Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 12 lug 2025, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:03 
Non connesso

KBL ha scritto:
che new toy sia per yusaku un disco ufficiale di mimi'.. tutto qui :)

mai detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:05 
Non connesso

KBL ha scritto:
chiedo a siglomane, per capire il suo senso di "ufficiale": puo' un disco ufficiale del cartone non avere nemmeno una foto del cartone e non averene alcun riferimento?

Beh, ma è la sigla originale che conta!! Stiamo parlando di dischi ufficiali della SIGLA. L'immagine del cartone può anche non essere in copertina... Pensa a Golion: qualcuno si è mai sognato di dire che quello non è il 45 ufficiale della sigla?
E se di Planet 0 esisteva solo il 45 con la copertina azzurra? Forse non andava collezionato?
Per me un disco ufficiale (45 giri, mix o cd singolo) DI UNA SIGLA è un disco che CONTIENE LA SIGLA ORIGINALE, soprattutto se si tratta della PRIMA o addirittura UNICA INCISIONE. E' il caso, che piaccia o no, di Ken il guerriero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:05 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
KBL ha scritto:
New Toy disco ufficiale di mimi'

New Toy disco ufficiale di New Toy, che essendo sigla è anche il disco ufficiale della sigla.

ripeto non so cosa significhi un disco ufficiale di una sigla, ma se vado ad istinto non lo associo certo ad un 45 giri uscito quando ancora non esisteva il cartone.. ad esempio di planet O sono portato a dire che la versione con copertina di lupin e' la versione "ufficiale" della sigla del cartone, quello uscito prima no, per cui capisco chi (del resto anche io) non voglia collezionare la prima versione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:11 
Non connesso
Dittatore

siglomane ha scritto:
Pensa a Golion: qualcuno si è mai sognato di dire che quello non è il 45 ufficiale della sigla?

per me e' esattamente cosi'.. e' un disco qualunque, poi utilizzato come sigla... Ma non lo considero un disco ufficiale di una sigla.. proprio perche' e' stato stampato non come disco di una sigla.. vabbe' e' un concetto difficile da spiegare e tanto non e' importante, e' bello che ognuno la pensi come vuole :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:15 
Non connesso

KBL ha scritto:
ripeto non so cosa significhi un disco ufficiale di una sigla, ma se vado ad istinto non lo associo certo ad un 45 giri uscito quando ancora non esisteva il cartone..

Io naturalmente parlo del brano in sè.
E quello è il 45giri ufficiale dove è pubblicata la sigla di Mimì.

Secondo il tuo ragionamento il "Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv 16", uscitto due anni fa e contenente Maggie e l'incredibile Birba (uscita solo lì) non è il cd ufficiale perkè questa sigla è stata trasmessa solo qualke mese fa per la prima volta.

Ma tornando a NewToy in sè per sè lo stesso discorso per me puo' essere fatto per La tartaruga. A mio parere quello è il disco ufficiale naturamente, anche se non era stato pensato per sponsorizzare la canzone come sigla di "Cari amici animali".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:22 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
Ma tornando a NewToy in sè per sè lo stesso discorso per me puo' essere fatto per La tartaruga. A mio parere quello è il disco ufficiale naturamente, anche se non era stato pensato per sponsorizzare la canzone come sigla di "Cari amici animali".

non e' la sigla di "anteprima di un colpo di fortuna"??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:32 
Non connesso

KBL ha scritto:

Inizialmente era stata creata come sigla di Anteprima di un colpo di fortuna, poi fu usata come sigle del cartone animato "Cari amici animali".
Per me "La tartaruga" rimarrà sempre e solo la sigla di "Cari amici animali".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:43 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
KBL ha scritto:

Inizialmente era stata creata come sigla di Anteprima di un colpo di fortuna, poi fu usata come sigle del cartone animato "Cari amici animali".
Per me "La tartaruga" rimarrà sempre e solo la sigla di "Cari amici animali".

insomma.. immaginiamo che esca un telefilm su pinocchio.. immagiginiamo che come sigla riciclino "bambino pinocchio" di cristina. Ora tu considereristi il 45 giri di bambino pinocchio il 45 "ufficiale" del nuovo telefilm, a me invece questa idea inorridisce. Al limite potrebbero ristampare (improbabile, ma e' solo per capirci) un nuovo 45 giri, con la copertina nuova e con riportato "sigla del telefilm.." a quel punto quello diventerebbe per me il 45 giri ufficiale del telefilm.. tutto qua, è solo questione di terminologie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:47 
Non connesso

infatti io non ho mai detto disco ufficiale di Mimi, ma disco ufficiale della sigla, considerando il brano in sè per sè.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:50 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
infatti io non ho mai detto disco ufficiale di Mimi, ma disco ufficiale della sigla, considerando il brano in sè per sè.

beh il 45 giri di True Blue di madonna ovviamente è il disco ufficiale di True Blue, su questo sono daccordo con te :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 22:53 
Non connesso

non so cosa sia quella cosa da te citata, cmq stando a quello ke hai detto, suppongo che tu sia d'accordo nel dire ke il disco di Ken è il disco ufficiale di Ken, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:05 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
non so cosa sia quella cosa da te citata, cmq stando a quello ke hai detto, suppongo che tu sia d'accordo nel dire ke il disco di Ken è il disco ufficiale di Ken, giusto?

Io considero "il disco ufficiale" di una serie il disco uscito proprio per essere venduto come sigla di quella serie. In questo caso, Ken potrebbe esserlo di certo piu' di quanto non lo sia new toy, rimane solo il fatto amaro che secondo me il disco e' stato fatto piu' per vendere il mix squallido che per fare uscire la sigla del cartone. In ogni caso, ripeto fosse un 7'' lo cercherei al volo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:08 
Non connesso

KBL ha scritto:
Io considero "il disco ufficiale" di una serie il disco uscito proprio per essere venduto come sigla di quella serie

niente, il nostro concetto di ufficiale è troppo diverso :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:18 
Non connesso
Dittatore

Yusaku88 ha scritto:
KBL ha scritto:
Io considero "il disco ufficiale" di una serie il disco uscito proprio per essere venduto come sigla di quella serie

niente, il nostro concetto di ufficiale è troppo diverso :wink:

esatto, e' un concetto personale del resto..

a questo punto, comprendendo perfettamente quale sia il tuo concetto di ufficialità mi incuriosirebbe piuttosto sapere per quale motivo per esempio il disco dell'erba musicale debba invece essere considerato il 45 giri "ufficiale", come è da alcuni considerato.. evidentemente oltre al mio e al tuo ne esiste un'altro :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:36 
Non connesso

...mamma che Babele....che caos...credo che tutti abbiano, ragione, bene o male si sta discutendo di linee di pensiero, personalissime, più o meno condivisibili; ma sempre "personali".

A esser sincero mi riesce difficile "vivere" il mix di Ken alla stregua di un 45 giri classico, come mi riesce difficile viverlo come il 45 giri ufficiale del cartone...non perchè non ci siano tutti gli elementi, perbacco, a dirla tutta ha tutte le qualità e ricalca tutte le premesse per potersi vantare dell'ufficialità a 361°. E' un'ufficialità "legale" più che emotiva e d'appassionato. Intendiamoci, se fosse uscito il pezzo, magari reclamato alla tv, con tanto di vocina ok, fosse uscito col cartone, ok...Ma così..è un pezzo nato da contesti tutt'altro che "cartoneschi"..si è usato il cartone, per finalità commerciali, creare un pezzo da disco, promuovere un dj probabilmente...manca la nobiltà in questo pezzo, non è un pezzo cartone 100%, si "usa" il cartone, si usa KenShiro.

Cioè non toglie che sia il vinile ufficile, l'unico, della sigla di Ken Il guerriero, e questo è dato oggettivo e incontrovertibile.

Ma il collezionismo è fatto di magia...di sensazioni.

Se ristampassero, oggi, i 45 giri della d'avena, o di chiunque altro, non avrebbero la stessa magia, sarebbero delle "fotocopie" originali quanto volete, ma fotocopie...non avrebbero 15/20 anni sulle spalle...non avrebbero il "vissuto", e già, perchè l'elemento del vissuto è importante.

Originale, ufficiale, son termini tutto sommato abbastanza specifici e semplici, ma qui parliamo di passione, non solo di fredda semantica.

Per Danky un vinile vale mille volte un CD...ma non per chissà che motivo, nel 1982 quando comprava L'uomo Tirgre mica trovava nei negozi il TVLandia CD, ma trovava il 45 giri blu, con la foto dell'uomo tigre...il suo ricordo è legato a un vinile, da piccino ricordava il vinile col cartone, mica il CD; ovvio che il CD tivulandia sia ufficiale, originale e cosa volete..ma non centra nulla col ricordo, con quanto sia importante a livello emotivo. Il collezionismo è fatto di molta passione e di ricordi dopotutto...nessuno colleziona per fini possessivi, almeno un appassionato vero non fa "numero".

Sbaglio pure adesso Danky ?...

Hai letto male le mie parole però prima, quando parlavo d iCD parlav osol odi vissuto, d icome sia differente vivere u nCD da un vinile "storico"...perchè se ti guardi dentro nel ricordo hai un 45g, non un CD...

Virgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:45 
Non connesso

KBL ha scritto:
a questo punto, comprendendo perfettamente quale sia il tuo concetto di ufficialità mi incuriosirebbe piuttosto sapere per quale motivo per esempio il disco dell'erba musicale debba invece essere considerato il 45 giri "ufficiale", come è da alcuni considerato.. evidentemente oltre al mio e al tuo ne esiste un'altro :)

Naturalmente ora che abbiamo scoperto ke quella non è la sigla, come si fa a definirlo 45 giri ufficiale della sigla? Sarà il 45 ufficiale di quella canzone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:50 
Non connesso

Mi scuso con Gohan, mi era sfuggito il suo post.
Gohan ha ragione al 100%.
Quoto Gohan! Siglo love Gohan! Siglo non ha mai amato Gohan come in questo momento!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 dic 2004, 23:59 
Non connesso

KBL ha scritto:
mi incuriosirebbe piuttosto sapere per quale motivo per esempio il disco dell'erba musicale debba invece essere considerato il 45 giri "ufficiale", come è da alcuni considerato.. evidentemente oltre al mio e al tuo ne esiste un'altro :)

Semplice spiegazione.
La sigla dell'Erba musicale è edita in vinile? No. Quindi non esiste il 45 giri ufficiale della SIGLA dell'Erba musicale.
Però esiste su vinile una canzone dedicata a Toffsy, con la stessa musica della sigla e scritta dallo stesso autore della sigla e della colonna sonora? Sì. Quindi quello è il 45 ufficiale del PERSONAGGIO ANIMATO.
Logico che chi colleziona SOLO 45 di sigle, NON deve collezionare L'erba musicale, anche se si potrebbe obiettare che la musica è la stessa. Ma chi colleziona "45 giri di cartoni", indipendentemente dal fatto che vi siano incise sigle o canzoni, allora lo deve collezionare.

Lapalisse.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 0:06 
Non connesso

Virgo ha scritto:
Ciò non toglie che sia il vinile ufficiale, l'unico, della sigla di Ken Il guerriero, e questo è dato oggettivo e incontrovertibile

Dunque, ora Siglo ama Yusaku, Gohan, Gabrio e Virgo... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 0:10 
Non connesso
Dittatore

Alla fine e' tutto esatto, si possono collezionare dischi solo di sigle originali, di cartoni, di tutti gli autori delle sigle originali, solo di quelli fino agli anni 90, solo di quelli giapponesi, solo i robottoni, solo quelli che piacciono, solo i 7 pollici, solo i 12 pollici, solo i dischi che riportano la dicitura "sigla", oppure una combinazione di queste ed altre cose..

In ogni caso, tornando al topic, secondo me (e penso che pochi la pensino diversamente) quel mix, a quel prezzo, indipendentemente dalla combinazione scelta, è FOLLIA PURA :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 0:15 
Non connesso

siglomane ha scritto:
Dunque, ora Siglo ama Yusaku, Gohan, Gabrio e Virgo... ^_^

...lo sapevo che eri gay... :P :P :P

Per KappaBiElle -> a volte la follia è indice di genialità...a volte....è lapalissiano che sia così, per citare FraSiglo... :P

CattiVirgo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 0:19 
Non connesso

Beh, aspetto ancora qualche altro consenso, e poi si potrà fare un'orgia di massa... :wink:

Ah, dimenticavo, c'è anche OFM tra i miei amori... ^_^

Profilo  

Oggetto del messaggio: Ho aspettato...
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 9:48 
Non connesso

Ho aspettato a rispondere, per evitare che l'atmosfera si riscaldasse troppo. Non voglio fare di questo post un attacco personale a chicchessia. Semplicemente riassumo la mia posizione. Il mix di Ken è un disco legale a tutti gli effetti. Non penso mi si possa dire che io abbia mai detto si tratti di un bootleg. Però sono d'accordo con Dancasti, è alla stregua di un bootleg. E non è il disco ufficiale di Ken il guerriero, questo lo sostengo ancora. E per cortesia non cavilliamo sui termini, perchè quello che conta è l'idea che uno ha, l'opinione personale. E ricordiamoci che nulla di ciò che è stato detto in questo post è Bibbia, siamo nell'ambito delle opinioni personali, per quanto accaldate possano essere, e qui sono molto d'accordo con Virgo. Cos'è che lo rende ufficiale questo mix, il fatto che non sia uscito il vero disco ufficiale della Bmg? No, mi dispiace, questo non posso accettarlo. E' chiaro che la Bmg Ariola ne consigliasse l'acquisto, l'operazione era legale e ci guadagnava qualche soldo. Peccato però che la Bmg post-Petrossi sia un qualcosa di molto triste, molto simile all'accattonaggio da strada. Rientra tutto in quel discorso di decadenza che spesso faccio e di cui sono assolutamente convinto. Questo mix non lo considero ufficiale non solo per il discorso dj, ma anche per il discorso che era destinato al circuito delle discoteche. Per carità, in un periodo depresso come il 1994, meglio che niente, ma io non lo sento come il disco ufficiale, poi comunque è uscito 8 anni dopo, non può essere considerato il disco ufficiale, mi dispiace. Il disco ufficiale di Ken semplicemente non esiste. Esiste un mix autorizzato ed una compilation su cd, questo esiste. Se nell'88 è uscito Calimero, la Bmg avrebbe potuto far uscire anche Ken, non l'ha fatto perchè dall'84 in poi lì dentro sono rimaste delle teste d'uovo (perdonami Calimero), potete chiederlo a qualunque autore o compositore abbia lavorato lì. Vabbè pazienza. Per me le opinioni altrui contano molto ma temo che stavolta rimarrò della mia. Quindi, il mix di Ken è degno di essere collezionato? Sì, certamente. Se vogliamo essere seri e abbandonare le sparate, posso dire che una trentina di euro li potrei anche tirare fuori per quel pezzo. O poco più. Di certo non 60, nè 100, nè oltre nella maniera più assoluta. Questo discorso ovviamente rientra nella mia sensibilità personale, è un'opinione e come tale non è la Bibbia. Però penso di poterla esprimere senza che debba essere accusato di essere ridicolo. Per me questo mix può essere tante cose, ma di certo non è il disco ufficiale di Ken il guerriero. :D

Il re di Hokuto è tornato... tremate, comuni mortali!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 17:36 
Non connesso

Virgo ha scritto:
Sbaglio pure adesso Danky ?

sì! g:lol:
col mio gruppo precedente, abbiamo inciso 4 dischi (3 singoli 7", con quattro/cinque canzoni ciascuno, e 1 lp 12", con dodici canzoni). col mio gruppo attuale, l'unico disco inciso, con me facente parte del gruppo, è un 7" (prima del mio arrivo, avevano 1 cdsingle e 1 cd)... tutti in vinile...
l'unico cd che abbia mai fatto pubblicare è una raccolta dei primi due 7" del primo di questi gruppi... ma contiene una canzone in meno...
chiaro adesso cosa intendo per differenza di valore tra cd e vinile??? g:lol:

perdonate l' ot, ma sono stato chiamato in causa... g:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho aspettato...
MessaggioInviato: ven 17 dic 2004, 17:50 
Non connesso

Hokuto no Rao ha scritto:
il mix di Ken è degno di essere collezionato? Sì, certamente.

Ecco, il punto è questo. Se un disco è degno di essere collezionato, allora vuol dire che è un disco ufficiale. Io la vedo così. Non esistono alternative. Un disco o è ufficiale o è un bootleg. Questo non lo dice Siglomane, ma la realtà.

Hokuto no Rao ha scritto:
Se vogliamo essere seri e abbandonare le sparate, posso dire che una trentina di euro li potrei anche tirare fuori per quel pezzo. O poco più. Di certo non 60, nè 100, nè oltre nella maniera più assoluta

Quella della valutazione è tutta un'altra questione, di cui finora non si era parlato (se non commentando il prezzo dell'asta su eBay). Sulle valutazioni chiunque può essere in accordo o in disaccordo. E non è certo su questo che io posso criticare qualcuno. Perché qui si entra nel campo della soggettività, appunto. Tuttavia, vorrei mettere in chiaro che non è solo Siglomane a valutare molto quel disco (cmq non più di 250 euro), bensì molti altri esperti che Hokuto stesso ben conosce. Che questo disco sia molto raro mi pare indubbio, così come il fatto che la maggioranza dei collezionisti lo valuti molto e lo voglia nella sua collezione.
Poi se uno mi dice che, siccome il disco gli sembra una cagata, non spenderebbe più di 30 euro, io non solo rispetto la sua idea, ma dico che fa bene. Ci mancherebbe!
Lo ripeto, tutta questa discussione verte sul concetto di "ufficiale". Per me lo è, altrimenti (e non ci sono alternative) sarebbe un bootleg. Così come se una cosa non è legale, significa che è illegale (e anche qui non ci sono alternative).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora