Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 18 lug 2025, 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 ago 2005, 22:45 
Non connesso

AAAAAAALT !!!! Fermi tuttiiii !!! :!:
non è Arianna la nuova cantante... ma bensi sono le "lucky star" e cioe' quelle sconosiute emma,laura e colomba,vincitrici nel 2003 del programma-FLop di italia1 "superstar"!!!
:o
poveri a noi... dove andremo a finire???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 0:07 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
dai_gojira ha scritto:
ero io costernato

OK, graficamente mi fa piangere, ma hai mai provato a soffermarti sulla sua tecnica narrativa?

Hai mai visto Samurai Jack, come un omaggio a tutti quei film d'azione, arti marziali e filosofia che uno come te ama e apprezza?

Oppure hai solo notato che sono disegni piatti e basta?

A me invece piace molto anche graficamente.
Certo, sono disegni piatti, ma estremamente dinamici e studiati nella loro apparente semplicità.
Se non sbaglio poi ha fatto anche il cartone di Star Wars "La guerra dei cloni".

Aggiungo ai non Jap che secondo me non sono affatto male, i fantagenitori e i Disneyani Gargoyle che ho sempre trovato ben fatti ed interessanti per un pubblico giovane.

Inutile fare paragoni tra Jap e non su un tipo di produzione + adulta, xchè oltre ai vari Simpson, Griffin e South Park (che non mi è MAI piaciuto) non c'è davvero molto al di fuori del Giappone.

Ci tengo poi a ribadire( dato che ho letto che ancora qualcuno crede che Witch sia un clone delle (bruttissime) Winx) che le Witch nascono ben prima delle Winx dalla fantasia del duo creativo Barbucci-Canepa, autori tra l'altro del simpatico Monster Allergy e del bellissimo (soprattutto graficamente) Sky Doll.
Witch è un prodotto per bambine e come tale va preso.
Tecnicamente non è affatto male ed è esportato in tutto il mondo, Giappone compreso, con un ottimo successo.

Sul cartone non mi pronuncio xchè non l'ho visto.
Se è fatto dagli studi Disney potrebbe essere (almeno a livello tecnico) molto meglio delle cugine bastarde in Rai, se invece è fatto in Italia temo (e lo dico con dispiacere) che la qualità non sarà eccezionale...

X quanto riguarda la sigla... speremo ben... :?

Ci tengo poi a dire che Arianna non è mai stata effettivamente proposta come alternativa alla D'Avena, xchè se non sbaglio x la Disney ha fatto solo i film o brani tratti dai vecchi film, mentre parallelamente ha cercato anche di fare una carriera extra-cartoni animati/canzoni x bambini (passatemi il termine :lol: ).
Non ha mai goduto dei passaggi giornalieri x diverse sigle.
Secondo me non era niente male come cantante, ma non ha mai sfondato ( a mio parere xchè poco e male impiegata).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 0:33 
Non connesso

grezza ha scritto:
Ci tengo poi a dire che Arianna non è mai stata effettivamente proposta come alternativa alla D'Avena, xchè se non sbaglio x la Disney ha fatto solo i film o brani tratti dai vecchi film, mentre parallelamente ha cercato anche di fare una carriera extra-cartoni animati/canzoni x bambini (passatemi il termine :lol: ).
Non ha mai goduto dei passaggi giornalieri x diverse sigle.
Secondo me non era niente male come cantante, ma non ha mai sfondato (a mio parere xchè poco e male impiegata).

Sbagli, Arianna fu proposta proprio come alternativa alla D'Avena, con i suoi cd costituiti da sigle disneyane + alcune canzoni su temi vari (la scuola, l'amicizia, i problemi adolescenziali ecc tipo quelle dei telefilm di Cristina). Forse è proprio per questa somiglianza che, ripeto, ero (sono?) un fan di Arianna (mai ne parlerei male)... La carriera extra-cartoni è cominciata qualche anno DOPO aver chiuso l'esperienza con la Disney; di Sanremo si parla solo nel 1999 mentre questi cd sono usciti all'inizio degli anni 90. Godeva dei passaggi televisivi di alcune sigle tipo "Cip&ciop" e comunque appariva spesso in Rai (ricordo anche in prima serata quando andò da Baudo), oltre a essere spessissimo presente su "Topolino", che la lanciò anche con mezzo milione di musicassette con la sua "hit".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:03 
Non connesso

Mi sembra comunque che non abbiano puntato pesantemente su di lei, come invece ha fattoMediaset sulla D'Avena, non ha fatto telefilm con i suoi brani all'interno (che vuol dire molto) e certamente era limitata alla Diseny e neanche tutta xchè Gargoyle, x esempio aveva la sigla originale.
Non era sfruttata insomma.
Quindi difficilmente proponibile come alternativa alla D'Avena che godeva di passaggi TV continui, sia con sigle che telefilm e comparsate.

Poi posso dire che anche tu sbagli xchè proprio dal '90 comincia anche le collaborazioni extra cartoni:

Nel '90 diventa la TESTIMONIAL della WALT DISNEY e durante i cinque anni di contratto incide 4 album da solista dove interpreta sia le sigle di molti lungometraggi come “La SIRENETTA ” ,” La bella e la bestia ”, “Aladino”, “Bianca e Bernie”, ecc. sia brani inediti scritti apposta per lei da un cast di autori di grande rispetto come Massara, Pallavicini, Lauzi, Centonze ed il mitico Jovanotti.

Vedi 'sto sito: http://www.ncdmpellegatti.it/ins_Arianna.htm

Ricordo una canzone in un CD singolo, mi sembra si chiamasse "Aeroplano" ed uscì ben prima del '99 (senza contare Sanremo giovani nel '98).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:08 
Non connesso

grezza ha scritto:
Nel '90 diventa la TESTIMONIAL della WALT DISNEY e durante i cinque anni di contratto incide 4 album da solista dove interpreta sia le sigle di molti lungometraggi come “La SIRENETTA ” ,” La bella e la bestia ”, “Aladino”, “Bianca e Bernie”, ecc. sia brani inediti scritti apposta per lei da un cast di autori di grande rispetto come Massara, Pallavicini, Lauzi, Centonze ed il mitico Jovanotti.[/i]

Dove sarebbe la carriera extra cartoni, se lavorava per la Disney??
grezza ha scritto:
Ricordo una canzone in un CD singolo, mi sembra si chiamasse "Aeroplano" ed uscì ben prima del '99 (senza contare Sanremo giovani nel '98).

Ma vedi che stai sbagliando persona!! Quella si chiamava Caterina, non Arianna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:13 
Non connesso

Su aeroplano mi sa che tieni ragione ho fatto confusione.

Dubito xò che le canzoni di Jovanotti fossero x dei cartoni...
Anche se erano prodotti dalla Disney

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:17 
Non connesso

grezza ha scritto:
Dubito xò che le canzoni di Jovanotti fossero x dei cartoni...
Anche se erano prodotti dalla Disney

La canzone di Jovanotti era proprio per il secondo cd disneyano, si chiamava "T... come teenager (come io come te)"; questa collaborazione nasceva dal fatto che Centonze, grande amico di Jovanotti, fosse uno dei principali autori delle canzoni disneyane di Arianna. Quindi sempre e solo di cartoni si parla, in quegl'anni (o meglio delle canzoni "collaterali" inserite nei cd di cartoni, di cui parlavo prima, sull'esser giovani, sulla crescita ecc).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:23 
Non connesso

Non le definirei proprio cartoni!
Mi sembra + un genere rivolto ai giovani, ma se non è supportato da un prodotto TV o cinematografico non vedo come potesse contrapporsi alla D'Avena sul territorio "sigle".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:28 
Non connesso

grezza ha scritto:
Non le definirei proprio cartoni!
Mi sembra + un genere rivolto ai giovani

Invece la canzone di Jovanotti era proprio dedicata ai cartoni Disney!! Contiene infatti citazioni da "I tre porcellini", "Supercalifragilisticespiralidoso", "Biancaneve" ecc..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:31 
Non connesso

Ma va?

:o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:32 
Non connesso

Ma i tre porcellini e supercalicoso cosa c'entrano con i Teenager? :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:37 
Non connesso

Quella canzone è una specie di filastrocca Rap dedicata all'essere teenager ed è piena di omaggi ad alcune sigle Disney storiche. Beh c'entra proprio perché erano cd Disney, dedicati innanzitutto ai cartoni come dicevo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:52 
Non connesso

Sono ancora convinto xò che se non era supportato da un prodotto TV o cinematografico non vedo come un CD di Arianna potesse contrapporsi alla D'Avena sul territorio "sigle", o cantante x bambini.

Anche Cristina ha fatto CD (o canzoni) del genere se non erro, ma dalla sua aveva già una fama ed una carriera + che solide.

Secondo me se davvero volevano usarla come "antiCristina" (mooolto dura) avrebbero dovuto proporre + cartoni in TV, + rivolti agli adolescenti, in diverse fasce orarie.

Insomma se davvero era quello il loro intento... hanno sbagliato tutto!!!

Dubito xò che la Disney da sola fosse interessata a questo.
Penso che se un colosso come la Disney avesse avuto intenzione di invadere la televisione italiana con i suoi prodotti e di proporre un'alternativa alla D'Avena, non si sarebbe mossa così goffamente e con così poco clamore.
Credo invece che in quel periodo di rilancio dei film al cinema la Disney cercasse in ogni paese un personaggio giovane che la rappresentasse e facesse pubblicità ai suoi film (se non sbaglio negli States era Alyssa Milano).
Il resto è venuto per contratto.
Magari la Rai ha spinto un po', ma non è stata ca**ta + di tanto.

Confesso xò che la mia è + un'impressione.
Cioè: Arianna non mi ha mai dato l'impressione di essere proposta "contro" la D'Avena, proprio xchè aveva un'esposizione mediatica diversa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 1:55 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Quella canzone è una specie di filastrocca Rap dedicata all'essere teenager ed è piena di omaggi ad alcune sigle Disney storiche. Beh c'entra proprio perché erano cd Disney, dedicati innanzitutto ai cartoni come dicevo...

Secondo me i Teenager fuggono da 'ste cose...
Quindi T come Teenager era un cd di cartoni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:13 
Non connesso

Entro solo momentaneamente nella discussione solo per cercare di capire qualcosa di più con una semplice domanda: che cosa sarebbe questa opera d'arte che risponde allo sgraziato, ed estremamente demodè anche per gli anni '80, nome di "T come Teenager"?

Chiedo questo perchè nemmeno Google riesce a trovare riferimenti a tale titolo...

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 2:22 
Non connesso

Se poi qualcuno posta anche la tracklist... :wink:

Xchè francamente non ho ancora ben chiaro che tipo di CD sia... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 5:09 
Non connesso

Sara' una stupidaggine quel che sto per scrivere, ma penso che l'errore della Disney sia stato quello di scegliere una ragazza cosi' giovane per contrastare la D'avena. Certo, anche Cristina era giovane (e ora non e' affatto vecchia!), pero' gia' all'epoca dei telefilm aveva quell'aspetto leggermente piu' adulto che le dava un maggior fascino e carisma, quasi fosse proprio una madrina. Arianna, invece, era troppo ragazzina..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 8:30 
Non connesso

Penso che nello scegliere le varie testimonial Disney puntassero proprio sulle ragazzine...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 9:45 
Non connesso

Non tutti sanno che alcuni sui cd sono stati prodotti dalla RTI MUSIC la Casa discografica della D'AVENA!
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 12:03 
Non connesso

Cuorforte ha scritto:
Contiene infatti citazioni da "I tre porcellini", "Supercalifragilisticespiralidoso", "Biancaneve" ecc..
e poi ha scritto:
Quella canzone è una specie di filastrocca Rap dedicata all'essere teenager ed è piena di omaggi ad alcune sigle Disney storiche

sono d'accordo con grezza, perchè, se il presupposto è questo, anche caparezza fa sigle di cartoni, viste le citazioni... g:-?
e, se incidesse per la sony, potremmo parlare di sigle di cartoni jap! g:smile:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 15:35 
Non connesso

dancasti ha scritto:
sono d'accordo con grezza, perchè, se il presupposto è questo, anche caparezza fa sigle di cartoni, viste le citazioni... g:-?
e, se incidesse per la sony, potremmo parlare di sigle di cartoni jap! g:smile:

Ma che c'entrano le citazioni ironiche di Caparezza con i dischi Disney di Arianna... Si capisce che molti qui non le conoscono nemmeno, queste canzoni. Se le ascoltaste vi rendereste immediatamente conto che erano rivolte a un pubblico di giovanissimi.
Caparezza non incide sullo stesso cd canzoni rivolte evidentemente a un target di pre-adolescenti (sul "lunedì" primo giorno di scuola della settimana e cantando "No mamma no mamma, io non ci vado!", sulle prime cotte, sull'amicizia, sulle difficoltà nel passaggio dall'infanzia all'adolescenza ecc); Caparezza non ha la copertina del cd tappezzata di immagini di personaggi Disney; Caparezza non incide le sigle Disney, alcune come cover e altre che vanno in onda con i cartoni.
grezza ha scritto:
Se poi qualcuno posta anche la tracklist... :wink:

Xchè francamente non ho ancora ben chiaro che tipo di CD sia... :?

Tra qualche giorno torno a Roma e ti posto tutto quel che vuoi, anche le copertine... Così è più chiaro che si trattava di cd per ragazzini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 18:10 
Non connesso

Ma guarda che CD per ragazzini non è sinonimo di CD di sigle di cartoni animati.
Anche i CD dello Zecchino d'oro sono per ragazzini.
Un conto è se mi canti esclusivamente sigle di cartoni (e Cristina ha sempre fatto solo quello; salvo i vari dischi monografici, usciti sull'onda del suvccesso di una determinata serie, e quelli di Licya).

Un conto è fare un CD interamente di sigle perchè ne hai una valanga al tuo attivo. Un conto è inserie un paio di sigle e il resto cover di canzoni di cartoni animati.
E' ovvio che se faccio 2 sigle cartoni e voglio far uscire un CD, il resto delle canzoni non faccio cover di AC/DC e Iron MAiden.

Comunque se vuoi snellire il tuo lavoro, posta solamente le sigle che ha fatto per le serie TV che fai prima (evita le canzoni incluse nei film Disney perchè non c'entrano un tubo con il discorso).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:01 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Comunque se vuoi snellire il tuo lavoro, posta solamente le sigle che ha fatto per le serie TV che fai prima (evita le canzoni incluse nei film Disney perchè non c'entrano un tubo con il discorso).

Spiegami per quale motivo le canzoni che non sono sigle tv "non c'entrano un tubo con il discorso"... La D'Avena secondo te ha inciso solo sigle tv?? Evidentemente non sei al corrente delle 50 o più canzoni che, proprio pochi anni prima di Arianna, Cristina aveva inciso (e ancora avrebbe inciso per qualche anno, in contemporanea all'uscita dei cd di Arianna) come canzoni dei telefilm, canzoni con temi simili appunto alle canzoni di "contorno" a quelle Disney nei cd di Arianna; evidentemente non conosci nemmeno i 33 giri monografici di Cristina (ne sono usciti molti), contenenti canzoni DEDICATE ad alcuni personaggi delle serie animate MA NON SIGLE andate in onda (proprio come ha fatto anche Arianna, con INEDITI tipo "Bambi" dedicati a personaggi Disney MA NON SIGLE TV). Le analogie nel repertorio sono moltissime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:36 
Non connesso

Mi sa che hai satato un pezzo di post.
Se vuoi rileggitelo, altrimenti per me fa lo stesso.

ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 ago 2005, 20:42 
Non connesso

Il discorso era se si poteva paragonare Arianna a Cristina. La risposta è sì perché hanno un repertorio molto simile nel tipo di canzoni, cioè sigle tv ma anche canzoni dedicate a personaggi dei cartoni e canzoni su temi vari dell'adolescenza.
E' ovvio che le sigle tv di Arianna rispetto a quelle di Cristina in quegli anni siano pochissime, ma ha avuto altre forme di promozione, appunto nel pomeriggio della Rai e anche alcune prime serate, la promozione costante di Topolino e altri giornali Disney.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora