Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alabarde Spaziali e Circolo di Studio
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 11:33 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Visto che questo Argomento è stato cancellato per via delle scorribande informatiche dei famigerati "Cavalieri del Forum" (c'è già una taglia sulla loro testa), ripropongo volentieri quanto accaduto, come da oggetto.
L'altra sera, 10/01/2005, è stato il primo di una serie di incontri (messi in piedi dalla Biblioteca di Montelupo Fiorentino nell'ambito delle rassegne culturali comunali) per i quali sono stato chiamato a fare delle docenze circa il mondo dei cartoni animati giapponesi. Quelli della prima ora, ovviamente, del decennio che va dalla fine degli anni '70, più o meno, alla fine degli anni '80. I cartoni animati prima che venissero scaraventati all'Inferno dall'orda demoniaca del Valerimanerismo e del buonismo ad ogni costo. I cartoni animati della prima "invasione", quelli del "Prima non c'era, adesso sì!".
Filgalaxy999 mi ha assistito e seguito in questa esperiezna; ovviamente lo ringrazio. Un Circolo di Studio è una ritrovo di poche persone (massimo 15 o al massimo 20) che decide collegialmente di proporre un tema da approfondire, ed è per questo che hanno deciso di chiamare me. (E, insomma, un po' ne vado orgoglioso, eh...)
A parte il mio piacere intellettuale (ho potuto sia parlare in modo compiuto e serio dei cartoni animati che adoro ma pure degli aneddoti che ad essi legano una generazione intera), ho fatto anche un po' l'intrattenitore della situazione, e tutti voi sapete quanto mi piaccia far così... Un Watta un po' "alla Bonolis", insomma...
Il primo incontro ha visto la proiezione di due puntate di "Jeeg Robot - Uomo d'acciaio" e di "Kyashan". I miei ragazzi (ebbene sì: me la tiro), tutta gente più o meno sulla trentina, erano entusiasti ed emozionatissimi, veramente... Capite: non è, quella, gente come noi, appassionata da tempo, che conosce i modi e i tempi per arrivare a rivedersi certe chicche... Queste persone hanno coperto in una sola sera, all'improvviso, il gap temporale che li divideva dalle merende a base di Nutella e Alabarde Spaziali.
Come avevo già scritto, dedico a tutti voi questa esperienza, contando di ripotare su queste pagine informatiche espressioni e commenti che ci saranno.
Docente WATTA TAKEO

P.S.: ho intenzione di preparare delle brochure di approfondimento, una specie di "bibliografia multimediale", che vedrà al suo interno anche gli estremi dell'Impero che Gabrio Secco qui detiene

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 11:38 
Non connesso
Dittatore

in qualità di docente puoi obbligarli all'iscrizione al forum a scopo didattico? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 11:39 
Non connesso

KBL ha scritto:
in qualità di docente puoi obbligarli all'iscrizione al forum a scopo didattico? :)

Dico che potrei mettere questa clausola come obbligatoria, sì... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 17:12 
Non connesso

ripropongo il mio grannnde takeo! di ieri! g:tongue:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 19:06 
Non connesso

dancasti ha scritto:
ripropongo il mio grannnde takeo! di ieri! g:tongue:

Le tue parole sono musica per le mie orecchie... Musica ovviamente e rigorosamente hard core (traduzione: ar cor, al cuore)... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 19:20 
Non connesso

l'onnipotente watta vorrei anche moi essere illuminata!!!!!ne posso avere l'onore????????????????

tra tre giorni cmq ritorno operativa in forum,sbarco a milano tra tre giorni!!!!!!!!!!!!!insoma la prego di rispondermi e la risposta anche se tra tre giorni sara' un onore di esere iluminata da leei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 19:46 
Non connesso

Ti illuminerò, Pat! Verrò a Milano e mi sostituirò ai conduttori dell'ENEL! Sarò la tua anguilla elettrica metropolitana! Darò scosse di luce che nemmeno il Ten originale riusciva a tirar fuori per scaricarle addosso ad Ataru! Sarò la luce del tuo schermo del PC!
L'onnipotente WATTA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 20:05 
Non connesso
Moderatore

Ordunque...

ribadisco la mia smisurata ammirazione nonché rispetto per il soprannominato Watta! Non sia mai detto che simili parole scritte ieri finiscano nel nulla cosmico! :D

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 20:48 
Non connesso

La mia per te è, invece, smisurata gratitudine, senza che ti dica <<grazie>> 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 21:11 
Non connesso

Grande lavoro!...mi sembra un ottimo contributo per l' Umanità! :P
Tienici informati sugli sviluppi, mi raccomando... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 gen 2005, 0:22 
Non connesso

Gloria! 8)
Sicuro! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2005, 15:57 
Non connesso

Beh bravo Watta!! Ma raccontaci degli aneddoti dai! e tienici informati degli sviluppi di questa cosa :wink:

- what's my destiny sac-a-poche...
- e poi ci sono io, e poi ci sono io, e poi ci sono io, e poi ci sono io...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2005, 19:36 
Non connesso

Lunedì prossimo, 24/01/2005, ho il secondo incontro (e ho in mente di fare qualcosa di ganzo davvero), Miss Morisawa... Ovviamente la tua splendida figura sarebbe richiesta e gradita, beninteso assieme a quella di' tu' omino...

Il Docente: Dottor TAKEO - Univeristà delle Scienze di Tokyo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 gen 2005, 2:41 
Non connesso

Filippo, Glenda, vi ho scritto.
Fatemi sapere.
Yatta!

M A R C O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 0:29 
Non connesso

Eccomi, aggiorno gli ultimi fatti, anche (e soprattutto) in ossequio alla dolce signorina Quaranta, che m'aveva intimato di tenere informatiati lei e il Forum sul mio operato :wink:
E' stato il secondo incontro da me gestito come Docente al Circolo di Studio riguardante i Cartoni Animati Giapponesi del decennio 1976-1988. Circolisti soddisfatti, Verbo diffuso, Slepoj e MO.I.GE. seppelliti dal sottoscritto sulla base di dense argomentazioni la cui enucleazione leggevo desiderosa negli occhi dei ragazzi che avevo davanti. Ho perfino cercato (proprio io, pensate un po'!) di evitare che durante l'esaltazione per il dolce rimembrar, si cadesse nell'equivoco: <<... ma i cartoni di oggi fanno schifo, quelli di prima erano meglio...>>, proponendo il punto di vista: <<Ma no, discutiamo caso per caso...>>. Eh sì: cosa non si farebbe per l'amor del sapere... :lol:
Ciao a tutti tra lampi di blu
Docente TAKEO, Università delle Scienze di Tokyo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 13:52 
Non connesso

Beh, che dire Watta, fantastico come sempre.... l'unica cosa che mi spiace è di non esser potuta venire ad ascoltare tutta questa meraviglia, nonostante il tuo invito! Sorry ma ieri sera alle 20 e passa ero ancora a Tavarnelle :oops:

GRANDE MARCO!!!! :D

"io non sono la guardia, mi potete uccidere"
per me sono stati i gatti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 15:14 
Non connesso

Ma che bravo, professor Takeo...a quanto vedo ci hai preso gusto! :P

Quanto ci vorrà prima che tu possa diffondere il tuo "animale" sapere (animale, nel senso di "riferito agli anime giopponesi") in mondovisione?

Almeno potrei ascoltarti anch'io! :cry:

Watta docet :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 15:35 
Non connesso

Lauchan: smuack!
Ho dimenticato di dire una cosa circa ieri sera, un'informazione che spero possa far piacere al Grande Dittatore (no, non parlo di Charlie Chaplin, parlo di Charlie Gabrio). Ho portato ai circolisti una brochure dove era indicata una sorta di "Bibliografia Multimediale", con libri, riviste e siti Internet da visitare per chi volesse riappropriarsi dei fantastici Anni Settanta e dei Primi Anni Ottanta. Non potevo mancare di indicare www.sigletv.net come miglior riferimento web italiano in ambito di sigle televisive, oibò...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 15:37 
Non connesso

Simone ha scritto:
Ma che bravo, professor Takeo...a quanto vedo ci hai preso gusto! :P

Quanto ci vorrà prima che tu possa diffondere il tuo "animale" sapere (animale, nel senso di "riferito agli anime giopponesi") in mondovisione?

Almeno potrei ascoltarti anch'io! :cry:

Watta docet :wink:

Non avevo visto il suo messaggio, Gentil Donzella... Muchas Gracias anche a Lei, piuttosto e anzichenò!
8) Professor TAKEO, Tokyo Science University 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 22:16 
Non connesso

Gentilissimo professor dottor Takeo,

le invio questa lettera per chiederLe chiarimenti in ordine al proficuo programma di studio che sta svolgendo sui nobili cartoni del nostro passato.
Desidero porLe tre quesiti, due tecnici, uno di contenuto.
1) In che modo avvengono le selezioni per poter essere ammessi nel gruppo di studio?
2) Quali sono i supporti didattici - oltre alle puntate dei cartoni naturalmente - è possibile procurarseli?
3) Quando ritiene che possa definirsi conclusa l'era che - sulla base di un vecchio articolo - si può definire della «pacifica invasione»?

Sulla base dei calcoli da me condotti, il periodo dovrebbe coincidere con gli anni dal 1978 al 1984. Un altro spartiacque potrebbe però essere il 1988, anno in cui per la prima la censura ed i cartoni animati americani sopraffarono gli ultimi residui della invasione e diede inizio alla importazione controllata?

La ringrazio per la attenzione e per le informazioni che gentilmente avrà voluto darmi.

Mitsukuni Tokugawa, Signore di Mito, shogun honoris causa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 22:23 
Non connesso

Hei Watta, perché non registri le tue lezioni???
Dai dai dai dai daiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2005, 23:17 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
Gentilissimo professor dottor Takeo,

le invio questa lettera per chiederLe chiarimenti in ordine al proficuo programma di studio che sta svolgendo sui nobili cartoni del nostro passato.
Desidero porLe tre quesiti, due tecnici, uno di contenuto.
1) In che modo avvengono le selezioni per poter essere ammessi nel gruppo di studio?
2) Quali sono i supporti didattici - oltre alle puntate dei cartoni naturalmente - è possibile procurarseli?
3) Quando ritiene che possa definirsi conclusa l'era che - sulla base di un vecchio articolo - si può definire della «pacifica invasione»?

Sulla base dei calcoli da me condotti, il periodo dovrebbe coincidere con gli anni dal 1978 al 1984. Un altro spartiacque potrebbe però essere il 1988, anno in cui per la prima la censura ed i cartoni animati americani sopraffarono gli ultimi residui della invasione e diede inizio alla importazione controllata?

La ringrazio per la attenzione e per le informazioni che gentilmente avrà voluto darmi.

Mitsukuni Tokugawa, Signore di Mito, shogun honoris causa.

Sulla base di tante lusinghiere parole, vado alla risposta, prontamente eletta in chiave neo-classica.
Scherzi a parte, Mitokomon; son belle parole le tue, ma non badare alle cazzate che dico e ribadisco in ogni messaggio che scrivo in questo Post (sì, ok: scrivo cazzate anche negli altri, lo so, ma passiamo oltre): sono Docenze, sì, ma per me sono soprattutto piacere, divertimento, allegria. Dico che faccio il Docente così, per far finta di tirarmela, ma, in verità, è anche per me Docenza di vita; imparo soprattutto io, umanamente, da questa esperienza, capisci? Dovrei, quasi, pagare io per farle, queste serate, specie per gli sguardi sorridenti e trasognati che vedo accendersi nei ragazzi (e tra i ragazzi) che scorgono increduli nelle mie parole, nelle immagini (video e su carta) parti di loro stessi sparse disordinatamente nel tempo.
Andiamo pure al concreto di quel che tu chiedi.
1) Selezioni? Che selezioni e selezioni? E' un gruppo di ragazzi di Montelupo (circa 20 iscritti al Circolo) che hanno voglia di avvicinarsi di nuovo al loro passato, a digiuno di informazioni sui cartoni animati in modo quasi assoluto e desiderosi soltanto di sentirsi toccate e aperte di nuovo stanze del loro pensiero probabilmente (soc)chiuse in eterno prima di questa esperienza... Si sono contati e, raggiunto il numero giusto per mettere su questa iniziativa, l'hanno resa operativa e hanno chiamato me. Tutto qua...
Stupore... :D
2) Supporti didattici? Beh, io ho portato la mia Tesi, alcuni libri che ho usato per la mia tesi (anche alcuni riguardanti specificatamente la televisione e il suo impatto con la nostra cara vecchia Italia), riviste specializzate circa i cartoni animati giapponesi, oltre alla mia voglia di parlare. Devo dire che in particolare uso la mia voce per intrattenere e spiegare il succo di quel che voglio dire di volta in volta... Faccio un po' il Bonolis della situazione, via.
Emozione... :)
3) La pacifica invasione? Direi che tu discrimni in modo assai esatto, caro. In realtà l'atmosfera di grande novità si blocca nel 1984, con picchi di grande boom nel 1980 e 1981.
Melodia... :P

(Semmai) Docente Prof. TAKEO - Università della (Fortezza della) Scienza - NIPPON

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2005, 8:56 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Non potevo mancare di indicare www.sigletv.net come miglior riferimento web italiano in ambito di sigle televisive, oibò...

... noto un nuovo iscritto di San Miniato :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2005, 9:17 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Watta Takeo ha scritto:
Non potevo mancare di indicare www.sigletv.net come miglior riferimento web italiano in ambito di sigle televisive, oibò...

... noto un nuovo iscritto di San Miniato :P

Ti dirò: son felice della cosa ma non so chi possa essere... (Certo: un ventaglio di "sospetti" ce l'ho... Però, ecco... :wink: )
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2005, 9:19 
Non connesso

Probabilmente scoperto :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora