Ciaooo!!!!!
Finalmente sono riuscito a parlare con Bruno Chelli!
Purtroppo però vi dico subito che non ha niente a che vedere con Gianni e Pinotto e Lamù...
Intanto chiariamo un po' le cose:
Angie Girl l'ha cantata lui: Bruno Chelli.
Chelli & Chelli era solo uno pseudonimo carino per firmarsi, motivato anche dal fatto che le controvoci erano tutte sue: Bruno fece 10-12 sovraincisioni sulla base suonata per dare l'effetto del coro. In effetti mi ha detto che lui era più pratico di cori, piuttosto che di voci soliste. Bruno Cheli (con una elle sola) è un'altro cantante che non c'entra nulla (quello che ha inciso il 33 giri "Piacere, Bruno Cheli"), e che lui non conosce. Alberto Cheli invece è un esecutore più famoso, che ha partecipato anche a San Remo e con cui, casualmente, Bruno Chelli aveva lavorato qualche anno prima, ma che non ha niente a che vedere con il modo delle sigle.
Bruno fu scelto per cantare Angie Girl da Silvano d'Auria (senza che lui l'avesse chiesto e, noi sappiamo anche, contro il desiderio di Mitzi) in quanto amico d'infanzia (e compaesano) dei fratelli Sergio e Silvano d' Auria, quest'ultimo curatore del brano. La sua voce un po' "stentata e quasi da bambino" parve molto adatta al pezzo. I suoi rapporti erano solo coi d' Auria e non conosceva (nè conosce tutt'ora) nè Petrossi, nè Carraresi (come erroneamente mi aveva detto Olimpio), nè la mitica Mitzi Amoroso. Per questo nessuno si ricordava di lui! Solo Silvano, al quale evidentemente Hokuto no Rao (che saluto con affetto

) aveva dimenticato di chiedere lumi nelle sue interviste.
Quello che mi ha colpito di più del racconto di Bruno è il suo ricordo preciso, puntuale e "affettuoso" di quell'incisione. Forse, ma questa è solo una mia impressione, chi fa tante cose (come ad esempio, che so, Fidenco o Micalizzi) finisce per non apprezzare così tanto ogni suo brano, ma chi ha lasciato alla storia una sola sigla, dà a questa molto più valore... (Ma icchè sto dicendo...

).
Bruno Chelli, che fa un'altro lavoro, ma continua a cantare e suonare per hobby, è stato molto felice di sapere che Angie Girl viene ancora trasmesso di tanto in tanto su qualche rete tv regionale ed è stato molto contento della notizia dell'uscita della sua sigla sul Tivulandia 4, che correrà subito a comprare.
Il brano fu eseguito in soli due giorni. Precedentemente Corrado Castellari aveva mandato a Bruno un provino cantato da lui (che Bruno conserva ancora!), per fargli imparare la canzone. Poi Chelli si recò a Milano. Il primo giorno incisero (suonarono) la base con d'Auria al pianoforte, lui al basso e un chitarrista e un batterista (di cui uno dei 2, ma perdonatemi non ho capito bene chi, era quello di Battiato). Poi il secondo giorno il lavoro fu tutto di Bruno, che incise i cori e la voce solista.
Il 45 giri ebbe un buon successo, sprattutto perchè nel retro c'era il mitico Uomo Tigre. (Così mi ha detto con modestia, ma di certo il merito è anche suo, considerando anche che Angie sta sul lato A...)
Ringrazio pubblicamente Bruno Chelli, che è stato molto gentile e disponibile a rispondere alle mie domande, e Olimpio Petrossi e i fratelli d'Auria, che mi hanno aiutato a rintracciarlo.
Un'ultima cosa: Bruno ha detto che sarà lietissimo di cantare dal vivo Angie, se verrà organizzata (come io spero tanto!) una nuova notte delle sigle!
Se lo avesse saputo sarebbe intervenuto volentieri anche le altre volte...

Organizzatori di notti da sogno, mi raccomando, siamo nelle vostre mani per la Notte delle Sigle 4!
Ciaoooo a tutti!!!!