Tarrasque ha scritto:
Khaos ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
4 aprile 1978
se volete posto lo scan (ma si trova anche online) del numero di Topolino in cui nella giuda ai programmi TV compariva per la prima volta Ufo Robot (o meglio, "UFFA robot", come erroneamente indicato...

)
e comunque collima tutto perfettamente coi miei ricordi.
l'anno prima di iniziare le elementari... ero dagli zii in campagna, dove andavo di solito attorno a Pasqua... sì, tutto torna.
è uno dei miei primi ricordi ben contestualizzati nel tempo. mi ricordo bene di mio papà che mi ha detto: "ehi: c'è un nuovo cartone animato in tv oggi", e mi sono guardato di filato tutta la puntata.
alla fine ho pensato: "BELLO!!!"
Per ragioni simile alle tue (contestualizzazione, tutto che torna) ho qui una persona che sostiene che il primo passaggio di Goldrake è il 1977?
A nessun, davvero nessuno viene il dubbio?
Se il tuo amico ha dei giornali d'epoca, o delle scansioni, tipo
questa, ne possiamo parlare, se no, semplicemente penso che si ricordi male.

:D
P.S. interessante anche l'appunto su Kimba
Diciamo che la «letteratura» sull'argomento, sia su internet che su fanzine che ho trovato, è assolutamente unanime nell'indicare il 1978 per Goldrake.
C'è anche un sito (bellissimo) che pubblica i giorni in cui andarono le varie puntate:
http://www.goldrake.info/serietv/trasmessi.html.
Dubito che si ci possa sbagliare, perché Goldrake arriva sulla Rai in un periodo in cui pochissime erano le tv private, ed ebbe un successo incredibile. Ergo, il palinsesto deve essere stato facilmente ricostruibile.
A questo aggiungo che l'anime terminò, in Giappone, nel 1977, arrivò in Italia ed in Francia, il tempo di doppiarlo, farci le sigle (datate, per di più 1978)..