ingek ha scritto:
Ciao Tarrasque, i problemi di ricerca di cui ti accennavo, non ci sono più.
Mi funziona tutto perfettamente.
Ti segnalo comunque una cosa che non mi torna.
Le sigle dei Barbapapà sono del 74, l'album del 75, e il cartone è realizzato nel 77 ? il cartone è posteriore alle sigle ?
Ovviamente faccio riferimento alle versioni Vecchioni Mele Verdi.
Figurati.

Per quanto riguarda tutto quello che c'è nella sezione cartoni, prendete tutto con le pinze.
L'unica fonte di dati massiccia che avevo sotto le mani era il libro "Anime" dei Kappa Boys (neanche l'edizione originale, ma quella americana).
Ergo tra errori dei Kappa, errotri dei traduttori, ed errori miei, ci sarebbe da fare una enorme revisione.
C'è comunque da far notare che su
www.barbapapa.org, alla pagina
http://www.barbapapa.org/license.html si fa riferimento, all'inizio del nippoblahblah ad un "anno 1975", che presumo sia l'anno di creazione della serie tv.
EDIT:
Pirla io a non andare direttamente su
www.barbapapa.fr, visto che i Barbapapà sono nati su albi illustrati francesi.
Lì si dice chiaramente che la prima serie animata risale al 1975.
Ora bisogna vedere come mai abbiamo messo 1974 per le canzoni. Lì è più difficile che sbagliamo perché I dati li prendiamo direttamente dai dischi.
Può essere che essendo la serie TV prodotta dalla Francia anche se fisicamente realizzata in Giappone la canzone sia stata preparata con un certo anticipo rispetto alla fine della lavorazione.
mmh..
potrebbe essere che la versione originale non sia francese, ma olandese, o al massimo belga, e se così fosse,
confermerebbe il 1974, almeno come prima data.
Tra l'altro, sbaglio o mi sembra di aver letto che la serie giapponese è solo quella del 1977? Questo spiegherebbe - ma non ho controllato - perché Anime segna il Cartone come del 1977, non citando la serie originale belga olandese o fiamminga che sia..