Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sigle rivalutate nel tempo
MessaggioInviato: mar 26 lug 2005, 4:35 
Non connesso

Vi è mai capitato di ricredervi sulla qualità di una sigla, che, da piccoli non vi piaceva proprio o addirittura non conoscevate???

A me succedeva spesso di non sopportare alcune sigle che solo negli ultimi tempi ho rivalutato nei minimi dettagli.

Per esempio di Jane e Micci, non sapevo esistesse nemmeno la sigla fino a poco tempo fa, ora, probabilmente grazie al TVlandia 4, sto valutando le sigle che anni fa per un motivo o per l'altro mi son perso.

Ve le elenco:

Jane e Micci; al primo ascolto non mi è piaciuta, infatti credo ancora adesso che come sigla non sia molto orecchiabile, eppure da qualche tempo la sto ascoltando tantissimo, tanto che ho riconosciuto un arrangiamento di archi efficace e un'interpretazione vocale di Fidenco straordinaria (considerando che Fidenco non è il mio favorito fra gli interpreti di sigle).
In totale mi piacciono anche il basso e la batteria , in quanto seguono una cadenza ritmica, che rimanda un pò a quelle atmosfere disco tipiche del periodo.

Mr. Baseball; ricordo che quando vedevo la serie alla tv, non potevo ascoltare la sigla, mi faceva quasi schifo quel ritmo da canzonetta anni 60 un pò patetica.
...e forse lo è....
Ma nel tempo mi sono ricreduto, oggi la ascolto più volentieri e sinceramente la trovo deliziosa e un pò mi ricorda lo stile tipico del twist di Plastic Bertrand.
Poi quei coretti in falsetto "tu tu tu tu tu auaùùùùù" sono molto convincenti, sarà forse che di questo periodo estivo, certe sigle sono più efficaci di altre.
Grande sigla (putroppo dimenticaata dai più) non c'è che dire.

X Bomber; l'intro dei Balestra mi mette i brividi ogni volta che la ascolto poi parte il classico giro in 4/4 basso e batteria anticipati dall'intro-fill dei tom....
Ammetto che l'arrangiamento del pezzo non è dei più curati e che è un pò fuori tempo(come del resto quasi tutte le sigle dei Balestra/Condors), però c'è da dire che il pezzo in sè è molto coinvolgente.
E pensare che da piccolo sta sigla non è che mi esaltasse da matti, tantochè col tempo l'ho rimossa irrimediabilmente, malgrado la serie la rimembravo fra i ricordi di bambino.

Ci sono molte altre sigle che dovrei rivalutare, che per troppo tempo ho snobbato ingiustamente e al quale dovrei restituire la mia stima di appassionato....ci penserò e poi le posterò in seguito.
Anche qualche sigla della Cristina ho rimesso in discussione ultimamente.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri su questo argomento, se anche a voi è mai capitato di rispolverare brani che il tempo ha portato nell'ombra.
Aspetto impaziente.
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2005, 6:20 
Non connesso

X-Bomber in effetti per me era sconosciuta fino a poco tempo fa, non ho ricordi del cartone e non avevo la sigla, e devo dire che non mi dispiace affatto...

Belle et Sebastien mi faceva la stessa impressione che Mr. Baseball faceva a te (però io ho sempre adorato Mr. Baseball! :lol: ), ora non è tra le mie preferite ma la ascolto volentieri...

Capitan Futuro l'ho sempre reputata una sigla stupida e ripetitiva e non sono mai riuscito ad ascoltarla per più di 20 secondi; ora guardo il cartone in TV (2 episodi al giorno su TeleArena) soprattutto per sentire la sigla (il cartone in effetti non è proprio bellissimo, diciamolo)

Ora rischierò la fucilazione (non credo che per questo reato sia prevista la prescrizione...): ho odiato "Mach 5"! :o :o (ho detto HO ODIATO, al passato!); a dire il vero non so perchè, forse il cartone mi faceva schifo o forse la voce di Guyo era troppo strana per i miei gusti... comunque sia sono guarito qualche anno fa: ora la trovo molto bella!

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2005, 7:59 
Non connesso
Moderatore

beh, se proprio vogliamo tirare fuori qualche scheletro dall'armadio...

eccone qualcuno mio :P

Quando ero piccolo, Shooting Star non mi piaceva proprio :o Adesso non posso quasi farne a meno ;)
Ci sarebbe anche il discorso sull'LP di Atlas Ufo Robot: non mi è mai piaciuto tanto come in queste settimane... è stata una rivalutazione enorme :D

Ricordo anche di quando mio padre mi comprò all'Euromercato il 45 giri di Gordian / Ufo Diapolon. L'avevo messo una volta sul giradischi, e disgustato non l'avevo ascoltato per mesi... poi, un giorno, chissà perché, la folgorazione: passai un pomeriggio intero, mentre giocavo con le Hot Wheels, ad ascoltare solo quel 45 giri :D

Della Famiglia Mezil ricordavo le immagini, ma fino a qualche tempo fa avevo proprio tabula rasa sulla sigla :o E mi chiedo perché, visto che è troppo carina!

Un'altra folgorazione 'recente' (grazie al Progetto Prometeo) è stata Cuore, una sigla che entra di diritto nella mia Top 5. Ebbene, prima di allora, neanche sapevo cosa fosse. Guardavo il cartone (ovviamente :P), ma... sigla proprio zero! :roll:

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2005, 21:33 
Non connesso

Mah, due che mi vengono in mente così sui due piedi sono Daltanious e soprattutto God Sigma...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 lug 2005, 21:56 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Gordian / Ufo Diapolon.

Ufo Diapolon fa parte anche delle mie sigle rivalutate :P
mentre Gordian proprio no! Quel tempo deve ancora arrivare per me.

Fra le altre metterei Goldrake (grazie a Caraturo), Supercargattiger, Monjiro , Teddy e molte sigle delle Mele Verdi che un tempo sottovalutavo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2005, 13:41 
Non connesso

Anche per me Ufo Diapolon è stata una riscoperta. E' bellissima! Sta scalando la classifica delle mie preferite :) è stata una riscoperta recente anche Starzinger; poi lo è stata Lupin di Castellina-Pasi che in effetti forse ha uno stile strano per un bambino, ma non mi piaceva anche per la voce della cantante, che da piccola pensavo fosse Clara... anche la voce di Clara non mi convinceva! la trovavo "tremolante"... (beh, odiavo anche Sinatra mentre ora adoro lo swing :) ne ho cambiati di gusti...)
Paul mi è sempre piaciuta ma la trovavo una canzoncina da bambini, mentre oggi ne apprezzo molto il ritmo.
Il ritornello di Pat adesso mi gasa veramente con tutte quelle controvoci, anche se non amo le Mele Verdi.
E Supercar Gattiger fino a qualche anno fa la saltavo sempre perché le "voci robotiche" mi mettevano una paura folle da piccola... anche ora veramente :)[/i][/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2005, 15:19 
Non connesso

anche a me piace molto diapolon, anche se il cartone non mi piaceva, ho rivalutato ed è tra le mie preferite anche Gaikeen magnetico robot
credo di aver gia' citato Peline Story

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2005, 17:59 
Non connesso

sì pure Gakeen infatti volevo nominare... soprattutto per il testo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2005, 20:08 
Non connesso

Magenta ha scritto:
sì pure Gakeen infatti volevo nominare... soprattutto per il testo.

si gakeen, ho scritto male
ma per la musica non il testo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2005, 19:15 
Non connesso

su tutte ci metterei galaxy: da piccolo non la sopportavo, mentre ora è una di quelle che mi esaltano di più!!! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2005, 20:26 
Non connesso

Ardua domanda perchè non è che mi sia portato detro la "simpatia" per le sigle dalla mia infanzia e quindi dire "rivalutato" paragonato ai tempi (20 anni abbondanti fa) mi sembra, nel mio caso, un po' forzato.

Un titolo però ce l'ho: Mazinga Z. Ricordo che giravo sempre quando iniziava la sigla per poi tornare sul canale per vedere il cartone. Oggi (probabilmente perchè ascoltata con orecchio diverso) la metto in quelle che metterei in una compilation.

P.S. OT: io non sono un'amante delle canzoni lente (in generale), ma anche per me Cuore rientra, se non nella top 5 giusto perchè è lenta, nella mia top 10. A proposito (Danca forse lo ricorda). Ad un certo punto sulla Svizzera in Scacciapensieri diedero Cuore (2 puntate di fila). C'era una sigla? A me sembra di ricordare che non ci fosse proprio niente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 ago 2005, 20:37 
Non connesso

no, non lo ricordo proprio, anche perchè ad un certo punto, non sono più riuscito a vedere quel canale (anche se un mio amico a 100 metri di distanza) lo vede meglio della rai... g:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 ago 2005, 18:49 
Non connesso

E' orribile, ma ho gli stessi gusti sigleschi di sempre.
Chiaramente i miei gusti sono MOLTO legati al cartone.

Esempio:
Belle & Sebastienne lo guardavo & ne ero appassionato (dopo un po' pure mia madre :wink: ).
Non mi é mai piaciuto Mazinga Z, ma prima di rivalutarne la sigla ho dovuto aspettare la versione degli Amici di Roland.

L'unica cosa é che inspiegabilmente continuo a cantare Ginguiser mentre vado a lavoro la mattina in Vespa, eppure il cartone lo detestavo...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 ago 2005, 13:05 
Non connesso

Antani! ha scritto:
L'unica cosa é che inspiegabilmente continuo a cantare Ginguiser mentre vado a lavoro la mattina in Vespa, eppure il cartone lo detestavo...

Beh..anche a me piacerebbe RIVALUTARE questa bella sigla, se solo esistesse una versione audio decente.... :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2005, 14:13 
Non connesso

Io, manco a dirlo, ho rivalutato negli ultimi 5 anni molte sigle di Cristina degli anni 90. Per diversi anni, dopo averla avuta come Icona Indiscussa :D diciamo dai 4 ai 13-14 anni, mi ero distaccato dal mondo delle sigle, e moltissime canzoni di Cristina non le conoscevo; mi lasciavo anche influenzare dai luoghi comuni che leggevo e sentivo qua e là, secondo cui la Cristina degli ultimi anni era inascoltabile... Se avessi scritto 5 anni fa su questo forum, sarei stato anch'io uno dei "daveniani nostalgici", quelli secondo cui Cristina andava bene, certo, ma solo fino all'85, oppure fino all'88, o fino al '91 ecc ecc ma assolutamente VADE RETRO Cristina post-1995 - e l'avrei scritto essenzialmente per sentito dire, senza nemmeno conoscere bene ciò di cui parlavo. Piano piano, dal 2000, ho cominciato a riavvicinarmi alle sigle; e il ripensamento definitivo c'è stato quando ho comprato il CDA greatest hits e, con mia grande sorpresa, mi sono reso conto di apprezzare anche quasi tutte quelle del "Vol. 2".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 ago 2005, 15:22 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Vediamo... Partirei con "Baldios". Poi "Jacky", "Muteking", "Tansor 5", "Il Dottor Slump e Arale" e "La balena Giuseppina". Tutti pezzi che mi sono sempre piaciuti, ma che non sempre accreditavano il mio ascolto incondizionato... Negli ultimi anni (ognuno ha le sue infinite debolezze) ho perfino imparato a rivalutare "L'incantevole Creamy"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ago 2005, 10:44 
Non connesso

Dunque, proprio in questi giorni, Venusia, nonostante il testo, e, incredibile a dirlo, negli ultimi giorni, causa un amico che ne è appassionato.. Tutti in campo con Lotti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2005, 0:43 
Di Lotti mi è sempre piaciuto l'inizio trionfale...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2005, 0:55 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Ok, mi gioco la reputazione... :oops: :oops: :oops:
Un'altra sigla che, da piccolo, mi piaceva poco (o meglio: mi piaceva solo nella versione telvisiva) era "Mazinga Z". Mi stava sulle scatole la parte centrale, specie quando si sentiva il Galaxy Group che esclamava: <<Con gli occhi può incendiare un'astronave che va!!!>>. Era una frase musicale che trovavo brutta, inutile, forzata rispetto al resto del pezzo che tanto mi piaceva...
Adesso, però, considero "Mazinga Z" assolutamente eccezionale... Spero di rincuorare coloro a cui non è preso un infarto di sdegno per queste mie parole azzardate :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 ago 2005, 10:14 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Adesso, però, considero "Mazinga Z" assolutamente eccezionale... Spero di rincuorare coloro a cui non è preso un infarto di sdegno per queste mie parole azzardate :lol:

fiùù.. mamma mia, Watta, per un pelo.. stavo per rischiare di restare fulminato.. tutto a posto ora.. tutto a posto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ago 2005, 9:38 
Non connesso

un'altra che mi è venuta in mente è maple town, cartone insopportabile che, per quel che mi riguarda, era finito nel dimenticatoio, ma che ha una sigla divisa in due: la parte country-western non mi piace per nulla, ma il ritornello è uno dei pezzi più belli della d'avena... g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ago 2005, 10:18 
Non connesso

maple town... a me invece piace proprio la parte col mandolino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 ago 2005, 14:20 
Non connesso

Io vado piu' sul difficile e solitario...All'inizio non mi piaceva molto la sigla di testa giapponese di Anna dai capelli rossi, mentre ora l'ascolto piacevolmente, pur preferendo di gran lunga quella di coda e, ovviamente, quella italiana. Stesso discorso per quella originale di Occhi di gatto 1, dato che ero abituato a quella italiana. Poi, pero', vedendo i dvd...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 mar 2006, 12:30 
Non connesso

Sto ascoltando in macchina 2 sigle che non consideravo più da diverso tempo: due brani molto diversi fra loro, eppure a mio parere, orecchiabilissimi e ben strutturati.

"Flash, Gordon... Flash" di Donno, bellissima l'intro, bellissima l'entrata del basso-chitarra-batteria, il pezzo è carico di energia e si sente, forse perde un pò nel ritornello (come in "Ulisse 31" la strofa è convincente, il ritornello fa cascare le braccia).
Tutto sommato resta un bel pezzo, piacevole, rock, oserei dire poco adatto per una sigla di bambini (inteso musicalmente), non per niente oggi se la ricordano in pochi.

"Che famiglia è questa family" non riesco a smettere di ascoltarla, Carucci è un grande non c'è niente da fare; e pensare che sta sigla non mi ha mia detto nulla fino a poco tempo fa, sarà che è stata scritta nel periodo d'oro della D'Avena e quindi gioca molto il fattore nostalgia, secondo me.
(ovviamente ho la versione vinilica ripulita, non quella schifezza del "CriTv2004") 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 mar 2006, 12:47 
Non connesso

Uhm... beh... una sigla che ho rivalutato nel tempo è stata Shooting star... da piccolo l'avevo su una cassetta... ma proprio non mi piaceva... neanche un po'... adesso l'ho rivalutata parecchio... anche se non è che mi faccia impazzire... però mi piace decisamente di più

Immagine

procacciatore internazionale di petit prince

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora