javascript e Visual Basic Scripting. Riattivateli soltanto quando visitate siti di indubbia reputazione.
    - Non usate Internet Explorer e Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.

- Perno -
a.k.a. Fabio dei Meloni Verdi

Oggetto del messaggio: Re: virus
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:17 
Non connesso

Perno 1K ha scritto:
(snip)
...
- Non usate Internet Explorer e Outlook Express. Sostituiteli con prodotti alternativi più sicuri.

Direi che i punti principali sono questi...

Personalmente non ho MAI usato Outlook e Explorer lo uso solo quando sono ASSOLUTAMENTE costretto.

La posta me la leggo via WEB, tramite Yahho, Hotmail, Libero o quelsiasi sia il mio provider di posta.

Negli ultimi 5 anni non ho MAI preso un virus.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:23 
Non connesso

I "miei " virus li ho presi da Dancasti!
Dancasti fai un controllino al computer!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:24 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:

Ne sei certo ?
su cosa ti basi per dire che è stato Dancasti :-D ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:24 
Non connesso
Moderatore

OFM ha scritto:
Ne sei certo ?

Perché è arrogante e borioso!

Che domande :P :P :P :P :P

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:32 
Non connesso

OFM consiglia questi software:

Browser (Supremo come direbbe KBL): Firefox
(è gratis e potete scaricarlo qui)

Posta Elettronica (Altrettanto Supremo e con un ottimo engine antispam): Thunderbird
(è gratis e potete Scaricarlo qui)

Anti Virus: Kaspersky
(non è gratis ma potete scaricare la trial version qui)

Spyware: Spybot Search & Destroy
(è gratis e potete Scaricarlo qui)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:35 
Non connesso
Moderatore

Browser: Firefox

celo

Posta Elettronica: Thunderbird

celo

Anti Virus: Kaspersky

celo

Spyware: Spybot Search & Destroy

manca! Ottimo suggerimento, a casa lo provo :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:36 
Non connesso

Un antivirus free che mi è stato consigliato da un amico sistemista, e devo dire che sul PC di mia sorella sembra funzionare bene, visto che anche lei mi sembra esente da virus (OK, non è riuscito a rimuovere Windows, ma quella è un'altra storia...) è

AVG (da non confondere con AVM :D )

www.grisoft.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:46 
Non connesso
Dittatore

AVG direi consigliatissimo.. davvero comodo e sicuro.. In piu' e' aggratis.
Magari aggiungiamoci anche qualche firewall free che non fa mai male. La prudenza non e' mai troppa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 11:47 
Non connesso

OFM ha scritto:
Golgo13 ha scritto:

Ne sei certo ?

Intendevo solo dire che il mittente risultava essere Dancasti

ovvero Gighen

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 12:18 
Non connesso

Io invece consiglio questo splendido browser...

http://www.acoobrowser.com/

Ha delle utility molto interessanti, tra le quali l'alias URL...

Imposti ad esempio che STV corrisponda a www.sigletv.net e ogni qualvolta tu scrivi sulla barra indirizzi STV lui ti manda al nostro mitico forum.... :D

Sto ancora imparando le funzionalità....ma lo trovo molto interessante

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 12:25 
Non connesso

Io di Antivirus uso "AntiVir Personal Edition" e sembra che funzioni (controlla i file in download e blocca anche i dealer)

http://www.free-av.com

(scaricabile e aggiornabile gratuitamente)

Altro programmino comodo è "AdAware" di Lavasoft se hai problemi con Spyware, MalWare e simili

http://www.lavasoftusa.com/software/adaware/

(Anche questo scaricabile e aggiornabile gratuitamente)

In aggiunta a Spy Bot S&D consiglierei anche "SpywareBlaster" (trovi il link nel menù "Immunizza" di SpyBot S&D; valido sia per Explorer che per Mozilla/Firefox).

(Sarò monotono, ma anche questo completamente gratis)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 12:28 
Non connesso

Aggiornamento:

oltre a bloccare i pop-up il browser di cui sopra...blocca pure quelle fastidiose pubblicità in sovraimpressione.....ch emi stanno tanto sulle palle....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:12 
Non connesso

calendarman ha scritto:
Io invece consiglio questo splendido browser...

http://www.acoobrowser.com/

Ha delle utility molto interessanti, tra le quali l'alias URL...

Imposti ad esempio che STV corrisponda a www.sigletv.net e ogni qualvolta tu scrivi sulla barra indirizzi STV lui ti manda al nostro mitico forum.... :D

Sto ancora imparando le funzionalità....ma lo trovo molto interessante

lo fa anche Mozilla da anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:20 
Non connesso

calendarman ha scritto:
Aggiornamento:

oltre a bloccare i pop-up il browser di cui sopra...blocca pure quelle fastidiose pubblicità in sovraimpressione.....ch emi stanno tanto sulle palle....

Lo fa anche Mozilla...

In realtà tutte queste funzionalità "sorprendenti" le fanno praticamente TUTTI i maggiori browser a parte Explorer...

Il fatto è che la Microsoft con IE si è clamorosamente seduta, contenta del fatto che necessariamente la quasi totalità dei computer in giro lo abbia già installato.

E sono anni che non fa una modifica che sia degna di nota, a parte cercare di tappare le pezze.

Soltanto adesso, col successo clamoroso di Mozilla Firefox che sta puntando cecisamente verso il 10% dello share guarda caso Microsoft ha messo in cantiere IE 7, con funzioni innovative come il "Tabbed Browsing" ed altre cose che sono innovative solo per chi non ha mai provato Opera, Konqueror, Mozilla o Nautilus..

Dati alla mano, IE è il PEGGIOR browser sulla piazza. I siti che "si vedomo meglio " su IE sono quelli che sono stati fatti SPECIFICATAMENTE per aver il miglio look possibile su IE. Scegliendo dimensioni dei carattei, font eccetera in modo di avere il risultato migliore su QUEL browser, invece di usare tecniche di design "generiche" e lasciare che sia il browser a scegliere il look migliore (come dovrebbe essere).

Fate la prova di navigare TDS, che è stato appunto sviluppato espressamente facendo uso solo di stili "generici" con Firefox invece che con IE e vedrete come il look è molto più "soft".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:26 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Dati alla mano, IE è il PEGGIOR browser sulla piazza. I siti che "si vedomo meglio " su IE sono quelli che sono stati fatti SPECIFICATAMENTE per aver il miglio look possibile su IE. Scegliendo dimensioni dei carattei, font eccetera in modo di avere il risultato migliore su QUEL browser, invece di usare tecniche di design "generiche" e lasciare che sia il browser a scegliere il look migliore (come dovrebbe essere).

Fate la prova di navigare TDS, che è stato appunto sviluppato espressamente facendo uso solo di stili "generici" con Firefox invece che con IE e vedrete come il look è molto più "soft".

pur non essendo esperto di informatica, e continuando ad usare IE, posso dire che hai pienamente ragione (ed è il motivo per cui uso più spesso IE, infatti e, purtroppo): è facile dire (come dicono molte riviste) che con IE tutti i siti si vedono meglio.. e grazie, sono fatti apposta per lui!
E' la stessa cosa del monopolio Microsoft, che si appoggia sul fatto che ha la maggioranza di macchine installate.. che peccato non avere il tempo di imparare un po' di informatica per passare a Linux..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:42 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Tarrasque ha scritto:

pur non essendo esperto di informatica, e continuando ad usare IE, posso dire che hai pienamente ragione (ed è il motivo per cui uso più spesso IE, infatti e, purtroppo): è facile dire (come dicono molte riviste) che con IE tutti i siti si vedono meglio.. e grazie, sono fatti apposta per lui!
E' la stessa cosa del monopolio Microsoft, che si appoggia sul fatto che ha la maggioranza di macchine installate.. che peccato non avere il tempo di imparare un po' di informatica per passare a Linux..

In realtà la situazione non è così critica.

I siti che "non si vedono" con Firefox al punto di non essere usabili si contano sulle dita della mano. Visto che IE non lo puoi disinstallare neanche se vuoi, su un PC Windows lo puoi sempre usare come "backup" nel caso veramente ti servisse.

Per quanto riguarda passare a Linux è effettivamente un passo non immediato. Bisogna vedere quanta voglia hai di imparare e impegnare tempo. c'è da dire che le distribuzioni recenti si installano praticamente sempre senza grossi problemi, e possono convivere con una partizione Windows comunque.

Imparare ad usare Linux da utente "non smanettone" con una Ubuntu o una Mandrake (ora Mandriva) non è peggio che trovarsi davanti un Mac in ufficio e doverlo usare per lavoro. L'impatto è ovviamente notevole, perché tutto d'un tratto ti senti un tecnosauro, ma poi ti rendi conto di quello che ti sei perso.

L'unico vero problema è ovviamente che alcune applicazioni non hanno un equivalente identico tra Windows e Linux. Esistono però ALTRE applicazioni, che definire "surrogati" è abbastanza riduttivo, che permettono di fare praticamente tutto quello che un utente casalingo di PC fa (a parte giocare con giochi per Win, ovviamente).

La qualità di molte apllicazioni per Linux è talmente riconosciuta che sono state "portate" sul momdo windows, dove hanno un notevole successo, basti pensare a:

VLC: il player multimediale che dà la merda a WMP

Lopster: il "sostituto" di WinMX

The GIMP: il programma di editing grafico.

LAME: encoder MP3, è lo standard

Mozilla/Mozilla Firefox: attualmente il miglior browser sul pianeta

Open Office: non sostituisce MS Office al 100% (ma è gratis), comunque ti permette di creare e aprire documenti Word, Excel, Powerpoint

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:44 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
che peccato non avere il tempo di imparare un po' di informatica per passare a Linux..

Beh... se non ti piace la Microzozz poi iniziare cambiando browser ...
Non richiede nessuna conoscenza specifica... In genere l'unica cosa che devi fare è scaricarti l'installer e lanciarlo... :wink:
Io sono tra gli utenti di Firefox
(http://www.mozillaitalia.org/firefox/), ma anche uno degli altri va benissimo...

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:47 
Non connesso

Senbei ha scritto:
Mitokomon ha scritto:
che peccato non avere il tempo di imparare un po' di informatica per passare a Linux..

Non richiede nessuna conoscenza specifica... In genere l'unica cosa che devi fare è scaricarti l'installer e lanciarlo... :wink:
Io sono tra i gli utenti di Firefox
(http://www.mozillaitalia.org/firefox/), ma anche uno degli altri va benissimo...

scaricato. vi faccio sapere! :work:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 13:58 
Non connesso

Golgo13 ha scritto:
I "miei " virus li ho presi da Dancasti
OFM ha scritto:
su cosa ti basi per dire che è stato Dancasti?
Haranban ha scritto:
Perché è arrogante e borioso

se fosse stato un mio virus, golgo13, probabilmente al posto del tuo quartiere ci sarebbe già un cratere di 10 km di diametro... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 14:00 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Senbei ha scritto:
Mitokomon ha scritto:

Io sono tra i gli utenti di Firefox

scaricato. vi faccio sapere! :work:

Appena ci prendi confidenza ti consiglio di andare a caccia delle decine e decine di "estensioni" che migliorano ancora di più l'usabilità di Firefox

Un must per i forumisti è: https://addons.mozilla.org/extensions/s ... nd%20Forms l'estensione BBCode, che permette di applicare "al volo" e semplicemente gli effetti speciali ai post (es. nel menù del tasto destro compare la voce "paste quote" che consente di incollare qualsiasi testo copiato già racchiuso nei tag appositi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 14:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Golgo13 ha scritto:
I "miei " virus li ho presi da Dancasti
OFM ha scritto:
su cosa ti basi per dire che è stato Dancasti?
Haranban ha scritto:
Perché è arrogante e borioso

se fosse stato un mio virus, golgo13, probabilmente al posto del tuo quartiere ci sarebbe già un cratere di 10 km di diametro... g:roll:

Sei il solito modesto... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: virus
MessaggioInviato: mer 29 giu 2005, 14:13 
Non connesso

Perfettamente in accordo con i suggerimenti di Perno ad esclusione TASSATIVA di quello qui sotto:
Perno 1K ha scritto:
- Installate gli aggiornamenti (patch) di Microsoft.

Non poche volte mi è capitato di mettere mano su PC sui quali venivano effettuati quotidianamente il WindowsUpdate e l'installazione di TUTTE le patch per la tale versione del sistema operativo... ebbene, tali PC avevano problemi a non finire, fino alla paralisi totale... avviando i suddetti PC in modalità provvisoria e disinstallando ad una ad una le patch, il PC magicamente risorgeva a nuova vita :o senza più traccia alcuna dei problemi di poco prima. :evil:

Il mio consiglio è quindi di installare sì le patch, ma solo e soltanto quando STRETTAMENTE necessario, e SOLO per risolvere un problema noto (potenziale o manifestato). Come ad esempio la KB828741 che evita di essere infettati dal worm MS Blaster.

@ i sostenitori di Firefox (che spesso uso comunque): uno dei siti che non funzionano con Mozilla, è quello del Trio Medusa (o il loro forum, non ricordo :roll: )

@ OFM: So benissimo come funzionano i mass-mailer virus, ho voluto però segnalartelo ugualmente (per vie traverse :wink: )

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora