Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mer 23 lug 2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 12:35 
Non connesso

Ma lo sapete che ancora oggi io non ricordo se all'epoca avevo visto o meno Supergulp!? I ricordi sono veramente nebulosi e quindi la collana DVD mi sta aiutando parecchio. In pratica è una vera scoperta!

Ho però aperto una discussione nuova perché vorrei fare un discorso più articolato, che mi aiuti a rimettere ordine nelle trasmissioni.

Io l'ho capita così, correggetemi se sbaglio:

1972: Gulp! (12 puntate)
Sigla di testa: onomatopee con omino (come da DVD)
Sigla di coda: cartello cantato "E sono finiti i fumetti in TV" (come da DVD)
Presentatori: nessuno a parte Cochi e Renato nella prima e nell'ultima puntata

1974: Gulp! (3 puntate, per la maggior parte repliche)
Format identico? Da chiarire.

1977: SuperGulp! (primo ciclo - 15 puntate)
Sigla di testa: onomatopee con Nick Carter, Patsy e Ten al posto dell'omino di Gulp! (come da DVD prima del menù)
Sigla di coda: Giumbolo (praticamente la canzoncina che canta nei siparietti dei DVD quando interrompe le presentazioni, ma più lunga: si sente tutta nella versione vhs/dvd di SuperGulp! della Salani)
Presentatori: Nick Carter (doppiato da Stefano Sibaldi), Patsy e Ten

Questo primo ciclo viene poi replicato interamente alla fine dell'anno.

1978: SuperGulp! (secondo ciclo: 16 puntate)
Sigla di testa: SuperGulp n.2 (come da DVD)
Sigla di coda: Giumbolando (come da DVD)
Presentatori: Nick Carter (ancora Sibaldi?), Patsy, Ten

1979: Buonasera con... SuperGulp! (prima serie: 20 puntate)
Sigla di testa: stando a un frammento che trasmisero a Cocktail d'amore è in pratica la prima sigla con le onomatopee ma a un certo punto subentra un cartello con la voce (mi sembra di Carlo Bonomi) che dice "Nick Carter presenta: Buonasera con... Supergulp!"
Sigla di coda: ???
Presentatori: Nick Carter (qui ci dovrebbe essere Giuseppe Rinaldi), Patsy e Ten

1981: Buonasera con... SuperGulp! (seconda serie: 20 puntate)
Sigla di testa: come la prima serie?
Sigla di coda: come la prima serie?
Presentatori: suppongo siano sempre loro con gli stessi doppiatori.

Come vedete non tutto mi è chiaro, mi aiutate a ricostruire la cronologia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:00 
Non connesso

Provo a dare il mio contributo, evidenziando le cose che correggerei.

1972: Gulp! (12 puntate)
Sigla di testa: Gulp, videosigla con onomatopee con omino (come da DVD)
Sigla di coda: cartello cantato "E sono finiti i fumetti in TV" sulla musica di Gulp (come da DVD)
Presentatori: nessuno a parte Cochi e Renato nella prima e nell'ultima puntata

1974: Gulp! (3 puntate, per la maggior parte repliche)
Format identico? Da chiarire.

1977: SuperGulp! i fumetti in TV (primo ciclo - 15 puntate)
Sigla di testa: Supergulp, videosigla con onomatopee con Nick Carter, Patsy e Ten al posto dell'omino di Gulp! (come da DVD prima del menù)
Sigla di coda: non Giumbolo. Potrebbe addirittura essere la stessa sigla finale di Gulp!, ma non saprei dire, e vorrei sapere.
Presentatori: Nick Carter (doppiato da Stefano Sibaldi), Patsy e Ten

Questo primo ciclo viene poi replicato interamente alla fine dell'anno.

1978: SuperGulp! i fumetti in TV (secondo ciclo: 16 puntate)
Sigla di testa: Supergulp n.2 (come da DVD)
Canzone interna: Giumbolo
Sigla di coda: non Giumbolando. Forse ancora Supergulp n.2?

1979: Buonasera con... SuperGulp! (prima serie: 20 puntate)
Sigla di testa: Supergulp, la prima sigla di SuperGulp! con le onomatopee ma a un certo punto subentra un cartello con la voce (mi sembra di Carlo Bonomi) che dice "Nick Carter presenta: Buonasera con... Supergulp!"
Sigla di coda: Giumbolo
Presentatori: Nick Carter (qui ci dovrebbe essere Giuseppe Rinaldi), Patsy e Ten

1981: Buonasera con... SuperGulp! (seconda serie: 20 puntate)
Sigla di testa: Supergulp, la prima sigla di SuperGulp! con le onomatopee ma a un certo punto subentra un cartello con la voce (mi sembra di Carlo Bonomi) che dice "Nick Carter presenta: Buonasera con... Supergulp!"
Sigla di coda: Giumbolando (come da DVD)
Presentatori: suppongo siano sempre loro con gli stessi doppiatori.

Non ho tempo ora di motivare tutte le mie correzioni, ma provvedero' :P

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:13 
Non connesso

Credevo che Nick Carter fosse stato doppiato, originariamente da Carlo Romano (Don Camillo, Jerry Lewis ecc. ...), Sibaldi e Rinaldi non riesco a ricordarli (aiuterebbe se mi vedessi i DVD che prendo, :roll: )

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 13:20 
Non connesso

Fa.Gian. ha scritto:
Credevo che Nick Carter fosse stato doppiato, originariamente da Carlo Romano (Don Camillo, Jerry Lewis ecc. ...), Sibaldi e Rinaldi non riesco a ricordarli (aiuterebbe se mi vedessi i DVD che prendo, :roll: )

Sì infatti, in Gulp! c'è Carlo Romano che doppia le sue avventure, ma quando poi diventa presentatore nelle trasmissioni successive, Nick Carter prende prima la voce di Sibaldi e poi quella di Rinaldi (il grande Carlo Romano era morto nel 1975).

Nel DVD che è uscito oggi comunque c'è scritto che Carlo Romano "oltre agli episodi apparsi in "Gulp!" (1972), riuscì a doppiarne solo alcuni per "SuperGulp!" del 1977."

Quindi chissà che non esista anche qualche presentazione fra le primissime di SuperGulp! con la sua voce, ma dubito.
Peraltro per me resta la voce migliore, somigliava a Carter anche fisicamente :D

Patsy e Ten invece hanno sempre avuto gli stessi doppiatori.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 15:40 
Non connesso

Giuseppe Rinaldi è facile non ricordarlo per quanto riguarda il doppiaggio di Nick Carter in quanto doppiò solo due episodi di Supergulp e poi rinunciò all'incarico in quanto non a suo agio con un personaggio statico senza la possibilità di poterne seguire i movimenti :)

Hiroshi ha scritto:

E' impossibile che sia stata utilizzata Giumbolo come sigla di coda anche in questo ciclo di episodi? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 16:17 
Non connesso

manuele ha scritto:
Hiroshi ha scritto:

E' impossibile che sia stata utilizzata Giumbolo come sigla di coda anche in questo ciclo di episodi? :wink:

Non e' una prova molto forte, ma, stando alla evoluzione delle copertine del 45 giri, Giumbolo e' stata promossa sigla solo in occasione di Buona sera con... SuperGulp!:

http://tds.sigletv.net//dettaglio_disch ... upergulp_2

Nota: manca ancora su TDS la seconda versione della copertina, che e' pero' una variante della terza e non cambia le informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 16:31 
Non connesso

manuele ha scritto:
Giuseppe Rinaldi è facile non ricordarlo per quanto riguarda il doppiaggio di Nick Carter in quanto doppiò solo due episodi di Supergulp e poi rinunciò all'incarico in quanto non a suo agio con un personaggio statico senza la possibilità di poterne seguire i movimenti :)

Mi sembra strana questa cosa perché a giudicare dai DVD di presentazioni ne ha doppiate parecchie. O forse ti riferisci solo alle avventure vere e proprie?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 20:33 
Non connesso

Guarda su Nick Carter.it c'è scritto che Giuseppe Rinaldi rinunciò all'incarico dopo aver doppiato un paio di episodi perché, diceva che non si trovava a suo agio con un personaggio "statico" senza poterne seguire i movimenti come già detto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 10:50 
Non connesso

manuele ha scritto:
Guarda su Nick Carter.it c'è scritto che Giuseppe Rinaldi rinunciò all'incarico dopo aver doppiato un paio di episodi perché, diceva che non si trovava a suo agio con un personaggio "statico" senza poterne seguire i movimenti come già detto :wink:

Già, ma penso proprio si riferisca alle avventure. Che di presentazioni Rinaldi ne abbia registrare parecchie è un dato di fatto, nei DVD c'è più lui che Sibaldi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 11:57 
Non connesso

Dunque, sull'ultimo booklet della raccolta viene fatto un po' d'ordine sulla cronologia delle sigle di Giumbolo:

"Nell'edizione del 1978, ecco che a sorpresa arriva improvvisamente un personaggio tutto suo [di De Maria ndr.]: Giumbolo, un simpatico folletto ("una sorta di helzappoping", dice l'autore) che irrompe nello studio di "Supergulp!", saltellando qua e là, nel bel mezzo delle presentazioni di Nick Carter e aiutanti. Si presenta cantando un allegro ritornello, composto dallo stesso Guido De Maria insieme a "Mr Jingle", Franco Godi: "Mi chiamo Giumnbolo, Giu-Giumbolo...".

[...]

La canzone "Giumbolo" diventa la sigla di chiusura di "Buonasera con... Supergulp" del 1979 e un 45 giri di successo che vende oltre 100.000 copie. [...]
Nell'ultima serie, "Buonasera con... Supergulp!" del 1981, Giumbolo canta nuovamente la sigla di chiusura "Giumbolando", sempre scritta dalla premiata ditta De Maria-Godi: se nel testo della prima canzone il personaggio presentava semplicamente se stesso, questa volta abbiamo tutto l'ottimismo della filosofia del "Giumbolo-pensiero", una ventata di allegria alla fine dei cupi anni di piombo: "E giumbolando/in girotondo/si cambia il mondo e tutto cambierà..."

Quindi le correzioni di Hiroshi erano corrette :wink:

Piuttosto ho un altro dubbio, riguardante la sigla di Supergulp! n.2:

L'immagine di Cocco Bill c'è sempre stata? Non so, ho come la sensazione che sia stata insertata per coprirne un'altra. Forse sbaglio, ma il dubbio mi resta.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 13:18 
Non connesso

Davide Z ha scritto:
Quindi le correzioni di Hiroshi erano corrette :wink:

Diciamolo pure ad alta voce :mrgreen:

Davide Z ha scritto:
Piuttosto ho un altro dubbio, riguardante la sigla di Supergulp! n.2: L'immagine di Cocco Bill c'è sempre stata? Non so, ho come la sensazione che sia stata insertata per coprirne un'altra. Forse sbaglio, ma il dubbio mi resta.

Ora che lo fai notare, direi che tutta la sequenza sa di rimontaggio. Occhio e croce, avran dovuto eliminare tutti i personaggi di cui non hanno avuto i permessi, da Tin Tin ad Asterix. Non ci credo che abbiano avuto la fortuna di aver ottenuto i permessi proprio per tutti i personaggi presenti nella videosigla del 1978 :P

Comunque Vito Lo Russo sara' presente domenica 31 maggio alla 1^ edizione di TIBURSUPERGULP: se qualcuno ci va, glielo chieda :P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora