Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 20 lug 2025, 6:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 20:16 
Non connesso

Ho appena preso il dvd del film di Yattaman ( è yatterman in originale? ); ovviamente mi è piaciuto ( alcuni punti sono "morti", certamente miglorabili nei seguiti, ma nulla di preoccupante ), e già che ci sono mi sono rivisto un bel pò di YattaPuntate!!!!!!!!

Alcune domande mi restano, e qui vi chiedo ( in ordine del tutto casuale, ma trattandosi di yattaman si può perdonare ):

1 = in una puntata yattacan viene distrutto, in quale puntata trasmessa in italia? ovviamente in quella dopo viene sostituito da yattaking

2 = yattaking è yattacan "resuscitato" e potenziato ( ricostruito con i pezzi rimasti di yattacan ) o è un altro robot?

3 = è vero che yattapellicano e yattapesce, da quando compare yattaking, non compaiono più, a parte la puntata finale ( la 108 )?

4 = all'inizio yattaking, dopo l'ingestione del mitico tonico, produce robottini esattamente come faceva yattacan prima di lui, successivamente funziona egli stesso da contenitore per altri yattarobot come yattadoiler, yattabull e yattapanda; esattamente, in quale puntata compaiono questi utlimi per la prima volta?

5 = successivamente, yattaking viene sostituito da yattaelefante, ma in quale puntata e perchè? non mi pare venga distrutto ( come a suo tempo yattacan )

6 = yattaelefante contiene un altro yattarobot, cioè yattacampione; ma in quale puntata compare per la prima volta?

6a = è vero che yattaelefante ( a differenza di yattaking ) non ha mai prodotto lui stesso direttamente i minirobot?

6b = è vero che yattaelefante non ha mai suonato la fanfara della carica con i robottini ( come invece hanno fatto tutti gli altri yattarobot )? e che quindi è l'unico degli yattarobot che NON ha il tonico?

7 = nell'ultima puntata compaiono tutti gli yattarobot ( e miss dronio dice:" ma cos'è, il festival degli yattarobot?" ); stando alla rappresetazione grafica, yattaelefante è il più grande, poi viene yattaking ( ma non viene in esso contenuto ); ma tutti gli altri sono "grandi" uguali?

8 = i robot del trio Drombo combattono direttamente contro i minirobot prodotti dagli yattarobot, invece verso la fine della serie anche loro producono minirobot; esattamente, da quale puntata? e che motivazione dà boiacchi?

9 = stilando una classifica, quante volte compare ciascun yattarobot? chissà chi è quello che viene utilizzato di più contro il trio!!!

10 = il grido di vittoria degli yattaman è sempre uguale, quello degli yattarobot cambia; se non sbaglio i primi 3 ( yattacan/pellicano/pesce ) gridano il loro nome per intero, come pure i successivi, eccezion fatta per yattaking, che grida semplicemente "kiiiing"; a voi risulta così?

Ed ora le domande supplementari!!!!!

11 = la serie più famosa ( in ogni nazione del mondo ) rimane yattaman: ma stilando una classifica ( imperfetta, ovvio, ma almeno indicativa ), delle altre time bokan, quali sono da classificare al 2 e a 3 posto di "famosità"?

12 = leggendo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Time_Bokan
le time bokan "storiche" sono quelle prodotte in giappone dal 1975 al 1983; ma come è possibile che, in pieno bum dei cartoni giapponesi in italia ( e per quel che ne so, anche nel resto del mondo, seppur in modi e tempi differenti ), altre serie come zendaman, ippatsuman e itadakiman non sono state importate da noi?

13 = le serie di yattaman, predatori e calendar sono state trasmesse integralmente ( tutte le puntate/senza censure )? e la prima, la macchina del tempo?

14 = perchè la prima serie non viene più replicata? ci sono problemi di diritti con chi ( visto che è sempre la tatsunoko?!? )?

Infine, la 15:

Quando ristampano tutte le serie in dvd decenti, SENZA l'effetto ferma immagine???
Io mi sono comprato tutta la serie ( di tutte le time bokan ) editata da mondotv, ma le ricomprerei più che volentieri!!!!!!

E adesso, ecco la mia yattagirellata della settimana ( ho appena preso il mio tonico, una girella! ):

Nessuna serie di oggi può dire di aver avuto lo stesso impatto come le time bokan ( yattaman su tutte ) allora; e, colpo finale, il dopiaggio storico ( che NON è fedele all'originale ) è insuperabile!

YATTA YATTA YATTAMAN!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 9:21 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
1 = in una puntata yattacan viene distrutto, in quale puntata trasmessa in italia? ovviamente in quella dopo viene sostituito da yattaking

yattaking non appare nell'episodio seguente la distruzione di yattacan, ma molto dopo: prima di lui appaiono yattapellicano e yattapesce... g:-?
non ricordo il numero degli episodi... g:-?

Teo Teo ha scritto:
2 = yattaking è yattacan "resuscitato" e potenziato ( ricostruito con i pezzi rimasti di yattacan ) o è un altro robot?

è yattacan potenziato... g:smile:

Teo Teo ha scritto:
3 = è vero che yattapellicano e yattapesce, da quando compare yattaking, non compaiono più, a parte la puntata finale ( la 108 )?

sì... g:smile:

Teo Teo ha scritto:
4 = all'inizio yattaking, dopo l'ingestione del mitico tonico, produce robottini esattamente come faceva yattacan prima di lui, successivamente funziona egli stesso da contenitore per altri yattarobot come yattadoiler, yattabull e yattapanda; esattamente, in quale puntata compaiono questi utlimi per la prima volta?

non ricordo il numero delle puntate... g:-?

Teo Teo ha scritto:
5 = successivamente, yattaking viene sostituito da yattaelefante, ma in quale puntata e perchè? non mi pare venga distrutto ( come a suo tempo yattacan )

è solo un espediente per rendere meno ripetitiva la serie, con la scusa di uno yattarobot presumibilmente più potente del precedente... g:-?

Teo Teo ha scritto:
6 = yattaelefante contiene un altro yattarobot, cioè yattacampione; ma in quale puntata compare per la prima volta?

oltre a yattacampione, contiene anche gli stessi tre che conteneva yattaking... g:smile:

Teo Teo ha scritto:
6a = è vero che yattaelefante ( a differenza di yattaking ) non ha mai prodotto lui stesso direttamente i minirobot?

mi pare di sì... g:smile:

Teo Teo ha scritto:
6b = è vero che yattaelefante non ha mai suonato la fanfara della carica con i robottini ( come invece hanno fatto tutti gli altri yattarobot )? e che quindi è l'unico degli yattarobot che NON ha il tonico?

per lo stesso motivo che non produceva minirobot... g:-?

Teo Teo ha scritto:
7 = nell'ultima puntata compaiono tutti gli yattarobot ( e miss dronio dice:" ma cos'è, il festival degli yattarobot?" ); stando alla rappresetazione grafica, yattaelefante è il più grande, poi viene yattaking ( ma non viene in esso contenuto ); ma tutti gli altri sono "grandi" uguali?

occhio e croce direi di sì, escludendo le particolarità delle rispettive forme... g:-?

Teo Teo ha scritto:
8 = i robot del trio Drombo combattono direttamente contro i minirobot prodotti dagli yattarobot, invece verso la fine della serie anche loro producono minirobot; esattamente, da quale puntata? e che motivazione dà boiacchi?

non ricordo il numero degli episodi... g:-?
mi pare che boyakki abbia fatto riferimento al combattere con le stesse armi, ma non è verso la fine della serie... è sicuramente molto prima... g:-?

Teo Teo ha scritto:
9 = stilando una classifica, quante volte compare ciascun yattarobot? chissà chi è quello che viene utilizzato di più contro il trio!!!

non so quanto compaiano i vari yattarobot... occhio e croce, direi che yattacan sia quello che appare di più, ma non ci giurerei affatto... g:-?

Teo Teo ha scritto:
10 = il grido di vittoria degli yattaman è sempre uguale, quello degli yattarobot cambia; se non sbaglio i primi 3 ( yattacan/pellicano/pesce ) gridano il loro nome per intero, come pure i successivi, eccezion fatta per yattaking, che grida semplicemente "kiiiing"; a voi risulta così?

direi di sì... g:smile:

Teo Teo ha scritto:
11 = la serie più famosa ( in ogni nazione del mondo ) rimane yattaman: ma stilando una classifica ( imperfetta, ovvio, ma almeno indicativa ), delle altre time bokan, quali sono da classificare al 2 e a 3 posto di "famosità"?

boh... g:-?

Teo Teo ha scritto:
12 = leggendo qui:
le time bokan "storiche" sono quelle prodotte in giappone dal 1975 al 1983; ma come è possibile che, in pieno bum dei cartoni giapponesi in italia ( e per quel che ne so, anche nel resto del mondo, seppur in modi e tempi differenti ), altre serie come zendaman, ippatsuman e itadakiman non sono state importate da noi?

certo che è possibile... g:-?

Teo Teo ha scritto:
13 = le serie di yattaman, predatori e calendar sono state trasmesse integralmente ( tutte le puntate/senza censure )? e la prima, la macchina del tempo?

credo che ci sia stato qualche breve taglio solo nella macchina del tempo, ma non ci scommetterei... g:-?

Teo Teo ha scritto:
14 = perchè la prima serie non viene più replicata? ci sono problemi di diritti con chi ( visto che è sempre la tatsunoko?!? )?

boh... g:-?

Teo Teo ha scritto:
Quando ristampano tutte le serie in dvd decenti, SENZA l'effetto ferma immagine???

quando qualcun altro si accaparra i diritti... g:-?
e mi pare di ricordare che alcune serie della mondotv siano ora in mano a qualcun altro... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 11:01 
Non connesso

Complimenti al Dancasti, per le risposte, io non sarei riuscito a rispondere a così tante ^^

Dancasti ha scritto:
Teo Teo ha scritto:
12 = leggendo qui:

certo che è possibile...

Mi viene da pensare che le serie viste da noi siano state importate come "pacchetto"
All'epoca (ma anche oggi, mi risulta) se si voleva UNA serie specifica, bisognava prendere un "pacchetto", appunto, che ne conteneva molte altre
In questo nodo ad esempio sono arrivate in Italia serie come "Monjiro", "Ultralion" ecc. ...
Nulla di più facile che "Yattaman", "Calendarman", "Predatori del tempo" e soprattutto "la macchina del tempo" fossero nel mucchio con altre serie più ricercate dai distributori, mentre "Ippatsuman" & Co. non fossero comprese

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 mar 2011, 19:29 
Non connesso

Profonde e complesse domande!

Ti posso consigliare l'acquisto di «Yattaman, Calendar Men e le altre Time Bokan» di Fabio Erba, edizioni gadget.it del 2004. Contiene anche una sinossi di tutte le puntate, oltre ad una marea di altre curiosità. Forse in commercio si trova ancora, di certo lo si può trovare a qualche fiera.
Dovresti torvarci risposta a molte delle domande, credo, dovrei rileggermelo...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 mar 2011, 10:43 
Non connesso

Assecondo il consiglio di Mitokomon.

Il volumetto, di produzione amatoriale*, è un must per i fan delle macchine del tempo. Di sicuro ha sinossi episodio pe repisodio, con indicazione di epoca storica visitata, robot utilizzato e penso anche punizione di Dokrobei.

*"amatoriale" è da leggersi in questo caso in senso positivo e letterale. E' un prodotto fatto, e si vede, con amore, dove magari è un po' manchevole in layout, impaginazione o revisione, va a pari con l'entusiasmo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 20:00 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
Assecondo il consiglio di Mitokomon.

Il volumetto, di produzione amatoriale*, è un must per i fan delle macchine del tempo. Di sicuro ha sinossi episodio pe repisodio, con indicazione di epoca storica visitata, robot utilizzato e penso anche punizione di Dokrobei.

*"amatoriale" è da leggersi in questo caso in senso positivo e letterale. E' un prodotto fatto, e si vede, con amore, dove magari è un po' manchevole in layout, impaginazione o revisione, va a pari con l'entusiasmo.

esattissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 22:58 
Non connesso

Sottoscrivo tutto, possedendolo anche io.

C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare" si scrive CON L'APOSTROFO!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 13:34 
Non connesso

Nella fumetteria che frequento di solito, sperando invano di incontrare Sheldon, Raj, Wallowitz e Leonard, ne hanno ancora una copia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 13:36 
Non connesso

Questa è la puntata dove viene "sconfitto" Yattacan ( in italiano, puntata 45 )
http://www.youtube.com/watch?v=8g5-BFTy ... re=related

ed ecco nella puntata dopo ( la 46 ) Yattaking ( e compaiono per l'ultima volta, prima della puntata finale, yattapellicano e yattapesce )
http://www.youtube.com/watch?v=ECC-XjMG ... re=related

Quindi effettivamente, in ordine cronologico, compaiono yattacan, yattapellicano e yattapesce; poi, di seguito, viene "distrutto" yattacan e SUBITO nella puntata dopo compare yattaking ( che però produce ancora i minirobot; devo beccare la puntata in cui compaiono per la prima volta yattabull/doiler/panda ).

ERRATA CORRIGE:

Da quando compare Yattaking, ma PRIMA che compaiano yatta panda/doiler/bull, anche se di rado, si vedono ancora i precedenti yattarobot!
Ecco qui yattapesce che esce da yattaking:
http://www.youtube.com/watch?v=2IDDXGaV ... re=related

Ho notato che effettivamente il tonico di yattaking è pesante, e di volta in volta vengono inventati espedienti per lanciarglielo.

Ed ecco a voi altre scoperte ( dell'acqua calda... )
Ultima puntata ( la 57 ) in cui yattaking prende il tonico e produce i minirobot:
http://www.youtube.com/watch?v=AOASJrOA ... re=related

Ed ecco la prima puntata ( la 58 ) in cui vengono presentati yatta panda/doiler/bull:
http://www.youtube.com/watch?v=5V9l-WXX ... re=related

Ecco invece l'ultima puntata in cui compare yattaking ( la 90 )
http://www.youtube.com/watch?v=kMWp0_QA ... re=related

Questa ( la 91 ) è quella in cui compare yattaelefante e yattacampione:
http://www.youtube.com/watch?v=QMJhr1fc ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=a0eoGMUF ... re=related

Però yattacampione NON ha i ribottini/fanfara:
http://www.youtube.com/watch?v=Zv71AifI ... re=related
Idem yattapanda ( utilizza babypanda ):
http://www.youtube.com/watch?v=V5oP1cyI ... re=related

Mentre invece, yattadolier fa l'ovetto ( e la fanfara con la pianola... )
http://www.youtube.com/watch?v=V6pefXn6 ... re=related
E yattabull ha un solo robottino/fanfara tradizionale:
http://www.youtube.com/watch?v=N9MjEeAj ... re=related

Per la scelta degli yattarobot quando c'era ancora yattacan, veniva effettuato con lo shakeraggio di un dado ( che è robbyrobby ).
Per la scelta degli yattarobot ( panda/doiler/bull ), quando c'è ancora yattaking ci sono 2 sistemi:
1, quello delle ballerine
2, quello della paperella che segue una corsia

Mi pare invece che da quando c'è yattaelefante, non c'è un metodo per la scelta, ma escono a caso da yattaelefante ( e, per i miei gusti, esce un pò troppo spesso yattacampione.... )

PUNTATA FINALE:
http://www.youtube.com/watch?v=sRq_Kd10 ... re=related

Ultima modifica di Teo Teo il gio 24 mar 2011, 14:30, modificato 9 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 13:51 
Non connesso

Yattabull, Yattadoiler e Yattapanda vengono presentati, se ricordo bene, nella puntata 57.

Prima di questa King produce robottini (più grossi di quelli di Can). E ogni tanto compaiono pure Pellican e Pesce.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 13:55 
Non connesso

Un attimo, che frettolosi!!!!!!!

Io qualcosa ho trovato, per le altre domande aiutatemi, please.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 24 mar 2011, 15:19 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
in ordine cronologico, compaiono yattacan, yattapellicano e yattapesce; poi, di seguito, viene "distrutto" yattacan e SUBITO nella puntata dopo compare yattaking

capperi! vero! mi hai fatto ricordare di quella sensazione di e perchè mai c'è yattacan, se è già da un po' che ci sono altri yattarobot?, a inizio puntata... g:shock:
...per poi scoprirlo alla fine della stessa... g:-?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 20:54 
Non connesso

Questa dovrebbe essere la traduzione dei titoli delle serie time bokan:
Yattaman = Ce-l'abbiamo-fatta-man
Zendaman = Brave-persone-man (qui in Italia è indedito, peccato )
I predatori del tempo = [Otasukeman] Aiuto-man ( si riferisce ai salvastoria )
Calendar man = [Yattodetaman] finalmente-è-qui-man
Ippatsuman = Un-colpo-man (inedito)
Itadakiman = Buon-appetito-man (inedito)
Hissatsuman = Un-colpo-mortale-man (inedito)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 10:16 
Non connesso

Teo Teo ha scritto:
Questa dovrebbe essere la traduzione dei titoli delle serie time bokan:
Yattaman = Ce-l'abbiamo-fatta-man
Zendaman = Brave-persone-man (qui in Italia è indedito, peccato )
I predatori del tempo = [Otasukeman] Aiuto-man ( si riferisce ai salvastoria )
Calendar man = [Yattodetaman] finalmente-è-qui-man
Ippatsuman = Un-colpo-man (inedito)
Itadakiman = Buon-appetito-man (inedito)
Hissatsuman = Un-colpo-mortale-man (inedito)

Hissatsuman tecnicamente non fa parte delle Time Bokan.

E' una serie di 3 OAV realizzata dalla Toei, e non dalla Tatsunoko, ma dallo stesso staff che lavorava sulle serie Time Bokan, "aqquisito" praticamente in toto (compreso autore ed interprete delle sigle) dalla Toei, per cui stile, canovaccio, design e tutto quanto è pressoché identico (il trio dei cattivi qui è tutto al femminile).

Manca invece alla lista Kiramekiman (sbrilluccica-man), l'ultima Time Bokan in ordine di realizzazione, in cui la variante è che gli eroi sono dei ladri e il trio i poliziotti imbranati che cercano invano di catturarli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 31 mar 2011, 23:45 
Non connesso

Dal sito di Genna:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/ ... ttaman.htm

Voi sapreste dirmi da quale puntata c'è il cambio di voci?

Io preferisco la prima assegnazione ( ganchan con joannucci )!!!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 9:00 
Non connesso

manca .peneman

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora