Porcavacca, volto gli occhi un attimo e spuntano 1434432 messaggi a cui vorrei rispondere! Non ne ho il tempo, seleziono solo alcuni spunti...
Scusate se metto i "quote" a mano, ma se sto qui a cercare di capire come si fa a quotare vari messaggi viene mattina...
ALEXKATSURA:
Bello spunto, Mac! (a proposito, piacere di conoscerti) Piacere mio

Un paio di cose: ho dato un occhio al tuo profilo, diceva che avevi postato... 666 messaggi! Mooolto diabolico
Poi ho provato a visitare il vostro sito, ma cercava ossessivamente di installarmi un programma a pagamento, ho rinunciato... E' un problema di cui siete a conoscenza?
My 2 cents: anche a me (e mi sento di includere anche i membri del gruppo in cui suono) non piace l'ironia "à la Gem Boy" sulle cover delle sigle dei cartoni animati (e nella musica in generale), non tanto perche' mi scandalizzino le "parolacce" (ci mancherebbe) quanto perche' trovo che sia davvero troppo facile far sorridere mettendo un "ca**o", un "c**o" o quant'altro al posto "giusto".
Concordo, concordo, concordo. E aggiungo: anche nella comicità in generale...
Anche se a volte ascoltare pezzi pieni di sproloqui di alcuni gruppi mi fa anche ridere, e nemmeno poco, non lo nego. Semplicemente non mi va di adottare i loro stessi mezzi, tutto qui.
Idem. E sono mezzi che dopo un pò mi stufano...
Cosi' sono davvero capaci tutti, credo.
Si...
In piu', personalmente, suono cover delle sigle esclusivamente perche' mi piacciono, quindi non riuscirei a "prenderle in giro" piu' di tanto.
Di "battute", piu' o meno pesanti, sulle sigle che suoniamo ne vengono fuori a decine, quando siamo in sala prove, ma non ci siamo (quasi) mai permessi di ripeterle dal vivo. Ci sembra, in un certo qual modo, offensivo.
Esattamente quello che penso anch'io...
D'altro canto, la "Mazinga Baglionata" dei Cialtroni (che ho sentito in mp3) non sembra niente piu' di un omaggio affettuoso alla sigla originale, e un modo alternativo per interpretare un pezzo conosciutissimo da tutti. Non ci vedo prese in giro o volgarita' nei confronti della sigla originale. Tuttalpiu' e' Baglioni che dovrebbe sentirsi fischiare le orecchie...
Non è una presa in giro, è semplicemente utilizzata come scusa per farci sopra l'imitazione di Baglioni e di Renato Zero... Ovvero, non è rispettata come brano in sè, ma sfruttata per altri fini che esulano dalla sua riproposta in chiave differente...
E poi il mondo della musica e' pieno di cover "rivisitate", che spesso superano addirittura l'originale!
Vero, ma non utilizzandole per fini secondari...
FaGian:
A me non sembra che "mazinga baglionata" sia niente di più di un "One shot", col quale i Cialtroni omaggiano Mazinga E Baglioni Non ci vedo l'omaggio... un omaggio, per definizione, è fatto di rispetto... In questo tipo di operazione il rispetto non lo percepisco... sarà un limite mio.
(non dimentichiamo che pure Baglioni ha fatto una cover di Goldrake, molto al di sopra di quella di Caraturo).
Ehmmm... forse non la senti da un bel pò... A parte che non è Goldrake, ma Ufo Robot che Baglioni ha rifatto, e poi fa un pò cacare... Senza contare che anche lui (ma a lui almeno delle sigle non frega niente) l'ha fatta nella solitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa versione semiumoristica (finisce con la voce di un siciliano (credo) con dietro un suono di scacciapensieri che dice "U' Ferry Boat"...)
Perchè? Semplicemente perchè è divertente (se fatta con parsimonia) e per non dimenticare.
Appunto, con parsimonia. Una. Due, magari. Ma porcavacca, dove ti giri ti giri e ti becchi sempre 'ste versioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
KBL:
La mazinga baglionata e' semplicemente GENIALE e senza averla ascoltata dal vivo non ne si intuira' mai la genialità.
Posso solo dire che concordo con quanto dicono altri riguardo il fatto che andrebbe confrontata la versione su disco...
Che poi i ragazzi qui siano dei trascinatori, questo lo intuisco dal vostro sostegno e dai continui riferimenti ai live, ma nella mia testa questo esula completamente dal discorso riguardo la qualità del brano...
Volgio dire, il mondo è pieno di attrici straf***e, ma dire che sanno recitare solo per questo è un passo un pò lungo...
Hiroshi:
non ho mai pensato che Il Grande Mazinger baglionato fosse una presa in giro ... ai concerti l'ho sempre cantata con grande convinzione!
Mi scuso se ribadisco il concetto, ma non vorrei venire frainteso: non dico che sia una presa in giro nei confronti del brano, dico che questi brani vengono sempre utilizzati non per il loro (altissimo, spesso) valore musicale, ma come mezzo per farci sopra "goliardate" e cazzate varie... In questo mi irrita la mancanza di rispetto...
Goldrake di Caraturo pero' si prende il mio voto perche' a me la sua versione piace tanto quanto a Mac, perche' sentire Goldrake alla radio e vederne il video in TV e' una soddisfazione da non trascurare, perche' il video e' veramente grande, e perche' poi sono seguti i CD "Goldrake & Supersigle" e "Atlas UFO Robot"!
Concordo!!!!
Mitokomon:
Anzi, diciamo così: non è Carraturo che ha riportato Goldrake, ma è la forza di Goldrake che si è manifestata attraverso Carraturo..
Dio, quanto mi piace questa frase! bella!!!! bella!!!!
Infine, si, la versione di Baglioni è sul CD Anime in Gioco, su cui si trova anche la sua versione (molto seria e suggestiva) di Heidi che mi sentirei di consigliarvi, almeno come curiosità. Stesso discorso per la versione di Pippi Calzelunghe...