Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è ven 4 lug 2025, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando il cd singolo perse il tram...
MessaggioInviato: gio 12 giu 2003, 23:33 
Non connesso

Ma ci pensate?
Nei primi anni '90, quando il 45 giri esalava gli ultimi respiri, le case discografiche avrebbero potuto far sì che la magica catena non si spezzasse... e che il boom dei singoli continuasse.
In che modo? Semplice. Lanciando in massa, e magari a un prezzo simile a quello dei 45, le sigle in cd singolo.
Così, pur nella mediocrità delle sigle di quegli anni, avremmo potuto avere chicche come il cd singolo di Sailor Moon, Sakura, City Hunter, Patlabor, Caro fratello... ecc ecc
Invece nulla. I cd singoli usciti sono 4 o 5, e per di più introvabili.
Ancora una volta, TUTTE LE CASE DISCOGRAFICHE, NESSUNA ESCLUSA,
hanno dimostrato di non capire nulla.
In particolare la RTI MUSIC non si rende conto (errore gravissimo) che i cd singoli delle sue pur brutte sigle venderebbero MOLTO DI PIU' di tutte le sue ultime schifose raccolte...

PS La cosa più sconcertante è però l'atteggiamento di autori e interpreti di sigle inedite. Come si può accettare la commissione di una sigla a scatola chiusa, senza pretendere che la tua opera venga pubblicata??

Io questo non lo capirò mai...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 9:43 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Come si può accettare la commissione di una sigla a scatola chiusa, senza pretendere che la tua opera venga pubblicata??

Semplice: autori e cantanti vengono pagati comunque, a prescindere che la sigla esca o meno, che abbia successo o che sia un flop totale. In parole povere penso che gliene freghi poco o niente se alcune canzoni non sono state pubblicate. Alcune volte è stato chiesto alla D'Avena il motivo per cui certe sue canzoni non siano mai state proposte nelle varie compilation ufficiali ed il massimo che ha saputo dire è che "ci sono delle priorità da rispettare", vale a dire che si preferisce riproporre trecento volte una stessa sigla solo perchè il rispettivo cartone è ancora in onda, piuttosto che prendere in considerazione l'idea di ripescare le sigle inedite.
Lo stesso Enzo Draghi, a cui ho scritto più volte, non mi è sembrato poi così entusiasta all'idea di far uscire le sigle inedite (che nel 90% dei casi sono state composte da lui). Non parliamo poi di AVM, che sicuramente ha abbastanza voce in capitolo per fare in modo che tali sigle escano e che in realtà non muove un dito per accontentare i numerosi fan.
Questo per quanto riguarda gli inediti RTI.
Per quanto riguarda gli altri inediti... beh sappiamo bene come è andata a finire la storia del CD di inediti de I Cavalieri del Re o della Japan Magazine Compilation 2 che doveva contenere l'inedito Ikkyusan... :cry:
Ormai non credo più a niente e a nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 10:18 
Non connesso
Dittatore

Non è esatto affermare che solo perche gli interpreti e gli autori vengono pagati comunque, non interessi il fatto che poi vengano pubblicate, visto che loro vivono anche di SIAE, ovvero di introiti che arrivano loro prorio man mano che le copie vengono vendute..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 10:26 
Non connesso
Dittatore

cmq proprio alla fine degli anni '80 ricordo che ebbi una breve passione per i CD singoli e ne comprai qualcuno (ricordo Like a prayer di Madonna e Cherish, sempre di Madonna, qualcuno dei Queen..) poi pero' mi resi conto che spendere le 10.000 lire di allora per un CD singolo era da pazzi!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cd singolo
MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 10:59 
Non connesso

Da un lato ha ragione KBL quando dice che i prezzi dei cd single erano esagerati. Quindi le case discografiche di certo presero una cantonata. Ma la colpa della mancata diffusione del cd singolo non fu come si crede qui delle case discografiche, bensì degli esercenti che non vollero ricominciare la storia dei 45 giri, ovvero una marea di dischi in negozio difficili da gestire in termini di spazio e catalogazione, e con un margine di ricarico per loro bassissimo...chi parla quotidianamente con addetti al settore, sa che furono gli esercenti, i negozianti a boicottare il cd single, non le case discografiche. Per quanto riguarda Vincenzo Draghi, se fosse vero che non ama particolarmente queste sue sigle considerate "minori", forse coi 5 Samurai al concerto si è ricreduto... :o

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cd singolo
MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 11:58 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
considerate "minori", forse coi 5 Samurai al concerto si è ricreduto... :o

se fosse solo per i 5 samurai...
le inedite di Draghi sono a bizzeffe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2003, 18:00 
Non connesso

yusaku88, rao si riferiva in particolar modo a i 5 samurai, per l'impatto che ha avuto col pubblico! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dancasti
MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 9:49 
Non connesso

Grazie, Dancasti, sei assunto come mio traduttore personale al lauto stipendio di 2 euro al mese! Scherzi a parte, perchè è così difficile farsi capire? Parlo in siglese, per caso? Un artista può non credere ad una certa canzone finchè essa non viene eseguita in pubblico. Non è per forza detto che Draghi sia cosciente della potenzialità di quel pezzo: lui sa di aver composto delle musiche ben ritmate e ben confezionate, ma non essendo un appassionato di cartoni, non è per nulla detto che si renda conto di quali serie tirano. E' proprio qui che si viene ad attuare quel piacevole e costruttivo incontro tra artista ed appassionato! Sui 5 Samurai alla NDS nessuno avrebbe puntato due lire tranne me. Invece il cartone è comunque d'impatto e ben fatto, e questo è importantissimo, perchè ha a che fare con la vera natura di NDS3, che purtroppo in pochi hanno colto, e quando dico in pochi, dico davvero pochissimi, e quando dico pochissimi, intendo nessuno. :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 11:57 
Non connesso

Apprendo oggi da Hokuto dell'esistenza di una nuova lingua, il siglese.
Se il riferimento è rivolto a me, la cosa non può che farmi piacere, visto che la mia lingua si impegna da anni a diffondere notizie attendibili e opinioni sincere.

Quanto al fatto che NESSUNO avrebbe colto la vera natura della NDS3... beh, se era una brutta natura, allora è davvero meglio che nessuno l'abbia colta... Ma io, la natura della NDS3, l'ho trovata splendida.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 13:50 
Non connesso

dancasti ha scritto:
yusaku88, rao si riferiva in particolar modo a i 5 samurai, per l'impatto che ha avuto col pubblico! :wink:

quindi?

lui ha detto: sue sigle considerate "minori", forse coi 5 Samurai al concerto si è ricreduto...

beh, il 90 % delle sue sigle inedite (ovvio come autore, nn solo come cantante) sono davvero sigle minori, i 5 samurai sono un caso particolare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dancasti
MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 14:01 
Non connesso

stipendio di 2 euro al mese

beh... 2,00 € in più non mi fanno certo schifo! :lol:

perchè è così difficile farsi capire?

perchè l'umano medio pretende che gli altri parlino usando lo stesso slang a cui è abituato.
invece, basterebbe leggere una pagina di dibattiti, per adattarsi al modo di parlare degli altri, capendo dove c'è cattiveria o dove semplici critiche (costruttive o no), se non banali battute...

lui sa di aver composto delle musiche ben ritmate e ben confezionate, ma non essendo un appassionato di cartoni, non è per nulla detto che si renda conto di quali serie tirano.

beh, prima di esibirsi avrà visto la reazione del pubblico con gli altri artisti. secondo me, potrebbe anche aver sopravvalutato la proverbiale diffidenza dei fan 30enni verso le produzioni mediaset (sigle, a maggior ragione, incluse) degli ultimi 10 anni...
se fosse vero, proprio con i 5 samurai, dovrà pur essersi reso conto di come stanno le cose... :wink:

Yusaku88 ha scritto:
quindi?

nulla, dicevo che parlava di una cosa ben specifica.
leggi qualche riga qui sopra, per cosa intendevo io per sigle considerate minori...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 18:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:
Yusaku88 ha scritto:
quindi?

nulla, dicevo che parlava di una cosa ben specifica.
leggi qualche riga qui sopra, per cosa intendevo io per sigle considerate minori...

scusa, nn riesco a capire cosa c'entra tutto con quello ke voelvo dire io :(
lo so, sono bacato

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 19:50 
Non connesso

Yusaku88 ha scritto:
lo so, sono bacato

beh, siamo in due: si vede che allora sono io quello che non ha capito cosa volevi dire tu... stiamo entrando in un loop, mi sa... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 giu 2003, 19:59 
Non connesso

lasciamo perdere ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Siglese
MessaggioInviato: lun 16 giu 2003, 10:50 
Non connesso

Rattristato di deluderti, caro Siglomane, ma il "siglese" deriva da "sigla" una parola il cui uso è entrato nel vocabolario comune ben prima che tu decidessi di chiamarti "Siglomane". Quindi penso di avere il diritto di coniare neologismi utilizzando questa parola, senza per forza far riferimento a te, visto che oltretutto stavo parlando con Yusaku. Così come posso andare allo stadio e gridare "Forza Italia" senza far riferimento a Berlusconi. Anzi, mi pare che sia tu che Berlusconi abbiate coniato i vostri termini identificativi sulla base di parole o sintagmi già esistenti ed utilizzati nella pratica linguistica comune. Il che non toglie che il tuo pseudonimo sia molto accattivante, e per il quale ti faccio i miei complimenti più sinceri. Sono inoltre d'accordo con Dancasti nel verificare quanto sia difficile comunicare con personaggi come Yusaku, che se dici ABCD invece di ABC perdono il filo del discorso. Per quanto riguarda il concetto di Notte delle Sigle, non era una provocazione: tu Siglomane pensi che io stia rinnegandio su qualcosa che mi ha visto coinvolto in prima persona per 3 anni? No, ti assicuro che non è così, stai tranquillo. Io dichiaro che il vero concetto "tecnico" di cosa sia la Notte delle Sigle non l'ha capito nessuno, e questo l'ho potuto verificare anche quest'anno in diverse occasioni durante il periodo di preparazione dell'evento. Tu parli di un concetto che pensi di aver capito. Forse l'hai capito, non dico di no. Forse invece non l'hai capito. Chi può dirlo? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Rettifica
MessaggioInviato: lun 16 giu 2003, 10:53 
Non connesso

RINNEGANDIO SU... pardon, volevo scrivere RINNEGANDO. :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 giu 2003, 16:33 
Non connesso

Il chiarimento di Hokuto mi è gradito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2003, 13:24 
Non connesso

Rispolvero questo vecchio topic (che al di là delle polemiche contenute mi pare interessante) per chiedere a tutti voi una cosa:

A che punto è, attualmente, il mercato dei cd singoli? Vendono di più o di meno rispetto a qualche tempo fa?

C'è la volontà di riprendere il filo spezzato della cultura del singolo?

Spero tanto di sì... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2003, 13:50 
Non connesso

mah il mercato del singolo per quel che ne so io è come era una volta...

... praticamente morto.

e a ragione.

i singoli costano troppo. ed è ridicolo.

il sistema di produzione di massa fa si che il supporto di un CD singolo sia praticamente IDENTICO a quello di un CD normale

x cui non vedo come un singolo possa costare poco meno della metà di un LP completo.

mi inetessa poco che ci ficchino 2 o 3 versioni inedite o remix dello stesso pezzo

o meglio, se il singolo deve esistere per il mercato del collezionista (che in questo caso si porta a casa anche delle chicche "di lusso") è un conto

ma così non sfonderai mai nel grosso mercato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2003, 22:01 
Non connesso

Più che del cd singolo (graditissimo per carità) io mi preoccuperei di + per la roba ancora non incisa in digitale.
E poi sfido che il singolo non vende, basti vedere digimon e co in quante copie sono stati stampati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 nov 2003, 22:02 
Non connesso

Sarebbe bello che tornasse la moda del singolo 3"... ma ormai sta sparendo (è già sparita da da un bel pò di anni) anche in Giappone. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2003, 0:35 
Non connesso

secondo me è stato proprio il cd 3" ad aver fatto aumentare la diffidenza verso il cd singolo... :|

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siglese
MessaggioInviato: gio 27 nov 2003, 6:08 
Non connesso

Sono inoltre d'accordo con Dancasti nel verificare quanto sia difficile comunicare con personaggi come Yusaku, che se dici ABCD invece di ABC perdono il filo del discorso

...ciao Rao..su dai..detto così mi fai diventare Yusaku un superficiale, mentre così non è...si limitava a porre l'accento sul fatto che le inedite di Draghi son davvero parecchie, nn solo "I 5 Samurai", ovvio non ha colto il vero significato che attribuivi alla tua frase...(ma ovvio non ha visto Draghi cantare i 5 samurai, per cui mi pare anche abbastanza legittimo credere che non possa per forza di cose intuire le emozioni e coinvolgimento di pubblico)...le incomprensioni non devono però spingerti a generalizzare caratteristiche assolute su una persona...non ha ben inteso il tuo discorso, vabè... :D

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siglese
MessaggioInviato: gio 27 nov 2003, 14:31 
Non connesso

nn ce n'era bisogno virgo, ma GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 nov 2003, 22:26 
Non connesso

dancasti ha scritto:
secondo me è stato proprio il cd 3" ad aver fatto aumentare la diffidenza verso il cd singolo... :|

Perchè? In effetti un pò capisco che vuoi dire... io ricordo che ne comprai uno e lo ascoltai dopo un paio di mesi, ovvero dopo aver scoperto che non serviva un lettore apposito... :oops:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora