Grazie Filippo, Mark Hollis, Mr.Manga. Grandi anche voi. Davvero.
Per Tarrasque;
premesso che io difficilmente riesco a essere obiettivo quando mi cambiano qualcosa del mio passato...
premesso che le imperfezioni ci sono state (e secondo me erano anche il bello di quel periodo, ma proprio il bello; era testimonianza di un momento bellissimo);
premesso che a un'opera si deve rispetto...
Tutto premesso.
Dipende tutto da cosa una persona vuole cercare, ricercare, apprezzare... Dipende dalla diversità di ognuno, no?
Per me, ad esempio, conta molto l'incanto e il disincanto di un periodo, le cui voci sono inscindibili da quelle immagini, da quei suoni...
Se qualcuno vuole la versione reale dei fatti, allora la cara Dynamic ("cara" nel senso che costa tanto) potrebbe vendere la versione di Bem vecchia da sola e quella nuova da sola... In questo modo la gente potrebbe scegliere. E risparmiare. Io, ad esempio, ODIO le restaurazioni, perchè incidono su di un periodo che io adoro delle mia vita. tu evidentemente no. io nella nostalgia ci sguazzo perchè, contrariamente a quanto pensano in molti, non le do un significato o un vissuto negativo. Tutt'altro. E' viat per me, è adrenalina, è riscoperta, posso darle tutte le letture che voglio. Io adoro i dischi che friggono, le cassette che fanno ogni tanto un po' di righe, il logo delle televisioni sperdute per l'Italia... i filmati vecchi, vecchissimi nel tempo che diventano senza tempo.
Io e te non possiamo avere idee comuni sull'argomento perchè per me, magari, conta di più ricercare, riscoprire, ripercorrere, tornare indietro e ritrovarmi avanti, mentre tu (rispettabilissima posizione, per carità, capisci questo?) preferisci invece la realtà delle cose. E' logico che non siam d'accordo. E allora? Evviva la diversità, no?
Di certo, se dovessi stare a guardare alla bontà dell'opera, per come HO VISSUTO QUEI MOMENTI, mi sparirebbe tutto il perfetto immaginario del VISSUTO DI QUEI MOMENTI. Ma questo dipende da come son fatto io. Capisci? Mentre è proprio quello che voglio vivere, rivivere... e vivere di nuovo. Ok?
Ciao a te, Tarrasque; a te e a tutti tra lampi di blu.
WATTA TAKEO