L_Gringo ha scritto:
L'adattamento è sicuramente migliore, ma l'interpretazione di gran parte dei doppiatori lascia a desiderare. Complessivamente mi dà l'idea di un lavoro fatto molto in fretta.
perfettamente d'accordo.
Vi dirò, mi sono messo con santa pazienza a fare un confronto, vedendo ogni volta, successivamente alla nuova puntata, la corrispondente vecchia versione.
Purtroppo, dispongo della registrazione di Telecity, e lascia molto a desiderare; inoltre, grazie ai repentini cambiamenti di programma della mediaset (grazie fa.gian per le segnalazioni, ti prego di continuare così), ne ho perse un paio.
Ma il confronto non va ad onore di Mazzotta. Infatti:
all'inizio pensavo fosse più preciso come traduzioni, ma in una delle ultime puntate, ad un gruppo di soldati che arriva dal deserto, il comandante Bright chiede
se non volassero le farfalle nel deserto.
Ora, nella vecchia versione il doppiatore e l'adattatore si sono resi conto che era una parola d'ordine. Nella nuova versione, la risposta è veramente comica (del tipo "no, non lo so, non ci ho fatto caso") perchè è come se fosse stata una domanda vera!
E ci sono moltissimi altri casi di vero e proprio fraintendimento, per poter dimostrare i quali avrei bisogno di conoscere il giapponese, purtroppo.
Quanto all'interpretazione, la puntata in cui muore Ryu mi ha veramente deluso perchè, dopo una buonissima resa della compagna di Ramba Ral (troppo addolcita nella versione vecchia), i pianti finali sono sembrati di un finto... La stessa voce di Ryu non mi è piaciuta. E tanti altri casi.
In quella puntata poi si è toccato il fondo - ma non credo che sia colpa degli adattatori, almeno spero - perchè hanno censurato la scena della doccia di Mirka e dei bambini.
Scena assolutamente innocente, perchè non è la tipica allusione "fanservice", bensì è un momento adolescenziale femminile, che, inserito nel contesto guerresco, presenta la classica contrapposizione tra il mondo dei sentimenti delle donne, che imparano a conoscere sè stesse, e che è rappresentato da Mirka/Frau, ed il rude mondo maschile.
Ad ogni modo, grazie a Dio il vecchio Gundam mi è rimasto. Ma come si farà con lo Z Gundam?