Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 21 lug 2025, 17:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Quale preferisci
1) Mazinga baglionata dei cialtroni 83%  83%  [ 25 ]
2) Goldrake di Caraturo 17%  17%  [ 5 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 8:02 
Non connesso
Moderatore

Neanche ci provo ad ascoltare l'mp3 della mazinga baglionata: è una canzone che va vissuta rigorosamente live. Il perché è semplicissimo: è l'atmosfera che riescono a creare, che la rende davvero bella!

Iniziano solo il tastierista e il cantante, e partono lenti. ad ogni giro si aggiunge un membro del gruppo, e via via la canzone si arricchisce di suoni, fino a quando non arriva anche la batteria, e lì diventa un tripudio. Io ho i brividi quando la sento. Poi, i vigliacchi, la suonano spesso verso la fine del concerto, e il suono nostalgico viene amplificato dal fatto che sta per finire tutto.

Insomma, non c'è il minimo paragone, mi spiace. Caraturo è noia, Cialtroni sono emozioni!

(e con questa rima degna di AVM, vi saluto :P )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 8:39 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Ciao OFM :)
Resta il fatto che il continuo scherzarci sopra di tanti gruppi mi ha un bel pò saturato - un pò perchè una bella barzelletta fa sicuramente meno ridere la centesima volta che la senti, e un pò perchè (scusate se sono ripetitivo) se uno piglia bonariamente in giro un amico un paio di volte va bene, se lo fa in continuazione incominciano a sorgermi dubbi su quello che intende per amicizia...

Bello spunto, Mac! (a proposito, piacere di conoscerti)
Ne puo' uscire un bel thread, effettivamente, magari svincolato da questo del sondaggio.

My 2 cents: anche a me (e mi sento di includere anche i membri del gruppo in cui suono) non piace l'ironia "à la Gem Boy" sulle cover delle sigle dei cartoni animati (e nella musica in generale), non tanto perche' mi scandalizzino le "parolacce" (ci mancherebbe) quanto perche' trovo che sia davvero troppo facile far sorridere mettendo un "ca**o", un "c**o" o quant'altro al posto "giusto".
Anche se a volte ascoltare pezzi pieni di sproloqui di alcuni gruppi mi fa anche ridere, e nemmeno poco, non lo nego. Semplicemente non mi va di adottare i loro stessi mezzi, tutto qui.
Cosi' sono davvero capaci tutti, credo.
In piu', personalmente, suono cover delle sigle esclusivamente perche' mi piacciono, quindi non riuscirei a "prenderle in giro" piu' di tanto.
Di "battute", piu' o meno pesanti, sulle sigle che suoniamo ne vengono fuori a decine, quando siamo in sala prove, ma non ci siamo (quasi) mai permessi di ripeterle dal vivo. Ci sembra, in un certo qual modo, offensivo.

D'altro canto, la "Mazinga Baglionata" dei Cialtroni (che ho sentito in mp3) non sembra niente piu' di un omaggio affettuoso alla sigla originale, e un modo alternativo per interpretare un pezzo conosciutissimo da tutti. Non ci vedo prese in giro o volgarita' nei confronti della sigla originale. Tuttalpiu' e' Baglioni che dovrebbe sentirsi fischiare le orecchie... :wink:

E poi il mondo della musica e' pieno di cover "rivisitate", che spesso superano addirittura l'originale!

Nello stesso spirito avevamo proposto (per chi c'era e se la ricorda) un one-shot "Daitan 3 CarAmuro Version" al Winter Cosplay Festival di Lucca, esclusivamente per perculare la Meteora di turno (a proposito, che fine ha fatto, dopo i fasti di "Goldrake"?), e proponiamo sempre, ad ogni concerto, uno dei pezzi da noi preferiti: la versione semi-alternativa di Cuore. Che sembra piacere, credo. O almeno spero.
E, per chiudere, ti assicuro che non c'e' nessuna volonta' di presa in giro dietro alla scelta di stravolgerne l'arrangiamento: la verita' e' che la suoniamo cosi' perche'...

...altrimenti non ne siamo capaci!!! :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 8:47 
Non connesso
Moderatore

AlexKatsura ha scritto:
proponiamo sempre, ad ogni concerto, uno dei pezzi da noi preferiti: la versione semi-alternativa di Cuore. Che sembra piacere, credo. O almeno spero.

Guai a voi se osate cambiarla o non metterla nei vostri concerti!!! :evil: :evil: :evil:

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 8:47 
Non connesso

A me non sembra che "mazinga baglionata" sia niente di più di un "One shot", col quale i Cialtroni omaggiano Mazinga E Baglioni (non dimentichiamo che pure Baglioni ha fatto una cover di Goldrake, molto al di sopra di quella di Caraturo).

Perchè? Semplicemente perchè è divertente (se fatta con parsimonia) e per non dimenticare.

Caraturo, nel bene o nel male, ha fatto una sua versione, ma non ci ha creduto più di tanto (anzi lo ha detto chiaro e tondo che è stata una furbata per raccogliere qualche ascoltatore in più), i Cialtroni sono più onesti e lo fanno per divertirsi (la riprova è che un concerto senza "Mazinga" può starci, ma un CD di Caraturo senza Goldrake chi se lo fila?)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 8:48 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Guai a voi se osate cambiarla o non metterla nei vostri concerti!!! :evil: :evil: :evil:

Piuttosto non suoniamo! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 9:38 
Non connesso
Dittatore

Vabe'.. insomma.. goldrake di caraturo non mi e' MAI piaciuta..
La mazinga baglionata e' semplicemente GENIALE e senza averla ascoltata dal vivo non ne si intuira' mai la genialità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 10:30 
Non connesso

:? :? :?

non ho mai pensato che Il Grande Mazinger baglionato fosse una presa in giro ... ai concerti l'ho sempre cantata con grande convinzione!

Goldrake di Caraturo pero' si prende il mio voto perche' a me la sua versione piace tanto quanto a Mac, perche' sentire Goldrake alla radio e vederne il video in TV e' una soddisfazione da non trascurare, perche' il video e' veramente grande, e perche' poi sono seguti i CD "Goldrake & Supersigle" e "Atlas UFO Robot"!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 12:29 
Non connesso

Ora non ho tempo, stasera leggo con calma.

Ma sbaglio o è scomparso un mex di Yusaku88? (E al limite qualcuno dopo che non ho visto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 13:25 
Non connesso

che domande...
ovviamente Mazinga baglionata dei Cialtroni!
:lol:

Non mi toccate il Trio Medusa!

Kira, segretaria irriducibile di Giatrus! (cit.)

Il nuovo portale del Medusa Club

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 13:35 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Haranban ha scritto:

Piuttosto non suoniamo! :wink:

esiste un mp3 di questa versione? ne parlano tutti bene e sono curioso di sentirla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:07 
Non connesso

freinkie ha scritto:
esiste un mp3 di questa versione? ne parlano tutti bene e sono curioso di sentirla

No, purtroppo non esiste...chissa' che un giorno o l'altro non proviamo a registrarla...speriamo bene!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:09 
Non connesso

Certo che esiste:

http://www.cialtronianimati.it/download ... ta%20(Live).MP3

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:15 
Non connesso

OFM ha scritto:

... mi sa che si riferiva alla versione di Cuore dei Bishoonen.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:27 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
OFM ha scritto:

... mi sa che si riferiva alla versione di Cuore dei Bishoonen.

mi sa anche a me

tunz tunz tunz :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:28 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
non dimentichiamo che pure Baglioni ha fatto una cover di Goldrake, molto al di sopra di quella di Caraturo).

Non lo sapevo! :o Mi puoi dare più informazioni ? Quando è stata fatta? esiste il cd ? esiste un mp3? ........ la voglio sentire !!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:30 
Non connesso

ingek ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:
non dimentichiamo che pure Baglioni ha fatto una cover di Goldrake, molto al di sopra di quella di Caraturo).

Non lo sapevo! :o Mi puoi dare più informazioni ? Quando è stata fatta? esiste il cd ? esiste un mp3? ........ la voglio sentire !!!!!!!!!!!!!!!!

Credo che fosse nella compilation per Anima Mia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 14:31 
Non connesso
Moderatore

ingek ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

Potrei dire una vaccata, ma mi sembra di ricordare che fosse stata eseguita nell'ambito della trasmissione Anima Mia con Fabio Fazio. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 15:01 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Potrei dire una vaccata, ma mi sembra di ricordare che fosse stata eseguita nell'ambito della trasmissione Anima Mia con Fabio Fazio. :)

MUUUUUUUU! Non credo sia una vaccata, anzi ! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 16:10 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Haranban ha scritto:

MUUUUUUUU! Non credo sia una vaccata, anzi ! :D

Infatti Haranban ha perfettamente ragione

Purtroppo ricordo solo di averla sentita in TV, ma non ho mai trovato il CD (e nemmeno l'ho cercato troppo intensamente :roll: )

Comunque era molto bella (sta sera ci darò giù di "****")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 17:43 
Non connesso

Haranban ha scritto:
ingek ha scritto:
Fa.Gian. ha scritto:

anch'io mi ricordo così.. anzi, io ho sempre pensato che la "Mazinga Baglionata" dei Cialtroni volesse fare il verso proprio all'Ufo Robot baglionato.., per cui..

AlexKatsura ha scritto:
Tuttalpiu' e' Baglioni che dovrebbe sentirsi fischiare le orecchie... Wink

esatto..

Anch'io in genere preferisco le versioni orginalmente realizzate, o fedelmente reinterpretate.
Della versione dei Cialtroni io ho ascoltato solo l'mp3 ( :oops: ), ma lo spirito di rispettosa, affettuosa e divertita citazione si percepisce.
In Carraturo invece, è proprio lo spirito un po' diverso, come si percepisce dalle sue interviste, ed il "mito" si percepisce, diciamo così, nonostante lui.
Anzi, diciamo così: non è Carraturo che ha riportato Goldrake, ma è la forza di Goldrake che si è manifestata attraverso Carraturo..
detto questo, il mercato è il mercato..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 19:25 
Non connesso

L'ho appena sentita, finalmente per intero...

Con tutto il rispeto per il Baglione nazionale, ma sembra LUI una cover dei Cialtroni !!!!! :wink:

E vi assicuro che è da scompisciarsi dal ridere, oltre a un arrangiamento che passa dal classico rock, ai tipici suoni western ha una esecuzione al limite del virtuosismo più esagerato

Se avessero messo anche quasta, nel CD di "Atlas UFO Robot", credo che sarebbe stata la ciliegina sulla torta :D

Voglio la terza opzione nel sondaggio, e voglio cambiare il mio voto :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 19:57 
Non connesso

cmq l'mp3 sul sito dei cialtroni non da giustizia a livello qualità come dal vivo! non intendo come impatto scenico ma solo acustico!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 20:10 
Non connesso

La mia l'ho detta e non voglio fare il "noioso", però non è corretto fare un paragone simile.

Anche se è una battaglia persa (almeno qui), bisognerebbe confrntare solamente i 2 pezzi in versione audio.

Anch'io ho un paio di pezzi dei Maiden che mi dicono poco, ma quando li ascolto dal vivo guadagnano punti.

Magari Goldrake di Caraturo dal vivo vi farebbe l'effetto di una gastrite, però per il momento nessuno l'ha ancora sentita.

Non voglio andare contro i Cialtroni (tant come la penso su di loro non è un segreto per nessuno), ma mi sembra che la frase "in mp3 non rende, ma dal vivo suscita un sacco di emozioni" è un po' troppo ripetuta (d'accordo anche col dire che per essere equi bisognerebbe avere una version CD di Mazinga Baglionata).

E' una constatazione, eh. Mo' qui verrò fucilato per sta cosa, ma tant'è.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 20:27 
Non connesso

la 1°!!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2005, 20:33 
Non connesso

Cita:
ma mi sembra che la frase "in mp3 non rende, ma dal vivo suscita un sacco di emozioni" è un po' troppo ripetuta (d'accordo anche col dire che per essere equi bisognerebbe avere una version CD di Mazinga Baglionata).

era quello che intendevo!!!

in qualità cd mazinga baglionata è sicuramente meglio dell'mp3 che c'è sul sito!!!
8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora