Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è sab 28 giu 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 21:52 
Non connesso

Vedendo le ultime copertine di Cristina D'Avena, ho notato che stanno diventando sempre più simili a quelle di artisti come Britney Spears, Lady Gaga, ecc... Ciò è inconcepibile per una cantante che si avvicina anche ai bambini.

Le prime copertine dei dischi RTI erano molto cartoonesche e si vedevano i personaggi dei cartoni. Invece adesso è possibile vedere Cristina D'Avena in certe pose, che mostrano il suo corpo:
Immagine
Immagine
Immagine
In questa si vede anche il seno.
Immagine

E queste non sono ancora niente. Vedete questa:
Immagine
Quando l'ho vista mi sono venuti i vomiti, per una cantante che poi seguono anche i bambini.

Tra un po' ci può capitare di vedere Cristina D'Avena con un leccalecca in bocca, smalto rosso sulle unghie e non so cosa.

Per non parlare del sito Internet ufficiale che non ha niente da cartoon.

Per me una cantante da cartoon deve usare copertine cartoonesche e divertenti, come fa Giorgio Vanni. Non roba che mostra il corpo come Britney Spears, Lady Gaga & co.

CHe ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 22:07 
Non connesso
Moderatore

che manchino i riferimenti "cartoneschi" non lo trovo molto giusto ma trovare inconcepibili queste copertine mi sembra un po esagerato, come no trovo nulla di male nelle sue "mise" che anzi, trovo molto sbarazzine e di gran lunga migliori di come si vestiva agli esordi..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 22:32 
Non connesso

oddio, i vomiti addirittura! che esagerazione!
ma siamo ancora nel medioevo e non lo sapevo?!
dai su, cristina è una bella donna non è che può fare la "casta fatina" a vita, sarebbe ancora peggio.
e cmq non mi sembrano certe pose da lady ga ga o britney spears.
un po' meno "bigottismo", per piacere.
poi ci lamentiamo se le sigle vengono considerate roba da bambini...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 23:19 
Non connesso

è una bellissima donna e non ci vedo nulla di male in queste foto...!
Che poi dai inutile prendersi in giro, i bambini che la conoscono e sopratutto quelli che comprano i suoi dischi rappresentano, tipo il 10%?
ps: Poi da quando avere uno smalto è considerato volgare? mha..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 ago 2013, 23:55 
Non connesso

dai, ma in fondo quello di greenyellowcable era solo uno scherzo... vero?! :mrgreen: :|

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 1:53 
Non connesso

Dubito :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 6:04 
Non connesso

Sono copertine inconcepibbbili!

Prima mi eccitavo come un cannato all'apparenza dei cartoni in copertina, e adesso come sfogo i miei sexual impulses? Non basta la presenza di una bella donna senza un contorno a base di caviale.

Proporrei di aprire una petizione per ripristinare il vecchio stile di design, basta oscenità, perdincibacco!

L'apice della vergogna inizio' con questo album:

Immagine

Ditemi voi se la gente notava la dicitura dei brani per la prima volta su cd, o qualcos'altro... screanzati pervertiti...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 11:11 
Non connesso

Il Moige è arrivato anche su questo forum? :(
Si potrebbero piazzare ad arte i personaggi dei cartoni animati sulle sue oscenità, un po' come i braghettoni aggiunti sulle nudità dei santi :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 12:36 
Non connesso

MarMa ha scritto:
dai, ma in fondo quello di greenyellowcable era solo uno scherzo... vero?! :mrgreen: :|

Non è uno scherzo e non sono uno del MOIGE. Ho solo espresso la mia opinione.

Quoto Richard. I dischi di Cristina D'Avena devono avere uno stile cartoonesco, come fa del resto Giorgio Vanni per dischi Lova. No dischi che mostrano Cristina D'Avena in posa. Quando i dischi erano prodotti da AVM, mostravano i cartoni, e talvolta il viso di Cristina D'Avena, ed era giusto così.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 12:59 
Non connesso

@greenyellowcable: costa meno fare le copertine con le sole foto, senza i personaggi dei cartoni.
Inoltre così non si deve passare per l'approvazione delle copertine da parte dei produttori originali.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 15:12 
Non connesso

greenyellowcable ha scritto:
Non è uno scherzo e non sono uno del MOIGE. Ho solo espresso la mia opinione.

Quoto Richard. I dischi di Cristina D'Avena devono avere uno stile cartoonesco, come fa del resto Giorgio Vanni per dischi Lova. No dischi che mostrano Cristina D'Avena in posa. Quando i dischi erano prodotti da AVM, mostravano i cartoni, e talvolta il viso di Cristina D'Avena, ed era giusto così.

ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede, ma questa la trovo una visione davvero preistorica.
non perché una cosa s'è sempre fatta in un certo modo debba continuare ad essere fatta così.
un conto quando cristina aveva 17/18 anni, ma ora che ne ha 50 anche se non è attorniata da cartoni ed è vestita un po' più moderna o da donna mi pare più che legittimo.

ps.
non ci sono cartoni in copertina
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 21:49 
Non connesso

Nel 30 e poi, essendoci le copertine dei dischi passati che a loro volta avevano i riferimenti ai cartoni, ci sono i riferimenti a questi ultimi in copertina, alcuni dei quali in "bella mostra" (Creamy; I Puffi e altri, in copertina, si vedono e riconoscono bene) ;) Per gli altri album citati, condivido il rammarico per l'assenza di riferimenti ai cartoni in copertina ma non vedo niente di inconcepibile nelle foto degli ultimi album di Cristina. E' una solo una donna che si è messa in posa per delle foto... Certo, essendo più donna, le pose sono un po' più mature degli esordi ma non vedo tutto questo problema...

A parte che, anche se c'erano i riferimenti ai cartoni, mi sembra che la posa che aveva in Cristina D'Avena e i tuoi amici in TV8 o nel TV12 o anche in altri senza stare a fare l'elenco, possa considerarsi "matura" e, diciamo, all'avanguardia.
Tra gli esempi può anche essere l'album "Cristina D'Avena Dance", del lontanissimo 1996; non aveva riferimenti ai cartoni in copertina e Cristina aveva una posa abbastanza "matura"
Immagine
Immagine

Questa non è la copertina ma l'immagine sul CD del Fivelandia 16, mi sembra "matura"
Immagine

Ma se vogliamo, anche la posa nell'album "Arriva Cristina" del 1988 mostra il suo corpo in una posa "matura" (anche se con un look in voga in quei tempi).

Ultima modifica di FDiv88 il mar 13 ago 2013, 23:14, modificato 21 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 21:50 
Non connesso

..una discussione simile forse anni fa era già riuscita ad accogliere pareri contrastanti.
I tempi son cambiati ? O siamo noi cambiati? o Tutto è cmabiato, idem le nostre preferenze ?
Penso che il fulcro spartiacque non sia tanto il tempo trascorso quanto il "momento storico" di riferimento.

Le sigle dei cartoni sono ormai morte commercialmente, nè mi pare siano più considerate traino per il cartone, quanto meno non hanno più l'importanza che rivestivano 15/30 anni fa. Questo naturalmente non vuol dire che siano inutili o poco interessanti, il mercato però cambia e con esso le esigenze della massa (e le leggi di mercato non seguono le esigenze di appassionati di nicchia).

I dischi di "cartoni" (con sigle attuali) non vengono più prodotti infatti, tutto qui (c'è sempre la collana di Santo Verduci, ma qui bisognerebbe aprire una parentesi che pretenderebbe l'esaurimento della più razionale riflessione sul mondo delle sigle cartoni, magari con spunti filologici che van dal "localismo al nazionale", al concetto di "sigla originale" -intesa come concezione dell'ingegno- a prescindere dal vero significato che ha sempre avuto nel panorama delle sigle il termine sigla originale, dai tempi delle riedizioni d'avena (spank, mimi, oscar ecc) e...insomma , non ho le energie per intavolare una riflessione simile, magari tra 10 anni si potrà, quando l'involuzione del mercato avrà finalmente ucciso sè stesso e dalle ceneri risorgeranno le fenici dell'antico e sfavillante splendore... :mrgreen:

La criticità delle copertine D'Avena inoltre credo meriterebbe una riflessione in quanto D'Avena fenomeno sociale, in chiave dinamica, poco risolvibile con un seppur rispettabile scontro di opinioni personali tra puristi nostalgichi anni 80 (che vorrebbero le bellissime copertina à la Fivelandia 3/4 per intenderci) e "persone al passo coi tempi" (senza traccia alcune di cartoni in copertina).
Cristina e Giorgio "producono" dischi per vendere , quindi per promuovere al meglio sè stessi, tutt'alpiù che vivono con concerti, apparizioni live ecc . Il loro pubblico è ben delineato e preciso. Il fan della D'Avena (attuale) segue la D'Avena più che il cartone (lo zoccolo duro di fans d'epoca seguiva 10/15/20anni fa i cartoni ed ora segue la cantante per mantener un contatto con questo universo, ma non è molto reversibile la formula). Non voglio negare ovviamente la purezza d ifans del tmepo, ma chi ha conosciuto Cristina nel passato certamente la viveva per quel che era, ovvero una cantante di sigle cartoni, al momento non vale più molto questo concetto, lei è ormai un'artista più che altro, è lei stessa che veicola lo spettatore nel mondo del passato, formula poco reversibile (come direbbe Assunta/Anna MAria Barbera "Sono stato spiegato? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).

Senza complicar troppo il mio punto di vista, direi che ora come ora sarebbero poco comprensibili i CD stile anni 80, anche se un disco di sigle cartoni con una copertina (e un libretto) stile Fivelandia 3....ecc ovviamente resta per sempre.

Il nostro settore è relativamente vecchio però, nonostante sia fatto di giovani, o presunti tali :mrgreen: (fatto da giovani vecchi o da vecchi relativamente giovani, insomma, riflettete gente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )...non mi pare si sia mai sentito dire: "caxxo, la nuova yu gi oh zexal ha fatto 2milioni di visualizzazioni su youtube!..oppure conan3 è stata scaricata 30000 volte l'ultima ora.

Qui ci si stupisce ancora per la copertina del tv17 (l'orrore di quell'album fu l'assenza del 17 più che l'idea della copertina) quando il primo singolo digitale di Cristina "Twin Princess" non aveva neppure un'immagine del cartone, con tutto che era un pezzo "unico" e di un cartone e "solo uno"...altro che foto di Cristina o del cartone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Meditate gente, meditate...

Vel 'immaginate un nuovo singolo digitale dei One direction su sfondo celestino e solo titolo ???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: senza nessuna foto ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciaux

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 22:23 
Non connesso

Ciao Virgo, mi fa piacere rileggerti ancora! :-D :-D
Cita:
magari tra 10 anni si potrà, quando l'involuzione del mercato avrà finalmente ucciso sè stesso e dalle ceneri risorgeranno le fenici dell'antico e sfavillante splendore...

Quotissimo, e non solo per il mercato/mondo delle sigletv/siglecartoni, ma per la musica in generale............

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 22:32 
Non connesso

Parlando per la musica in generale, ci sono segnali positivi (dal punto di vista del fatturato globale)

http://www.fimi.it/2271

Se invece si fa riferimento alla qualità delle attuali produzioni o degli artisti, non mi pare che manchi o che questa si stiano degradando (Nina Zilli, tanto per citarne una, dice qualcosa?! Bruno Mars, tanto per fare un altro esempio ed estendendo il discorso internazionalmente?! Di sicuro hanno più qualità rispetto a "cantanti" di 30 anni fa che neanche cantavano con la propria voce) nè che manchino i successi commerciali... E' da anni che si parla di questa "estinzione" del mercato musicale che, ad oggi, a sto punto, avrebbe già dovuto verificarsi. Anzi, i CD de Il Mondo di Patty, contenendo anche la sigla TV, possono far parte del settore sigletv e, a livello di vendite e di popolarità parliamo di un grosso successo tanto che tra i CD usciti, tra questi, c'è chi ha vendendo centinaia di migliaia di copie... Quindi, anche se è vero che ultimamente ci sono state poche (nuove) pubblicazioni con le sigle dei cartoni animati (non solo di RTI) o con le sigle in generale (ma è anche vero che certe non possono neanche essere pubblicate nella loro versione originale sia perchè tra gli addetti ai lavori, spesso, non c'è la volontà di valorizzarle), ci sono ancora successi commerciali legati alle sigletv. Non so se ci avete fatto caso che i CD del telefilm "Violetta" sono in classifica da mesi (almeno in uno, c'è anche anche la sigla) e il video della sigla è stato anche trasmesso su Superclassifica2, dando importanza ad una siglaTV.

Tra le sigle degli ultimi anni La Casa di Topolino, su youtube, ha totalizzato ben 19.093.498 visualizzazioni e parliamo di roba molto recente http://www.youtube.com/watch?v=sP5VKozlWR0 Segno che un po' d'importanza, c'è ancora...

Ultima modifica di FDiv88 il mer 14 ago 2013, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ago 2013, 23:33 
Non connesso

Renzo ha scritto:
@greenyellowcable: costa meno fare le copertine con le sole foto, senza i personaggi dei cartoni.
Inoltre così non si deve passare per l'approvazione delle copertine da parte dei produttori originali.

Pure se i personaggi dei cartoni sono ridisegnati in Italia?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 10:04 
Non connesso

Beh... quando c'è il disegno italiano, è sempre il disegno di un personaggio coperto dal copyright. Quindi, anche per questi credo che valga un discorso simile.

Mi è venuto in mente, che tra i dischi di Cristina usciti negli ultimissimi anni, al di là del 30 e poi, qualcos'altro di cartoonesco, tutto sommato, c'è stato ancora:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 11:07 
Non connesso

*PIGO* ha scritto:

Sì anche se sono ridisegnati. Inoltre il booklet deve sempre indicare il "copyright notice" di ciascuno dei personaggi utilizzati e per
ognuno la copertina e il booklet devono essere inviati al titolare del diritto d'autore sui personaggi per l'approvazione.
Tale utilizzo deve essere pattuito e regolamentato (a fronte di un corrispettivo) nella licenza di acquisizione della serie.

FDiv88 ha scritto:
Parlando per la musica in generale, ci sono segnali positivi (dal punto di vista del fatturato globale)
http://www.fimi.it/2271

Parlando meno in generale e più nello specifico della musica italiana invece i dati aggiornati rilevati dalla Deloitte per la Fimi per il
primo semestre 2013 per il mercato italiano, resi noti dal Presidente Mazza sono devastanti.
I download sono cresciuti ma non riescono a salvare il comparto, il business complessivo del settore è sceso del 6%.
Questo risultato è dovuto al fatto che se pur i download siano aumentati del 7%, i supporti fisici hanno segnato un -13%.
Violetta purtroppo non è una produzione italiana, è una produzione Disney. E i prodotti Disney funzionano sempre, sono sempre sostenuti da ampi investimenti (niente insomma a che vedere con quello che è oggi la tv italiana =_=).
Più che alle sigle tv, il fenomeno Violetta è da assimilare ai classici Disney, quasi dei musical (anzi poi lo sono diventati pure) con le
loro canzoni adattate in italiano.
Ritroviamo la figlia di Brancucci/Ermavilo come adattatrice della versione italiana della sigla infatti.
E questo solo per una canzone, nei primi due CD. Non mi risulta che nel terzo ci sia alcun adattamento in italiano =_=

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 13:17 
Non connesso

Ok, però la presenza di una sigla adattata in italiano (o comunque andata in onda in Italia), limitatamente a quei CD in cui è contenuta, secondo me, fa rientrare il prodotto anche (oltre ad altri settori in cui può essere catalogata) nel settore sigletv. Oltre alla sigla, in uno dei due CD, è stata pubblicata anche un'altra canzone adattata in Italiano.

Comunque, la Disney (ma non solamente questa, vedasi Patty), secondo me, è un esempio di come se si crede in un prodotto e si investe, facendo le cose in un certo modo, queste possono anche funzionare...

Per le sigle dei cartoni animati, secondo me c'è la DeAgostini che sta investendo qualcosa, vista la produzione di nuove sigle commissionate e andate in onda. Ad ora, non esistono ancora delle compilation della Dea con le sigle andate in onda in TV ma in tanto ne vengono prodotte e mandate in onda... Questo direi che è già qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 17:14 
Non connesso

Vedendo le ultime copertine di Cristina D'Avena, ho notato che stanno diventando sempre più simili a quelle di artisti come Britney Spears, Lady Gaga, ecc... Ciò è inconcepibile per una cantante che si avvicina anche ai bambini.
CHe ne pensate?

Penso che hai appena scritto una enorme cavolata; sia le copertine citate che le foto del sito ufficiale,
non hanno nulla di volgare; e penso che certa gente non perda occasione per attaccare sempre e comunque Cristina
....ma che tristezza infinita.... :spin:
Non capisco perchè se uno è fan di GIORGIO VANNI debba in tutti i modi mettere sempre in cattiva luce CRISTINA D'AVENA, ma perchè...seguiti giorgio vanni e non rompete le scatole alla gente.

Mamma mia che tristezza ma non avete nient'altro da fare nella vita.... :mrgreen:
Adesso la d'avena è diventata hot, mamma mia ....roba da matti!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 18:11 
Non connesso

ANTOX ha scritto:
CHe ne pensate?

Penso che hai appena scritto una enorme cavolata; sia le copertine citate che le foto del sito ufficiale,
non hanno nulla di volgare; e penso che certa gente non perda occasione per attaccare sempre e comunque Cristina
....ma che tristezza infinita.... :spin:
Non capisco perchè se uno è fan di GIORGIO VANNI debba in tutti i modi mettere sempre in cattiva luce CRISTINA D'AVENA, ma perchè...seguiti giorgio vanni e non rompete le scatole alla gente.

Mamma mia che tristezza ma non avete nient'altro da fare nella vita.... :mrgreen:
Adesso la d'avena è diventata hot, mamma mia ....roba da matti!! :lol: :lol: :lol:

Piano con gli attacchi personali. Ho solo espresso che i dischi di Cristina D'Avena secondo me devono avere un stile da cartoon, visto che si avvicina anche ai bambini. Non ho mai criticato Cristina D'Avena. Anzi ti dico che tante canzoni cantate da Cristina D'Avena non esisterebbero se non fossero state composte da Giorgio Vanni e Max Longhi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ago 2013, 23:14 
Non connesso

Renzo ha scritto:
*PIGO* ha scritto:

Sì anche se sono ridisegnati. Inoltre il booklet deve sempre indicare il "copyright notice" di ciascuno dei personaggi utilizzati e per
ognuno la copertina e il booklet devono essere inviati al titolare del diritto d'autore sui personaggi per l'approvazione.
Tale utilizzo deve essere pattuito e regolamentato (a fronte di un corrispettivo) nella licenza di acquisizione della serie.

Ma il corrispettivo è inferiore rispetto all'utilizzo di una immagine originale?
Se cmq c'è da pagare, perchè utilizzano quei brutti disegni italiani?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 13:40 
Non connesso

Non è la copertina di un disco ma, a tutto questo, c'è un precedente "clamoroso", scoperto in questi giorni... :jocker:

Immagine

:o
:D

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 15:28 
Non connesso

Che immagine violenta, sarebbe da censurare! :o

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 21:06 
Non connesso

FDiv88 ha scritto:
Immagine

Ha pure avuto degli epigoni:

Immagine

Minchia comunque... da dove esce sta foto?? :?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora