Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2005, 18:26 
Non connesso

uhm... può essere... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2005, 20:17 
Non connesso

confermo quanto scritto da dani e il doppiaggio non è opera mediaset se non quello dell'ultima serie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2005, 20:52 
Non connesso

Potrebbe anche essere, non metto in dubbio.

Però i doppiaggi "ufficiali" sono quelli citati sopra.

Quello del 1979 se non ricordo male era della "Tecnosound - Roma".

Poi quando la Fininvest decise di comprare (la terza serie (prima messa in onda su Canale 5 nel 1987) comprò in blocco anche la prima e la seconda e le ridoppiò tutte e 3 (o meglio risoppiò le prime 2, perchè della terza serie esiste un unico doppiaggio fatto sui master già tagliati e quindi una sua riproposizione integrale non potrà mai essere proposta per questo motivo, a meno del metodo dei sottotitoli o ridoppiaggio delle parti mancancanti.
Piccola nota. Della seconda serie 3 episodi sono secoli che non vengono più trasmessi! (L'Epidemia dei Suicidi, Pericolo per Goemon, La Banda dell'Himalaya)

Però la prima trasmissione in Italia è datata 1981 e quindi può essere che esistano altri doppiaggi ma non ne ho notizia.

Però posso sbagliarmi sulla seconda dicendo che il doppiaggio che gira è quelli fininvest. Io ho sempre saputo che una volta acquistati lei aveva ridoppiato le prime 2 serie, ma posso sbagliarmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2005, 23:30 
Rupan Sansei ha scritto:
... ho dei dubbi sul video della sigla iniziale, ma credo che la finale (sto parlando dell'ultima trasmissione, non di quella attuale) sia Planet O (audio) fisarmonica (video)

m pare ke il video iniziale sia quello dell'altra volta con hallo lupin, con la barca ke sale sul molo e loro ke scavalcano il muro... anke quello finale m pare quello solito di planet O con i tubi di scappamento delle macchine... m potrei sbagliare xò :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 lug 2005, 23:30 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Però la prima trasmissione in Italia è datata 1981 e quindi può essere che esistano altri doppiaggi ma non ne ho notizia.

Però posso sbagliarmi sulla seconda dicendo che il doppiaggio che gira è quelli fininvest. Io ho sempre saputo che una volta acquistati lei aveva ridoppiato le prime 2 serie, ma posso sbagliarmi.

Attorno all' 81/82 la seconda serie di Lupin e' sicuramente andata in onda su Euro TV (oltre che su altre emittenti) sotto il marchio dell' Olympus Merchandising e quindi il doppiaggio Fininvest non ci poteva essere visto che quest' ultima ancora non esisteva, successivamente risulta anche a me che la serie fu ridoppiata nell' 87 dalla solita Fininvest,

GEN

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 lug 2005, 4:44 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Iniziale:
Audio: Hallo Lupin - Video: Lupin, l'incorreggibile Lupin

Nella puntata di Venerdì 22 la videosigla d'apertura era proprio quella di Planet O (prima serie) con tanto di proiettile che entra in camera come prima scena... l'audio... beh... è quello che dici tu... :evil:

Rupan Sansei ha scritto:
Finale
Audio: Planet O - Video: Lupin (fisarmonica)

Esatto... anche se dura veramente 3 secondi (praticamente si sente lo sparo e il primo riff) :evil:

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 lug 2005, 4:49 
Non connesso

Ah, a proposito di Italia 1... come è che ultimamente lo speaker annuncia shinakkenden (si scriverà così? :oops: ) in partenza e puntualmente parte un altro cartone animato? (una volta Detective Conan e un'altra volta One Piece mi pare).

Errore di regia? (se si magari sarebbe il caso di segnalarlo...)

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 lug 2005, 19:11 
Non connesso

Mandos ha scritto:
Errore di regia? (se si magari sarebbe il caso di segnalarlo...)

Capitano errori di questo genere 10 volte al giorno :lol: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 lug 2005, 23:53 
Non connesso

Correggo e integro, in grasseto, quanto riportato
da Rupan

Per i doppiaggi.

Prima serie (giacca verde)

Prima trasmissione 1979, non censurata
doppiaggio Technosound - Roma
Messa in onda su reti locali

Lupin - Roberto del Giudice
Fujiko - Serena Spaziani
Jigen - Germano Longo
Goemon - Enzo Consoli
Zenigata - Enzo Consoli

Doppiaggio 1987, censurata
Doppiaggio MI TO Film - commissionato da Fininvest insieme a quello della terza serie,
il video è molto più scuro dell'edizione '79, i dialoghi sono forse più fedeli (o meglio suonano meno inventati di sana pinata in certi punti, rispetto all'altro) tuttavia molte scene sono tagliate o sostituite con fermi immagine.
Nell'ultima messa in onda, alcune puntate della prima serie sono andate in onda in questa versione, mentre la maggior parte nella versione '79

Fujiko - Alessandra Korompay
Jigen - Sandro Pellegrini
Goemon - Vittorio Guerrieri
Zenigata - Enzo Consoli

Seconda Serie (Giacca Rossa)
doppiaggio Cinitalia Edizioni - commissionato da Olympus Merchandising
In alcune messe in onda su Mediaset sono stati effetuati tagli e inseriti fermi immagine, lasciando però inalterato il doppiaggio
La serie era originarimente andata in onda su Italia 1 pre-fininvest e su reti locali (son quasi sicuro anche il circuito Euro Tv)

Fujiko - Piera Vidale
Goemon - Massimo Rossi
Zenigata - Marcello Prando

Terza Serie (Giacca Rosa)
Doppiaggio MI TO film - commissionato da Fininvest.
contiene tagli e fermi immagine

Fujiko - Alessandra Korompay
Goemon - Vittorio Guerrieri
Zenigata - Enzo Consoli

per quanto riguarda le videosigle

prima serie edizione '79:
in apertura aveva planet O, con lo sparo all'inizio e il video che stiamo vedendo ora (mentre sui DVD c'e' una versione del video senza i titoli in giapponese e non c'è lo sparo all'inizio). Va detto che il video della sigla attuale è stato rallentato per adattarlo alla durata del pezzo di Vanni.
Lo stesso video pressoche' inalterato (mancante del titolo all'inizio e con i crediti dell'edizione del doppiaggio alla fine) era usato anche nella sigla finale

seconda serie:
Eistsono due diverse videosigle ( c'è il cambio ad una certa puntata), accompagnate dalla canzone di Castellina Pasi, una è quella della Jeep nel deserto, l'altra ha un filmato piiù "cittadino".
Come finale c'era sempre Castellina Pasi e il filmato con Fujiko sull'auto in riva al mare (e inserito nella sigla c'era anche il promo dell'episodio successivo)

terza serie:
Lupin Incorreggibile Lupin e filmato di montaggio identico all'inizio e alla fine.
In seguito anche le altre due serie sono andate in onda con tale sigla (la prima oltretutto ridoppiata, come già detto)

Trasmissioni odierne:
Iniziale: Hallo Lupin con video della prima serie rallentato.
Finale: per la prima serie: Planet o (con tanto di sparo) e immagini di un'episodio (forse nemmeno della prima serie)
per la seconda serie: pezzo di Castellina Pasi con le immagini della opening della Jeep.

Credo che esista un'ulteriore videosigla, avente come audio "Hallo Lupin" Usata nella trasmissione sul satellite su IT mesi addietro....
Spero di essere stato esauriente. Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2005, 0:08 
Non connesso

Io peró ricordo che anche da piccolo -e cioé prima della devastante era fininwest - ed ancora fino a quattro anni fa in qualche rete privata napoletana episodi della prima serie -col vecchio doppiaggio si intende - andavano in onda con la sigla della seconda seire.Qualcuno ricorda qualcosa del genere?
A proposito del colore scuro della II edizione della prima serie:ho scoperto solo nella versione dvd che i pantaloni di lupin non erano neri ma color fustagno!!
A proposito della differenza dei due testi delle versioni della prima serie, c'é una puntata emblematica:Prigioniero! - naturalamente si tratta del titolo mediaset.Alla fine nella versione mediaset Gigen e Lupin ridono dicendo"LA misericordia di Budda"ed é chiaramente collegato alla trama dell'episodio.Al contrario la vecchia edizione recitava"Non tutte le ciambelle riescono col buco..."
Ad ogni modo molti sono gli svarioni della prima serie vecchia versione, ma a me piace di piú perché il doppiaggio é piú duro e Roberto del giudice non era ancora entrato nella fase di rendere lupin un personaggio prettamente comico, per cui é la sua voce naturale non caricata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2005, 15:59 
Non connesso

Freccia ha scritto:
seconda serie: Eistsono due diverse videosigle

ne ricordo più di 2... quella che citi con la jeep nel deserto mi sembrava un taglia&cuci di scene prese da diversi episodi... ma ricordo almeno altre 3 diverse videosigle, all'apparenza originali jap, di cui almeno un paio che contenevano immagini di nudità, più o meno esplicite, di fujiko/margot mine... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2005, 16:24 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Freccia ha scritto:
seconda serie: Eistsono due diverse videosigle

ne ricordo più di 2... quella che citi con la jeep nel deserto mi sembrava un taglia&cuci di scene prese da diversi episodi...

no, non credo: la registrai qualche anno fa, e non mi sembra affatto un montaggio "ex post", tanto che ogni personaggio è presentanto con le sue caratteristiche, in ordine logico e sequenziale. Penso che sia originale.

Quello che osservai registrando quelle poche puntate che fecero sul circuito di 5stelle era, però. che questa seconda videosigla - come ha segnalato Tommy Aku - precedeva le puntate della prima serie, che però avevano Planet O come finale.
Corrisponde del resto a quanto ricordavo.

Io credo che fu più o meno così:

Una prima versione della prima serie andò in onda con Planet O come iniziale e finale.

Poi, Importata la seconda, la prima serie fu ritrasmessa insieme a questa, ma come sigla iniziale le fu abbinata la videosigla della Jeep nel deserto, con la musica dei Castellina Pasi, variante della videosigla della seconda serie, lasciando Planet O finale.

Di altre varianti non mi sembra di ricordare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 lug 2005, 16:29 
Non connesso

io, invece, quella famosa della jeep, la ricordo associata ad una lunga sequenza di episodi disegnati un po' male rispetto alla media, con trame piuttosto surreali e banalotte, della seconda serie (che è una lunghissima serie di più stagioni)... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 lug 2005, 17:06 
...un momento... la seconda serie fu trasmessa sicuramente nell' 85/86 da Euro tv (forse anke prima) ricordo benissimo ke TELECAPRI (sempre lei...!!) faceva parte di quel circuito verso le 19 circa veniva trasmessa la seconda serie... probabilmente (all'80% direi) venne trasmessa nake la prima serie... ricordo kiaramente lo stemma giallo oro dei faraglioni di (tele)capri durante la trasmissione di lupin in quel periodo!
è stata poi coraggiosamente riproposta poi nell'estate 99 o 2000 (?)con alcuni episodi della prima serie e parte della seconda addirittura da CANALE 10 di caserta intorno alle 12 (le immagini dei loro master erano per alcuni tratti agghiaccianti... ma godibilissimi) e raramente veniva tagliata la sigla finale ("AGGHIACCIANTEMENTE" rigata dall'usura delle videocassette di canale 10)
p.s. passatemi l' "agghianciantemente" (dizionario ataruzelli) ma volevo rendere l'idea di cosa vedevamo qualke anno fa nelle mattine d'estate..
non penso ci fossero molti telespettatori in quel momento!!
ataru 79

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2005, 9:16 
Non connesso

A Danca' e ricordi pure la famosa cerniera di fujiko che scendeva e provocava in tutti i maschietti un senso di benessere??? Chissà perchè era censurata con un senso di vuoto anche se le forme erano in risalto.... :detective: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2005, 9:54 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
...un momento... la seconda serie fu trasmessa sicuramente nell' 85/86 da Euro tv (forse anke prima) ricordo benissimo ke TELECAPRI (sempre lei...!!) faceva parte di quel circuito verso le 19 circa veniva trasmessa la seconda serie... probabilmente (all'80% direi) venne trasmessa nake la prima serie... ricordo kiaramente lo stemma giallo oro dei f7araglioni di (tele)capri durante la trasmissione di lupin in quel periodo!

dici benissimo! Ricordo che su Euro Tv facevano a quell'ora prima Lupin poi l'Uomo Tigre (o era il contrario?)

Cita:
è stata poi coraggiosamente riproposta poi nell'estate 99 o 2000 (?)con alcuni episodi della prima serie e parte della seconda addirittura da CANALE 10 di caserta intorno alle 12 (le immagini dei loro master erano per alcuni tratti agghiaccianti... ma godibilissimi) e raramente veniva tagliata la sigla finale ("AGGHIACCIANTEMENTE" rigata dall'usura delle videocassette di canale 10)
p.s. passatemi l' "agghianciantemente" (dizionario ataruzelli) ma volevo rendere l'idea di cosa vedevamo qualke anno fa nelle mattine d'estate..
ataru 79

8) non molti, ma quelli giusti! mi commossi quando potei rivedere le bellissime immagini che giustamente il Palazzo commenta..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2005, 17:00 
Non connesso

Fa.Gia., l'idea di mettere la mitica sigla di Lupin come mp3 e' STRA-FANTASTICA!!!! :D
non mi stancherei mai di ascoltarla a ripetizione....... :D
comunque concordo: la voce della sigla nuova e' di Vanni, mentre quella finale e' rimasta questa stupenda meraviglia.
Sob....almeno ce ne facessero sentire un pezzettino di piu'...non guasterebbe. :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2005, 11:58 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Anonymous ha scritto:
...un momento... la seconda serie fu trasmessa sicuramente nell' 85/86 da Euro tv (forse anke prima) ricordo benissimo ke TELECAPRI (sempre lei...!!) faceva parte di quel circuito verso le 19 circa veniva trasmessa la seconda serie... probabilmente (all'80% direi) venne trasmessa nake la prima serie... ricordo kiaramente lo stemma giallo oro dei f7araglioni di (tele)capri durante la trasmissione di lupin in quel periodo!

dici benissimo! Ricordo che su Euro Tv facevano a quell'ora prima Lupin poi l'Uomo Tigre (o era il contrario?)

Cita:
ataru 79

8) non molti, ma quelli giusti! mi commossi quando potei rivedere le bellissime immagini che giustamente il Palazzo commenta..

mi fa piacere ke anke tu ricordi questi particolari e ke eri tra i poki telespettatori di canale 10 in quei giorni..!! :!: :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora