Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 8:58 
Non connesso

Come era prevedibile la compilation di "Goldrake & Supersigle" è entrata nella classifica ufficiale di vendita ACNielsen. Questa settimana si trova al numero 11 delle Compilation migliorando ulteriormente la sua precedente posizione (numero 13).

Era da tanto tempo che una raccolta di sigle non raggiungeva questi risultati.
Speriamo che magari questo possa spingere altre etichette a realizzare cose analoghe.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 9:49 
Non connesso

Davvero in Itali basta mettere il nome Goldrake ed è fatta... Goldrake, pizza e fichi, vendi sicuramente... :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 9:53 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Davvero in Itali basta mettere il nome Goldrake ed è fatta... Goldrake, pizza e fichi, vendi sicuramente... :roll:

PIZZA E FICHI? DOVE? DOVE? :o :o :o

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 10:08 
Non connesso

AlexKatsura ha scritto:
Hokuto no Rao ha scritto:

PIZZA E FICHI? DOVE? DOVE? :o :o :o

:wink:

:D :D

Ma non solo in Italia. E' così in tutti i paesi in cui i robot giapponesi hanno potuto toccare il cuore dei bambini.
La mia teoria è sempre la stessa: solamente chi non ha avuto un facile accesso alla televisione o si trovava a passare i pomeriggi esclusivamente a giocare nei parchi o a passeggiare con gli amici non ne è stato preso.
Purtroppo è durato poco.

In Italia però ho l'impressione che del fenomeno culturale ce ne si accorga un po' troppo tardi: troppi della nostra generazione stanno invecchiando senza riscoprire Goldrake, e questo bisogno da chiara crisi di astinenza si riversa in fenomeni com l'acquisto di goldrake, pizza e fichi. :wink:

Molti sono tornati alle abitudini pre-invasione, o hanno mutuato abitudini d'oltreoceano, senza pensare che noi abbiamo avuto di più, e senza un controllo culturale pre-ordinato.

Lode a questo forum, che contribuisce a risolvere proprio queste difficoltà incoraggiando, spiegando, stimolando sia gli «spiriti forti», sia gli animi incerti o refrattari, che pensano ancora che L'uomo tigre sia un «cartone violento» o Daitarn III «quello delle lampadine»

Scusate, ma oggi mi va di essere celebrativo..

Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 10:24 
Non connesso

Mitokomon ha scritto:
In Italia però ho l'impressione che del fenomeno culturale ce ne si accorga un po' troppo tardi: troppi della nostra generazione stanno invecchiando senza riscoprire Goldrake, e questo bisogno da chiara crisi di astinenza si riversa in fenomeni com l'acquisto di goldrake, pizza e fichi. :wink:

Vero!
Ma andiamo oltre: secondo me la vera forza di Goldrake sta proprio nell'essere rimasto vivo nei ricordi di tutti (vedi anche Gundam, fino a poco tempo fa).
Se fosse stato passato ripetutamente in TV negli anni successivi e recentemente, i ricordi ad esso legati sarebbero stati si' meno sbiaditi, ma avrebbero anche perso quei colori vivi che solo gli occhi di un bambino possono vedere.

Morale: se non avete piu' visto Goldrake da quando eravate bambini, ci penserei due volte prima di farlo (anche se come serie animata in se' non e' assolutamente disprezzabile, ci mancherebbe!!!): preferite continuare a provare nostalgia per un ricordo bellissimo o rischiare (e sottolineo rischiare, non e' certo che sia cosi') di andare incontro a una (piu' o meno cocente) delusione? :D

Ciao!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 20:39 
Non connesso

Secondo me il cd in questione, sta scalando le classifiche perchè nella tracklist compaiono "Oba ba lu ba" e "Stadium" 8) ....... insomma, mica Calimero-dance.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 21:32 
Non connesso

Io questi dati di vendita li capisco sempre meno. C'è chi li calcola sul distribuito e chi sul venduto.
Molti però prendono in considerazione solo i Megastore ed in generale le grandi catene.

Premetto che quanto scritto sotto non è in replica a quanto già scritto, ma è tutto ricopiato da TV Sorrisi & Canzoni (se poi più o meno affidabile non so)

Dal N. 20 di TV Sorrisi & Canzoni uscito il 09/05/2005

Superclassifica
N. 44 "Goldrake & Supersigle" - Interpreti vari - Warner Strategic / WMI
Nuova Entrata

(in calce si legge: Classifica ottenuta attraverso un campione di 275 punti vendita rappresentativi dei negozi specializzati in dischi, della catena Media World/Media Music e degli ipermercati con superficie superiore a 5.000 mq. Rilevazioni Top of the Music by AC Nielsen - Milano)

C'e anche un trafiletto che riporto qui nella sua integrità (a corredo foto della copertina del CD)

Le sigle della tv in un Cd
"Voglio tornare picinin" cantavano i Pitura Freska. E' forse il desiderio dei trenta-quarantenni che hanno comprato "Goldrake & Supersigle", contribuendo a spingerlo nella Top 50. E' un doppio Cd (venduto al prezzo di uno) contenente 33 sigle di cartoon e programmi tv del periodo 1965-1986, più la recente versione di "Goldrake" di Alessio Caraturo. Il materiale è per il 95% tratto da vecchie raccolte analoghe: si va da "Bandiera Gialla" a "Ma la notte no", passando per "Portobello". Spiccano alcuni pezzi d'autore, tra cui "Brava" di Mina, e una rarità: "Stadium" di Oscar Prudente, sigla di "Domenica Sprint negli anni della Juve di Bettega.

Invece qui sotto la classifica della F.I.M.I.

1° Settimana http://www.fimi.it/classifiche.asp?idcl ... hivio=true
2° Settimana http://www.fimi.it/classifiche.asp?idcl ... hivio=true
3° Sttimana http://www.fimi.it/classifiche.asp?idcl ... hivio=true

(che mi sembra fede a quanto detto ad inizio topic)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mag 2005, 22:44 
Non connesso

Guarda, le classifica di giornali alla TV Sorrisi e Canzoni son tutte balle, secondo me vengono fatte in base alle bustarelle che sborsano le case discografiche per mettere quel disco in pole position.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2005, 1:52 
Non connesso

Concordo sul fatto che certi vecchi cartoni si siano riscoperti o si stiano riscoprendo in ritardo, ma non sul fatto che si possa rimanere delusi riaccostandosi a essi, certo a meno che che non si pensi di rivedere capolavori di Kubrick.
Recentemente grazie alle sapienti mani degli smanettatori di internet ho rivisto ad esempio il Grande Mazinga e devo ammettere che ho provato un brividino ogni volta che partiva la musica del lancio del brian condor; stesso discorso per Mazinga Z quando va all'attacco o alla serie di effetti sonori e animazioni che accompagnano Actarus con il casco in testa :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2005, 7:51 
Non connesso

L_Gringo ha scritto:
Concordo sul fatto che certi vecchi cartoni si siano riscoperti o si stiano riscoprendo in ritardo, ma non sul fatto che si possa rimanere delusi riaccostandosi a essi, certo a meno che che non si pensi di rivedere capolavori di Kubrick.

Beh...capolavori di Kubrick no, ma tanti conservano ricordi un po' trasfigurati, di alcune serie mitiche.

Cita:
Recentemente grazie alle sapienti mani degli smanettatori di internet ho rivisto ad esempio il Grande Mazinga e devo ammettere che ho provato un brividino ogni volta che partiva la musica del lancio del brian condor; stesso discorso per Mazinga Z quando va all'attacco o alla serie di effetti sonori e animazioni che accompagnano Actarus con il casco in testa :)

Beh, quà la mano! :D :D :D
Capisco benissimo, e' successo anche a me! Nel contempo alcuni particolari li ricordavo piu' belli (qualita' dei disegni migliore, maggior "spaventosità" del nemico, minore ripetitivita' delle trame...).
In ogni caso per le serie che amo il bilancio del "ripasso" e' stato sicuramente molto positivo, ma so che non per tutti e' cosi'!
:D

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 20:16 
Non connesso

Piccolo aggiornamento

http://www.fimi.it/classifiche.asp?idtipo_classifica=2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 21:57 
Non connesso

Bene. E' salita di una posizione.... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 19:30 
Non connesso

ha avuto il suo momento di gloria...

http://www.fimi.it/classifiche.asp?idtipo_classifica=2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 mag 2005, 20:13 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Il punto non sta solo nel fatto che quei cartoni siano stati capolavori o meno... Sono stati espressione di una generazione, la sua colonna sonora, l'atmosfera indescrivibile nei contorni ma netta nei tratti, un leit motive non ripetibile, un imprinting culturale (come amo dire spesso) non raggiungibile altrove... L'inizio.
Come spesso mi accade, concordo con quel che dicono poco sopra Alexkatsura e Mitokomon, ma vado oltre, vittima della mia presunzione. Premessa breve. Io ho passato l'infanzia fra corse nelle valli furti di frutta nei campi vicini, giochi ai videogames del piccolo Bar e ginocchia sbucciate, in una campagna di paese che ha contenuto tutte le mie fiere malefatte, comprese quelle che m'hanno visto spesso sottrarre ostie in Chiesa e tirare pallonate alle porte della piazza innanzi a casa mia... E all'interno di tutto questo panorama di possibilità microcriminali ho messo dentro tanto Goldrake, tanto Jeeg, tanto Mazinga... Tanto robotico d'altro... Era l'inizio di qualcosa; si sentiva, si capiva, era un'invasione che le parole stesse dei grandi ci trasmettevano... Ognuno, poi (di qualunque generazione intendo), ha visto e vissuto i "suoi" cartoni animati, a modo "suo" cioè, chiunque vi ha trovato e continua a leggervi diverse splendide cose... La cosiddetta "Goldrake generation", però, ha riservato per sè il destino infausto (oppure l'ancora inesplorata fortuna?) di esserne privata, di aver visto sparire tutto quel mondo come Atlantide. E' per questo che negli ultimi anni tutti quei personaggi reclamano in noi (noi della categoria, intendo, la "Goldrake generation") il diritto di rivenir fuori: statue di memoria sommerse fra le onde degli oceani del pensiero... E' per questo che sto realizzando il mio professionalissimo biglietto da visita, per il minimo sindacale da rivelar all'altrui conoscitor, nei limiti dell'ineleganza irriverente che m'è consueta: "Molto piacere, Watta Takeo, ricercatore instancabile di tesori emotivomarini" :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 mag 2005, 22:59 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
La cosiddetta "Goldrake generation", però, ha riservato per sè il destino infausto (oppure l'ancora inesplorata fortuna?) di esserne privata, di aver visto sparire tutto quel mondo come Atlantide. E' per questo che negli ultimi anni tutti quei personaggi reclamano in noi (noi della categoria, intendo, la "Goldrake generation") il diritto di rivenir fuori: statue di memoria sommerse fra le onde degli oceani del pensiero... E' per questo che sto realizzando il mio professionalissimo biglietto da visita, per il minimo sindacale da rivelar all'altrui conoscitor, nei limiti dell'ineleganza irriverente che m'è consueta: "Molto piacere, Watta Takeo, ricercatore instancabile di tesori emotivomarini" :)

grandissimo!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora