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Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
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MessaggioInviato: mer 19 mag 2004, 8:19 
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Sinceramente, per quanto ritenga anche io il lavoro di AVM spesso molto molto discutibile non capisco perchè tirare in ballo voci più o meno veritiere sulla sua vita privata. Sarà libera di viversela come meglio crede no ? e non spetta certamente a noi giudicare o riportare affermazioni decisamente offensive come quella di "persona asessuata". A noi deve interessare il suo lavoro solo in veste di "ex responsabile tv dei ragazzi di mediaset" nonchè "fin troppo prolifera autrice di testi di sigle televisive".


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MessaggioInviato: mer 19 mag 2004, 10:59 
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cmq assolutamente mai ho avuto l'intenzione di denigrare Fasano, anche perche' ammetto di non conoscerlo molto, e non sono certo quello che critica ciò che non conosce. Semplicemente ho detto che le vecchie sigle erano fatte in modo diverso, questo e' un dato di fatto. E di certo la colpa non e' assolutamente di Fasano, di Draghi o di chi per esso, la colpa e' del fatto che ormai i budget sono limitati per "prodottini" come una sigla di un cartone. Loro possono anche metterci tutto l'amore possibile per fare un pezzo, ma poi hanno strumenti limitati per realizzarlo. Sarò scemo io eppure sento il basso di gackeen, la batteria di vultus 5, le chitarre di toriton, i legni (veri) di giuseppina non lasciarmi mai, gli ottoni di ufo robot, gli archi di jeremy and jenny, il pianoforte di cuore e tutto questo mi manca terribilmente :(


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MessaggioInviato: mer 19 mag 2004, 11:24 
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Io son d'accordo sostanzialmente con OFM, cioè che dobbiamo valutarne il lavoro per quel che riguarda sigle e palinsesti, ma non posso tralasciare che la famiglia di tale individuo è una delle più guerrafondaie del Triveneto (mmm... forse guerrafondai non sono, ma avevo sentito dire, pronto a essere smentito, che producevano armi...), e ciò non contribuisce a rendermela simpatica... Il fatto, poi, che sia sostenuta da certe riviste e certo bigotto moralismo (tipicamente profetico in talune frange del popolo italico) mi allieta col vivere: con me certa gente non deve avere a che fare. E non è razzismo... il mio.... :wink:
WATTA

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MessaggioInviato: mer 19 mag 2004, 11:41 
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beh in generale chi produce armi non può che essere guerrafondaio. Può un macellaio essere un animalista vegetariano? :)


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MessaggioInviato: mer 19 mag 2004, 13:42 
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Lo so, Gabrio, hai ragione, perfettamente ragione... ma io non posso mica mettermi ai livelli di gente del genere, eh... Ma che scherziamo???!!!??? Fammi parlare di sigle, eh, fammi rimanere sull'argomento specifico, non mi battere dove il dente mi duole, altrimenti non smetto più!!!! Altrimenti avrei il loro stesso tasso di capacità di funzionamento cerebrale; per questo ci gioco un po', anche con le contraddizioni che ne derivano... <<Ogni (ri)ferimento è puramente casuale>> direbbe George Bush junior (insieme a chi le armi gliele fornisce, pure dall'Italia... (notare bene: <<riferimento>> nel senso di ferire più volte, visto che si tratta di armi. Battuta appartenente alla lista dei copyright di Watta Takeo, Maggio 2004, all rights reserved)
WATTA TAKEO

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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 1:00 
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...ho letto con mostruoso ritardo l'intero thread. Pareri antitetici, chi ama, chi odia questa persona, che la giudica senza neppure saperne granchè (non che sia legittimante il "conoscere" per poter giudicare), chi da per scontato che sia il male stesso...

Alessandra è donna di famiglia molto benestante e potente (in termini economici intendo), avevo (ops ho) una lontana parente che lavorava in casa sua moltissimi anni fa, come maestra privata, e mi raccontava di quanto fosse davvero agiata questa famiglia. Ora che questa persona con grande potere e cmq grandi capacità, dopo anni di monopolio possa risultare fastidiosa, per via di tante cose mi pare normale. I potenti son sempre scomodi per qualcuno, nel bene o nel male. Come col Costanzo nasce l'intrattenimento tardasera la TV ragazzi nasce con Bonolis e Manera...lei si anima per portare in italia molti cartoni che diverranno leggenda, e che in Europa molte nazioni tutt'oggi non conoscono, cartoni che basta citare per capire : Creamy, Holly e Benji, Mila e shiro...e mille altri capolavori, lei permette tantissimi progetti, privilegiando per il versante sigle la D'Avena. Quest'ultima mia affermazione ovvio farebbe imbestialire anche la più docile indole WATTA* dentro noi...ma è così...la Manera è colpevole fino a un certo punto. E' colpevole non solo chi fa o produce (male o male per noi) ma chi si astiene dal fare..ovvero la TV di stato, colpevole mille volte di più della Manera.



...una volta il terreno era fertile, c'era spazio per molti, c'era sviluppo, e chi meglio produceva continuava, ora non è più così, son cambiate le premesse, è lapalissiano che cambino i risultati; non si cerca IL MEGLIO, perchè non ci serve, poco produttivo ed economico lavorare in termini qualitativi, ci si accontenta...

Cambiano le mode, ma cambiano i contesti e le esigenze...come cambiammo noi...che dopotutto siamo un po' una comunità di marziani che si è ritagliata "l'isola che non c'è"...

Tutto qui, cerchiamo quello che non esiste, perchè non necessario adesso...siamo noi fuori moda, fuori tempo, asincroni, non la Manera, che ovviamente non ha potuto lavorare bene a vita, nè poteva pensarlo, lo sbaglio è a monte però, chi ha dato fiducia illimitata a una persona, credendola Dio in terra per la TV ragazzi, o per l'intero universo bimbolandia italiano...

Non me la sento di dare contro a una perosna che dopotutto mi ha permesso di vivere una infanzia piena di bellissimi cartoni...ha creato immondizia come molti penseranno, e non nego che possa aver fatto errori molto palesi ed evitabili, non nego la sua indole molto poco dialettica, altrimenti non mi spiego l'addio di Carucci e company...troppo potere a poche persone fa male purtroppo, e non centra la grandezza di pensiero, troppo per pochi è male cmq...ci vuole lavoro di gruppo, un solo pensiero non porta cambiamenti positivi ed evoluzioni, si resta fermi purtroppo, non a caso la siglo-landia non si è più evoluta...ma la Manera è solo uno dei tanti elementi causanti, non la causa...

La D'Avena sarà eternamente grata ad "Ale"...come noi siano eternamente "scazzati" del monopolio Manera/D'Avena...ma questo è un punt od ivista opinabile, e molt osoggettivo dopotutto...la colpa vera è d ichi non ha mosso un dito, ovvero la cara TV di STATO, La colpa è della RAI...è facile prendersela col nemino visibile, per parallelo alla situaizone politica attuale...ben più difficile difendersi o combattere il male che no nsi vede (e che spesso neppure si conosce, fi ntanto no nne vedi le conseguenze negative e disastrose).


Non continuiamo a raccontarci storie, se la Manera è colpevole per mille cose, la TV di stato (canonedipendente), la RAI ha colpe esponenziali...ma non si critica mai quello che non esiste (non avendo mai fatto nulla questo caro attore passivo), effettivamente non ha senso combattere il nulla...ma l'angoscia percepita per questa insoddisfazione bisogna pur scaricarla su qualcuno, e la Manera dopotutto funge bene da elemento di "scarico", fredda al punto giusto e D'Aveniana da sempre, parallelamente al Dottor Slump/Arale...

Sono stato molt odi parte, dopotutto h ocriticato amaramente e più volte la cara "Ale" (come la chiama affettuosamente Yusaku), ma tutto questo risentimento per un personaggio mi pare cmq immotivato...e non tollerabile.
Fosse pure il male in persona...che cmq sappiamo tutti non essere.
Opinabile pure queste mie tiepide riflesisoni notturne...Notte ragazzi,


Fabrizio "Virgo"


*la parte "Watta": residuato archetipico dell'anima siglense, vive di vita propria e combatte con tutte le proprie forze qualsiasi cosa sia monopolio siglense, o teoricamente dannoso per la salvaguardia della pluralità siglense. :lol: Particolare cura nel tener ben distante l'affare D'Avena :D


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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 13:58 
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La mia opionione sul piano professione di Alessandra Valeri Manera l'ho già esposta sopra, personalmente non condivido con Virgo che la causa del suo monopolio stia nella RAI. Non vedo perchè accusare la TV di stato che negli anni 80 ha sempre cercato di offrire una TV dei ragazzi alternativa e sicuramente con meno cartoni animati e meno sigle ma non per questo meno valida.

La Manera ha avuto il potere di fare ciò che ha fatto perchè ai vertici andava bene così. Tutto è stato mercificato, i cartoni animati, le sigle, e la formula è sempre stata di più quella "menospesepossibili + guadagno possibile".

Non scarichiamo le colpe ad altri!


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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 14:12 
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OFM ha scritto:
non condivido con Virgo che la causa del suo monopolio stia nella RAI



...non ho mai affermato questa cosa, nè mai l'ho pensata...dico chiaramente e in modo molto trasparente come sia molto comodo scaricare il "peggio di noi" solo su chi ha effettivamente lavorato (monopolisticamente). Affermo a ragion veduta che la colpa di questa situazione di bassisisma qualità (tv,sigle tv cartoni ecc) vada ricercata non solo nella Manera, ma soprattutto in chi non ha mai mosso un dito, e la RAI mi spiace dirlo ma non ha mai fatto nulla...si è mossa gli ultimi anni 70, primissimi 80, poi il nulla il vuoto, mi puoi confutare questa cosa ?
Io ricordo anche di recente repliche inutili dei cartoni americani meno nobili (hanna e barbera su tutti). Non giudico la qualità, ma mi pare sia palese indicare come metro di paragone di massima qualità l'animazione japponese su tutte...lei così evoluta e avanti sopra ogni altra. Gli USA hanno solo potuto rattoppare con poche serie tv e lungometraggi (in cui Disney regna sovrana da quasi sempre), ma si parlava di TV, per cui esulando da mia carenze, affermo con certa disinvoltura che la rai solo di recente ha comprato cartoni jappo, neppure molto originali come scelta (digimon giusto per pareggiare la pokemon mania) e poco altro.

Sbaglio ? Mi son perso cartoni di rilievo, che mamma RAI ci regalava ???

Bah...

Virgo


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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 17:15 
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rimango dell'idea che per le serie da culto (che personalmente seguivo, ma non rientrano nel culto che mi ha forgiato) non bisogna ringraziare la avm, ma il caso che ha voluto che in quei pacchetti comprati a scatola chiusa ci fossero proprio quelle! g:norm:

Virgo ha scritto:
la Manera è colpevole per mille cose, la TV di stato (canonedipendente), la RAI ha colpe esponenziali

mah... secondo me, ciò che ha rovinato il buon andazzo sia stata quella legge... uh... (ecco proprio ora mi sfugge il nome dell'idiota di turno)... beh, quella che ha tolto le pubblicità durante i cartoni (per salvaguardare i bambini! e ridaje!):
le migliori serie (post goldrake e lupin III) sono state trasmesse dalle tv locali, non più da rai e fininvest/mediaset... quella legge ha di fatto impedito alle piccole emittenti di comprare serie nuove e di investire del denaro su di esse! g:evil:

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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 20:32 
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dancasti ha scritto:
mah... secondo me, ciò che ha rovinato il buon andazzo sia stata quella legge... uh... (ecco proprio ora mi sfugge il nome dell'idiota di turno)... beh, quella che ha tolto le pubblicità durante i cartoni (per salvaguardare i bambini! e ridaje!):
le migliori serie (post goldrake e lupin III) sono state trasmesse dalle tv locali, non più da rai e fininvest/mediaset... quella legge ha di fatto impedito alle piccole emittenti di comprare serie nuove e di investire del denaro su di esse! g:evil:


questo in parte è vero... però quando quella legge uscì (era la legge Mammì ?!) la programmazione delle reti private era già in netto declino, compresa quella di cartoni (era il 1990 o giù di lì)... credo che il vero grande motivo del monopolio fininvest/mediaset sia stato il declino delle tv private locali e medie che non sono più riuscite a tirar su palinsesti decenti e che si sono spostate sempre più verso le televendite (con le dovute eccezioni)...
Anche il fatto che tre delle dieci reti nazionali previste dalla legge fossero a pagamento (tele più 1, 2, 3, quest'ultima mai decollata) ha contribuito...

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MessaggioInviato: gio 20 mag 2004, 22:46 
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Il fatto che io argomenti sempre molto caldamente quello che penso (a volte con opinabili cazzate all'interno dei discorsi medesimi) non ti confonda, Virgo caro... Virgo caro, caro Virgo, il cuor non mi si spezza se danno "Hamtaro" (sigh :cry: ) anzichè "Ryu, il ragazzo delle caverne", so che quando avrò un figlio apprezzerà delle cose che io stesso non capirò... e di conseguenza avrò difficoltà ad apprezzare. ma che di arbitrario ufficio, arrivi una "potente" qualisasi (potente... eufemismo, Virgo?) a dettar privilegio dei suoi privilegi, allora la "cara Ale" (come scrivi) in me diventa lutto della ragione, iniezione di negativa adrenalina, spreco di frustrazione... Una grande energia addosso, dunque, che risolvo come mi par più comodo: prendendola per il culo: lei e, mi pare ovvio, tutto il suo entourage di SS... pardon... di "$$" :wink:
Vedi: se, come dici, hai letto con mostruoso ritardo queste righe, ciò ti inviti a considerare quel che io scrivo anche altrove, e che si riassume e si assolve da par suo per la stessa causa: il rinnovo dei miei ricordi... Cerca e troverai testimonianza per quel che adesso ti spaccio per somma sintesi. La "parte Watta" di cui tu millanti conoscenza, neologismo di cui mi omaggi e che mi onora in verità, non avrebbe dovuto aver ragione di vita, laddove fossero state salvaguardate anche solo delle piccole accortezze, quelle solite e pallose che ricordo ognor... Spazio per tutti, legame di ognuno con quel che brama e sente ardere, la magia delle piccole cose...
O no?
WATTA

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MessaggioInviato: ven 21 mag 2004, 0:21 
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riciao a tutti...e un ciao speciale per Watta, che come sempre leggo con interesse profondo...

...ponevo una riflessione, rivivo molto nella della tua rabbia, per cui se dico certe simpaticate le muovo con sincera convinzione, come te io stesso rimpiango* molte cose e m'incaxxo fortemente per le troppe caxxate della cara Ale...allargo lo spettro d'indagine però, perchè cercare (fossilizzando) il male solo qui non è storicamente corretto. Lancio questa bomba solo per parallelo alla situazione politica (militare?) mondiale attuale; si credeva di risolvere molte cose personificando il male nel nemico fisico...nel mio caso la Manera, mentre troppe forze invisibili (e maligne) continuavano a lavorare senza problemi. La Manera potrà esser sostituita ( o è già stata sostituita?), ma siam certi che una persona con le palle, ben più adatta a soddisfare tutte le richieste del più amante dei cartoni e della qualità potrà fare cose utili ? Non credo sia sufficiente un cambio di attori, occorre cambiare lo scenario pure, che tradotto in parole semplici significa CONCORRENZA. La RAI deve (doveva) darsi un giro, le emittenti locali ormai son morte purtroppo, come giustamente hanno evidenziato molti del forum, emittenti che hanno portato serie storiche (e cito Ken Shiro su tutte)...la rabbia che provi tu Watta la provo pure io...ma non m'accontento di vedere il male Manera...è una delle grandi cause, nn la sola, e nn si risolve demonizzandola.

E' giusto e doveroso informare...e far conoscere le tante carenze della sua dittatura...e per questo son felice di leggere post caldi e mossi da vero amore per questo nostro settore...la passione è necessaria, ma troppo spesso passione diventa rabbia, e purtroppo la rabbia non risolve nulla...rende solo miopi...

Soffro nè più nè meno di te o di altri..se percepisco una sorta di bisogno interiore, nel rivivere il ricordo di cose passate, legate al mondo dei cartoni o delle sigle...l'esigenza di rivivere dentro me particolari vissuti non son certo sia conseguenza causale della dolce cara Ale...mi sopravvaluto, e penso sia necessario in me un senso di ricordo malinconico e profondo del passato...ricordarmi di quanto non sono più ora, il vissuto che vorrei portarmi dietro per sempre ma che al tempo attuale non potrei rivivere...e così mi perdo nel ricordo...

Un salutone a tutti, son felice di poter leggere furore tra le tue righe caro Watta :D , la passione per l'animazione e le sigle è forte in te...ben più radicata della mia probabilmente...

Virgo

(*inteso in modo blando)


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MessaggioInviato: ven 21 mag 2004, 17:28 
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michael_shayne ha scritto:
la legge Mammì

bravo!!! proprio quella!!! g:evil:

la programmazione delle reti private era già in netto declino, compresa quella di cartoni (era il 1990 o giù di lì)[/quote]
può essere come dici, ma fino ai primi anni 90, le reti private erano riuscite a portare ancora cartoni come cara dolce kyoko e dragonball, per esempio... g:norm:
cmq, c'è un'altra ragione che ha portato al declino (imho): una volta ogni emittente trasmetteva un paio di cartoni differenti al giorno, replicandoli il giorno successivo in orari diversi... poi hanno cominciato a trasmetterne a decine tutti insieme. questo ha contribuito a disperdere il pubblico e a vaporizzare in pochi anni i cartoni più belli... e in questo rientrano in gioco solo le grandi tv nazionali (rai esclusa, che ormai si era ritirata)... g:-?

Virgo ha scritto:
serie storiche (e cito Ken Shiro su tutte)

ahahah!!! hai citato la più sopravvalutata!!! g:tongue:

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MessaggioInviato: sab 22 mag 2004, 11:48 
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dancasti ha scritto:
può essere come dici, ma fino ai primi anni 90, le reti private erano riuscite a portare ancora cartoni come cara dolce kyoko e dragonball, per esempio...


è vero... ma io intendevo quelle più piccole, almeno quelle delle mie parti (bs telenord, radiotelegarda, tele leonessa, teletutto bs 7...) su cui fino all'87-88 trasmettevano bei cartoni come ad esempio Conanil ragazzo del futuro, giatrus, e altri. che poi pian piano sono spariti a favore del baffo, di vanna marchi, di quello dei gioielli di valenza po' e compagnia bella... e quindi via libera all'incontrastata politica di avm, che comunque non ha portato solo schifezze... qualche bella serie è arrivata comunque...

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MessaggioInviato: sab 22 mag 2004, 21:33 
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michael_shayne ha scritto:
e quindi via libera all'incontrastata politica di avm, che comunque non ha portato solo schifezze... qualche bella serie è arrivata comunque...


Beh è ovvio che avendo il monopolio si prenda sia le cose belle che le brutte (o al max. le belle le fa diventare brutte coi suoi 'trattamenti')... ad AVM non riconosco nessun merito.


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MessaggioInviato: dom 23 mag 2004, 14:11 
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Rookies ha scritto:
Beh è ovvio che avendo il monopolio si prenda sia le cose belle che le brutte (o al max. le belle le fa diventare brutte coi suoi 'trattamenti')... ad AVM non riconosco nessun merito.


non ho detto certo di essere un fan di avm...
da quando il duopolio avm/d'Avena entrò in auge il mio interesse per i cartoni jap su fininvest si dimezzò, a partire da quando smisero di fare gatchaman 2a serie + o meno... (cioè intorno al 1984)...

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MessaggioInviato: dom 23 mag 2004, 21:44 
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Beh, io invece questa cosa non la capisco.
Premettendo che io non sopporto AVM per il troppo buonismo negli adattamenti e nei testi delle sigle, oltre che per tagli ecc. credo che se una serie è bella lo sia a prescindere dall'adattamento. Ovvio, se l'adattamento include tagli su tagli e censure come è successo a metà anni 90 da Sailor Moon in poi allora no, ma negli anni 80 Fininvest non mi pare abbia fatto tante porcherie: i doppiatori erano validi, censure pochissime e puntate trasmesse con regolarità e precisione. Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.

Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM. Cristina D'Avena è una cantante bravissima, ha cantato sigle stupende (n.b. stiamo parlando sempre DEGLI ANNI 80) e, fino a quando non ha iniziato a ricantare le vecchie canzoni non le si può dire proprio nulla. Lei con gli adattamenti, scelte delle serie ecc. non c'entra niente. Se poi a voi non piacciono le sue sigle è un'altra storia, ma non è che questa dev'essere la legge universale che la D'Avena = merda. La D'Avena negli anni 80 ha cantato dei capolavori che voi forse eravate troppo grandi per giudicarli con la stessa innocenza e felicità di come avete 'accolto' Ufo Robot ecc.

Infine, visto che ho parlato di robot, vorrei ricordare che è vero si che AVM ha sempre preferito evitare cartoni animati con combattimenti e scene d'azione troppo crude (risultato: un buon 75% dei cartoni degli anni 80 era 'roba per femminucce') però molti dimenticano che anche in Giappone le serie robotiche 'andavano' SOLO negli anni 70, perchè negli 80 sono calate sempre di più fino a scomparire, quindi non è colpa esclusivamente di Canale 5 se i robot sono spariti anche dai nostri teleschermi.


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MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 8:56 
...e poi se Fininvest non ha mandato in onda cartoni di robot ci sarà un motivo non imputabile a A.V.M.,no?in quel periodo i cartoni di robot erano stati messi al bando e proporre una serie del genere sarebbe costato il posto di lavoro a più di una persona......quindi perchè rischiare?e riguardo a Cri...ha ragione Rookies....lei con questa storia non c'entra nulla......anche a me alcune sigle non Cri non piaccionoi...ma non per questo sparo a zero su chi le ha scritte o cantate......ognuno scrive e canta quello che vuole........e credo che in alcuni casi Cri nemmeno sapesse che alcune sigle ,da lei cantate,ne sostituissero altre.......


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MessaggioInviato: lun 24 mag 2004, 12:21 
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Rookies ha scritto:
credo che se una serie è bella lo sia a prescindere dall'adattamento.


Purtroppo non è vero. L'adattamento è la cosa fondamentale per garantire la qualità di una trasposizione di un 'opera.

Mentre ovviamente sarò sempre contrario a cambiamenti artificiosi di nomi dei personaggi e cose del genere, si può sopravvivere anche se Yaeko si chiama Licia e Koji si chiama Alcor.

Se però l'adattamento, cioè il processo di traduzione dell'intero copione è fato con cura, rispetto e professionalità. Che mai può limitarsi ad una traduzione pedissequa del materiale originale, anzi tutt'altro, e per cui sarà sempre in qualche misura discutibile.

Per fare degli esempi: la decisione di far "parlare" il gatto Giuliano a mio parere è stata eccellente, perchè ha permesso il comunicare al pubblico i pensieri del personaggio, che altrimenti sarebbero stati incomprensibili essendo relegati agli ideogrammi che apparivano quando apriva bocca, senza appesantire il cartone o apportare modifiche al materiale video.

Per citare lo stesso cartone ad esempio, assolutamente PESSIMA, come sempre, la scelta di italianizzare i nomi dei personaggi (per qualche incomprensibile motivo però lasciando inalterato quello di Satomi. Mah. Non mi risultava essere un nome italiano...), perchè totalmente inutile.

Rookies ha scritto:
Ovvio, se l'adattamento include tagli su tagli e censure come è successo a metà anni 90 da Sailor Moon in poi allora no, ma negli anni 80 Fininvest non mi pare abbia fatto tante porcherie: i doppiatori erano validi, censure pochissime e puntate trasmesse con regolarità e precisione. Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.


Siamo già d'accordo sulle censure e i tagli.

Sul fatto che i cartoni anni ottanta della fininvest fossero guardabili prò qualche riserva ce l'avrei.

Io ho smesso quasi del tutto di guardarli proprio dalla seconda metà degli anni ottanta. Per vari motivi, tra cui il crescere e derivati, ovviamente, ma è proprio in quel periodo che il trend "mi butto sui cartoni per bambine, anzi se non lo sono taglio cucio e rimonto" è iniziato, fino a diventare la prassi.

Accoppiato alle sigle poppettine che mi rifiuto di ascoltare a Sanremo figuriamoci se le ascolto in tv come sigla di un cartone... la spinta è stata a rivolgermi verso le piccole private che proponevano Kenshiro ed altro.

Rookies ha scritto:
Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM.


Su questo non so darti torto.


Rookies ha scritto:
Cristina D'Avena è una cantante bravissima,


Su questo avrei invece miriadi di critiche da fare. Le cantanti BRAVISSIME abitano da un'altra parte...

Rookies ha scritto:
ha cantato sigle stupende (n.b. stiamo parlando sempre DEGLI ANNI 80) e, fino a quando non ha iniziato a ricantare le vecchie canzoni non le si può dire proprio nulla. Lei con gli adattamenti, scelte delle serie ecc. non c'entra niente. Se poi a voi non piacciono le sue sigle è un'altra storia, ma non è che questa dev'essere la legge universale che la D'Avena = merda. La D'Avena negli anni 80 ha cantato dei capolavori che voi forse eravate troppo grandi per giudicarli con la stessa innocenza e felicità di come avete 'accolto' Ufo Robot ecc.


Ho già espresso il mio parere sulle sigle della D'Avena, che comunque sono personali e come già fatto notare esulano dal topic corrente.

Rookies ha scritto:
Infine, visto che ho parlato di robot, vorrei ricordare che è vero si che AVM ha sempre preferito evitare cartoni animati con combattimenti e scene d'azione troppo crude (risultato: un buon 75% dei cartoni degli anni 80 era 'roba per femminucce') però molti dimenticano che anche in Giappone le serie robotiche 'andavano' SOLO negli anni 70, perchè negli 80 sono calate sempre di più fino a scomparire, quindi non è colpa esclusivamente di Canale 5 se i robot sono spariti anche dai nostri teleschermi.


E qui finalmente si arriva al punto :)

Punto primo: è FALSISSIMO che i cartoni robotici andavano solo negli anni 70.

Ideon
Xabungle
Dairugger
Acrobunch
Srungle
Dunbine
Votoms
Sasuriger
Orguss
Mospeada (in realtà conglobato in Robotech)
Vifam
Galvion
L-Gaim
Laserion
Gorg
God Mazinger
Southern Cross (anch'esso conglobato in Robotech)
Lensman
Dancougar
Layzner
Cronos
Dragonar.

Tutte serie robotiche realizzate negli anni OTTANTA e da noi inedite (non ho elencato quelle che da noi sono arrivate tipo Arbegas, Macross, Gotriniton se no sarebbero state molte di più)

Se poi aggiungiamo le serie della saga di Gundam, che sono inedite per ben altri e tristemente famosi motivi, si può tranquillamente affermare che le serie di robot ci SONO.

Semplicemente si sono evolute col tempo, e si sono trasformate seguendo le mode e gli stili, diventando da "cloni Nagai" a "cloni Sunrise", "cloni Gundam", "cloni Macross" e così via.

Si sono inoltre affiancati altri generi che hanno portato via il posto di spicco del filone robotico, tipo Ken il Guerriero, Dragonball e relativi cloni, certo. I gusti cambiano col tempo. Da Evangelion c'è stato un ritorno di interesse sul genere con relativa nuova evoluzione naturalmente.

La colpa della scomparsa dei robot, ovviamente non è stata solo di Mediaset. Però mi si permetta di obiettare che nel suo caso è stata diretta conseguenza di una politica commerciale che io trovo personalmente aberrante.

Il rendere la tv, soprattutto quella per bambini, un mezzo per liberarsi di quei nanetti che camminano per casa rompendo le palle dandogli un qualcosa colorato che inibisca il pensiero.

Perchè questo è il deturpare delle opere artistiche o dell'ingegno per cercare in tutti i modi e chissà per quale diritto "adatte ad un pubblico di bambini che GIAMMAI deve essere scioccato!!"

Perchè un bambino rimane permanentemente sfigurato se vede due persone camminare mano nella mano. O se i personaggi acquistano delle cose in Yen invece che in Lire. O se mangiano sushi invece di spaghetti, se ci sono dei cartelloni scritti in giapponese o se portano dei nomi giapponesi (mentre, si badi bene, nomi come Johnny, Bunny o Rubber sono ASSOLUTAMENTE accettabili, tanto tu vo' fa' l'americano...)

Forzare un'opera ad essere adatta per un pubblico a cui essa non è stata rivolta equivale a tagliare le dita di una persona affinchè le vadano bene le scarpe nuove.

"Adattando" (virgolette volute) si può fare diventare anche Arancia Meccanica idoneo a dei bambini. Basta tagliare praticamente tutto.

E di questa politica perversa, mi spiace dirlo, AVM è stata, se non artefice, per carità, c'è sempre qualcuno più in alto che detta legge, quanto meno complice.

Perchè era lei la faccia pubblica di questo meccanismo. Se non era d'accordo poteva tranquillamente cambiare lavoro.

La scusa di "io eseguivo solo gli ordini" è vecchia. Era vecchia a Norimberga. E' vecchia per i soldati che fanno foto dei prigionieri di guerra seviziati.

Se ad una cosa moralmente non ci stai, non la fai. Se no sei colpevole tanto quanto ti ordina di farla.

Ovviamente, my 2 c.

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Rookies ha scritto:
Poi che sia un caso o altro non lo so, però i cartoni animati Fininvest negli 80 erano guardabili.


verissimo se piace il genere sentimentale con la trovatella sfortunata di turno o le varie maghelle o simili...

Rookies ha scritto:
Infine non capisco perchè salti fuori la D'Avena ogni volta che si parla di AVM.

forse perchè avm scriveva i testi a Cri?!...
comunque qualche sigla loro all'epoca mi piaceva (lucy may, creamy ad esempio...)
ma dopo qualche hanno erano tutte la stessa solfa... (cioè tutte più o meno sullo stesso tono dolciastro e cantate tutte nello stesso modo)

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Come ho gia' detto tempo fa su questo forum sotto qualche altro argomento, la coppia AVM&CdA e' per me il simbolo della fine dei miei cartoni, delle mie sigle e della mia infanzia. E per questo motivo ho sempre provato una naturale repulsione nei loro confronti (belle sigle di Cristina incluse), senza approfondirne la loro oggettiva responsabilita'.

Ora pero' gli interventi di Virgo e dancasti mi hanno indotto a guardare le cose da un nuovo interessante punto di vista: AVM&CdA paladine dei cartoni giapponesi e delle sigle in un Italia che che altrimenti li avrebbe ben ridimensionati se non eliminati dal palinsesto, come infatti accadde in RAI e sulle tv locali :o

Effettivamente devo riconoscere che, se almeno la RAI avesse continuato con robot e sigle di Albertelli/Tempera, Cavalieri, Superobots, Meleverdi, Georgia, Galaxy Group, Oliver Onions ... tutto sarebbe andato molto diversamente, anche in Fininvest!
Non lo pensate anche voi?
OFM ha gia' dissentito, ma non ho capito bene le sue ragioni ...

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Hiroshi ha scritto:
Effettivamente devo riconoscere che, se almeno la RAI avesse continuato con robot e sigle di Albertelli/Tempera, Cavalieri, Superobots, Meleverdi, Georgia, Galaxy Group, Oliver Onions ... tutto sarebbe andato molto diversamente, anche in Fininvest!
Non lo pensate anche voi?


In effetti, prima ancora che alla RAI, la responsabilità non andrebbe imputata alle case discografiche, per le quali lavoravano tutti quegli artisti sopra citati? Voglio dire... non è forse vero che da un certo punto in poi la RCA, la Meeting e affini hanno chiuso le porte a tutti questi cantanti? Mi sbaglio? L'unica casa discografica che ha continuato a produrre sigle è stata, manco a dirlo, proprio la Canale 5 Music (poi diventata RTI Music s.r.l. ed oggi nota come RTI SpA), per la quale lavoravano e lavorano tuttora sia AVM che CDA.

In quest'ottica, dunque, AVM, insieme a CDA, è diventata una sorta di capro espiatorio per tutti i fan sia di cartoni che di sigle. Ma, a rigor di logica, non sarebbe stato più giusto protestare contro i reali artefici dell'ingloriosa fine di un'epoca (nella fattispecie, la RAI per quanto concerne i cartoni animati e le case discografiche per quanto concerne le sigle), piuttosto che scagliarsi contro chi ha continuato, nel bene o nel male, a svolgere il proprio lavoro? :?:


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Hiroshi ha scritto:
AVM&CdA paladine dei cartoni giapponesi e delle sigle

assolutamente! g:-|
semmai opportuniste... beh, da questa accusa tolgo la cda che effettivamente non c'entra... g:norm:
opportunista la avm, dicevo, perchè nulla mi farà cambiare idea sul fatto che si sia ritrovata la manna dal cielo: belle serie animate incluse in qualche bel pacchetto economicamente conveniente comprato da qualche tv jap... la scelta della serie jap penso che ricada solo ed esclusivamente per i famosi occhioni luccicosi alla bambi! g:-|

le sigle italiane erano scelte solo per vendere... non crederò mai alla volontà di fare qualcosa per i fans! g:-|

che la rai non abbia saputo continuare la politica dei cartoni jap... beh, la rai s'è fatta soffiare persino il calcio, l'automobilismo, il ciclismo... quindi... beh, ci siamo capiti... g:-?

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Bem ha scritto:
piuttosto che scagliarsi contro chi ha continuato, nel bene o nel male, a svolgere il proprio lavoro?

guarda, io personalmente (sarà per gli ambienti musicali che frequento normalmente) sono dell'idea che piuttosto che proporre sigle orecchiabili, ma mal realizzate, fatte per solo vendere, avrei preferito che non ci fossero più sigle italiane... quelle originali di dragonball e maison ikkoku mi andavano bene o stesso! g:norm:

però hai ragine a dire che non va sottovalutato il disinteresse da parte delle etichette musicali verso le sigle... forse dovuto anche (come già detto un annetto fa in un altro argomento) al rifiuto verso il cd singolo? g:-?

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Mi devo ricredere per quanto riguarda le serie robotiche anni 80, ho azzardato l'ipotesi che fossero andate fuori produzione perchè di tutte le serie che cita Tarrasque ne conoscevo (nel senso che ne avevo sentito parlare) solo quattro.

Per il resto, sono d'accordissimo con Bem: i trentenni si scagliano contro AVM-CDA dicendo che è la fine della loro epoca e bla bla bla, che le cose fatte da loro 2 vanno male ecc. e fin qui ci siamo. Okay, quale sarebbe l'alternativa? Chi è che invece ha fatto le cose per bene? E infine, perchè chiamarle opportuniste e non 'le uniche che hanno dato un pò (okay, molto pò) di fiducia agli anime negli anni 90'?

Poi, chiaro che c'è il loro tornaconto, che lo fanno per i soldi, ma lavorando per privati la formula è sempre quella: se c'è concorrenza (anni 70-80), cartone ben adattato (il 'ben' pone sullo stesso livello qualitativo gli adattamenti di Goldrake e di Kiss me Licia, per intenderci) e sigle ben fatte (che ci sono state da entrambe le parti); se concorrenza non ce n'è, adattamenti da cani e sigle mediocri in quanto sanno che 'o è questo e te lo prendi, o non c'è altro', ma questa è una legge di mercato e se Mediaset non ha avuto concorrenza la colpa mica è sua, ma è di tutti quelli che negli anni 70 primi 80 hanno sfruttato la moda e poi abbandonato.


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