...la tormentata elucubrante disgressione del Frate più polemico del mondo è vera..ma c'è poco da commentare...i novizi a stento trovano UNA copia, figurarsi averne due...non credo ci voglia molto a capire il perchè sia impossibile per i nuovi collezionisti fare scambi.
Lo scambio è alla base dell'economia del collezionista, grazie a scambi mi son permesso cd o vinili che in teoria avrei dovuto pagare oltre 100 euro, e che alla fine mi son costati praticamente pochi euro.
Purtroppo 45 giri sigillati non se ne trovano..ma con unpo' di pazienza si può avere tutto perfetto...
Riporto il mio caso...della Five Record mi restano da sostituire una decina di pezzi, poi avrò tutto nuovo di pacco e perfetto (le ultime annate 89/91 fortunatamente hanno regalato dischi perfetti come copertine). Ovvio un pietra azzurra Mint (C10) è una chimera..ma un quasi mint basta direi......
Ex+++,near Mint
Conservare i 45g non è complesso..bastano le copertine plastificate di qualità e un minimo di tatto...occorre cmq prendere in considerazione l'idea di avere pezzi volanti..ovvero non limitarsi a cancellare dalla lista ricerche cosa già si possiede(se non perfetto).Ovviamente dipende da quanto vi interessa avere tutto perfetto...ad es ho beccato lucy MINT solo 3/4 anni fa.....e ovvio più si va avanti meno si troveranno dischi perfetti...
Mint
Per i Non Five Record il discorso (per me)è complesso...le non troppe cose che posseggo so ntutte perfette, fuorchè pochi pezzi che cmq sto facendo fuori...

me ne mancano ancora parecchi(di rari soprattutto)ma vabbè..ci si accontenta anche di EX se il disco costa poco e vale tanto
Mint Cetra
Ex+ RCA
L'unica è comprare cmq solo roba perfetta..evitando compromessi del tpo:"ma costa poco"..meglio un pezzo definitivo pagato un po' di più ma che vi soddisfa pienamente (e mai ascoltato )
Col 45g sei fortunato..non puoi dire HO FINITO...perchè finisci solo quando hai tutto nuovo e perfetto

e quand obecchi pezzi che hai già (a 4 soldi)la prima cosa che fai è confrontare il nuovo col vecchio per poi dire CAXXO questo è migliore..FIGHISSIMO...
Capisco che per un collezionista poco avvezzo alla ricerca scaxxi questo vivere la collezione, ma che dire...
Lo scambio cmq è basilare per avere cose perfette..solo scambiando cose doppie puoi permetterti pezzi che hai già (ma non perfetti) perchè ovviamente non pagheresti nuovamente un pezzo già in collezione (salvo trovare dischi a 50 centesimi supernuovi).
Inoltre solo scambiando ti puoi permettere molte cose, senza dover vendere rene o cuore

chi l'ha detto che una collezione deve essere un salasso ???
IM_VVV_HO
Virgo