Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sigle.......
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 18:32 
Non connesso

Allora come ho già postato nell'altro mio topic voglio aprire questo topic per sapere come la pensate in merito a questo argomento:
1)Se un cartone nuovo viene importato in Italia è giusto dargli una sigla italiana come fà mediaset o è più giusto lasciargli la sigla giapponese come fà Mtv?
2)Se un cartone che è stato importato negli anni 80 aveva una sigla giapponese è giusto dopo tot anni cambiare la sigla in una sigla italiana magari per una nuova edizione in Dvd?
3)E' giusto secondo voi che molti cartoni un tempo trasmessi con sigla italiana(come blu noah..... :evil: :evil: )oggi vengano trasmessi con sigla giapponese?
A voi la parola........ :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 18:52 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Siccome si sa che l'essere umano è biologicamente pigro... e non essendo nessuno per contravvenire a questa realtà... :lol:

...faccio copincolla di quanto già scritto sull'altro post! :wink:
Scusate imperfezioni letterali, errori vari ed eventuali, ma, oltre a non aver lo stato d'animo superup come al solito :wink: , l'ho anche scritta di getto, molto sentimentale! :wink:

Infatti su questo m'ero forse espresso male io...

Intendevo il rifare sigle italiane già esistenti... Per intenderci, ad esempio, Lady Oscar dei Cavalieri del Re, rieseguita da Cristina D'Avena; oppure Lupin III di Castellina Pasi, rifatta da Enzo Draghi.

Che alcuni rifacimenti siano stati buoni non si discute (ad esempio Lupin l'incorregibile Lupin non è male...), però se si cresce con la fisarmonica di Castellina Pasi (almeno per quanto riguarda me...) si fa fortemente fatica ad accettare una sigla diversa.

Questo però vale anche all'inverso verso le sigle Jappiche! Su serie come ad esempio (e dico ciò consapevole d'esser ripetitivo... ) Maison Ikkoku, sarebbe stato uno sfregio fare sigle italiane, visto come sono.

Però ascoltare la sigla di Daitarn III, dopo aver conosciuto quella italiana... non è che m'ha entusiasmato molto...

Poi il discorso è soggettivo a seconda della sigla... Ad esempio... la sigla di Baldios è una delle mie preferite... però quando in seguito ho conosciuto la sigla iniziale (e soprattutto quella finale!) originali Jappiche... mi sono piaciute molto lo stesso!

In definitiva... un rifacimento italiano di una sigla italiana che sia migliore di quella già fatta... almeno a parer mio debbo ancora trovarla.

Su quelle Jappiche invece faccio personalmente meno fatica ad accettare una Jappica dopo l'italiana... perché mi piacciono le sigle Jappiche come son fatte per tanti motivi (ripeto... faccio "meno fatica"... perché ad esempio ho serie difficoltà ad accettare la sigla originale di Bem... dopo aver conosciuto quella di Fidenco! ).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 18:54 
Non connesso
Moderatore

1) Sarebbe interessante averle tutte e due per poi scegliere
2) NO! per me non e' giusto.
3) Non e' ASSOLUTAMENTE giusto, per quanto riguarda la sigla Japan ci sono tanti mezzi alternativi per conoscerla.. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:00 
Non connesso

Località: Giapponese sotto mentite spoglie! Ergo: vivo a Roma... ma vengo dal Jappico!
Sul punto 3 ho però una cosa da dire...

Il mio amore verso le sigle moderne non è fortissimo... :wink: (il tunzi tunzi proprio 'un mi va giù! :roll: )

...e forse una sigla Jappica ci potrebbe anche star bene...

...però... non è che in Japan facciano necessariamente sigle non tunzettose di questi tempi... anzi! Spesso vanno per la maggiore... e quindi forse è meglio tenersi le nostre... almeno si sa quello che stanno a dì! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:01 
Non connesso
Moderatore

se mai ultimamente le sigle japan sono un tantino "metal" ..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:05 
Non connesso

Infatti stanno cambiando la tendenza... però ascoltando Animewebradio e Radio Kawaii... mi sono imbattuto in molte sigle tunzettose... e cercando gli anime sul web ho scoperto che sono proprio di questi ultimi anni. :?

Che poi si cerchi nel Jap di migliorare il trend metallizzandole... questo è un altro discorso! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:14 
Non connesso

Quelle Metal so forti però.....comunque io sono d'accordo con opelmanta nel primo e nel terzo punto...nel secondo invece non sono d'accordo perchè come ho già postato secondo me ogni cartone giapponese importato in Italia deve avere una sigla Italiana ...un bambinmo di 8 anni che cavolo capisce quando ascolta una sigla giapponese....quelle sigle sono state scritte per dei bambini giapponesi dato che il cartone è di produzione giapponese...ma in Italia la sigla giapponese è fuori luogo è quasi ridicolo...in quanto il contesto cambia.....la sigla giapponese stà bene in giappone ma in ogni altro paese no....a meno che non si mettano dei sottotitoli alla sigla giapponese....allora la cosa cambierebbe...se un tempo si è fatto l'errore di non dare una sigla italiana a un determinato cartone e in seguito è stata composta invece a meviene da dire...meglio tardi che mai....cmq sotto con le vostre opinioni :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:18 
Non connesso

manuele ha scritto:
un bambinmo di 8 anni che cavolo capisce quando ascolta una sigla giapponese....quelle sigle sono state scritte per dei bambini giapponesi dato che il cartone è di produzione giapponese...ma in Italia la sigla giapponese è fuori luogo è quasi ridicolo

Ma in questo modo si eviterebbe Giorgino et simili! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:20 
Non connesso

Ah un altra cosa....per rispondere a NIPPON sulla questione di cambiare sigle storiche con sigle nuove italiane dico che non sono d'accordo ma li vi è stata un esigenza di mercato....in breve la FIVE RECORD invece di pagare i diritti allaRCA per mandare in onda Lady Oscar o altre serie preferi rifare la sigla guadagnandoci anche dal punto di vista discografico :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:24 
Non connesso

Sul guadagno non ho nulla da eccepire! E' naturale che un'azienda si muova secondo le leggi del dinero (il mio diploma di ragioneria m'impone questo ragionamento! :lol: )...

...però dietro ci son le leggi di marketing allora (come un po' in tutto! :? ).

Un cambio di questo genere non può che ferirmi! :wink:

...Se poi il cambio è per adattarlo ad esigenze d'ascolto più attuali (cioè ad esempio rifare un tunzettosamento perché al giorno d'oggi ai bimbi piace così)... non ho poteri per controbattere! :D

Pero a me nun me piace lo stesso! :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:27 
Non connesso

E manco a me piace ma che ci vuoi fare...i soldi hanno sempre rovinato tutto :evil: ...e anche la musica(guarda la situazione discografica attuale) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:29 
Non connesso

Infatti se mettiamo il topic in questo senso va a finire in un vicolo cieco! :roll:

Accontentiamoci di appicciare Radianimati ed incappare nei CavalieridelReFratelliBalestraSuperobotsRockingHorseCristinaDAvena(deivecchitempi :wink: ) e quant altro... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sigle.......
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:29 
Non connesso

1) dipende se la sigla jappa è sia opening sia ending... se ci fosse solo una sigla giapponese a me piacerebbe l'italiana per l'apertura e la giapponese per la chiusura
2) no, perché così mi si cambia anche l'immaginario
3) vedi sopra. qui forse entrano in ballo i diritti ma essendo una cosa che non mi riguarda mi arrocco a difesa della mia geografia fantastica

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:33 
Non connesso

alpisio ha scritto:
1) dipende se la sigla jappa è sia opening sia ending... se ci fosse solo una sigla giapponese a me piacerebbe l'italiana per l'apertura e la giapponese per la chiusura

Questa cosa non saprei dirla con certezza... :roll:

...ma i cartoni Jappici non hanno sempre avuto almeno una sigla iniziale ed una finale? :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:35 
Non connesso

NIPPON ha scritto:
...ma i cartoni Jappici non hanno sempre avuto almeno una sigla iniziale ed una finale? :?

credo proprio di sì... il fatto è che non so se sia una regola fissa e immutabile. nel caso non lo fosse mi piacerebbe questa opzione, altrimenti vada per la scelta di MTV

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:38 
Non connesso

Beh a sto punto ritengo sia meglio nel caso di scelta di sigla italiana di farne una d'apertura e una di chiusura ma entrambe italiane sennò meglio niente :) ....una sigla italiana d'apertura e una giapponese di chiusura la vedo come una cosa un pò disordinata :roll: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:40 
Non connesso

Infatti anche a me viene da pensare che ci sia sempre un'OP ed un'ED... però l'idea di MTV non è male...

...anche se... secondo me MTV parte avvantaggiata.

Se non erro (e correggetemi se sbaglio... visto che non conosco i moviementi della scatola meccanica... :wink: ) MTV non ha sempre trasmesso cartoni inediti, quindi con sigla mai esistita in italiano?

In questo caso non rischierebbero di scontrarsi con una sigla italiana già esistente! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:41 
Non connesso

manuele ha scritto:
Beh a sto punto ritengo sia meglio nel caso di scelta di sigla italiana di farne una d'apertura e una di chiusura

...magari sullo stile Jappico: l'OP ritmata e l'ED più tranquilla! (vedasi Dragonball che è un buon esempio perché da noi arrivò con questo sistema! :wink: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:44 
Non connesso

Se Mtv trasmette cartoni animati inediti con quale sigla italiana si dovrebbe scontrare? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:47 
Non connesso

manuele ha scritto:
Se Mtv trasmette cartoni animati inediti con quale sigla italiana si dovrebbe scontrare? :roll:

Infatti per questo dicevo che nel nostro discorso parte avvantaggiata... :wink:

Se non c'è altra sigla italiana... non corre il rischio che qualcuno dica:"Sì però io preferirei la sigla italiana!".

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:48 
Non connesso

manuele ha scritto:
Allora come ho già postato nell'altro mio topic voglio aprire questo topic per sapere come la pensate in merito a questo argomento:
1)Se un cartone nuovo viene importato in Italia è giusto dargli una sigla italiana come fà mediaset o è più giusto lasciargli la sigla giapponese come fà Mtv?
2)Se un cartone che è stato importato negli anni 80 aveva una sigla giapponese è giusto dopo tot anni cambiare la sigla in una sigla italiana magari per una nuova edizione in Dvd?
3)E' giusto secondo voi che molti cartoni un tempo trasmessi con sigla italiana(come blu noah..... :evil: :evil: )oggi vengano trasmessi con sigla giapponese?
A voi la parola........ :wink:

Non capisco cosa intendi con "giusto". Ovviamente nel rispetto dell'opera originale no, non è giusto alcun cambio. Ma nella stessa ottica nemmeno il doppiaggio dovrebbe considerarsi giusto.

E' ovvio però che, nell'ottica di un prodotto commerciale, un adattamento si rivela sempre e comunque la scelta migliore, sebbene a discapito della fedeltà. E' semplicemente una questione di punti di vista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:50 
Non connesso

No infatti avevo capito male io...chiedo venia :oops: comunque sullo stle jap come dici tu hanno fatto qualcosa di simile i CDR con Piccola Nell sigla d'apertura ritmata e di chiusura lenta...quando si dice l'arte... :D :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:50 
Non connesso

MTV adesso come adesso è l'unica rete non a pagamento che fa una programmazione decente in merito agli anime. in fondo che tenga pure la sigla giapponese... metta quella italiana... facciano come gli pare, sono semplicemente grato loro del fatto che il loro palinsesto è oculato. ma il topic propone distinzioni ed è giusto che a quelle io mi attenga.
la questione per me fondamentalmente è un'altra: in mancanza di un'industria discografica alle spalle come accadeva negli anni '70-'80 non voglio immaginare cosa potrebbe accadere se anche loro si costruissero il loro pool fatto in casa per creare sigle apposite come quello mediaset... per esempio, a mio avviso la sigla di evangelion è bellissima; pensate se avesse preso in mano l'anime il biscione, che - oltre a mandare in onda puntate da 5 minuti ciascuna causa censure - l'avrebbe sostituita con una delle sue TUNZ TUNZ :? :? 100.000 volte meglio la scelta di lasciare l'originale

EDIT: non è il caso di spostare la discussione in "Sigle Cartoni"? ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:55 
Non connesso

alpisio ha scritto:
per esempio, a mio avviso la sigla di evangelion è bellissima; pensate se avesse preso in mano l'anime il biscione, che - oltre a mandare in onda puntate da 5 minuti ciascuna causa censure - l'avrebbe sostituita con una delle sue TUNZ TUNZ :? :?

Alpisio! Io dopo la diretta di Radioanimati voglio dormire! Non farmi venire gli incubi! c:terrore

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 gen 2008, 19:59 
Non connesso

Sono d'accordo con te sul fatto che Mtv offra anime molto belli a differenza di mediaset....sulla questione sigle ti dico questo...ovvio che se la sigla italiana deve essere TUNZ TUNZ è meglio quella giapponese ma non doibbiamo arrivare a questo...si deve tornare a fare sigle italiane belle come una volta da non farci rimpiangere le sigle giapponesi...se si arrivati a preferire una sigla giapponese che nessuno capisce a livello lessicale(poi la musica può essere bella quanto vuoi)è colpa della scarsa qualità delle sigle attuali come ho già postato nell'altro topic aperto da me in merito alla sigla Hunter hunter :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora