Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 14 lug 2025, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti sulla "Banda dei Ranocchi"
MessaggioInviato: mar 28 set 2004, 13:53 
Non connesso

Come ho già annunciato altrove, ho intenzione di dedicare una sezione alle Mele Verdi nel mio sito di prossima pubblicazione.

Ho pensato che sarebbe carino fare un'analisi di ognuna delle loro sigle. Questo topic si occupa della Banda dei Ranocchi.

Cosa dove fare ?
Scrivete le vostre personali considerazioni sulla sigla in questione; particolarità, curiosità, cosa vi piace, cosa non vi piace. Per chi avesse particolari competenze in ambito musicale, è anche gradita un'analisi strumentale.
Avete capito ? Non comportatevi da pigri :) , perché non vi sto chiedendo di fare un tema; bastano 4-5 righe, purché significative. :wink:
Ovviamente riporterò i vostri nomi.

Se l'esperimento funziona, aprirò un topic anche per le altre sigle.

PS. Watta, è inutile che ti guardi in giro fischiettando e facendo finta di niente, lo sai che mi aspetto molto dalle tue capacità scribane.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 set 2004, 14:58 
Non connesso

Località: Repubblica Popolare Democratica Autonoma di San Miniato
ingek ha scritto:
P.S. Watta, è inutile che ti guardi in giro fischiettando e facendo finta di niente, lo sai che mi aspetto molto dalle tue capacità scribane.

................................................................... :wink:
................................................................... :)
................................................................... :D

Ingek, introdurrò questo mio commento dedicandoti una frase bellissima di Roger Waters, adatta a quanto tu hai dimostrato di amare le sigle e, in particolare, le Mele Verdi...
Col cuore.
Davvero.
<<All alone or in twos the ones who really love you
walk up an down outside the wall,
some hand in hand, some gathering together in bands,
The bleeding hearts and the artists make their stand.
And when they've given you them all
same stegger and fall, after all is not easy
banging your heart against some mad buggers wall>>
PINK FLOYD

"La banda dei ranocchi" mi arrivò da lontano ed era subito vicina, dentro di me... Era una di quelle canzoni che annunciava che lì, in quegli anni, iniziava il mio eterno futuro (solo apparentemente infinito) di infante. Un infante infinito.
Dall'altra parte dell'anima c'erano robot e pallone ad attendermi, e c'erano pure notti intere per sognare i riflessi del lago per le rane dello stagno...
C'era poco da capire per quelle parole così ben adagiate sulle note: <<E sogna i suoi girini che saranno i suoi bambini>>... Una sigla che mi ha sempre deliziosamente imprigionato in un paesaggio di pioggia delicata e protettiva, adatta, comprensiva per chi in Demetan ci si è sempre un po' visto... Un flauto suonato a fare quasi da sottofondo all'immagine della videosigla, la rabbia perchè il pezzo finiva tropo presto, a giocare sulla triplice dipendenza cartone animato - videosigla - sigla...
E stiamo qui un altro po', allora... Che importa, a noi? Melodia di speranza per avventure più vere, giochi di acqua che mi bagnavano solo di sogni, liquido candore: quelli erano i commenti musicali introduttivi che mi sentivo dentro per Demetan e Ranatan... Molto più che un ascolto: occhi chiusi, confusione, bicchiere di latte vuoto, note anche dentro casa mia, paura vera per un mal adeguamento a musiche future.
E così sia, dunque. Legna da ardere per radunarci intorno al focolare e far le onde sul coro: si può ancora, ma sì... Non ci vuole poi tanto; basta rinnovarla sempre, "La banda dei ranocchi": chiara, limpida, sempre tanto sincera... come l'acqua dello stagno.
WATTA TAKEO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2004, 21:04 
Non connesso

Ho sempre adorato le rane nei cartoni animati e ho seguito con piacere il cartone quand'ero alle elementari. Sulla sigla però non saprei che dire, se non che secondo me è una delle migliori delle Mele Verdi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2004, 21:48 
Non connesso
Moderatore

Io adoro la banda dei ranocchi, da piccola mi ci sgolavo ^O^

Ma è solo una mia impressione o all'inizio nel cra cra sembra che s'inserisca _rock_? °_°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2004, 20:36 
Non connesso

:P :P :P Grazie mille Watta :P :P :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 0:27 
Non connesso

Cosa dire Ingek....La banda dei ranocchi per me DEMETAN 8) , è semplicemente un capolavoro creato da Mitzi e le sue Mele Verdi.

Questa è in assoluto la mia sigla preferita delle M.V. e se qualcuno me l'avesse chiesto anche 20 anni fa, avrei dato la stessa risposta.

L'intro è geniale. Il rospo che gracida a tempo di quattro quarti e subito dopo il crescendo di tutti gli strumenti, batteria, basso, chitarra e tastiere............pochi semplici strumenti insomma, fanno di questa canzoncina una piccola perla preziosa.

La voce solista è cosi dolce nell'interpretare il pezzo, che ogni volta che la ascolto, mi sembra di essere sdraiato in riva allo stagno...

Il ritornello poi..."Occhio all'occhio del ranocchio, occhio ochhio occhio, teniamolo sott'occhio!!!!" è la ciliegina sulla torta.

Ci sono sigle che ho riascoltato fino alla nausea centinaia di volte, QUESTA, non mi ha mai stufato!

W le mele verdi, viva La banda dei ranocchi!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2004, 21:07 
Non connesso

Demetan, anch'io apprezzo moltissimo questa sigla.

Ma l'unica cosa che veramente non ho mai digerito delle Mele Verdi è proprio il ritornello "Occhio all'occhio del ranocchio......"; non so come dire, ma quell'intervento così veloce e così forte, entra troppo in contrasto con la bellissima voce solista. Secondo me, anche quel pezzo avrebbe dovuto cantarla stefania bruno, o tuttalpiù alternarsi con la sua omonima.

Per il resto ti straquoto alla grande.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 18:00 
Non connesso

non sono d'accordo, ingek: quell' occhio all'occhio... è ormai entrato nell'immaginario collettivo! per me è stato un colpo di genio, adattamento incluso... g:smile:
praticamente, demetan mi aveva anticipato in alcune considerazioni: avrei potuto scrivere io quasi tutto quello che ha detto (intro, voce solista, ciliegina sulla torta)... g;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 20:44 
Non connesso

E' una delle mie sigle preferite tra tutte.

Non ripeto quello già detto da altri. E' inutile.

Una mia considerazione all'unico punto in contrasto "Occhio all'occhio....".
Alla voce sognante della solista si contrappone quella frase gridata, di sfogo, quasi liberatoria. Come dire "se mi girano...."

Bellissima!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2004, 22:43 
Non connesso

Rupan Sansei ha scritto:
Alla voce sognante della solista si contrappone quella frase gridata, di sfogo, quasi liberatoria. Come dire "se mi girano...."

Esatto Rupan, hai capito ciò che intendevo per ciliegina....
Mitzi secondo me ha fortemente voluto questo distacco quasi aggressivo, fra la solista, molto composta, e il marmocchio che grida a squarciagola....

Dancasti ha scritto:
praticamente, demetan mi aveva anticipato in alcune considerazioni: avrei potuto scrivere io quasi tutto quello che ha detto (intro, voce solista, ciliegina sulla torta)...
g:shine:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 ott 2004, 14:14 
Non connesso

DEMETAN ha scritto:
questo distacco quasi aggressivo

Ecco, è quello che penso anch'io; ma è proprio questo che non mi va giù.

Comunque bravi ragazzi, apprezzo quello che scrivete.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora