Alt, non ho affatto detto che l'anime di Lady Oscar mi fa schifo, anzi, e' nella rosa delle mie serie mito (assieme a Candy Candy, Anna dai capelli rossi, Heidi, SailorMoon, Miracle girls, le majokko, Lovely Sara, Himechan no ribon, Proteggi la mia terra, Maison Ikkoku, Mila, Conan il ragazzo del futuro e Kodocha..ora sapete i miei miti)!
Anch'io ho conosciuto prima l'anime e poi il manga, avendo impiegato piu' di un annetto a reperire l'edizione Granata, ma nell'edizione cartacea ho trovato maggiormente sviluppati quegli aspetti che piu' di tutti mi hanno sempre affascinato in Lady Oscar, a cominciare dalla storia della regina e dagli anni della Rivoluzione. In tv li hanno riassunti frettolosamente, in dieci minuti, facendo parecchi errori (la regina non si inchino' su quel balconcino inesistente elegantemente vestita, non fu a Bondy l'addio tra lei e Fersen e sul patibolo non ando' con i capelli lunghi..). Nel manga, invece, c'e' tutto il volumetto 9 dedicato alla regina e alla sua fine.
Inoltre nell'anime e' stata proprio banalizzata la morte di Andre' che nel manga (ma anche all'inizio dell'anime) aveva un preciso senso: quando all'inizio Oscar salva Andre' dopo l'incidente a cavallo della principessa, lui promette a se stesso che dara' la sua vita per lei, cosa che effettivamente fa nel manga, mettendosi come scudo umano davanti ad Oscar.
La Oscar del manga, poi, e' molto piu' simpatica e diabolica, oltre che maggiormente ambigua. Bellissima la scena della festa organizzata per trovarle un marito dove lei, invece, corteggia tutte le ragazze e invita i rozzi soldati alla festa..
Simpatico anche che lei incroci Napoleone Bonaparte...quanto vorrei leggere Eroika della Ikeda, che, pur essendo incentrato sull'imperatore francese ,mostra Rosalie, Bernard e Alain e , soprattutto, Oscar nei loro ricordi, costituendo, cosi', una sorta di seguito morale di Berubara..
Infine a me non han dato affatto fastidio la caricature dei vari personaggi, anzi, trovo che li rendano piu' simpatici e umani, anche se sicuramente van bene solo su carta, nella raffinatezza dell'anime sarebbero state fuori luogo.
Parlando del buono dell'anime, invece, dico che nel manga mi manca tutto lo spessore che in tv e' stato dato a Jeanne, il mio personaggio preferito, con le sue scene da bevitrice e con le sue frasi tipo "Io voglio tutto cio' che mi piace" e "Il mondo deve essere divertente, altrimenti la vita e' inutile".
E sempre nell'anime trovo decisamente piu' commovente e sentito il finale con la scena della rosa..Una mia lettura personalissima della scena mi fa un po' considerare i quattro gabbiani che si vedono nel fotogramma finale come i quattro protagonisti (Oscar, Andre', Antonietta e Fersen)..Nel manga la Ikeda e' stata un po' fredda, piu' che un finale sontuoso pare che abbia interrotto la storia..
Infine le musiche di Koji Magaino sono splendide..peccato che nel cd giapponese ne abbiano raccolto solo una piccola parte, com'e' consuetudine...
|