Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 5 lug 2025, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 21:47 
Non connesso

[edit]

Ultima modifica di +KamikazeDaveniano+ il gio 15 gen 2015, 16:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 22:21 
Non connesso

Bella domanda... non rispondo perchè devo ancora leggere tutto il thread relativo ad AVM... me ne hanno parlato in linee generali ma ora voglio farmi un'idea.
Comunque non scoraggiarti, è come chiedere ad un Romanista perchè non va daccordo con quegli altri... :roll: sembra sia un atto di fede.
Finchè non ci saranno i moderati non ci potrà mai essere un dialogo sereno e a quanto pare di moderati qui (da una parte e dall'altra) ce ne sono pochi... che bello! :twisted:

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 22:53 
Non connesso

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Perchè non riusciamo ad andare d'accordo :?: :( :cry: :|

Ma perchè, forse di aspettavi che Yusaku e Cuorforte cambiassero idea dopo aver discusso così a lungo con il resto del forum? :?
Io credo che ognuno è libero di pensarla come vuole, se una canzone a prescindere da testo, trasmette emozioni a una o più persone, un motivo ci sarà, no?
Io da piccolo non davo mai peso ai testi, neanche quando conoscevo a memoria una sigla...
...anzi meglio così, se cominciavo sin da piccolo a farmi delle menate sulle analisi dei testi, allora si che crescevo "male".

Sta di fatto che non si troverà mai un accordo fra i due poli, io sinceramente me ne resto fuori...
E poi finiamola con questi "Antid'aveniani", te lo sei inventato tu questo termine, a me la d'avena piace, magari preferisco il periodo '83/'91, ma che importa, mi devo considerare "antid'aveniano" solo perchè prediligo quel periodo?
Oppure perchè non mi piaccono i testi di AVM?
Oppure perchè in questo periodo Cristina non si fa più viva?

Guarda, rassegnati....non c'è soluzione sul tema AVM, anche fra 10 anni, per me, staremo sempre a discutere le stesse cose...senza arrivare ad una conclusione.... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:08 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
finiamola con questi "Antid'aveniani"

problemi di vittimismo da parte dei daveniani, probabilmente, che anche a dirgli che non sei antidaveniano, ormai hanno deciso a priori che lo sei... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:39 
Non connesso

Effettivamente anch'io non mi definisco anti-daveniano (ecch'è, un fronte di liberazione da qualche invasione aliena: "ragazzi state in palla i daveniani son qua, minacciano il forum ce l'hanno con noi..." piccola frecciatina a Mandos... :wink: ).

Solo non mi dispiacerebbe aver avuto delle alternative ad AVM e C.d'A negli ultimi 10 anni, cosa che invece mi sembra auspicabile x il futuro.

Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:47 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
a me la d'avena piace, magari preferisco il periodo '83/'91, ma che importa, mi devo considerare "antid'aveniano" solo perchè prediligo quel periodo?

Grande Demetan, ti seguo a ruota. Anche a me sta troppo sulle palle questa divisione, infatti qui cerco di difendere la D'Avena (moderatamente) e negli altri forum tipo quello di Franz ecc. vado contro di tutti (sempre moderatamente!), proprio perchè non mi piace questa barriera! :wink:

W LE SIGLE! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2005, 23:55 
Non connesso

Rookies ha scritto:
DEMETAN ha scritto:
a me la d'avena piace, magari preferisco il periodo '83/'91, ma che importa, mi devo considerare "antid'aveniano" solo perchè prediligo quel periodo?

Grande Demetan, ti seguo a ruota. Anche a me sta troppo sulle palle questa divisione, infatti qui cerco di difendere la D'Avena (moderatamente) e negli altri forum tipo quello di Franz ecc. vado contro di tutti (sempre moderatamente!), proprio perchè non mi piace questa barriera! :wink:

W LE SIGLE! :wink:

Una scheggia impazzita!!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 1:11 
Non connesso

Sinceramente non mi sembra di aver portato avanti un discorso poco moderato. Ho ammesso:
- che le sigle della Manera possono considerarsi molto semplici e prive di valore artistico (come però ritengo siano tutte le sigle di cartoni animati per definizione...)
- che si tratta SOLO di valore sentimentale, un legame emotivo con quelle canzoni...
Non ho MAI preteso che le canzoni della D'Avena siano da considerarsi superiori alle altre (mentre sento ripetere spesso il contrario dall'altra parte...).
Ho solo chiesto rispetto per i miei gusti, e non mi sono mai sognato nemmeno lontanamente di mettere in discussione quelli altrui, definendo le canzoni che ascoltano "insulse, banali", come invece mi sono sentito dire di quelle che amo io... Ti sembra una posizione poco moderata, Mandos? Oltre questo cosa c'è, calarsi direttamente le brache?
L'astio di qualcuno verso Cristina e la Manera impedisce anche solo di accettare che ci sia chi possa avere gusti diversi. Allora, sinceramente direi che il mio tentativo l'ho fatto, molti hanno risposto con disponibilità alla comprensione, altri non ne vogliono sapere... Non si dica però che sono mancati i tentativi "moderati" da questa parte. Più che portare assoluto rispetto per i gusti altrui e chiedere agli altri di limitarsi a prendere coscienza che anche chi ascolta la D'Avena possa non essere un deficiente a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, non so che fare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sbagli
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 9:54 
Non connesso

Cuorforte:

Cita:
che le sigle della Manera possono considerarsi molto semplici e prive di valore artistico (come però ritengo siano tutte le sigle di cartoni animati per definizione...)

Sbagli, non è sempre così, Pinocchio perchè no? di Lopez è una canzone riuscita artisticamente al 100% sia musicalmente che testualmente e merita stima dal punto di vista artistico. Poi c'è Godam, che per me è orecchiabuile, ma ammetto che non è un capolavoro. Pollon, ad esempio, ho sempre pensato avesse un testo magnifico, non sembra nemmeno scritto da AVM. E invece l'ha scritto lei, in stato di grazia. E questaz è una canzone da ammirare. :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 11:58 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
Sbagli, non è sempre così, Pinocchio perchè no? di Lopez è una canzone riuscita artisticamente al 100% sia musicalmente che testualmente e merita stima dal punto di vista artistico.

Mi spiace ma la canzone che citi può essere considerata arte solo a livello soggettivo, cosiccome io potrei considerare arte una canzone della Manera. A livello generale nella categoria dell'"Arte" rientrano certi dipinti, certe poesie, certe sinfonie e opere teatrali ecc, ma una sigla di cartoni non ne fa parte per riconoscimento universale. Quindi il tuo giudizio su quella sigla rimane soggettivo, e non contraddice quello che avevo detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 12:09 
Non connesso

Attenzione a non farvi fregare!!!

(spero che non venga frainteso perchè non sono un letterato)
Dopo aver argomentato una propria posizione in maniera abbastanza "frizzante", passare un po' per "vittima" fa si che la controparte tenda a dare più ragione alla priam di quella che gliene dava durante il "dibattito".

Non c'è lo'ho assolutamente con Kamikazed. E' una constatazione generica.

Però bisogna capire se:

1) si discute dei testi

E allora la musica che accompagna il testo potrebbe essere la filarmonica di vienna o il bambino di un mese che batte sulla tastiera, ma non lo conisdero.

2) si discute della musica.

quindi al contrario di sopra se il testo ripete all'infinito vattelapesca non mi interessa

3) si discute delle emozioni che puoi ricevere da una canzone.

e qui per forza è un'insieme delle 2 cose. A mio parere non le puoi scindere (anche se per quello che mi riguarda il 90% delle emozioni me le dà la musica insieme alla musicalità del teso perchè mi emozionavo con alcune canzoni anche quando di inglese non capivo una parola)..

4) i gusti personali.

è qui non esiste ragione o torto. I gusuti sono gusti e non si discutono. Se in giro trovi canzoni che vanno dall'opera lirica alla filastrocca, dal gruppo Heavy Metal alla musica da discoteca, ai cori degli alpini, il gospel, i canti a cappella, ecc vuol dire che ognuno di questi "settori" ha i suoi estimatori.

Riporto qui lo stesso esempio che ho fatto nell'altro topic (è un esempio fine a se stesso).

Più o meno tutti conoscono "Toffee" di Vasco Rossi.

Il testo è banale. Oggettivamente. (Punto 1) sopra)
La musica è semplicciotta. (punto 2) sopra)
L'insieme di musica e testo cantato in quel modo può suscitare varie emozioni. Però non toglie che quello detto per i punti 1) e 2) diventi un giudizio errato. Hai un testo banale su musica semplicciotta che ti suscita emozioni.

il gusto non si discute. Per uno può essere una bella canzone ad un'alro può far venire l'orticaria. E nessuno dei 2 ha torto o ragione.

Adesso però dovete dire chiaramente di cosa si vuole discutere. Del testo e della musica SEPARAAMENTE o di entrambe e quindi della canzone in genere.
Perchè nei primi 2 casi quesi "obbligatoriamente" ad un certo punto del discorso si cade su frasi del tipo "si, ha una bella melodia arrangiata magistralmente, ma il testo dice trallallero trallallà" o viceversa "Dante non avrebbe saputo scrivere meglio, ma quello che ha composto la musica era meglio che facesse il muratore.

Per rispondere a qusto topic. Io non sono mai stato "anti-qualcuno". Soprattutto in musica, se un genere, canzone o cantante non mi piace (gusti personali) non lo ascolto. Punto.E' qui noto che a me di Cristina piacciono i pezzi più vecchi, ma non mi metto a fare l'analisi del testo di Pollon per dimostrare che è megli di Curiosando e cotili del cuore.

Ho deto la mia e spero che non si aprano 30 post su Cristina D'avena non perchè a me non a, ma perchè si finisce per avere 30 post con il medesimo argomento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 12:14 
Non connesso

Mah sapete cosa vi dico?
Ho seguito con una certa attenzione la discussione su AVM in questi giorni, temendo che precipitasse da un momento all'altro.
E certo momenti in cui ci si è scaldati e irritati ce ne sono stati, però in fondo quasi tutti sono riusciti ad ammettere che tutto ciò che scrivevano erano opinioni personali e che gli altri erano liberi di pensarla diversamente.

Appurato questo, che secondo me è la chiave di tutto, credo che si possa discutere anche in maniera animata, senza arrivare a scannarsi o insultarsi, su qualsiasi argomento.
Spesso qui dentro capita di non trovarsi d'accordo e di scambiarsi messaggi anche abbastanza incazzati, però c'è una cosa fondamentale da tenere in considerazione: moltissimi forumisti si conoscono di persona e hanno avuto modo di capire che questa è un gruppo di persone eccezionali.
Mi capita ogni tanto di leggere dei post di persone che conosco di persona, di cui ho un'ottima opinione, e di non trovarmi d'accordo. E mi chiedo "Ma come può tizio pensarla così???", se non lo conoscessi mi verrebbe da incazzarmi con lui, ma poi ripenso a quanto è gentile e disponibile e allora non mi incazzo, mi dico "Be in effetti ognuno è libero di pensarla come vuole".

Il fatto di non consocersi e parlarsi solo per iscritto porta spesso a fraintendimenti anche solo per il fatto che non è possibile percepire il tono di chi "parla", è un dato di fatto e bisognerebbe tenerlo sempre in considerazione.

Tutto questo per dire cosa? Che mi pare normale che non siamo tutti d'accordo su vari argomenti, mi sembrerebbe strano il contrario :)
E quindi continuiamo tranquillamente a non esserlo ma in maniera costruttiva.

A questo proposito per esempio un messaggino per Cuorforte, non so se l'avesse notato. Però anche se non vai d'accordo con molti forumisti, siamo sempre contenti di avere nel forum un'opinione in più... e anche live se vorrai/vorrete. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 12:24 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Attenzione a non farvi fregare!!!
(spero che non venga frainteso perchè non sono un letterato)
Dopo aver argomentato una propria posizione in maniera abbastanza "frizzante", passare un po' per "vittima" fa si che la controparte tenda a dare più ragione alla priam di quella che gliene dava durante il "dibattito".

Scusami, ma qui nessuon sta cercando di adottare questo basso stratagemma, stavo solo constatando che piega ha preso questa discussione: io non ho MAI definito insulse, stupide, banali, che potevano essere scritte anche da un decerebrato le sigle che amate voi, mentre da parte vostra tutto questo c'è stato. Se vuoi far credere che questo sia un atteggiamento vittimistico caschi male. Quello che intendevo dire è che io non ho mai disconosciuto i limiti della mia visione soggettiva delle cose, e per questo non mi sono permesso di dire che qualcosa fa schifo in sé; semmai, che non piace a me.
Rupan Sansei ha scritto:
Però bisogna capire se:
1) si discute dei testi
E allora la musica che accompagna il testo potrebbe essere la filarmonica di vienna o il bambino di un mese che batte sulla tastiera, ma non lo conisdero.
2) si discute della musica.
quindi al contrario di sopra se il testo ripete all'infinito vattelapesca non mi interessa
3) si discute delle emozioni che puoi ricevere da una canzone.
e qui per forza è un'insieme delle 2 cose. A mio parere non le puoi scindere (anche se per quello che mi riguarda il 90% delle emozioni me le dà la musica insieme alla musicalità del teso perchè mi emozionavo con alcune canzoni anche quando di inglese non capivo una parola)..
4) i gusti personali.
è qui non esiste ragione o torto. I gusuti sono gusti e non si discutono. Se in giro trovi canzoni che vanno dall'opera lirica alla filastrocca, dal gruppo Heavy Metal alla musica da discoteca, ai cori degli alpini, il gospel, i canti a cappella, ecc vuol dire che ognuno di questi "settori" ha i suoi estimatori.

Il discorso fin qui fatto non cambia se si parla di testi o musica, quindo la conclusione a cui arrivi al punto 4 è l'unica valida. Testo e musica sono due sfaccettature della stessa cosa, una determinata sigla. Quindi ripeto che il giudizio che si può dare di una sigla (cioè del suo testo e/o della musica) è qualcosa di esclusivamente sogettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 12:26 
Non connesso

Ti ringrazio Sandy per avermi avvisato... :oops: Non me n'ero proprio accorto... Vabbè forse è il caso che mi dia un attimo una calmata!!! :wink: Molto belle le tue parole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 12:50 
Non connesso

Senti.
Innanzitutto mi sembra che più volte sia stato detto da entrambe le parti che le opinioni sono personali.

Poi mi dispiace dirlo, ma se sei convinto del mio punto 4 bè, a questo punto non conveine neanche continuare la discussione.

Se io compro la macchina rossa probabilmente sarà perchè a me piace rossa e tu magari la compri blu per lo stesso motivo.

Ma arrivati a questo punto allora non conviene proprio più continuare la discussione. Se a me piacciono gli Iron Maiden, conosco molti a cui fanno ribrezzo. E loro ascoltano Dj Francesco che ha me fa venire la pecolla solo a sentirne il nome.

Se ragioni su questo punto allora la discussione non avrà mai un punto di analisi e sarà infinita.
Io sul tema "gusti personali" non discuto. Perchè, appunto, sono personali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 22:03 
Non connesso

ma ancora con sta storia del "voi" avete detto delle "nostre" sigle e del "noi" stiamo dicendo???? credo sia tu per primo a creare una linea divisoria :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 22:22 
"Antidaveniano" è semplicemente un termine giocoso che uso per stemperare gli animi :wink:

So che nessuno qui vorrebbe Cristina morta, ma molti a cui la signora sta di molto sulle palle mi darete atto che ce ne stanno :wink:

Quello di creare queste fazioni è solo un modo di giocare :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2005, 22:30 
Non connesso

Sandy ha fatto un bel discorso, che però allo stesso tempo suggerisce un fatto più o meno preoccupante. Se le persone si conoscono fisicamente tra di loro tendono a contenersi nell'esprimersi i propri punti di vista e a "favoreggiarsi" tra di loro. Voi prendete un qualsiasi manuale di psicologia sociale, e leggerete sempre che un individuo ha un opinione maggiormente positiva di un altro individuo che conosce fisicamente rispetto ad uno che non conosce, e questo può suggerire anche una riflessione ad es. sull'operato dei moderatori: in una disputa ad es. il moderatore può favorire l'utente che conosce rispetto a quello che non conosce, e questo non lo trovo giusto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sbagli
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 1:18 
Non connesso

Poi c'è Godam, che per me è orecchiabuile, ma ammetto che non è un capolavoro.

Non sei l'unico a dire che non è un capolavoro, anzi! E' lo stesso Zara a "sconfessare" i molti che pensano il contrario; egli dice infatti:
"...la sigla più bella che ho fatto è Il Libro Cuore, ma pochi se ne sono accorti! Ai fans piace molto Godam, ma è brutta, perché l'ho fatta in fretta e furia, su pressioni della Rca." (non serve nemmeno che citi la fonte da cui proviene questo pezzo di intervista, vero KBL? :wink: )

"Ares, te si sta brao ma te gh'e' steca' un par de olte"
cit. colorito indigeno veronese

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 8:00 
Non connesso

Quell'intervista l'ho fatta io Mandos... Riccardo parla di Godam in termini molto bassi, invece a me piace, Kbl ad esempio pensa che faccia schifo... io penso che non sia un capolavoro, ma la canzone mi piace ed il cartone non l'avevo mai visto da giovane... :roll:

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 9:07 
Non connesso

+KamikazeDaveniano+ ha scritto:
Perchè non riusciamo ad andare d'accordo :?: :( :cry: :|

E chi lo sa!
A me piace Madonna, ma quando fa delle canzoni brutte (o meglio che non mi piacciono) non posso mica dire che son capolavori, o magari, la mia venerazione per lei, mi fa sostenere che sia un attrice da Oscar!
Mi piace Mina, ma non per questo confondo la sua capacità interpretativa con il valore delle canzoni, ad esempio nell'ultimo album salvo solo i primi due brani, mentre il resto è vecchio, trito e ritrito!
Mi piace Cristina ma penso che ci sia molta spazzatura nel suo repertorio, e contemporaneamente ci sono gioellini sconosciuti nel panorana recente!
Secondo me, il problema sta nella mancanza di spirito critico, il quale è controproducente anche per l'artista! Poiché solo con le opinioni sincere un'artista può fare autocritica sul proprio operato e migliorarsi...
Ma molti si accontentano di subire il tutto, a tal punto da far credere (a chi produce delle cavolate) di partorire capolavori!
Son sempre più convinto che siam causa del nostro male!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 10:53 
Non connesso
Dittatore

Quell'intervista l'ho fatta io Mandos... Riccardo parla di Godam in termini molto bassi, invece a me piace, Kbl ad esempio pensa che faccia schifo... io penso che non sia un capolavoro, ma la canzone mi piace ed il cartone non l'avevo mai visto da giovane... :roll:

beh schifo no, pero' non mi piace proprio :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 11:05 
Non connesso

KBL ha scritto:

beh schifo no, pero' non mi piace proprio :)

Brrrrrrr!
Ogni volta che sento parlare di questa sigla.... mi vengono dei brividi, e vi giuro.. non sono di piacere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 11:18 
Non connesso
Moderatore

a me Godam piace, per quanto non sia certo la migliore di Zara :o

è tutta la mattina che m'arimbarza in testa :P

comunque, giusto per rientrare in tema... queste divisioni d'aveniani-antid'aveniani, sono, francamente, ridicole :oops:

(giusto per rasserenare gli animi :P :P :P :P )

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 mag 2005, 11:42 
Non connesso

Haranban ha scritto:
comunque, giusto per rientrare in tema... queste divisioni d'aveniani-antid'aveniani, sono, francamente, ridicole :oops:

(giusto per rasserenare gli animi :P :P :P :P )

Io è da mesi che lo continuo a dire...
Ma chissà perché mi voglio coinvolgere facendomi schierare da una parte o l'altra della barricata!
Vi prego... Abbiate pietà di una povera pecorella smarrita!
8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora