Mah, nonostante io stesso abbia a volte parlato con tanto di dettagli dei plagi Tempereschi e non, questa volta vorrei invece difendere gli autori citati in questo topic...
Parto da una premessa: le note sono sette, e i modi di combinarle hanno un limite. E' ASSOLUTAMENTE INEVITABILE che qualsiasi cosa uno scriva c'è qualcuno da qualche parte del mondo che l'ha già scritta, uguale o simile.
Come per le parole, poi, ci sono delle strutture logiche da seguire, o che vengono spontanee, o che esistono già "prefabbricate" per espreimere determinate cose di senso compiuto. Insomma, soggetto/verbo/complemento oggetto è tanto comune e - in un certo senso - obbligato quanto accordi così/basso cosò/melodia cosà.
Ci vuole quindi una certa cautela prima di gridare al plagio...
Premesso questo, passo al topic in questione.
L'intro di God Sigma è effettivamente simile assai a quello di Capito, anche per il timbro utilizzato, e le prime note sono effettivamente quasi sovrapponibili. Il fatto però che il resto si sviluppi "autonomamente" mi fa pensare più ad un plagio "involontario" (sento una canzone, magari più volte, poi non la sento mai più, ma mi si è depositata nella testa inconsciamente, e ad un certo punto mentre scrivo esce da dove stava e finisce sul pentagramma, senza che io me ne renda conto).
L'effettiva rassomiglianza anche di atmosfera potrebbe però effettivamente farla rientrare nella categoria plagietto...
Non sono invece per nulla d'accordo riguardo Alcor e tantomeno shooting star...
La rassomiglianza fra alcor e capito - se ascoltata con orecchio da musicista - è del tutto inesistente, nessun tribunale prenderebbe la cosa nella minima considerazione. Il fatto che si possa karaokare la melodia di un brano su quella di un altro dipende semplicemente dalla rassomiglianza del giro di accordi che c'è sotto (una delle strutture prefabbricate di cui sopra), e in sè già non significherebbe molto, ma qui neppure il giro è uguale...
Per quanto riguarda Shooting Star, l'intro è banalissimo (cassa in quarti, basso o synth effettato in ottavi...) e in quegli anni di disco music sono state fatte centinaia e centinaia di canzoni con quell'intro. Non si tratta di plagio, ma di un clichè
Vabbè, per una volta faccio l'avvocato difensore, dai...