Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 6:20 
Non connesso

Al di là dei gusti personali riguardo ai mostriciattoli trasformabili penso che la serie sia in effetti carina e adatta al target al quale fa riferimento... il fatto che ci sia dietro una manovra di marketing non deve certo stupire chi ha seguito l'evoluzione dell'animazione: basti ricordare i Transformers, praticamente nati solo come spot per venderne i giocattoli o buona parte della produzione Tatsunoko che puntava decisamente ai gadget.

Quello che non condivido è invice il piglio del giornalista che equipara i detrattori dei Pokemon ai detrattori dei vari Mazinga o Goldrake (sia ben chiaro che ce l'avevo con quelli una volta e ce l'ho pure con questi ora... sempre MOIGE erano/sono).
Anche se dicono cose simili c'è da fare una distinzione di fondo su quel che sono i contenuti "ideologici" dei 2 anime: Goldrake combatte contro i mostri lanciati da Vega per salvare la Terra, Pikachu&Co. lottano con i loro simili per far vincere delle spillette ad Ash... permettetemi di dire che un po' di differenza c'è!

Ovviamente entrambi sono carichi di significati positivi quali la lealtà, l'amicizia, etc. etc. quindi non venitemi a dire che solo in Pokemon ci sono i buoni sentimenti mentre in Goldrake c'è solo violenza ma soprattutto mi rincresce che dalle parole di un giornalista venga fuori che gli "aspetti negativi" (sempre secondo i bacchettoni) dei 2 anime sono uguali.

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 14:33 
Non connesso

Suppongo di aver fatto tesoro della "lezione degli anatemi anti GoLDRAKE", ma non ho mai visto i Pokemon, per cui non saprei dire ...

ho pero' sempre apprezzato la sigla :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 14:41 
Non connesso

Mandos ha scritto:
Al di là dei gusti personali riguardo ai mostriciattoli trasformabili penso che la serie sia in effetti carina e adatta al target al quale fa riferimento... il fatto che ci sia dietro una manovra di marketing non deve certo stupire chi ha seguito l'evoluzione dell'animazione: basti ricordare i Transformers, praticamente nati solo come spot per venderne i giocattoli o buona parte della produzione Tatsunoko che puntava decisamente ai gadget.

Quello che non condivido è invice il piglio del giornalista che equipara i detrattori dei Pokemon ai detrattori dei vari Mazinga o Goldrake (sia ben chiaro che ce l'avevo con quelli una volta e ce l'ho pure con questi ora... sempre MOIGE erano/sono).
Anche se dicono cose simili c'è da fare una distinzione di fondo su quel che sono i contenuti "ideologici" dei 2 anime: Goldrake combatte contro i mostri lanciati da Vega per salvare la Terra, Pikachu&Co. lottano con i loro simili per far vincere delle spillette ad Ash... permettetemi di dire che un po' di differenza c'è!

Ovviamente entrambi sono carichi di significati positivi quali la lealtà, l'amicizia, etc. etc. quindi non venitemi a dire che solo in Pokemon ci sono i buoni sentimenti mentre in Goldrake c'è solo violenza ma soprattutto mi rincresce che dalle parole di un giornalista venga fuori che gli "aspetti negativi" (sempre secondo i bacchettoni) dei 2 anime sono uguali.

Sono d'accordo con te, Mandos. E' un buon commento.
Ma anche l'autore del pezzo che ho citato la pensa così, perché si ricava dalle altre pagine dell'ottimo libro (AlexKatsura, se non ricordo male lo conosce, vero?).

La differenza che vedi tra i due messaggi, di Pikachu e di Goldrake, è verissima. Ed è, mutatis mutandis, la differenza che intercorre tra molte delle serie animate giapponesi anni '70 e quelle successive. Anche in Dragonball è così, che infatti non mi fa impazzire troppo.

Scavando scavando, poi, in fondo c'è una differenza già tra l'etica di una Mimì Ayuara e quella di Mila e Shiro, o tra quella di Shingo Tamai e quella di Holly e Benji.

Bisognerebbe vedere però quanto dipenda dal singolo cartone, quanto invece dal contesto storico, perché gli anni '70 sono stati più battaglieri da tutti i punti di vista.

Nella società odierna, dove i messaggi "assoluti", cui siamo stati abituati noi, potrebbero apparire troppo forte, PokéMon dà ai bambini un mondo di valori in cui vivere la loro evoluzione in una società, diciamo, 'consumista' (anche se.. c'è una valvola di sicurezza: non dimentichiamo che Pikachu non si vuole evolvere!).

Certo, non basta importare i PokéMon, ma anche tutti gli altri anime prodotti per le altre fasce di età.. ma questa è un'altra storia..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 17:46 
Non connesso

assolutamente PRO!
Sono carinissimi, io ne ho anche qualcuno di peluche.
Pikachu lo reggo poco, ma gli occhioni di charmender...il faccino di Butterfree...dai, ragazzi....i pokemon non sono mostri, bensi' la metafora del mondo della natura!
Satoshi Tajiri,il creatore dei Pokemon, l'ha anche dichiarato: il suo e' un inno al suo grande amore per gli animali, specialmente per gli insetti.
Se aveste messo da parte l'imbarazzo, come feci io, e foste andati al cinema a vedere i lungometraggi...specialmente il 1° e il 2° film, vi sareste resi conto di quanto i pokemon vogliono lanciare un grande messaggio alla generazione odierna sul fronte dell'ecologia e del rispetto di piante ed animali.
Assolutamente pro!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: "il bimbo"
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 18:43 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
p.s.: Antani!, suvvia, i Pokémon non sono né più violenti di Mazinga Z, anzi!, né più commerciali.. è solo il messaggio ad essere più "aziendale"; ma, come sempre, il capitalismo giapponese (per dirla con altri termini da quelli da te esplicitamente usati) è molto più vicino alla realtà, rispetto a quello americano..
Perfettamente daccordo...

Mitokomon ha scritto:
«quanti anni ha il piccolo?» e lui «..oh.. beh.. 27!»
C'é una qualsivoglia telecamera di sicurezza che può testimoniare questa scena incredibile?

:lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: "il bimbo"
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 18:46 
Non connesso

Antani! ha scritto:

Mitokomon ha scritto:
«quanti anni ha il piccolo?» e lui «..oh.. beh.. 27!»
C'é una qualsivoglia telecamera di sicurezza che può testimoniare questa scena incredibile?

:lol:

purtroppo no, ma prima o poi vado da un notaio e faccio registrare la dichiarazione giurata di questo mio amico (che era uno studente Erasmus a Napoli).. è impagabile, lo so!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:19 
Non connesso

Contro...

xchè semplicemente li trovo noiosi.

Certo, sono carini, è un prodotto x un target di 10 anni, ma penso che in giro ci sia decisamente di meglio.

Quando arrivarono in Italia rimasi sorpreso dell'enorme successo che ebbero da subito, visto che fino a pochi mesi prima erano additati dai telegiornali come i mostriciattoli che facevano "venire" l'epilessia.
Cmq, dato che non mi piace criticare senza conoscere, ne guardai alcuni episodi, ma non mi presero x niente e li trovai anche un po' stupidotti come trama.

Secondo me la loro "brutta copia", i Digimon, sono dieci volte meglio sia come realizzazione tecnica, sia come trama.

Riguardo al fatto che possano essere diseducativi, il tema delle lotta tra animali l'ho tirato fuori anch'io in un altro topic, ma + che una critica era utile x far notare l'assurdità di alcune prese di posizione di associazioni di benpensanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:45 
Non connesso

grezza ha scritto:

Secondo me la loro "brutta copia", i Digimon, sono dieci volte meglio sia come realizzazione tecnica, sia come trama.

Riguardo al fatto che possano essere diseducativi, il tema delle lotta tra animali l'ho tirato fuori anch'io in un altro topic, ma + che una critica era utile x far notare l'assurdità di alcune prese di posizione di associazioni di benpensanti.

sì, sì, ricordo, era chiaro. Quello che ha detto Raggio di Sole del resto mi trova concorde; è questione di come si leggono..
La storia dell'epilessia era poi in realtà il solito attacco al "prodotto dagli occhi a mandorla", a quello strano mondo di formiche col tamagotchi più che una critica al cartone in sé.

Eppure, vuoi sapere una cosa strana? Così come ho apprezzato i Pokemon e Pikachu, non ho mai sopportato i Digimon, non tanto per la trama, ma per l'abuso stra-abuso di computer grafica.. ancora poco e sembravano toy-story..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:47 
Non connesso

Mah, che dire....

innanzitutto credo di essere stato l'unico al mondo (eh, sì, in alcune cose sono imbattibile!) ad essere andato al cinema a vedere il primo film dei Pokemon senza sapere chi fossero! Giuro! Mai vista una puntata in TV prima e sapevo giusto chi era Pikachu per la news al telegiornale sul fatto che le scariche elettriche di costui provocavano crisi di epilessia ai poveri giapponesini (OT: ma se già si sapeva di questo fatto, perchè il cartone è stato importato lo stesso? Meglio l'epilessia dei bambini che una tetta nuda di Fujiko. Viva il MOIGE!).

Mia cugina (cin cui sono andato) mi ragguagliò un po' su sti Pokemon durante il viaggio, ma sinceramente non è che sia impazzito (anche a me regalarono la carta speciale). Piacevole, ma banalotto.

Poi ne vidi qualche puntata e sinceramente l'ho trovato anch'io molto ripetitivo.

Mi piacevano però tutti questi "mostriciattoli" sempre diversi e con le varie trasformazioni (ne aveva di fantasia il tipo).
Fare un paragone del tipo Lotta di Pokemon = lotta fra galli (uno per vincere la medaglia, l'altro per soldi) mi sembra un tantino insensato.

Un messaggio potrebbe essere: se timpegni e impari puoi diventare più bravo ("trasformazione" del pokemon).

Però mi sembra assurdo "analizzare teologicamente" un cartone animato.

Mah, io resto neutro.
Ma a me la serie non piace.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:55 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:

Però mi sembra assurdo "analizzare teologicamente" un cartone animato.

eccezion fatta per Piccolo Bonzo, Superbook e le Storie della Bibbia.. o lo stesso Evangelion, naturalmente! :D :wink:

io lo faccio spesso però.. non ti dico sui robottoni..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 lug 2005, 21:56 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Eppure, vuoi sapere una cosa strana? Così come ho apprezzato i Pokemon e Pikachu, non ho mai sopportato i Digimon, non tanto per la trama, ma per l'abuso stra-abuso di computer grafica.. ancora poco e sembravano toy-story..

In questo siamo abbastanza d'accordo.
In effetti è l'unica grande pecca che posso imputargli, anche se pensando al tema del cartone ha un suo xchè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2005, 16:06 
Non connesso

Non sono d'accordo, B-Snipes, ci sono anche oggi serie che hanno un bel filo conduttore e ti cito le mediasettiane Tokyo Mew Mew, One piece e Doremi. Soprattutto Doremi ha avuto una quarta serie il cui finale ha dato un significato e un legame a tutto quello che e' successo nelle quattro serie. Neanche in SailorMoon c'era stata tutta questa cura.
One piece e' lento, ma anche questo titolo ha una trama in corso..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2005, 19:53 
Non connesso

Giorgio Hullweck ha scritto:
Soprattutto Doremi ha avuto una quarta serie il cui finale ha dato un significato e un legame a tutto quello che e' successo nelle quattro serie. Neanche in SailorMoon c'era stata tutta questa cura.

Concordo. Ci sono state specialmente tre puntate che considero veri e propri capolavori. Quella in cui Doremi conosce la strega 'vagabonda' Mirai, che le fa capire che un giorno dovrà lasciare le sue amiche e il passaggio alla vita adulta, quella in cui Meoldy non riesce a dire all'amica Doremi che in realtà non vuole andare alle scuola medie con lei (sensazionali i pezzi in cui si vede Melody correre nel corridorio oscuro e vuoto della scuola dopo aver preso la sua decisione, o quando Doremi le scalda per ben due volte le mani...) e infine la puntata in cui i genitori di Simphony decidono di tornare insieme, ma la madre non puo' spostarsi dalla città a causa della malattia del padre... struggente il pezzo in cui Simphnoy è sola sul tetto del palazzo e si mette a suonare l'armonica piangendo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2005, 17:39 
Non connesso

Verissimo, son state le puntate piu' belle di tutte, anche dal punto di vista tecnico. Di quella di Mirai ricordo la colorazione splendida e la cartolina da Venezia scritta in italiano, di quella di Melody le lunghe scene lasciate silenziose e la nevicata e di quella di Simphony l'argomento abbastanza adulto..Sicuramente anni fa "qualcuno" le avrebbe rovinate, aggiungendo stupidi dialoghi o edulcorando il tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2005, 18:14 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
<<Pokemon! Ammazzali tutti!
Gotta Kill 'em All!>>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ago 2005, 16:04 
Non connesso

In Amytiville Horror appena uscito c'e' la voce del demone che dice: Prendili tutti...Uccidili tutti.....!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora