Facendo il riferimento ad Hello Kitty, al suo calo di quote e agli anime in generale, però, il discorso non necessariamente cade solo sulle nuove importazioni ma si può pensare ad un discorso a 360° che includa anche titoli in replica, che sono anime e non hanno subito mazzate (per l'appunto Dragon Ball Z o Heidi), facendo si che degli anime godano ancora di salute. Ho citato quegli esempi di sopra, perchè sono quelli a cui corrisponde anche un merchandising di successo e maggiore di altri anime in replica; non necessariamente riferendomi alla generalista, parlando anche dei Barbapapà che, appunto, non sono in onda sulla generalista. Ormai si sa benissimo e ne avevamo anche già parlato di come la Tv dei ragazzi sia fortemente migrata sulle nascenti tv tematiche, comportando il ridimensionamento sulla generalista (e non solo).
Se si parla dell'importazione di serie nuove (giapponesi), beh è vero che ultimamente non ce ne sono state più di tante e che limitatamente all'importazione di novità la salute non sia stata propriamente alle stelle. Ma è anche vero che in onda ci sono stati nuovi episodi di "Detective Conan" (su Super!) e di "Naruto Shippuden" (in questo caso, ancora sulla generalista), portando a spendere dei soldi per l'acquisto e l'adattamento di questi nuovi episodi, dando importanza a degli anime. Questo mi fa anche mettere le mani in avanti sul fatto che, come sono arrivati nuovi episodi di questi, anche per One Piece potrebbero arrivare tra non molto (non necessariamente sulla generalista). K2 dovrebbe trasmettere nuovi episodi dei Pokemon il prossimo Settembre (e mi sembra che ne abbia trasmessi di nuovi nella statione 2012/2013) e, sopratutto, ha trasmesso "Monsuno" in 1°TV in chiaro (aveva debuttato pochissimi mesi prima, su Sky); anime che vede anche la TMS tra le case coinvolte. Questa serie come Calimero, perchè no, potrebbero anche far ben sperare per altre. Magari, da questo, ci si potrebbe domandare se il futuro di nuovi anime, nel nostro paese, sia rimesso più che altro a delle co-produzioni... Quindi, ok che l'anime è stato ridimensionato e non ci sono state più di tante nuove importazioni a livello di serie totalmente inedite ma l'anime, un'importanza la riveste ancora, se comunque qualcosa come Monsuno; nuovi episodi di serie anime già conosciute, come Conan e Naruto, sono stati acquistate; la co-produzione con la Tv Tokyo su Calimero in arrivo, o il dedicare spazio ad anime in replica legando un merchandising anche di successo. Boing sta anche dedicando gli spazi dedicati ai film d'animazione per trasmettere film di "Doraemon"; "Detective Conan"; "One Piece"; "Naruto"; "Dragon Ball Z". Collocandoli in palinsesto ad orari fruiti, anche in questo caso si sta dando un'importanza a degli anime. Tutto sommato, la Switchover media ha acquistato degli anime (anche se non nuovi) da altri editori (più che altro Mediaset): se nessun anime avesse importanza, non avrebbe speso soldi per queste serie (Occhi di Gatto; Mirmo; Hamtaro...) mandate in onda in questa stagione TV.
Per quanto riguarda le nuove sigle, si potrebbero farne di nuove per le serie in replica, che rivestano una certa importanza. Non sono contro a rifare la sigla di Heidi... Tanto si può sempre ripristinare la sigla storica dopo qualche anno, come accaduto per altre serie. Scostandoci per un momento dal discorso anime: A breve ci saranno I Puffi su Cartoonito e tra un mesetto il nuovo film; sarebbe cosa molto furba fare una nuova sigla alla serie, costa veramente così tanto? Con la volontà e credendoci, se ne potrebbero fare di cose... ... ...
|