Ivan ha scritto:
Continuo a non condividere la linea adottata.
Si può essere spiritosi e fare siparietti anche senza mancare di rispetto al mondo delle sigle, e che cavolo!
A leggere i commenti sul forum si direbbe che la mancanza di rispetto l'hanno ravvisata in pochi, oltre a te. E gia' questo potrebbe farti un po' riflettere su una tua intransigenza di fondo.
Capisco benissimo quanto tu possa essere appassionato di sigle, e quanto dia fastidio vedere l'oggetto della tua passione bersaglio di battutine scherzose, ma ti consiglierei (se accetti il consiglio) di prenderla con piu' sportivita' e di non rovinarti la digestione per cosi' poco, che i veri problemi, come ti hanno gia' fatto notare, sono ben altri.
Cita:
I VERI appassionati di sigle lo DIMOSTRANO da anni, realizzando siti o elargendo ai "profani" informazioni e dati discografici che sono costati ANNI di laboriosi studi e ricerche.
I migliori sono addirittura riusciti a organizzare dei fantastici concerti dal vivo. Cosa di cui tu probabilmente sei all'oscuro.
E tutto senza bisogno di dire cazzate.
Tutto vero, ma mi sembra inutile farti notare che un conto e' raccogliere dati e pubblicarli su internet, un altro e' presentare un programma su un network nazionale, in cui ci sono precise esigenze di ritmi e di tempistica e la necessita' di rivolgersi ad una fascia di pubblico molto piu' ampia del semplice zoccolo duro degli appassionati.
In questo contesto trovo azzeccata la presa in giro della sigla originale di Jeeg: intanto chi non lo sapeva ha scoperto che la sigla italiana e' una cover di quella originale, che il cantante era Fogus e ha anche avuto modo di confrontare le due versioni.
Roba da poco? Meglio UN piccolo passo fatto da migliaia di persone che dieci passi da giganti fatti pero' da un pugno di appassionati, se vuoi che una passione si diffonda. Almeno questo e' il mio modo di vedere.
Cita:
Quanto a Seimandi, non puoi impostare una puntata sull'ospite per poi liquidarlo in malo modo nei 2 minuti finali. manchi di rispetto all'ospite e a chi ti segue via radio...
Stesso discorso fatto sopra. In quanti non avrebbero cambiato canale, sentendo un discorso troppo lungo?
Cita:
Persino io, che non sono un autore nè televisivo nè radiofonico, sono riuscito a impostare un dignitoso programma radiofonico sulle sigle, è andato in onda in provincia di Verona e Vicenza qualche mese fa, finchè ho avuto tempo da dedicargli. Lo conducevano 2 speaker bravissime in fatto di radio ma un pò meno in fatto di sigle, eppure bastava che leggessero in diretta i miei appunti e in pochi minuti riuscivano a passare per delle vere esperte. Prove alla mano: ho gli mp3 di tutte le puntate che ho curato.
Non ho idea del bacino d'utenza della radio, ma il solo confronto tra una diffusione nazionale e una limitata alla provincia di 2 citta' italiane rende qualsiasi confronto improponibile, non trovi?
Cita:
Il mio tono risentito è dato dal fatto che c'è gente, tra cui il sottoscritto, che da anni si fa il mazzo per far risaltare la giusta importanza delle sigle tv, e poi arriva il fighetto del momento e rovina tutto, con una serie di cazzate urlate in diretta nazionale, e la massa gli crede perchè lui parla da una radio importante.
Non so se ci crederai, ma capisco benissimo il tuo punto di vista e quello che puoi provare in una situazione come questa. Ci sono passato decine di volte. Tieni solo presente che:
- in ogni caso episodi come questo non andranno ad intaccare la TUA passione per le sigle. Ed e' la cosa piu' importante.
- a volte (spesso) e' meglio parlare, anche scherzosamente e con poca precisione, di un argomento, piuttosto che non farlo, per facilitarne la diffusione.
- i "luoghi" adatti ad un approfondimento sull'argomento non sono certo le trasmissioni radiofoniche, che possono pero' rappresentare un ottimo trampolino di lancio per una passione nascente.
- NESSUNO che non sia definibile come decerebrato non ha capito che nella sigla giapponese di Jeeg NON si dice "PIRLA", e mi sembra quasi scontato fartelo notare. E' uno scherzo, evidente e innocuo. Tutto qui.
Una sola raccomandazione, che ho pensato mille e mille volte ma mi sono sempre astenuto dallo scrivere: quando tu e qualche altro utente tornate sul forum si finisce sempre col fare polemica.
Per favore, siate un po' piu' sereni (e non scaricate unicamente la colpa sugli "altri" del forum, che qui le cose vanno benissimo, di solito). Senza polemica alcuna.
CIAO!