Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 6 lug 2025, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 18:57 
Novaresi, perche' hai tenuto al telefono SOLO 3-4 minuti Seymandi?
Io avrei dedicato una puntata intera a lui e al suo enturage!
Non ti pare esserti limitato un po' troppo verso una persona che e' stata autore della trasmissione di musica piu' longeva della storia in Italia?

Passi anche il discorso di Jeeg, pirla, poiche' in fin dei conti e' stato un siparietto, ma e importantissimo che certi personaggi possano essere li a raccontare veramente come andavano le cose. Magari era lui stesso che non si sentiva di parlare, ma in ogni modo quello che ho notato simile a Macchemu' nel quale ripeto ero presente in studio, e' la poca disponibilita' a dialogare con gli ospiti... Quella secondo me e' una grave carenza poiche' gli ospiti stessi fanno il programma..
Cmq buon lavoro e se hai voglia di scambiare 2 chiacchere, scrivimi pure!

Francesco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 20:57 
Continuo a non condividere la linea adottata.
Si può essere spiritosi e fare siparietti anche senza mancare di rispetto al mondo delle sigle, e che cavolo!
I VERI appassionati di sigle lo DIMOSTRANO da anni, realizzando siti o elargendo ai "profani" informazioni e dati discografici che sono costati ANNI di laboriosi studi e ricerche.
I migliori sono addirittura riusciti a organizzare dei fantastici concerti dal vivo. Cosa di cui tu probabilmente sei all'oscuro.
E tutto senza bisogno di dire cazzate.

Quanto a Seimandi, non puoi impostare una puntata sull'ospite per poi liquidarlo in malo modo nei 2 minuti finali. manchi di rispetto all'ospite e a chi ti segue via radio...

Mi sa tanto di un programma arrabattato alla meno peggio, da quello che ho sentito oggi.

Persino io, che non sono un autore nè televisivo nè radiofonico, sono riuscito a impostare un dignitoso programma radiofonico sulle sigle, è andato in onda in provincia di Verona e Vicenza qualche mese fa, finchè ho avuto tempo da dedicargli. Lo conducevano 2 speaker bravissime in fatto di radio ma un pò meno in fatto di sigle, eppure bastava che leggessero in diretta i miei appunti e in pochi minuti riuscivano a passare per delle vere esperte. Prove alla mano: ho gli mp3 di tutte le puntate che ho curato.

Il mio SMS serviva oggi, e serviva per far fare bella figura a TE Max, non certo a me. Le (pochissime) cose che sai sulla sigla di jeeg credo che tu le abbia imparate proprio oggi, e proprio dal mio misero sms per giunta....
Quindi evita di leggerlo venerdì, non serve più ormai.

Se vuoi dare + dignità al tuo programma sulle sigle, faresti bene ad avvalerti di collaboratori + preparati di te, in grado di fornirti la notizia giusta al momento giusto.

Qui di VERI esperti ne trovi più d'uno, hai solo l'imbarazzo della scelta. Ce ne sono anche di altri, ancora + bravi e preparati, ma purtroppo non sono molto ben visti su questo forum. Basta chiedere con i dovuti modi e ti sarà data tutta la "costruttività" che cerchi, ma solo a patto che non serva per spingere un programma-demenziale.

Il mio tono risentito è dato dal fatto che c'è gente, tra cui il sottoscritto, che da anni si fa il mazzo per far risaltare la giusta importanza delle sigle tv, e poi arriva il fighetto del momento e rovina tutto, con una serie di cazzate urlate in diretta nazionale, e la massa gli crede perchè lui parla da una radio importante.

Bah.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 21:02 
Non connesso

Visto che sei tanto bravo, fallo tu un programma TV o Radio, così da spazzare via tutti questi "dilettanti" che ammorbano questo "sacro" modo delle sigle.

Oppure vai a studiare anche un po' di educazione e soprattutto di umiltà; perchè sarai anche un luminare delle sigle, ma sei un cafone e un presuntuoso

Cita:
...Basta chiedere con i dovuti modi e ti sarà data tutta la "costruttività" che cerchi...

Se sei alla ricerca di un lavoro, ti consiglio di chiederlo in modo più umile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 22:03 
Il programma l'ho già fatto,
l'ho fatto gratis ed è andato avanti un paio di mesi.

La radio era entusiasta, decine e decine di nuovi ascoltatori ogni giorno.

Purtroppo il mio tempo libero è diminuito drasticamente e non sono + stato in grado di continuare., e non potevo certo chiedere 150 euro al giorno per un'ora di programma...

Stai tranqillo che con la metà dei soldi che pagano max, ognuno di noi può fare di meglio.
Molto ma molto ma molto molto molto molto meglio.
Non che ci voglia molto.

Le lezioni di umiltà le faccio con gli umili, non con i "son tutto io" che per manifestare la loro "adorazione" per le sigle esordiscono trattando la sigla di Jeeg come roba da cretini....

Io sono dalla parte delle sigle,
ma non faccio il ruffiano con NESSUNO.

Oggetto del messaggio: Brevi Consigli
MessaggioInviato: lun 5 set 2005, 23:09 
Non connesso

Trasmissione ascoltata con una certa difficoltà (dato che comunque stavo lavorando e mi toccava scendere & salire dal furgone), ma penso di poter dare dei consigli anch'io, dal basso della mia esperienza radiofonica.

Inizio lievemente caotico, ma so com'é una prima puntata.
Per esperienza (poca, lo ripeto) ho temuto che le tre canzoni di fila dopo il "siamo riusciti a raggiungere Maurizio Seymandi" fossero indice di ulteriori difficoltà, ma a quanto pare ce l'abbiamo fatta (intervista che mi sono comunque perso perché ero dietro a scaricare il furgone).
Noto dalle tue parole, Max, che comunque sei circondato da uno staff notevole & capace. E non fatico a crederlo, dato che R 101 lotta con più importanti (e potenti) network nazionali da molto tempo, sempre mantenendo una connotazione non mainstream, cioé restando una radio non incline alle mode & ai "suggerimenti" delle major discografiche.
A questo proposito USA tutto lo staff.
Usa le varie conoscenze dei vari Forumisti & non, di questo & di altri Forum.
Siamo (vabbé, SONO) in tanti quà fuori, di appassionati.
Ci sono appassionati, collezionisti, giornalisti, ricercatori, D'Aveniani & Pizzaioli, tutti qui a disposizione di una più corretta & definitiva diffusione della passione che ci accomuna.
Per esempio potresti scrivere in questo o in altri Topic quello di cui parlerai nelle prossime puntate.
"Ehi, ragazzi! Nella prossima puntata volevo parlare di *****, chi mi da una mano nelle ricerche?"
E' possibile che per una volta, per una così nobile iniziativa, anche i caratteri più contrastanti tra i Forumisti (& non) si trovino D'Accordo & collaborino ben volentieri con te ed il tuo staf radiofonico.

Altra cosa:
Più di un sommario trova più che altro una tematicità, essendo comunque la trasmissione un contenitore.
Sicuramente ci guadagnerai in sobrietà & coerenza.
Ottima comunque la scelta musicale.

Questo é il mio pensiero.
Buona continuazione.

Antonio

@ Ivan:
Gli MP3 della tua trasmissione sono reperibili on-line o li hai solo tu?
Mi farebbe piacere sentirli...

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 7:12 
Non connesso

A me l'iniziativa pare molto carina. Anche Macchemù è stato un bel programma (pur con le sue pecche) e comunque ce ne fossero... Ricordo Max come l'abbiamo fatto diventare matto durante le riprese... Max, tra un paio di mesi sarai un esperto di sigle, e personalmente se posso aiutare ti lascio la mia e-mail: agnolimauro67@yahoo.it. Qualche anno fa, fui già ospite con alcuni amici di una trasmissione svizzera in cui promozionammo la cultura giapponese ed i cartoni in fascia preserale, e mi trovai molto bene di fronte alle telecamere, parlare 5 minuti in radio non sarà un problema. :wink:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 9:32 
Per Antani:
gli mp3 non sono online perchè sono 500 mega circa....
Al limite se ti interessa e vieni a qualche fiera di fumetti, posso farti avere un cd.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 11:38 
Non connesso

Ivan ha scritto:
Continuo a non condividere la linea adottata.
Si può essere spiritosi e fare siparietti anche senza mancare di rispetto al mondo delle sigle, e che cavolo!

A leggere i commenti sul forum si direbbe che la mancanza di rispetto l'hanno ravvisata in pochi, oltre a te. E gia' questo potrebbe farti un po' riflettere su una tua intransigenza di fondo.
Capisco benissimo quanto tu possa essere appassionato di sigle, e quanto dia fastidio vedere l'oggetto della tua passione bersaglio di battutine scherzose, ma ti consiglierei (se accetti il consiglio) di prenderla con piu' sportivita' e di non rovinarti la digestione per cosi' poco, che i veri problemi, come ti hanno gia' fatto notare, sono ben altri.

Cita:
I VERI appassionati di sigle lo DIMOSTRANO da anni, realizzando siti o elargendo ai "profani" informazioni e dati discografici che sono costati ANNI di laboriosi studi e ricerche.
I migliori sono addirittura riusciti a organizzare dei fantastici concerti dal vivo. Cosa di cui tu probabilmente sei all'oscuro.
E tutto senza bisogno di dire cazzate.

Tutto vero, ma mi sembra inutile farti notare che un conto e' raccogliere dati e pubblicarli su internet, un altro e' presentare un programma su un network nazionale, in cui ci sono precise esigenze di ritmi e di tempistica e la necessita' di rivolgersi ad una fascia di pubblico molto piu' ampia del semplice zoccolo duro degli appassionati.
In questo contesto trovo azzeccata la presa in giro della sigla originale di Jeeg: intanto chi non lo sapeva ha scoperto che la sigla italiana e' una cover di quella originale, che il cantante era Fogus e ha anche avuto modo di confrontare le due versioni.
Roba da poco? Meglio UN piccolo passo fatto da migliaia di persone che dieci passi da giganti fatti pero' da un pugno di appassionati, se vuoi che una passione si diffonda. Almeno questo e' il mio modo di vedere.

Cita:
Quanto a Seimandi, non puoi impostare una puntata sull'ospite per poi liquidarlo in malo modo nei 2 minuti finali. manchi di rispetto all'ospite e a chi ti segue via radio...

Stesso discorso fatto sopra. In quanti non avrebbero cambiato canale, sentendo un discorso troppo lungo?

Cita:
Persino io, che non sono un autore nè televisivo nè radiofonico, sono riuscito a impostare un dignitoso programma radiofonico sulle sigle, è andato in onda in provincia di Verona e Vicenza qualche mese fa, finchè ho avuto tempo da dedicargli. Lo conducevano 2 speaker bravissime in fatto di radio ma un pò meno in fatto di sigle, eppure bastava che leggessero in diretta i miei appunti e in pochi minuti riuscivano a passare per delle vere esperte. Prove alla mano: ho gli mp3 di tutte le puntate che ho curato.

Non ho idea del bacino d'utenza della radio, ma il solo confronto tra una diffusione nazionale e una limitata alla provincia di 2 citta' italiane rende qualsiasi confronto improponibile, non trovi?

Cita:
Il mio tono risentito è dato dal fatto che c'è gente, tra cui il sottoscritto, che da anni si fa il mazzo per far risaltare la giusta importanza delle sigle tv, e poi arriva il fighetto del momento e rovina tutto, con una serie di cazzate urlate in diretta nazionale, e la massa gli crede perchè lui parla da una radio importante.

Non so se ci crederai, ma capisco benissimo il tuo punto di vista e quello che puoi provare in una situazione come questa. Ci sono passato decine di volte. Tieni solo presente che:

- in ogni caso episodi come questo non andranno ad intaccare la TUA passione per le sigle. Ed e' la cosa piu' importante.
- a volte (spesso) e' meglio parlare, anche scherzosamente e con poca precisione, di un argomento, piuttosto che non farlo, per facilitarne la diffusione.
- i "luoghi" adatti ad un approfondimento sull'argomento non sono certo le trasmissioni radiofoniche, che possono pero' rappresentare un ottimo trampolino di lancio per una passione nascente.
- NESSUNO che non sia definibile come decerebrato non ha capito che nella sigla giapponese di Jeeg NON si dice "PIRLA", e mi sembra quasi scontato fartelo notare. E' uno scherzo, evidente e innocuo. Tutto qui.

Una sola raccomandazione, che ho pensato mille e mille volte ma mi sono sempre astenuto dallo scrivere: quando tu e qualche altro utente tornate sul forum si finisce sempre col fare polemica.
Per favore, siate un po' piu' sereni (e non scaricate unicamente la colpa sugli "altri" del forum, che qui le cose vanno benissimo, di solito). Senza polemica alcuna.

CIAO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 14:48 
Rispondo ad Alex:

Hai scritto:
"Non ho idea del bacino d'utenza della radio, ma il solo confronto tra una diffusione nazionale e una limitata alla provincia di 2 citta' italiane rende qualsiasi confronto improponibile, non trovi?"

RSB fa circa 30.000 ascoltatori, ma non per questo implica meno responsabilità in chi parla la microfono, tutt'altro: spesso + un bacino di utenze è ampio, e + si possono dire cazzate, perchè a livello nazionale ormai tutto è concesso, mentre se sgarri nella tua provincia, poi le voci circolano e il rischio di figuracce, paradossalmente, è + alto che non su 101 o radio deejay!!!
Se ci fai caso, le radio importanti hanno speaker che ormai fanno della parolaccia e del turpiloquio un mezzo abusatissimo e quotidiano, mentre le radio locali hanno un livello di decenza molto + alto.

Su tutto il resto accetto le tue motivazioni,
tranne sul fatto che io faccia polemica per primo su questo forum:
non mi sarei incazzato se quel ruffiano (sottolineo RUFFIANO) di OFM non avesse come al solito abusato del suo potere per cancellare i miei innocentissimi post. I miei messaggi "accesi" sono sempre il frutto della mia difesa contro un attacco, e non un attacco.

Su discorso del PIRLA, se per voi è meglio dire cazzate sulle sigle piuttosto che non parlarne affatto, bè, permettimi di dissentire.
Augh!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:09 
Non connesso

innocentissimi post, ma mi faccia il piacere, ma ci sei o ci fai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:18 
Non connesso

Ivan ha scritto:
Se ci fai caso, le radio importanti hanno speaker che ormai fanno della parolaccia e del turpiloquio un mezzo abusatissimo e quotidiano, mentre le radio locali hanno un livello di decenza molto + alto.

Proprio per questo parlo di confronto improponibile, appunto. Non ho mai scritto che le radio piu' importanti siano "migliori" o "peggiori" di quelle meno conosciute.

Cita:
non mi sarei incazzato se quel ruffiano (sottolineo RUFFIANO) di OFM non avesse come al solito abusato del suo potere per cancellare i miei innocentissimi post. I miei messaggi "accesi" sono sempre il frutto della mia difesa contro un attacco, e non un attacco.

Non entro nel merito della polemica, perche' non mi piacciono ne' le polemiche ne' chi le fa (o le alimenta).
Non so abbastanza (anzi, so poco o nulla) per poter capire chi ha ragione e chi non ce l'ha, dico soltanto che quando si scatena un flame su questo forum i nomi coinvolti sono sempre e invariabilmente gli stessi, tutto qui.

Cita:
Su discorso del PIRLA, se per voi è meglio dire cazzate sulle sigle piuttosto che non parlarne affatto, bè, permettimi di dissentire.
Augh!

Qui secondo me sei troppo duro: come scrivevo nel post precedente, per una "cazzata" (la definirei piu' una facezia) che ha detto e' riuscito a fornire due o tre informazioni che sicuramente la maggior parte degli ascoltatori non sapevano, e secondo me questo e' positivo.

:D

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:18 
Non connesso

Ivan ha scritto:
non mi sarei incazzato se quel ruffiano (sottolineo RUFFIANO) di OFM non avesse come al solito abusato del suo potere per cancellare i miei innocentissimi post.

Ancora tu ? ma non dovevamo vederci più ? ....cantava Battisti...
Comunque TU avevi già iniziato a fare polemica gratuita, seconda cosa non sta a te giudicare come decidiamo di moderare i messaggi, terzo i messaggi che sono stati spostati non ti sei neanche accorto che sono stati ripristinati per farti felice :-)

Per il resto ti avviso che qualsiasi risposta me la dovrai inviare ad ofm@sigletv.net perchè qua non sarà più dato spazio alla tua polemica personale con me o con il resto del mondo :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:36 
Per Freinkie:
non hai capito a quali post mi riferivo, e quindi non puoi capire i motivi del mio disappunto.

Per Alex:
Le flame mi coinvoglono per il semplice fatto che gli amministratori e i moderatori del forum mi detestano, e fanno sempre in modo di farmi passare per cretino, modificando e tagliando i miei post, voi purtroppo vedete solo il risultato della loro arte censoria.

Sul programma:

Il buon Max continua a parlare durante la trasmissione di sigle e "chicce" del suo programma, mentre, giustamente, evita di disturbare le altre canzoni "normali" con il suo inutile parlare.
Risultato: mentre ascoltavo occhi di gatto anzichè divertirmi mi incazzavo per il suo continuo parlarci sopra.

Inoltre ha appena ammesso di non conoscere il fantomatico cartone animato "la stella della senna".
Ma perchè mi chiedo? Perchè gente del genere si proclama "appassionato" di sigle?

Uno di 32-35 anni che non conosce la stella della senna di tv, cartoni e sigle non ne sa un TUBO. magari è un esperto in gossip, politica, religione, cultura di altro genere, ma non certo di TV!!!!
E non è colpa mia se lui è ignorante, io mi limito solo a farlo notare...
Io non mi sognerei mai di curare una trasmissione di cui non so un TUBO.

MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:36 
maxnovaresi ha scritto:
Ciao,
mi chiamo Max Novaresi e sono un presentatore e autore tv.
Da Luneedi 5 settembre, comincio tutti i giorni dalle 16 alle 17 sulla nuova R101, un programma tutto dedicato alle sigle, ai cartoni ai telefilm e alle meterore della canzone e della tv...

...ed io avevo capito solo il Lunedì.
Sarò cretino?
Chi sta ascoltando?
Na sola parola: GAZEBO!
:roll:

MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:39 
Non connesso

Antani! disattento ha scritto:
maxnovaresi ha scritto:
Ciao,
mi chiamo Max Novaresi e sono un presentatore e autore tv.
Da Luneedi 5 settembre, comincio tutti i giorni dalle 16 alle 17 sulla nuova R101, un programma tutto dedicato alle sigle, ai cartoni ai telefilm e alle meterore della canzone e della tv...

...ed io avevo capito solo il Lunedì.
Sarò cretino?
Chi sta ascoltando?
Na sola parola: GAZEBO!
:roll:

Speriamo che riesca a trovarlo...se non erro fu uno dei pochi a suo tempo a rifiutarsi di partecipare alla trasmissione Meteore di Italia Uno...però è possibilissimo che mi sbagli :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:43 
Non connesso

Ivan ha scritto:
Per Freinkie:
non hai capito a quali post mi riferivo, e quindi non puoi capire i motivi del mio disappunto.
[

veramente li ho letti prima che fossero cancellati, stavo leggendo il forum mentre ascoltavo la trasmissione, infatti quando ho letto i tuoi insulti ho chiesto su msn ai moderatori se questo comportamente fosse ammissibile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sbagliare tu? Ma quando? :-D
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:51 
OFM ha scritto:
Speriamo che riesca a trovarlo...se non erro fu uno dei pochi a suo tempo a rifiutarsi di partecipare alla trasmissione Meteore di Italia Uno...però è possibilissimo che mi sbagli :-)

Un tizio ha mandato un SMS che dice che fa serate in discoteca, non ho capito se come DJ o come attrazione...

Aiuto!
O sto al PC o sto su furgone a sentire la trasmissione...
SPOLETTA!

:P

Oggetto del messaggio: Re: Sbagliare tu? Ma quando? :-D
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:52 
Non connesso

ha detto che canta le sue canzoni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:54 
Non connesso

Sta intervistando Gazebo..ehheh

Comunque indipendentemente da tutto passano proprio delle belle canzoni.... unl bel mix tra passato e presente....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 15:59 
Non connesso

I like Chpoin! :wink:

J

Collane Creative di Manuel

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sbagliare tu? Ma quando? :-D
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 16:07 
Non connesso

Antani! da Chinatown ha scritto:
Aiuto!
O sto al PC o sto su furgone a sentire la trasmissione...
SPOLETTA!

OT

ignoranza mia: pensavo che non si potesse usare "spoletta" nel senso figurato di "fare la spola" in questo modo, ma pare che forse sia invece ammesso.

spoletta
s. f.
1 dim. di spola
2 spola della macchina per cucire
3 congegno che provoca l'esplosione dei proiettili d'artiglieria, delle bombe d'aereo ecc.: spoletta a percussione, che esplode quando il proiettile urta contro il bersaglio; spoletta a tempo, che fa esplodere il proiettile mediante un meccanismo a orologeria; spoletta a doppio effetto, capace di funzionare sia a tempo sia a percussione
4 (region.) forma di pane allungata.

spola
s. f.
1 bobina di filo che s'introduce nella navetta e viene fatta passare avanti e indietro tra i fili dell'ordito durante la tessitura; rocchetto inserito nella navicella delle macchine per cucire, attorno a cui s'avvolge uno dei due fili che servono a fare la cucitura | fare la spola da un luogo all'altro, (fig.) andare e venire da un luogo all'altro | lavoro, gioco di spola, (sport) quello che comporta un continuo spostamento dall'attacco alla difesa e viceversa, per collegare il gioco di squadra. DIM. spoletta
2 (region.) forma allungata di pane
3 (ant.) piccola imbarcazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 16:07 
Gazebo è spesso ospite degli '80 festival party che radio RSB organizza nel Veneto e a Verona in particolare.
Ma sono sicuro che a voi non interessa... ^___^

Oggetto del messaggio: interessa!
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 16:12 
Non connesso

Ivan ha scritto:
sono sicuro che a voi non interessa...

io credo che invece interessi a quasi tutti qui

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...e allora correggetemi sempre!
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 16:28 
Perno ha scritto:
OT

ignoranza mia: pensavo che non si potesse usare "spoletta" nel senso figurato di "fare la spola" in questo modo, ma pare che forse sia invece ammesso.

spoletta
s. f.
1 dim. di spola
2 spola della macchina per cucire
3 congegno che provoca l'esplosione dei proiettili d'artiglieria, delle bombe d'aereo ecc.: spoletta a percussione, che esplode quando il proiettile urta contro il bersaglio; spoletta a tempo, che fa esplodere il proiettile mediante un meccanismo a orologeria; spoletta a doppio effetto, capace di funzionare sia a tempo sia a percussione
4 (region.) forma di pane allungata.

spola
s. f.
1 bobina di filo che s'introduce nella navetta e viene fatta passare avanti e indietro tra i fili dell'ordito durante la tessitura; rocchetto inserito nella navicella delle macchine per cucire, attorno a cui s'avvolge uno dei due fili che servono a fare la cucitura | fare la spola da un luogo all'altro, (fig.) andare e venire da un luogo all'altro | lavoro, gioco di spola, (sport) quello che comporta un continuo spostamento dall'attacco alla difesa e viceversa, per collegare il gioco di squadra. DIM. spoletta
2 (region.) forma allungata di pane
3 (ant.) piccola imbarcazione.

Ovviamente intendevo forma allungata di pane...

:P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 set 2005, 16:40 
ok,
allora magari al prossimo 80 festival che fanno i avviso.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora