Sigletv.Net / KBL Forum
https://forum.sigletv.net/

Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni
https://forum.sigletv.net/viewtopic.php?f=1&t=19392
Pagina 1 di 1

Autore:  FDiv88 [ gio 12 gen 2012, 18:28 ]
Oggetto del messaggio:  Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Anche questa replica di Dragon Ball Z sembra non essere esente da censure: Sono stati saltati interi episodi.
TVblog ha dedicato un articolo:

"Qualche giorno fa e’ arrivata una segnalazione riguardo “Dragon Ball Z” (l’adattamento italiano é intitolato “What’s my destiny Dragon Ball”) composto da 291 episodi, serie anime già trasmessa nel 2000 e ora di nuovo in onda. I fan sono in subbuglio e contrariati per non aver visto gli episodi 79 e 80 “La rabbia di Gohan”e “L’arrivo di Junior”. Sarà stato un errore?
Noi di Tvblog non siamo certo dei maghi da poter influire sul palinsesto della rete Mediaset ma abbiamo chiesto alla segreteria di Fabrizio Margaria le motivazioni dell’accaduto. Le puntate di “What’s my destiny Dragon Ball” che dovevano essere trasmesse sono state bloccate dal Moige (Movimento Italiano Genitori) perchè presentano scene troppo cruente, non bastava censurarle in parte, come era accaduto in passato (più che altro censure video). Per il Moige non sono adatte ad un pubblico di bambini e non saranno trasmesse più"


... ... ...

http://www.tvblog.it/post/31539/le-cens ... ia1-perche

Autore:  Neron [ gio 12 gen 2012, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Scusate... mi trattengo.






No, non ce la faccio

:lol: :lol: :lol: :lol: c:urlo c:urlo c:vieni c:vieni c:paura c:paura c:disperato c:disperato c:voodo c:voodo c:ridomolto c:ridomolto c:ridomolto c:ridomolto

Moige, come era? Basta la parola... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Autore:  MrManga [ gio 12 gen 2012, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

cazzate e basta in quanto vedo raramente dragon ball Z in tv (me sò rotto che lo conosco a memoria) ma quando faccio zapping scene dove sputano sangue et similia non sono quasi mai esenti...
me ermo quì che è mejo...

Autore:  Fa.Gian. [ gio 12 gen 2012, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Sarà un caso che ho visto in edicola i DVD della serie?
Quanto ci fate che QUELLI invece sono integrali?

Sta storia del MOIGE, buono per tutte le stagioni, mi pare ormai stantia <__<

Autore:  FDiv88 [ gio 12 gen 2012, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Beh..già per una fiction di Rai1 il MOIGE si espresse pubblicamente dicendo che quella fiction nn andava trasmessa. La RAI mise il bollino rosso per tutta la serata (noto che molti programmi usano il bollino fisso, a differenza di qualche anno fa dove bastava all'inizio per qualche istante e alla ripresa dopo la pubblicità) e il MOIGE disse che non era sufficiente. So che hanno intentato causa per Chi ha incastrato Peter Pan perchè giudicavano certe gag "abuso su minori a mezzo telecamera" ma non venne data ragione loro. Dato che si scagliano loro stessi pubblicamente su altri programmi, non è un assurdità che avvenga anche per Dragon Ball. La decisione della mancata messa in onda in una determinata fascia spetta alla Mediaset ma se mandano in onda ciò che il Moige giudica da non mandare in onda rischiano provvedimenti. Per i DVD sarebbe un discorso un po' diverso e il MOIGE non vigila.
Io Dragon Ball Z lo vedo di tanto in tanto e non sto vedendo questo dilagare di sangue sputato.

Autore:  Fa.Gian. [ gio 12 gen 2012, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Intendevo un'altra cosa:
In TV mandano la versione censurata, così per avere le puntate integrali devi pagare i DVD.

Semplice, no?

Autore:  FDiv88 [ gio 12 gen 2012, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

conosco questo meccanismo e so che è stato anche già applicato, non solo per i cartoni (in alcune fiction mediaset era addirittura specificato in un cartello a fine puntata, dove si invitava a comprare i DVD se si volevano vedere gli ultimi episodi O_O), ma non è detto che valga sempre e comunque così come non è detto che nei DVD ci sia la versione senza censure video. Quando è un edizione integrale lo specificano, invece noto che non è stato fatto.
Il MOIGE comunque esiste si scaglia su vari programmi chiedendo la non messa in onda in una determinata fascia, quindi può essere benissimo accaduto per Dragon Ball Z come per altri programmi.
D'altronde anche MTV censurava gli anime dati nel day time, di alcuni (Golden Boy) mandava in onda una doppia edizione: una censurata nel preserale e una integrale in seconda serata; in mediaset potrebbero fare la stessa cosa sfruttando Italia2.

Autore:  Neron [ gio 12 gen 2012, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Se fosse vero, ma spero che non lo sia... si vorrebbe sostenere che la Mediaset pur di non avere beghe, in cui probabilmente vincerebbero in tranquillità, asseconda tutte le richieste delle associazione più agguerrite.

Certo non è proprio coerenza nei confronti del proprio pubblico.



Quanto a Golden Boy, non so quanto sia paragonabile a DB. :D :D

Autore:  FDiv88 [ ven 13 gen 2012, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

Purtroppo credo che sia vero, ma non solo Mediaset, anche in RAI per evitare beghe hanno deciso di piazzare i bollini rossi fissi sul prodotto e, nonostante questo, il MOIGE ha ugualmente polemizzato. Per mediaset non credo sia solo da ora, è un po' strano che Georgie per anni e anni sia andato in onda in versione integrale (con polemiche sulla pornografia O_O) e poi dal 1995 è stato censurato. Se dipendesse dalla "capa" le censure sarebbero arrivate alla 1TV. Purtroppo non sempre vincerebbero, già con Dragon Ball e Detective Conan hanno avuto multe, dipende anche dalla persone messa a giudicare in quel momento, non tutti sono uguali.

Ieri a "L'Italia sul due" si è parlato di questo e una, penso sia del MOIGE, ha detto qualcosa tipo "noi non vogliamo che questi cartoni non siano trasmessi, solo che non sono adatti per quella fascia e vanno trasmessi in altri fasce". Ormai la prima serie di Dragon Ball è dal 1989 che viene vista da bambini (venne trasmesso nel 1989 su JuniorTV e, sembra nel 1990 anche dalla Mediaset su Italia7)...da all'ora ci sono stati più ricambi generazionali, credo che nel 2012 l'allarme potrebbe anche un po' finire. Come, un bambino della 5° elementare è in grado di studiare la seconda guerra mondiale (anche se in forma riassuntiva...ma ricordo che nel mio sussidiario era il capitolo più lungo), nei libri si parla delle atrocità ecc, e non è in grado di vedere Dragon Ball?? ... ... Dragon Ball in tutto il mondo è visto dai bambini...ci sono anime solo per adulti ma non è il caso di Dragon ball, in Giappone esistono anche gadgets per bambini..dagli anni 80!

Anche esperte dell'infanzia (le pedagologhe di SOS TATA..quà non c'entra neanche il discorso trasmissione finta/vera..perchè le tate sono vere esperte e i messaggi che danno in video anche) non si allarmano quando i bambini vedono Dragon Ball-I Simpson, perchè si trovano di fronte bambini in gamba... vabbè, ormai è un discorso molto vecchio che mi stupisce esista ancora per cartoni così vecchi..

Anzi, in 5° elementare, ricordo che le maestre ci fecero vedere film come "Balla con i lupi" e "Niente di nuovo sul fronte occidentale"..il secondo ci era stato fatto vedere nel periodo in cui ci spiegava la prima guerra mondiale, non sono film prodotti per bambini eppure si erano visti.

Autore:  Neron [ ven 13 gen 2012, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

No, quello che dovrebbero capire è che la fascia protetta... non dovrebbe essere la fascia per infanti, ma per ragazzini... e se io sono cresciuto con Kenshiro non censurato o con Mazinga dove la gente sanguinava mica poco, senza diventare uno psicopatico serial killer allora qualche dubbio dovrebbero metterselo addosso.

Invece vogliono una tv con fascia protetta che vada bene per infanti, bambini e ragazzini... così chi lavora piazza i figli davanti la tv e tanti saluti! Io mio figlio gli faccio leggere un libro e la tv la guarda solo se ci sono io, a quel punto possono anche trasmettere Giovannona Coscia Lunga in fascia protetta, col bollone verde e la retromarcia accesa.

Autore:  FDiv88 [ ven 13 gen 2012, 16:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

infatti, poi un genitore sa chi è suo figlio, la sua indole, il suo modo di reagire di fronte certi contenuti...di fronte a certi indoli particolari stà anche al genitore seguire maggiormente, evitando certi contenuti..

Poi..anche in giappone gli anime come Dragon Ball si indirizzano anche ai bambini, tanto che esistono gli spot di giocattoli per bambini
http://www.youtube.com/watch?v=NdrwYOjLm28

Credo di aver capito, forse, perchè dal giappone non danno l'ok per Goldrake..perchè non danno l'ok ad eventuali censure..al contrario di altre serie dove c'è il benestare dei giapponesi. Mediaset non può garantire l'assenza di censure, polemiche ed ecco che non danno l'ok.......ovviamente questa è solo una teoria, ma visto che le polemiche ci sono ancora per anime degli anni 80... ... Mi stupisce l'inosservanza del Moige per le ultime repliche di Occhi di Gatto...c'era una puntata con morti e cadaveri gallegianti...all'epoca so che una puntata fu totalmente tolta e per le reploiche degli 80-90 non venne mai trasmessa..poi è stata riptrstinata negli ultimi anni..
Ieri nella trasmissione si è anche parlato dei "bruttissimi e violentissimi cartoni animati come Mazinga, Ufo Robot"... .... non credo che Goldrake nel lunch time sarebbe esente da polemiche..già il fatto che esista ancora la polemica Dragon Ball mi dà da riflettere.

Poi ci sono anche casi estremi, va detto che sono minoritari, ma il bullismo (nel senso stretto della parola) non è nato con Dragon Ball..Vittorino da feltre, secoli fa, si occupava di bullismo.

Autore:  mazingerobot [ dom 15 gen 2012, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dragon Ball Z: Nuove censure e spiegazioni

eppure io 'sta storia che manca l'ok dal Giappone per Goldrake ancora devo capirla...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/