Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CREAMY E' UN PLAGIO!!
MessaggioInviato: ven 16 giu 2006, 9:44 
Non connesso

fireman74 ha scritto:
Mi indispettisce tutta questa ignoranza nei confronti di cristina.
La sigla di Creamy è stat composta nei primi giorni dell'84 ovvero un anno prima della sua apparizione in TV, come è avvenuto per tutte le sigle di cristina. Inoltre gli autori della sigla dello zecchino d'oro, (L.Beretta) è lo stesso delle prime sigle di Bim Bum Bam, allievo del maestro Martelli.
Inoltre vorrei far presente che le sigle del cartone Creamy, sono di realizzazione giapponese (possiedo le versioni originali) solo adattate in italiano. Allora chi ha plagiato chi? Si può realmente pensare ad un plagio?

Che le sigle fossero composte con un anno di anticipo e che fosse una prassi comune non è proprio vero.
C'è il caso di E' un po' di magia per Terry e Maggie che non era completo il montaggio della videosigla quando partì la serie...

Di Beretta e Giordano Bruno Martelli posso essere d'accordo ma la sigla italiana de L'incantevole Creamy non è una cover... :o

Che il brano della sigla originale poi è lo stesso di una canzone che canta Creamy e quindi re-interpretato da Cristina nella versione italiana è un altro discorso. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 giu 2006, 13:19 
Non connesso

dani5043 ha scritto:
fireman74 ha scritto:
Mi indispettisce tutta questa ignoranza nei confronti di cristina.
La sigla di Creamy è stat composta nei primi giorni dell'84 ovvero un anno prima della sua apparizione in TV, come è avvenuto per tutte le sigle di cristina. Inoltre gli autori della sigla dello zecchino d'oro, (L.Beretta) è lo stesso delle prime sigle di Bim Bum Bam, allievo del maestro Martelli.
Inoltre vorrei far presente che le sigle del cartone Creamy, sono di realizzazione giapponese (possiedo le versioni originali) solo adattate in italiano. Allora chi ha plagiato chi? Si può realmente pensare ad un plagio?

Che le sigle fossero composte con un anno di anticipo e che fosse una prassi comune non è proprio vero.
C'è il caso di E' un po' di magia per Terry e Maggie che non era completa il montaggio della videosigla quando partì la serie...

Di Beretta e Giordano Bruno Martelli posso essere d'accordo ma la sigla italiana de L'incantevole Creamy non è una cover... :o

Che il brano della sigla originale poi è lo stesso di una canzone che canta Creamy e quindi re-interpretato da Cristina nella versione italiana è un altro discorso. :wink:

Dico solo che le sigle composte dallo stesso Martelli è possibile che venagno riutilizzate in altre versioni. Lo stesso è capitato e "Nasce un sogno" e "Fantasia" che abbiamo ascoltato nella serie di "Arriva Cristina" che erano invece state pubblicate per "Balliamo e Cantiamo con Licia" dalla Valeri Manera e da Ninni Carucci. La sigla di Creamy è presente anche in francese tra l'altro, con la medesima melodia e il testo tradotto e adattato alla sigla dell'esagono :wink:
Tutte le sigle vengono preparate anche più di un anno prima, basti pensare a Bentornato Topo Gigio, che faceva da sfondo a Cristina, L'europa siamo noi, e l'anno dopo ha ricevuto le parole per il cartone di cui sopra. Infine tutte le sigle interpretate da Creamy sono realizzazioni giapponesi, adattate in italiano. Lo stesso è accaduto per gli album di Maple Town, Sibert, David Gnomo, Benjamin.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 giu 2006, 13:26 
Non connesso

fireman74 ha scritto:
Tutte le sigle vengono preparate anche più di un anno prima, basti pensare a Bentornato Topo Gigio, che faceva da sfondo a Cristina, L'europa siamo noi, e l'anno dopo ha ricevuto le parole per il cartone di cui sopra. Infine tutte le sigle interpretate da Creamy sono realizzazioni giapponesi, adattate in italiano. Lo stesso è accaduto per gli album di Maple Town, Sibert, David Gnomo, Benjamin.

:P
Ecco dove sta il problema:
Usi il termine sigla (che indica la canzone di apertura e di chiusura) anche per designare le canzoni all'interno del cartone... :?
Comunque... a dover di cronaca : i brani di Maple Town: un nido di simpatia sono realizzazioni nostrane e non cover riadattate!!! :wink:
Sono delle canzoni ispirate dai personaggi, o ad essi dedicate. Sono brani le cui melodie non si sentono affatto dentro la serie, proprio perché composte in Italia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 giu 2006, 18:47 
Non connesso
Moderatore

Cerchiamo di mantenere toni un po' più tranquilli in questa discussione, grazie. :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 18:46 
Non connesso

Sono assolutamente senza parole.....
Questo cartone e questa canzone ha un grande significato per me e scoprire che c'è una canzone quasi identica dalla quale è stata presumibilmente copiata è un colpo!

Premetto che sono musicista professionista (e già questo vi farà intuire molte cose :D ), posso confermare che le due caznoni hanno un impainto armonico identico, e cioè gli stessi accordi, addirittura il tipo di modulazione usata tra strofa e inciso ( si chiama modulazione al parallelo maggiore) è molto particolare, non è molto usata..
Tra l'altro le note della melodie va a toccare gli stessi gradi, operazione che si usa molto spesso nei 'tarocchi' cioè come avete detto x fare i jingle pubblicitari x fare un pezzo molto simile a uno originale ma con spartito assolumente diverso!

Quindi una canzone sia ispirata all'altra mi pare fuori dubbio!

Adesso mi piacerebbe sapere chi ha copiato chi... certo le sigle saranno anche preparate con largo anticipo ma di sicuro anche le canzoni per lo zecchino d'oro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 19:44 
Non connesso

KBL ha scritto:
come sapete sono sempre alla ricerca di plagi (per farci divertenti montaggi)..

io non lo sapevooo! ce ne sono a bizzeffe...

beh è curioso che i 2 autori italiani siano proprio Luciano Beretta e A.Bertoni della FIVE record (cfr. con Tutti abbiamo un cuore)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ago 2008, 21:54 
Non connesso

"Evelyn" è stata fatta prendendo la canzone "Bit", cambiando il testo e qualche accordo.

Creamy è un plagio spudorato di "per me cantare è un gioco".

Fine del discorso...

Che poi si parli di 2 fra le + belle sigle Five, poco importa, dopotutto anche le migliori sigle Fonit sono plagi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:06 
Non connesso

ivan ha scritto:
Creamy è un plagio spudorato di "per me cantare è un gioco".

Fine del discorso...

Certo, ma mi sarebbe piaciuto capire chi ha copiato chi e se è vero che martelli e beretta sono legati!

Purtroppo ho scoperto che beretta è autore dei testi, gli autori della musica sono spagnoli, quindi è inutile trovare giustificazioni..

Dopo 23 anni mi rassegno al fatto che 'incantevole creamy' è una 'patacca'! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:21 
Non connesso

non l'avevo mai ascoltata la canzone dello Zecchino.
Be sì, è mooooooooolto simile :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ago 2008, 13:46 
Non connesso

Virgo ha scritto:
Riciao a tutti...ma comprare sti benedetti cd dello zecchino e del piccolo coro antoniano mai è???
:D
WinMX...mamma guardate che sti cd (lp) non costan poi tutta sta cifra...ovvio trovarli è un annoso problema. Poi son pure molto belle ste canzoni datate anni 80 ^_________________^, si parla pur sempre di orchestra GB Martell ie di Mariele Ventre direttrice del Piccolo Coro Antoniano...2 pezzi di storia della musica italiana, ormai passati a vita superiore.

Ecco un pezzetto dell'inizio che credo sia più che sufficiente, l'attacco iniziale è identico a quello di Creamy, le prime strofe del cantato sono le medesime di Creamy, e la parte finale riprende la parte conclusiva della prima strofa di Creamy, quella in cui Cristina pronuncia .."Creamy ci sei tuuuuuuuu..." parlerei di grande riciclo, più che di plagio...un taglia e cuci di grande classe insomma ^__________^

http://utenti.lycos.it/cristinadavena/pmceug.mp3

pmceug-> per me cantare è un gioco

Virgo...credo ci sia poco da editare, si sente al primo ascolto la forte similitudine ^_^, ci son altre canzoni cmq che rieccheggiano, un'altra(però musicata da GB Martelli stesso) riprende il ritornello di Evelin, appena la ritrovo riesumandola dai cd la linko.

il link non funzia.....
comunque più che taglia e cuci a me sembra proprio plagio, ho rallentato un po' "per me cantare è un gioco" e sentite cosa è venuto furi:

http://alezzana.altervista.org/Creamy_Gioco.mp3

(forse conviene ascoltare con auricolari lato Dx è una canzone e SX un'altra)
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: gio 21 lug 2011, 23:23 
Non connesso

ivan ha scritto:
"Evelyn" è stata fatta prendendo la canzone "Bit", cambiando il testo e qualche accordo..

me ne sono accorto proprio ora, dopo aver ascoltato questa la canzone; ho cercato questo topic proprio per segnalarlo, però la somiglianza mi sembra che riguardi solo il ritornello, o no? :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 0:07 
Non connesso

effettivamente il ritornello ricorda un po' evelyn...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 10:18 
Non connesso

Da notare che Evelyn e Bit sono dell'85 ed entrambe di G.B. Martelli.

Ultima modifica di ingek il ven 22 lug 2011, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 11:41 
Non connesso

autocitazione?
o forse una magari era stata originariamente pensate per "chissà cosa" per poi "diventare" canzone per lo zecchino e poi sigla (o viceversa)...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 12:24 
Non connesso

Non so quale delle due canzoni sia stata scritta per prima; penso solo che Martelli abbia involontariamente messo in un brano qualche idea dell'altro. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 12:31 
Non connesso

ingek ha scritto:
penso solo che Martelli abbia involontariamente messo in un brano qualche idea dell'altro. :)

molto probabile. come se una fosse la "bozza" dell'altra...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora