Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 8 lug 2025, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 0:56 
Non connesso

Al night club "'O spass" della catena Calise, il trio composto da Ellade Bandini (batteria), Ares Tavolazzi (basso) e Danilo Rea (pianoforte) interpreta i Beatles in versione jazz.

Serata davvero bella.

Al termine mi avvicino ad Ares Tavolazzi e faccio: "Ma lei è quello di Shooting Star". Lui: "Ehm... si ...un peccato di gioventù". Io: "Ma è un pezzo bello". Lui: "Si si, lo so, per voi è stato fondamentale, importante, significa qualcosa... ma ... ecco, forse avrei preferito mi ricordasse per (dice un nome importante che adesso non mi sovviene). Erano così, pezzi per la Fonit Cetra". Si rivolge a Bandini: "Ti ricordi Shooting Star?". Bandini: "Shooting Star?" Lui. "Ma si! Dumdumdum...". E imita con la bocca il basso. Bandini: "Ah si, fatto in cinque minuti. Ne abbiam tanti di pezzi così, mai pubblicati. Poi Ares è andato con gli Area ed è finita lì. Ma non era Fonit Cetra. Comunque erano pezzettini, insomma".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 10:06 
Non connesso
Dittatore

invidia....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 set 2012, 11:10 
Non connesso

che miti! se avessi saputo precedentemente di questo live ... probabilmente avrei dirottato le mie minivacanze ad Ischia! sarebbe stata un'ottima ragione!

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 12:01 
Non connesso

E vabbè, ma voi al Sud non ci venite mai.... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 12:19 
Non connesso

noi abruzzomolisani non sapremo mai se apparteniamo al CENTRO o al SUD... quindi probabilmente siamo conterranei e dovrei semplicemente traslarmi ad OVEST :lol: comunque a prescindere da questo, quando c'è qualcosa avvisa in anticipo quà sul forum e chissssà che non effettuiamo la trasport-traslazione :D

http://www.cartonianimali.com/
http://www.myspace.com/icartonianimali

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 set 2012, 14:40 
Non connesso

in effetti l'ho scoperto la sera stessa in cui era previsto il concerto, altrimenti avrei scritto...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 set 2012, 7:24 
Non connesso

Grande Tommy. Da raccontare sul forum, se solo... ah, già, ma lo hai fatto :P

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 5:07 
Non connesso

Sul momento mi sento un pò ferito dai commenti così, quasi ci fosse vergogna, poi vabbè, capisco... Comunque a me risulta che Tavolazzi era già con gli Area quando ha registrato ufo robot.
Però io credo che un artista dovrebbe comunque essere contento di aver lasciato qualcosa, soprattutto se - come in questo caso - non gli ha impedito di fare quello che desiderava (come capita a volte ad altri)...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 14:16 
Non connesso

Anche io qualche anno fa scrissi qui qualcosa del genere, ma non ero certo il primo. Incontrai Tavolazzi all'annuale festa del jazz a Serrvalle (PT) e sull'argomento fu piuttosto schivo, quasi burbero come a dire: ecco l'ennesimo rompipalle che mi parla di Goldrake.

E concordo con Mac sulla sua entrata negli Area. Ne fece parte dal secondo album, '74 o '75, quindi ben prima di Shooting star. Che fosse un pezzo registrato allora e poi riusato nel disco del robot nagaiano?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 14:30 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Che fosse un pezzo registrato allora e poi riusato nel disco del robot nagaiano?

Probabilmente si tratta solo di un buco di memoria, però l'ipotesi è interessante... chissà se la si potrebbe verificare, o se Tempera ha già detto qualcosa in proposito?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 17 set 2012, 23:22 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:
Che fosse un pezzo registrato allora e poi riusato nel disco del robot nagaiano?

Probabilmente si tratta solo di un buco di memoria, però l'ipotesi è interessante... chissà se la si potrebbe verificare, o se Tempera ha già detto qualcosa in proposito?

Bandini si riferiva senz'altro al periodo " The Pleasure Machine".
Cito dall'omonima voce wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Pleasure_Machine):
"Il gruppo nasce dall'incontro di due musicisti ferraresi, il batterista Ellade Bandini e il bassista Ares Tavolazzi con il tastierista milanese Vincenzo Tempera, noto come Vince Tempera; nel 1969 ottengono un contratto discografico con la Durium, che pubblica pochi mesi dopo un 45 giri contenente la cover di "Ballad of easy rider" dei Byrds sul lato A e sul retro "The Pleasure Machine", scritto dallo stesso Tempera; il disco, che passa inosservato, esce a nome "Vince Tempera e la Macchina del Piacere".
I tre incidono poi un album con la denominazione Fourth Sensation con la collaborazione di Angelo Vaggi (diventato poi un affermato discografico), pubblicato dalla Dischi Ricordi.
Nello stesso periodo la Durium pubblica anche un album, a nome del solo Vince Tempera, intitolato "The Pleasure Machine", in cui partecipano anche Bandini e Tavolazzi, con gli stessi esiti commerciali del 45 giri: il disco, però, mette in evidenza le doti di musicisti dei tre, e per questo motivo la EMI Italiana decide di metterli sotto contratto, pubblicando su 45 giri una loro versione di "The long and winding road" dei Beatles". Il resto lo lascio al link wiki, ma si può intuire, naturalmente, che venne poi per Tavolazzi, sempre nei primi anni '70, l'esperienza con gli Area.
Praticamente "Shooting Star" e tutto l'album dedicato a Goldrake potrebbero sembrare una rimpatriata, se non fosse che già allora e da qualche anno erano tra i musicisti di Guccini (e continuano ad esserlo).
Che poi Tavolazzi si stizzisca se continuano a ricordargli di Goldrake mi sembra il minimo, venendo da un'esperienza come quella degli Area vissuta insieme a grandissimi colleghi e, in particolare, a un cantante dell'importarza internazionale e storica di Demetrio Stratos!
Con Goldrake si sarà pure divertito e sarà stata "pappatoria", ma sentirselo ricordare troppo spesso, anche se poi degli Area devono parlargliene in tanti, può oggettivamente risultare urtante nonostante lo splendido risultato e l'impatto generazionale e di costume...
Una curiosità in tema siglesco: nel corso degli anni '60 Bandini e Tavolazzi, praticamente agli inizi, fecero parte deli Avengers, gruppo di supporto alla cantante e attrice Carmen Villani con la quale incisero anche, nel 1965, un brano omonimo al nome del gruppo che risulta essere stato sigla italiana del telefilm inglese "Agente speciale"...
Cioè, proprio la celebre serie inglese "The Avengers", nome che probabilmente il gruppo, con la signora Villani alla voce, si diede per l'occasione essendo l'unica loro incisione a questo nome (http://it.wikipedia.org/wiki/Carmen_Vil ... i_successi).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 set 2012, 23:38 
Non connesso

Mac dei BIOnighT ha scritto:
Gojira'54 ha scritto:

uhm, interessante.
Comunque, concordo con Mac e Gojira sul "rimanerci un po' male" di fronte alla reazione.
Sarà un grande artista, ma si deve rassegnare al fatto che le sigle dei cartoni non sono fesserie...

Ultima modifica di Mitokomon il ven 28 set 2012, 10:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 9:28 
Non connesso

Starsky ha scritto:
Che poi Tavolazzi si stizzisca se continuano a ricordargli di Goldrake mi sembra il minimo, venendo da un'esperienza come quella degli Area ...

A me questa affermazione non piace per nulla, e nonostante mi piacciano molto gli Area non vedo come le due cose debbano essere in conflitto o su differenti piani di importanza. Tuttalpiù che in Italia su dieci persone in 10 sanno di UFO robot e 0 degli Area. Forse se si estende a 100 2 o 3 persone che sanno del Popular group le trovi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 9:30 
Non connesso

Ora mi sono ricordato che fu il Grezza uno dei primi a parlarci di queste "reticenze" tavolazziane.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 9:40 
Non connesso

Gojira'54 ha scritto:
Ora mi sono ricordato che fu il Grezza uno dei primi a parlarci di queste "reticenze" tavolazziane.

In soli due minuti. Quando però si imbocca il declino...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 gen 2013, 22:34 
Non connesso

Ringrazio tutti per le precisazioni molto interessanti sulla carriera di Tavolazzi (anch'io mi ero posto il problema). Però c'è una cosa che - non per difenderlo eh - devo dire su Tavolazzi: lui non mi è apparso infastidito, piuttosto un poco divertito simpaticamente, come un papà col figlio piccolo. Del resto è la reazione che hanno in molti. Quelli che hanno fatto successo,restano lì, mentre gli altri si esaltano perchè scoprono di avere un pubblico...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora