Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pippi Calzelunghe
MessaggioInviato: mer 6 ott 2004, 20:38 
Non connesso

Ho appena confrontato attentamente la videosigla di Pippi (da videocassetta) con il 45 giri della PLAY, comunemente ritenuta la versione originale (es: siglandia)

NON CI SIAMO PROPRIO

non sono noto per il mio orecchio musicale, ma mi pare evidente che il 45 della PLAY sia una cover ... e non e' solo una questione di velocita'

Qualcuno e' d'accordo con me?
E saprebbe anche dirmi quale 45 conterrebbe la versione originale?

Sapete poi se ci sono DVD di Pippi con la sigla italiana?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2004, 20:43 
Non connesso

Be' caro hiroshi...sai che Pippi è il mio debole...
fammi sapere
Pippi for president!
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2004, 20:46 
Non connesso

Dimenticavo: al massimo potrei reperirti la versione olandese in dvd...
fammi sapere se ti interessa
Ike

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 ott 2004, 22:52 
Non connesso

La notizia mi sconvolge ma in senso positivo! Grande Hiroshi, hai scoperto una tara che tutti noi ci portavamo dietro...
Una cosa è certa, il 45 della Play è l'unico recante l'immagine originale di Pippi, ma evidentemente è una cover... Per darvi ulteriori dritte, mi risulta che la cantante di Pippi sia la stessa doppiatrice del personaggio, ovvero Isa Di Marzio, purtroppo scomparsa nel 1997...
E ora, segugi sparsi per la penisola, all'attacco! Siglomane attende ansioso vostre clamorose rivelazioni... :wink:

ps per Hiroshi: l'intera serie di Pippi è uscita, proprio recentemente, anche in dvd... ecco un link a caso:

http://www.italiadvd.it/2004/aprile.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2004, 19:32 
Non connesso

Bene, ho acquistato il mio DVD e con una certa soddisfazione posso dire che ci sta la sigla originale completa!

Se foste interessati, ho preso il vol.1 dei DVD di MTC, EM.TV, Junior distribuiti a Medusa, che credo sia questo:
http://www.dvdweb.it/index.mv1097173577 ... VD+SD01426

Rimangono tutti i dubbi su interprete, anno, eventuale 45 ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2004, 19:35 
Non connesso

Notizia eccezionale!! Qualcuno ne tragga subito una traccia wav e me la passi!! Sto già sbavandooooooooo ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2004, 19:41 
Non connesso

Sono contento che tu condivida il mio stesso entusiasmo!

Tuttavia non saprei proprio come fare per estrarre la traccia wav ... se ti dicessi come ho appena fatto per trasferirla su CD, penso mi espelleresti dal partito dei puristi :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2004, 20:12 
Non connesso

forse nello stesso modo con cui pat ha elaborato le suonerie per il suo telefonino??? g:shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 0:20 
Non connesso

Scaricati il programma dvd decrypter (freeware) e aprilo
- dal menù "mode" seleziona "IFO I"
- nel riquadro bianco a destra appare la struttura del dvd divisa in pgc (sopra) e capitoli (sotto)
la sigla dovrebbe essere il primo capitolo o uno dei pgc; per scovarla clicca nel riquadro in basso dei capitoli con il tasto destro e scegli "select none", e poi selezionali uno per volta controllando la durata che appare poco sotto (sulla barra della finestra del programma).
- lasciando selezionato capitolo (o pgc) della sigla, spostati sulla tab "stream processing" e metti il segno di spunta a "enable stream processing", quindi nel riquadro sotto seleziona e metti il segno di spunta solo alla traccia audio italiana; lasciandola selezionata metti nel riquadro più sotto "demux"
- scegli la cartella di destinazione cliccando sulla cartella gialla a sinistra e fai partire l'estrazione cliccando sull'icona grande sotto. Ti verrà estratto il solo audio così com'è sul dvd e cioè in ac3.

Ovviamente adesso la voglio anche io :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 0:32 
Non connesso

Era una semi-bufala... domani Hiroshi vi spiegherà meglio...
Il dvd contiene la videosigla in versione tv, non certo quella integrale, che fino a prova contraria, a questo punto, è INEDITA... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 7:53 
Non connesso

Qualche precisazione: il DVD che ho preso contiene la videosigla integrale (anche se sospetto che i titoli di testa siano rifatti) con parte audio originale. Questo significa 1'05" circa di canzone, di una certa soddisfazione, anche perche' il testo c'e' tutto e finisce come si deve e non con un drastico taglio.

Siglomane aveva invece sperato in una versione da 2 minuti e passa, su base originale, tipo le sigle tedesca e spagnola,
ma a questo punto non si sa neanche se la long version italiana sia mai stata incisa :?:

Un'altra nota dolente: sul mio DVD purtroppo l'inizio della canzone e' leggermente mutilato (tipo Jeeg su Ufo Robot & Co.) ... non so se altri DVD di Pippi siano piu' fortunati ... pero' ho il pezzettino mancante su una videocassetta e, magari, se piacera' a KBL ... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 7:57 
Non connesso

L_Gringo ha scritto:
Scaricati il programma dvd decrypter (freeware) e aprilo
- dal menù "mode" seleziona "IFO I"
- nel riquadro bianco a destra appare la struttura del dvd divisa in pgc (sopra) e capitoli (sotto)
la sigla dovrebbe essere il primo capitolo o uno dei pgc; per scovarla clicca nel riquadro in basso dei capitoli con il tasto destro e scegli "select none", e poi selezionali uno per volta controllando la durata che appare poco sotto (sulla barra della finestra del programma).
- lasciando selezionato capitolo (o pgc) della sigla, spostati sulla tab "stream processing" e metti il segno di spunta a "enable stream processing", quindi nel riquadro sotto seleziona e metti il segno di spunta solo alla traccia audio italiana; lasciandola selezionata metti nel riquadro più sotto "demux"
- scegli la cartella di destinazione cliccando sulla cartella gialla a sinistra e fai partire l'estrazione cliccando sull'icona grande sotto. Ti verrà estratto il solo audio così com'è sul dvd e cioè in ac3.

Grazie mille, nel fine settimana tentero' l'impresa ...

L_Gringo ha scritto:
Ovviamente adesso la voglio anche io :P

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 8:13 
Non connesso

Continuo questo mio monologo tornando alle indagini :detective: su Pippi.
Appurato che la versione originale non e' quella del 45 PLAY, rimangono irrisolti i seguenti interrogativi:
(*) esiste una versione integrale della sigla, piu' lunga dell'edizione TV?
(*) e' mai stata pubblicata?
(*) riusciamo a recuperarla?

Io in realta' dubito che una versione integrale sia mai circolata, perche' i versi noti in italiano sono tutti e soli quelli che si sentono nella videosigla ... direi ... anche Baglioni, per esempio, ai tempi di anima mia canto' solo quelli:
http://www.reginella.net/discografia/b0000641.htm

Ad ogni modo, sperando che qualcuno (Filgalaxy?) possa infervorarsi a sufficienza, riporto qui i primi indizi raccolti in rete da Siglomane su Phersu, l'autore del testo italiano.
Immaginiamo sia lo pseudonimo di qualcuno che andrebbe certamente scovato e intervistato.
Siglo lo ha trovato come autore di due canzoni dello Zecchino d'oro, una in coppia con Bobmitchell, cioe' Augusto Martelli, che quindi dovrebbe conoscerlo ...
Le due canzoni sono:
Il gamberetto Pietro (Phersu - Mandeglia) 1971
UN LEOPARDO PER AMICO (D. Kalolela – Phersu – Bobmitchell) 2000

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2004, 9:35 
Non connesso
Dittatore

io ho pippi calzelunghe in una audiocassetta, la confrontero' volentieri con quella originale e vediamo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 12:56 
Non connesso

Come dicevo, sta uscendo la serie di Pippi anche in edicola, sempre con sigla originale credo.
Qualcuno puo' confermare? Ike?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 13:00 
Non connesso
Dittatore

l'ho vista in edicola.. Hiroshi la prossima volta ricordati nuovamente il DVD, che adesso sono attrezzato per la registrazione della sigla :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 gen 2005, 13:01 
Non connesso

Hiroshi ha scritto:
Come dicevo, sta uscendo la serie di Pippi anche in edicola, sempre con sigla originale credo.
Qualcuno puo' confermare? Ike?

Matteo credo di aver risposto ieri ma il post è scomparso...
Mi sto organizzando con Takaya per avere la raccolta.
Ike

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora