Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 19 lug 2025, 13:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vince sempre Goldrake - resoconto
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 8:51 
Non connesso

Eccomi dunque a postare il resoconto della serata di Catania.

Un'esperienza davvero piacevole e per certi versi commuovente.
Le sigle di Albertelli-Tempera sono in qualche modo le più antiche che abbiamo e risentirle dal vivo ti mette addosso sensazioni passate, che pensavi orami dimenticate e che invece fanno riaffiorare alla mente vecchi e antichi ricordi. Ma andiamo con ordine.

Il concerto

Il più grande è stato senza dubbio Pozzoli. Sempre giovane (vive nel presente, dice bene lui), una voce all'altezza della situazione nonostante siano passati ormai trent'anni, una voglia di esprimersi e di esprimere. La sua performance in Tekkaman, Astrorobot e Huck e Jim davvero faceva venire i brividi. A parte che il suo abbigliamento "casual" è di per sè spettacolare...
Il maestro Tempera si conferma davvero un personaggio. Simpatico, ironico (a parte quando definisce Spank un cane stupido, o quando fa riferimento ai corsi russi delle opere di Chiakowsky:)), ma soprattutto inaspettatamente contento e felice. Non me lo aspettavo così ben predisposto nei confronti di Atlas Ufo Robot, Goldrake, etc. é stata davvero una piacevole soprpresa...
Complimenti alla mente di Tetzuya. Il loro è stato un ruolo fondamentale. Mi sono piaciuti molto. Solo, avrei da ridire su un paio di esecuzioni per quanto concerne la sezione ritmica, ma la cosa immagino debba dipendere soprattutto dai tecnici del suono. Bravissima la cantante. La sua esecuzione di Lady Oscar senza accompagnamento musicale è stata strepitosa, così come la sua interpretazione di Remì e Spank sono state sorprendenti.
Il coro a cappella, pur non sentendosi benissimo per i disguidi tecnici di cui sopra, ha svolto un ruolo essenziale: la base corale di Daitarn tre davvero non ha fatto rimpiangere i fratelli Balestra.
Su Shooting Star, ahimè, si è sentita la mancanza di Ares Tavolazzi, ma non si può avere tutto dalla vita...
Il maestro Albertelli sul palco (e prima ancora alla conferenza) ha condito la kermesse di ironia, simpatia e soprattutto di grande intelligenza. Geniale quando dice "Mi chiamo Mork e su un uovo vengo da Ork. Che ne fai di Mogol?". L'autoironia in una persona che ha ricevuto tanto successo da questi suoi lavori è davvero sorprendente. Su questo tono sono state le sue risposte alle domande (a volte un poco strane direi) che gli hanno rivolto durante l'incontro nella sala delle conferenze.

Ma veniamo al resto.
Complmenti a Radio animati. Complimenti a Hiroshi, OFM e Pellegrino, con i quali è stato davvero piacevole passare insieme il nostro tempo e che davvero si sono prodigati fino all'estremo per la buona riuscita del concerto. E ce l'hanno fatto. Da quanto ho potuto osservare non è stato per nulla facile. Ben riuscita anche la proiezione delle immagini durante l'esecuzione canora (è stato emozionante riconoscere la nostra versione di Astrorobot co su il logo di telecapri).
Peccato per l'esigua presenza di forumisti. A parte i suddetti e Rosario (che è stata una piacevole concoscenza e compagnia), eravamo solo io e Mitokomon. Si è sentita la mancanza del forum, la sua presenza allegra e confortante, soprattutto mentre i nostri beneamati si esibivano sul palco.
Bello anche l'Etna comics, anche se si spera che per la prossima edizione possano migliorare determinate cose. Troppi pochi stand rispetto alle altre occasioni e qualche disagio per il caldo e l'assenza di aria condizionata. Ma certo, era la prima edizione....Per intanto è da segnalarsi che anche el profondo Sud (di cui facci orgoglisamente parte) il mondo delle sigle e dei cartoni è amato e coltivato. Al concerto c'erano anche molti giovani. Certo...ignoravano lmolte delle sigle, ma in compenso hanno partecipato con consvnzione allo spettacolo.
Solo la presenza di Tadini avrebbe reso il concerto migliore. Peccato davvero che non ci sia stato.

Insomma, un grande evento:
Vince sempre Goldrake!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Vince sempre Goldrake - resoconto
MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 11:29 
Non connesso

Ma possiamo contare una replica su RadioAnimati?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 11:31 
Non connesso

Ragazzi... non ripeto qui i complimenti, ormai sono scontati.

Ma leggendo le parole di Tommy, ho avuto un flash che conferma una sensazione che ho provato durante la diretta di RadioAnimati.

Vogliamo la TVanimata... video in diretta durante i live! :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 11:48 
Non connesso

Già mi è saltata la connessione poco prima del concerto (in compenso ho seguito quasi tutto quello di Vanni), ci fossero da caricare anche le immagini, il mio router si suicida garantito -______-

Luca Bizzarri: "Non posso pensare bipartisan, io penso per i cazzi miei"

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 16:44 
Non connesso

a quando la replica del concerto regà?? me lo sò perso... T_T

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 12:29 
Non connesso

A Catania sono stato il coordinatore di un campo di volontariato internazionale a supporto della manifestazione Etna Comics e ciò che ho potuto seguire con interesse sono state le conferenze il concerto 'Vince sempre Goldrake'.

E' stato un grandissimo piacere conoscere i simpatici Tommy e Mitokomon e il meraviglioso trio OFM, Hiroshi e Pellegrino, davvero un peccato non aver incontrato altri forumisti.

Si notava l'assenza di molte case editrici e alcuni problemi tecnici ma credo che la seconda edizione di Etna Comics sarà ben più ricca e interessante, gli organizzatori sono soddisfatti perchè il pubblico numeroso ha premiato il loro impegno.

ecco due servizi filmati su Etna Comics

Tg3 Sicilia
http://www.youtube.com/watch?v=jborvZRK ... r_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=E-RK1p_1 ... re=related

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 15:06 
Non connesso

Ed eccomi, infine, anch'io, con tremendo ritardo, a resocontare!

Sul concerto sottoscrivo alla virgola il bel resoconto di Tommy Aku.
L'unico punto davvero dolente, in effetti, era il missaggio dei suoni, fatto da un tecnico dell'organizzazione dell'Etna comics per nulla pratico. Ma temo se ne saranno accorti gli amici che hanno seguito il concerto su Radio Animati.

Per il resto, sono davvero felice di esserci stato, e ancora più contento di aver condiviso (seppur ufficialmente solo nella veste di "passante che commentava" ;-) ) i momenti organizzativi del concerto con Radio Animati.

Oh, anche solo essere essere stato nella sezione "vip" dell'Etna comics (beh, non che fosse questa schiccheria estrema, poi, ma vabbeh...) con Pozzoli che improvvisa un «cogli ancora il gusto... e non lasciarlo mai... per la tua sete c'è...» e Albertelli e Tempera che discutono del significato buono o cattivo del Cosplay... non ha prezzo!

La conferenza stampa ha fatto apprezzare anche a me molto la sobria ironia di Albertelli, e mi piace sottolineare l'intelligenza di un suo messaggio: stupito, come tutti quelli che scrivevano allora le nostre sigle, dell'affetto e dell'importanza che ancora (e sempre!) diamo al significato di UFO Robot (come lui continua a chiarmarlo), ha detto, più o meno: «io, pur avendone inconsapevolmente avuto parte, non posso capirlo. Ma se per voi significa così tanto, siate degni di questo sentimento e tramadatelo a quelli dopo di voi». Non ricordo le parole esatte, ma questo era (mi confermano dalla regia?) - il senso.

Piacere di aver conosciuto Rosario, che saluto. Invero, ecco, se c'è una cosa che mancava era il gruppo di fan in delirio sotto il palco, come tradizione ai concerti di artisti del tipo Fidenco, Cavalieri, Superrrorbots, Vito Tommaso.
E la causa di questo è, ovviamente, la colpevolissima, ingiustificabile, vigliacca assenza della massa dei forumisti. ;-) Che spero potranno riparare nel palcoscenico di Lucca, magari ;-)

Complimenti a Radio Animati e alla sua Trimurti Hiroshi/OFM/Pellegrino (alias Matteo, Lorenzo, Pellegrino). Non ho seguito il concerto di Giorgio Vanni la domenica, ma le premesse per un'ottima gestione c'erano tutte.

«io sto tranquillo se ci sei tu... io resto quaggiù e tu scatti lassù, sentinella del blu :music: »

p.s.: Ah, Tekkaman (eseguita per la prima volta dal vivo da un Pozzoli in grandissima forma - stava addirittura elegante, una giacca a doppio petto!) sta davvero benissimo sulle immagini della sigla giapponese!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 19:20 
Non connesso

Fa.Gian., nel topic sulla sigla di Lamù, incidentalmente ha scritto:
E comunque l' "Actarus" che cantava "UFO Robot Goldrake" era Michael Tadini, NON Romano Malaspina, pur avendo entrambi lo stesso nome del personaggio :wink:

Ecco, questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa che non sarebbe stata affatto male durante il concerto di Vince Tempera & co.:
Romano Malaspina che chiama le armi durante l'esecuzione di Goldrake!
Immaginate? Un fantastico: «[va... distrugggi il male e va...] LAME ROTANTI!»
con la voce giusta...

Sarebbe stato mica male. Magari, che dite, è troppo sperare in un futuro prossimo per una cosa del genere? :spin:

p.s.: A dirla tutta, io chiamerei Malaspina anche per far la voce di Astrorobot «non c'è forza nella Galassia ....», che il cantante della Mente di Tetsuya non ha urlato a dovere...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora