OGONBAT ha scritto:
I prossimi accordi che metterò, scriverò che sono per chitarra (dove un accordo di fa# è uguale ad uno di sol bemolle)
un accordo di fa # SUONA come uno di sol b, ma NON è uno di sl b, musicalmente e logicamente.

in musica, così come nella lingua scritta, esistono una grammatica, una sintassi e una ortografia, che è giusto rispettare, soprattutto se si scrive per altri
se scrivo in italiano "mi siedo quà", è scorretto, perché l'accento su "qua" non ci devo andare, anche se foneticamente non c'è nessun errore. l'errore è esclusivamente dovuto alla dimensione grammaticale, però è comunque doveroso correggerlo.
OGONBAT ha scritto:
Allora per ricapitolare.. in tonalità di Mi maggiore è sol #, mentre mettiamo caso col Mi bemolle (detto anche re diesis...) dovete scrivere La bemolle...
tutto esatto.

:D
OGONBAT ha scritto:
Un occhio particolare lo dobbiamo avere noi anglofili, perchè si potrebbe essere tratti in inganno da un accordo tipo, per fare un esempio, il Do 7+ che noi erronemente potremmo trascrivere come Do major 7 dal britannico C major 7... e di casi così ce ne sono a centinaia...
in realtà un Do 7+ (do 7 maggiore) è proprio un C major 7.
il "+" DOPO il "7" nella notazione italiana indica appunto la "settima maggiore", esattamente come il "major" nella notazione anglosassone
OGONBAT ha scritto:
Insomma ho notato che a teoria non state male, ma la pratica ?
non mi lamento. un po' arrugginito dopo parecchi anni di quasi inattività, ma comunque va benino, grazie.

OGONBAT ha scritto:
p.s.- chissà quante volte gli arrangiatori avranno detto la famosa frase: hey ma questo non capisce niente di musica... (perchè magari erano stati riportati gli accordi con una sequenza errata...), poi magari la canzone era Yesterday.... mentre le minchiate del free jazz sono sempre trascritte in maniera impeccabile.
la conoscenza della musica non è sempre direttamente legata al talento e la creatività. una poesia, dopotutto, potrebbe essere creata da un analfabeta. soltanto avrebbe bisogno di qualcun altro per scriverla.
non è affatto un mistero che Mc Cartney la musica non la sapesse scrivere fino a carriera molto avviata (e neanche tanto bene), e diversi jazzisti molto famosi e noti, soprattutto quelli di colore degli anni 40, non sapevano nemmeno leggere e scrivere, figuriamoci scrivere la musica.
ma questo discorso non è pertinente al caso. non stiamo cercando di comporre musica, mi sembra, ma di trascrivere musica già esistente per uso e consumo di altri, per cui non vedo come queato ci esima dal cercare di scriverla nella maniera più corretta possibile.

OGONBAT ha scritto:
Nessun altro vuole mettere degli accordi su questo topic ?
altri accordi stanno arrivando. spero che anche tu se avrai voglia continuerai a contribuire. spero che non te la prenda però se qualcuno, magari io, suggerirò qualche correzione.
dagli errori, propri e degli altri, si impara. ma se nessuno li correggi si continuano a fare.
d'altronde si sa che gli unici che non sbagliano mai sono quelli che non fanno una mazza.