Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 14:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:32 
Non connesso

Raga, speriamo che sia la volta buona.

Mi sono ricominciate ad arrivare voci riguardo alla messa in onda di Gundam '79 da parte di Mediaset da settembre/ottobre.

Stavolta mi è stato detto da gente che l'ha letto nelle pagine della posta di uno dei manga che pubblicano attualmente, per cui non dovrebbe essere una voce di corridoio vecchia come il cucco.

Beh, speriamo!!!

Il doppiaggio penso proprio che verrà rifatto, se non altro perché quello storico era illegale per cui mi sa che i master sono andati distrutti. Signore, fa che Char non lo doppi Ubaldi...

CMQ, aprirei una bella scommessona sul titolo della sigla!!! Il mio l'ho messo nell'argomento del topic :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:34 
Non connesso

Possono rifare tutti i Gundam che vogliono...

Non sarà mai il MIO Gundam... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:39 
Non connesso

Beh ok il Gundam è il Gundam

Però stiamo parlando della serie originale capperi!!! Mica pizza e fichi!!!

Il doppiaggio d'epoca, a parte che ormai è decrepito e sopravvive solo sulle VHS fatte allora, pur non essendo uno dei peggiori non era anche uno dei migliori.

Speriamo cazzarola.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:49 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Mi sono ricominciate ad arrivare voci riguardo alla messa in onda di Gundam '79 da parte di Mediaset da settembre/ottobre.

:P :P :P
Cita:
Il doppiaggio penso proprio che verrà rifatto

NOOO!
Ma sei sicuro che il vecchio doppiaggio non fosse un gran che? Si discostava troppo dall'originale? E un nuovo doppiaggio sarebbe meglio?
Cita:
CMQ, aprirei una bella scommessona sul titolo della sigla!!! Il mio l'ho messo nell'argomento del topic :D

Figuriamoci se oserebbero sostituire la sigla storica!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 9:55 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Ma sei sicuro che il vecchio doppiaggio non fosse un gran che? Si discostava troppo dall'originale? E un nuovo doppiaggio sarebbe meglio?

Beh, Amuro Rei -> Peter Rei... Char -> Scia...

Ho detto non era dei migliori. alcune finezze erano rimaste. In molte occasioni (non tutte) i Mobile Suit erano chiamati Mobile Suit, e le colonie Side erano chiamati Side, cosa che mi ha sorpreso rivedendolo.

Comunque su questo temo ci sia poco da fare. Visto che il doppiaggio originale temo proprio che non esista più, e tra l'altro alcune puntate sono addirittura inedite per cui andrebbe rifatto comunque, per quanto ci fossi affezionato penso che ce ne sarà uno nuovo.

Hiroshi ha scritto:
Figuriamoci se oserebbero sostituire la sigla storica!

Buah ah ah! Ingenuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 10:16 
Non connesso

Eh sì... troppo ingenuo il nostro Fratello Hiroshi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 10:23 
Non connesso

Sarà un titolo inglese... tipo "Gundam Revolution" o roba simile, solito stile tunzettaro e cantata da Vanni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 10:44 
Non connesso

Beh si molto probabile.

Più adatto per lo meno della D'Avena

Profilo  

MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 11:27 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Amuro Rei -> Peter Rei... Char -> Scia... Ho detto non era dei migliori. alcune finezze erano rimaste. In molte occasioni (non tutte) i Mobile Suit erano chiamati Mobile Suit, e le colonie Side erano chiamati Side, cosa che mi ha sorpreso rivedendolo.

Nomi a parte, cui non bado molto, sai se la trama e i dialoghi fossero fedeli all'originale?

Io ricrdo un finale molto bello e quasi metafisico ... non so se inventato, travisato o che nel primo doppiaggio ... in ogni caso ora vorrei un doppiaggio il piu' possibile fedele alla versione giapponese, non so se posso stare tranquillo ... avete presente la seconda serie di Rocky Joe ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 11:59 
Non connesso

La trama in generale credo di si. I dialoghi mi sembrerebbe strano. Vista l'epoca mi sorprenderebbe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ago 2003, 17:28 
Scondo me c'e' un discorso doveroso da fare... Una precisazione di fondo, e riguarda il modo in cui si intende (RI)GUARDARE il nostro Gndam... Star troppo attenti al fatto tecnico, a me ad esempio, non interessa per niente... Quando rivedo un cartone animato della mia infanzia, io (opinione, ripeto, parziale, personale, contestabile all'inverosimile) non voglio sentir discorsi: doppiaggio vecchio, sigla vecchia, ruggini vecchie... A me piaccion perfino le macchie sulla pellicola, sentite un po'... Mi stanno perfino sulle scatole i DVD... Ridoppiare, rifare, mettere una nuova sigla voler dare per forza una nuova (giusta? ma davvero giusta? anche quando i doppiaggi non sono Mediaset?) a me sembra una cazzata, uno snaturamento visivo, di suoni, di atmosfera per chi, come me, ha assaporato la meraviglia di quel periodo che ando' dal 1977-78 fino al 1984-85. Ridoppiare e' sempre sbagliato, colgo l'occasione di questo post per dire questo... E afermo quanto affermofermo restando il discorso commerciale... economico... che per loro potra' anche risultare vantaggioso... ma spero almeno che un po' di tonnellate di sterco verbale (se non vero) questi inividui che riadattano se lo tirino addosso...
Non so se incontro il favore di molti di voi, amici, ma se penso a Massimo Rossi (il Maggiore Scia della Cometa Rossa), a Roberto Del Giudice (voce di Garma), a Massimo Corizza (Hayato Kobayashi) e via discorrendo, mi scappa da riere... Da ridere, si... al sol pensar chi ci possano mettere quegli eunuchi, infelici della Mediaset, a dar parola a Peter Rey, a Mirka, a Bright... Poveri ignoranti...
Della sigla, poi, non voglio nemmeno parlare... il mio intervento diventerebbe una saga da Zelig...
WATTA TAKEO

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2003, 1:06 
Non connesso

Caro ospite, sono, almeno in parte d'accordo con te.
Anche io sono dell' opinione che il vecchio doppiaggio non vada gettato via, cosi' come le vecchie sigle.
Tuttavia se ci sono circostanze, ad esempio putate tagliate, adattamenti fatti a cavolo, ecc... il ridoppiaggio diventa non una scelta ma un obbligo!
La soluzione quale e'?
Ma la piu' semplice possibile: inserire entrambe le versioni nelle edizioni dvd!
Non so se sapete il putiferio che e' nato perche' film come E.t. e C'era una volta in America sono stati ridoppiati.Il motivo ufficiale e' che la traccia audio era sporca....
E dire che E.t. era stato rimasterizzato in THX nel 1996 (ho la vhs...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2003, 8:30 
Non connesso

Perfettamente d'accordo con WATTA e Ciarlese.
Il doppiaggio originale ha un valore intrinseco inestimabile. Un film o cartone ridoppiato per me hanno lo stesso valore di un remake. A volte pero' per doppiaggi fatti male, censure etc, puo' essere lecita anche la curiosita' di rivedere l'opera con un nuovo filologico doppiaggio. Col DVD il problema sembrerebbe non sussistere essendo possibile inserire piu' tracce audio (anche se questa osservazione banale non sembra ovvia alle case produttrici di DVD! Non fatemi pensare ad E.T. :evil: :evil: :evil: Non fatemi pensare, come ha gia' fatto KBL, a quando finalmente arrivera' Guerre Stellari!!!). Per una ritrasmissione TV non saprei ... dipende dal pubblico per cui si ritrasmette una vecchia serie, e dalla validita' del vecchio doppiaggio ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2003, 9:51 
Non connesso
Dittatore

Hiroshi ha scritto:
Non fatemi pensare, come ha gia' fatto KBL, a quando finalmente arrivera' Guerre Stellari!!!

Pero' nel DVD si potrebbe mettere anche la versione dei GemBoy :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 ago 2003, 18:34 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
Rispondo a Ciarlese...
Beh, si... hai fatto un esame attento e sicuramente accorto della situazione relativamente al discoros doppiaggio, e infatti io volevo spiegare come vedevo... (pardon: sentivo!) la cosa, io... Per un programma televisivo, ovviamente ove possibile, io manterrei sempre le vecchie versioni, lo ribadisco... altrimenti, va beh... mi becchero' quello che mi daranno... :)
Un saluto a tutti - E PER LETTO UNA LUNA DI RASO
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2003, 21:01 
Non connesso

cacchio! m'era sfuggito un topic importante come questo!!! :?

Tarrasque ha scritto:
Il doppiaggio d'epoca [...] pur non essendo uno dei peggiori non era anche uno dei migliori.

sinceramente lo ritengo uno dei meno riusciti, tra i migliori cartoni... non siamo ai livelli del doppiaggio di ken il guerriero, in cui si sentiva ogni virgola letta male, ma anche in gundam a volte si avvertiva proprio una lettura da studente alle prime armi... :|

Tarrasque ha scritto:
tra l'altro alcune puntate sono addirittura inedite

di questo non ne sono proprio sicuro: credo che un paio di episodi siano stati trasmessi una volta e non nelle repliche successive... ho la serie in vhs dell'epoca, ma a rivederla, ricordo chiaramente delle scene non presenti in queste vhs... prima o poi mi deciderò a guardare anche i dvd jap che mi sono comprato, per vedere se ho ragione di ciò... :roll:

WATTA TAKEO ha scritto:
al sol pensar chi ci possano mettere quegli eunuchi, infelici della Mediaset, a dar parola a Peter Rey, a Mirka, a Bright

su questo sono pienamente d'accordo: nel mio immaginario, la voce di peter rey è solo quella, idem per scia... :)

Hiroshi ha scritto:
ora vorrei un doppiaggio il piu' possibile fedele alla versione giapponese

sono particolarmente fanatico di questa serie... amuro rei, non peter rey! scià (scritto char), non scìa!! gandamu, non gundam (però scritto gundam, ovviamente...)!!! new type, non razza superiore!!!! al diavolo l'emotività!!!!! :x
la sigla di detto è fantastica (nonostante la pronuncia del nome gundam e il parlato finale)! non ce la lasceranno mai!!! :cry:

ciarlese ha scritto:
inserire entrambe le versioni nelle edizioni dvd!

e dare ancora una volta la possibilità di venderci 20 dvd ad alto prezzo, invece di un bel cofanetto concentrato (e più economico)?!? nah... :x

Hiroshi ha scritto:
Io ricrdo un finale molto bello e quasi metafisico

davvero un gran finale!!! il più potente dei new type che si rende conto di esserlo!!!
una piccola nota sul finale: nel terzo film (che contiene il finale della serie tv, rivisto e corretto), durante i titoli di coda, c'è una sequenza rivelatrice che manca nella serie tv... a dire il vero è proprio un minuscolo dettaglio ad essere rivelatore... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2003, 21:17 
Non connesso

Anche io ho le videocassette d'epoca, e ora anche i riversamenti in avi.

Non ce n'è

Dell'edizione itaiana sono andate in onda 39 puntate su 42.

Questa è la lista puntate - titolo giappo tradotto - titolo italiano che ho (in grassetto quelle inedite).

Corrisponde esattamente con le puntate che sono riuscito a raccattare.

Se le q puntate mancanti sono andate in onda temo proprio che nessuno fosse lì col videoregistratore pronto :(

01
Gundam si staglia minaccioso! Il grande Gundam
02
Ordine di distruggere Gundam Distruggete Gundam
03
Abbattete la nave rifornimento del nemico! Il maggiore Scia attacca Gundam
04
Piano di fuga da Luna Due Fuga su Luna-Due
05
Entrata nell'atmosfera Rientro sulla Terra
06
Garma all'attacco Garma contro Gundam
07
Core Fighter, in azione! Peter Rei pilota il corefighter
08
Il campo di battaglia è una prateria La battaglia del deserto salato
09
Vola, Gundam! Gundam vola
10
Garma cade Garma muore!
11
Il seguito di un amore Vendetta!
12
La minaccia di Zion La minaccia di Jion
13
Ci rincontriamo, mamma! Una bella notizia per Peter Rei
14
Fermati, tempo Gundam è invincibile
15
L'isola di Kukurs Doan Una battaglia per Gundam
16
Seyla all'attacco Seira guida Gundam
17
La fuga di Amuro Peter Rei abbandona Gundam
18
L'ardente Azzam Leader L'arma segreta di Kiriscia
19
L'assalto suicida di Ramba Rall Ramba Ral attacca!
20
Battaglia mortale, Base Bianca! La rivincita di Peter Rei
21
Lo scontro porta una profonda tristezza La vendetta di Hamon
22
Abbattete la rete d'accerchiamento di Ma Kube Makube contro Gundam
23
Operazione per salvare Matilda Senza tregua
24
Triple Dom L'attacco dei Draghi Volanti
25
Il duro scontro di Odessa Gundam: Operazione Odissea
26
Il ritorno di Char Il ritorno di Scia
27
Una donna-spia a bordo! Una spia sulla Base Bianca
28
Oceano Atlantico, sporcati di sangue! Guerra sugli oceani
29
Morire Jabrow Agguato mortale
30
Una piccola linea di difesa I sabotatori
31
La Zanzibar all'attacco! Gundam attacca!
32
Piano di sfondamento Assalto alla Base Bianca
33
L'attacco di Conscos Peter Rei ritorna il padre
34
Un incontro fissato dal destino Brava Flammet!
35
Assalto a Salomone Una dura battaglia
36
Lo spaventoso Big Zam Gundam deve vincere!
37
Attacco nell'area Texas Gundam vince ancora!
38
Char e Seyla, reincontro Gundam è invincibile
39
Newtype Charia Bull ????
40
Lalah di Ermes Lara contro Gundam
41
Lo spazio splende I nemici di Gundam
42
La base spaziale A Baoa Ku Bravo Gundam!
43
Fuga Nessuno è più forte di Gundam!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2003, 21:35 
Non connesso

l'episodio #33 è uno di quelli che ricordavo. anzi mi pare proprio di averlo su una delle vhs dell'epoca registrate dalla tv...
peter rey incontra quasi per caso il padre (mezzo matto, dopo l'incidente del primo episodio) che gli dona un componente da montare sul gundam, ma peter rey lo butta via...

beh, ricordo chiaramente anche l'episodio #40, ma dalla mia vhs, manca un pezzo che ho ancora bene in memoria... devo proprio guardarmi i dvd originali (li avevo comprati per completezza, ma siccome i tre film - che ho, ovviamente - sono migliori della serie tv, non li ho più guardati)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ago 2003, 0:47 
Non connesso

Confermo il piccolo dettaglio-rilevatore di cui ci ha informato Tarr. Proprio in fondo, ma molto importante... e "infuocato", se mi è cnsentito dire...
Ragazzi, si parla di Gundam... Io mi ritengo un conoscitore molto ferrato per quanto riguarda la serie televisiva... ma ho paura di quello che... le faranno...
Per quanto riguarda il finale, Hiroshi.... è da paura... da paura...
Un saluto a tutti fra lampi di blu - Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2003, 17:41 
Non connesso

beh, sembrerebbe che sia già stato completamente ridoppiato a nuovo...
il pilota si chiamerebbe amuro rei, questa volta...
però vorrei già sapere se sarà pronunciato àmuro, aro, amu...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2003, 21:04 
Non connesso

Quindi pare proprio che ci siamo, eh Dan? Mamma mia... per uno come me, che quando si taglia, invece che le piastrine, a suturare la ferita intervengono le particelle Minovsky, è un evento... Dio mio... GUNDAM! Però, però, però... già immagino... la sigla... già sento quell'odiosa batteria incessante a delineare loschi scenari per l'ambientazione narrativa... Già immagino, poi, paradossalmente, il narratore, che invece di esordre con: "E' già trascorso mezzo secolo da quando, a causa della sovrapopolazione, parte dell'umanità..." dirà: "Ciao bambini! Il mondo è bellissimo, ma a volte certi cattivoni ce la mettono tutta par rovinare noi buonibuoni! Yuk! Ma tranquilli: c'è il nostro eroe bianco bianco bianco come il vestititno degli angioletti bellini come voi, che riporterà tutto a posto... Guardate con noi Gundam... o non sarà vostro il regno dei cieli..."
Speriamo bene... :roll:
NESSUNO CE LA FA CONTRO GUNDAM
Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2003, 21:07 
Non connesso

dancasti ha scritto:
beh, sembrerebbe che sia già stato completamente ridoppiato a nuovo...
il pilota si chiamerebbe amuro rei, questa volta...
però vorrei già sapere se sarà pronunciato àmuro, aro, amu...

No no no... ti sbagli... sarà:

A MUROOOOOOOO!!!

Infatti corre voce che Peter Rei sarà ribattezzato come Giovanni Murolo, muratore romano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2003, 21:16 
Non connesso

Ad ogni modo su Gundam ne ho sentite dire un sacco... "Esce in televisione", "Ce l'ha Canale 5", "L'ho visto l'altra notte", "Ho tutta la serie completa, anzi, ci sono anche tre episodi in più... li ho presi da una televisione araba, con i sottotitoli in greco, doppiata in turco e ripassata in calabrese..." Tutte frottole... e finchè non lo vedrò con questi due occhi (che per la commozione diventeranno 8)... mi terrò le mie paure... paure, si... ho paura di quello che possono aver fatto al "pargolo"... E nel frattempo mi ritufferò nelle mie VHS.
Watta Takeo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2003, 16:21 
Non connesso

Watta Takeo ha scritto:
Quindi pare proprio che ci siamo, eh Dan?

beh, per essere pronta, la serie sembrerebbe esser pronta da un bel pezzo... ma da qui alla messa in onda... :o
cmq:
Watta Takeo ha scritto:
Ciao bambini! Il mondo è bellissimo, ma a volte certi cattivoni ce la mettono tutta par rovinare noi buonibuoni! Yuk! Ma tranquilli: c'è il nostro eroe bianco bianco bianco come il vestititno degli angioletti bellini come voi, che riporterà tutto a posto... Guardate con noi Gundam... o non sarà vostro il regno dei cieli...

... m'è passata la voglia di rivederlo in tv... :?

Tarrasque ha scritto:
A MUROOOOOOOO

eh! allora: a mmmuroooooooo
a 'sto punto, spero davvero che non lo trasmettano... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 set 2003, 18:38 
Non connesso

Ti immagini, Dan, cosa faranno in Mediaset? Prova un po' a pensare alla prima puntata del nostro Gundam. Scena della morte dei genitori di Mirka. Ci sarà un salto di 2-3 minuti, da quando lei è nel rifugio a quando piange per la scomparsa dei genitori davanti a Peter Rey... E quegli eunuchi la faranno passare come un male interiore della ragazza relativo, magari, a una dieta che non le fa effetto, e con Peter (Amuro) Rey che la consola: "Dai, su... Smetti di piangere... basta che prendi uno sciroppo, oppure un Activia Fibre di Danone se il tuo intestino è un po' pigrom, cara Mirka... Dai, su... vedrai che riuscirai a diventare anche tu una velina..." Dio ci salvi da Mediaset... parola di ateo...
Watta takeo - E PER LETTO UNA LUNA DI RASO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora