Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utilizzo sigle dei Puffi
MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 19:12 
Non connesso

Come sappiamo le sigle dei Puffi cantate da Cristina D'Avena sono tante, e vorrei capire il loro utilizzo.

[*]Canzone dei Puffi
[*]John e Solfami
[*]Due giovani eroi, John e Solfami
[*]Puffi la la
[*]Che bello essere un Puffo
[*]Puffa di qua, puffa di là
[*]Ogni Puffo pufferà
[*]Puffi qua e là
[*]I Puffi sanno
[*]Amici Puffi
[*]Puffa un po' di arcobaleno

Inoltre, è vero che in tante repliche hanno utilizzato "I Puffi sanno"?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Utilizzo sigle dei Puffi
MessaggioInviato: mer 15 ago 2012, 22:10 
Non connesso

Si, solitamente usano "I Puffi sanno" (nelle prime 3/4 stagioni, c'è sempre questa, in sostituzione delle vecchie. E' stata usata anche in altre stagioni) ma ultimamente sono ritornate anche sigle che mancavano dai teleschermi da molto tempo, come "Puffi la la la" (nella 5° stagione).

In realtà, prima di "Canzone dei Puffi", sembra che ci fu anche un'altra sigla intitolata "Il paese dei Puffi". All'inizio, intorno al 1981, veniva trasmessa su emittenti locali e successivamente, nel 1982, approdò su Canale5 con "Canzone dei Puffi".
"Due giovani eroi, John e Solfamì", non la canta Cristina D'Avena ma l'Orchestra e coro di Augusto Martelli :)

Parlare del loro utilizzo, non è cosa facilissima, anche perchè col tempo sono emerse delle "sorprese".
Salvo smentite, le cose dovrebbero essere andare in questo modo e questo può costituire un punto di partenza per interventi da parte di chi può integrare/correggere/chiarire:

- Il paese dei Puffi (1° serie)
- Canzone dei Puffi (1° serie)
- John e Solfamì (2° serie+sigla dello spin-off "John e Solfamì"+sigla del film "Il flauto a 6 Puffi". NB: In rete si trovava un rippaggio da VHS della Cinehollywood molto datata ed era sigla di un episodio o della 1° stagione o della 2°)
- Puffi la la la (3° serie. Esistono anche svariate puntate della 5° serie, con questa sigla. Cioè, la stagione dove arrivano i Puffolini. Dovrebbe anche essere stata sigla del film, che in realtà era un montaggio di episodi, "Le nuove avventure dei Puffi")
- Due giovani eroi, John e Solfamì (sigla dello spin-off "John e Solfamì". C'è chi, con questa sigla, ha trovato episodi della 3° serie)
- Che bello essere un Puffo (4° serie)
- Puffa di qua, puffa di là (5° serie)
- Ogni Puffo pufferà (6° serie)
- Puffi qua e là (7° serie)
- I Puffi sanno (8° serie. In seguito anche in altre stagioni)
- Amici Puffi (9° serie)
- Puffa un po' di arcobaleno (E' stata sigla di episodi di svariate stagioni)

Di recente, sul canale Hiro, è stata trasmessa la serie "John e Solfamì", le sigle andate in onda sono principalmente:

- John e Solfamì
- Due giovani eroi, John e Solfamì
In alcuni episodi:
- Puffi la la la
- I Puffi sanno... (nella sua primissima edizione del 1989, con la titolazione differente rispetto a quella trasmessa successivamente). In una puntata che ha questa sigla, sul titolo dell'episodio, si possono sentire alcuni secondi di "Due giovani eroi, John e Solfamì".

Personalmente parlando, quando seguivo "I Puffi" e delle cui repliche ho ricordi nitidi (1994 in poi) non ho mai visto "Canzone dei Puffi" in TV (se non come pre-sigla della replica su Boing del 2008. Mandavano in onda alcuni secondi del ritornello e poi seguiva "I Puffi sanno...").L'ho conosciuta per via di MC/esibizioni Televisive. Se no, in tutte le repliche che ho visto io durante gli anni 90, mai vista. Quando li seguivo io, c'era già "I Puffi sanno..." come sigla "principale"; poi "John e Solfamì" (quando replicarono lo spin-off intorno al 1994); "Puffi la la la", "Puffa di qua, puffa di la", "Puffi qua e la" e successivamente si è aggiunta "Puffa un po' di arcobaleno".
Nei primissimi anni 2000, hanno dato anche "Ogni Puffo pufferà" e "Amici Puffi".

"Canzone dei Puffi" è tornata ad essere sigla nei DVD della Cinehollywood (anche oltre alla 1° stagione) e (forse), anche in qualche VHS sempre della stessa azienda.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora