Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è lun 17 giu 2024, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 ott 2006, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Esistono tre sigle che hanno come comune denominatore il Five, il draghetto doppiato da Marco Columbro, testimonial della allora neonata Canale 5, e sono:
Five (1981)
Ma che Five (1981)
New Five Time (1983).

Ma che Five la ricordo come la sigla che apriva e chiudeva i programmi della domenica pomeriggio di Canale 5. Che fosse il brano del contenitore domenicale lo si evince anche dal testo, in cui il Five dice “allora la domenica faccio così…” Effettivamente non ci sono dubbi su questo brano.

Il problema consiste nello stabilire se il brano Five fosse solamente la sigla di Pomeriggio con Five o se fosse stata usata, magari solo all’inizio, anche per il contenitore domenicale.
Infatti – per quanto concerne il brano Five - sulla copertina del 45 medesimo è riportata la scritta “sigla delle trasmissioni televisive Pomeriggio con Five e Domenica con Five.

Io credo che questa dicitura sia un errore. Qualcuno ha ricordi precisi sulla trasmissione Pomeriggio con Five.
Visto che siamo in argomento ho sempre ricordato che la base di Five era stata utilizzata anche per la sigla di Operazione Five che, se non sbaglio, era un programma-concorso. Qualcuno ha ricordi a riguardo?

Infine qualcuno ha ricordi precisi sulla sigla New Five Time?

La trasmissione per ragazzi di Canale 5 si chiamava Pomeriggio con Five, quando nel Dicembre del 1982 la Finivest acquistò Italia 1 decide di puntare sulla trasmissione per ragazzi presente su quest’altra rete, a discapito di Columbro & Carminati.
Se quindi nel 1983 Alessandra Valeri Manera era intenta a rivoluzionare la linea editoriale di Italia 1 puntando su Bim Bum Bam la sigla di New Five Time di che trasmissione era?
Una trasmissione per ragazzi? Credo la cosa improbabile perché collocata nello stesso orario.
J_Special2002 mi ripete spesso che le scenette del Five & Fabrizia Carminati le ricorda intervallate da telefilm come Il tempo delle mele... Quindi forse la trasmissione cambiò target, rivolgendosi ad un pubblico più adolescenziale piuttosto che ai bambini.

Però mi incuriosiste la dicitura New Five Time: si presume che prima ci fosse un semplice Five Time.
Ma ciò sembra andare contro i dati in nostro possesso, ovvero che la trasmissione si chiamasse semplicemente Pomeriggio con Five.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 8:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
dani5043 ha scritto:
Il problema consiste nello stabilire se il brano Five fosse solamente la sigla di Pomeriggio con Five o se fosse stata usata, magari solo all’inizio, anche per il contenitore domenicale.
Infatti – per quanto concerne il brano Five - sulla copertina del 45 medesimo è riportata la scritta “sigla delle trasmissioni televisive Pomeriggio con Five e Domenica con Five.

Io credo che questa dicitura sia un errore.


Non ho molto da aggiungere purtroppo, a parte una precisazione: sul 45 giri di Five / Ma che Five c'e' scritto solo "Sigla di di Domenica con Five" sia per Five sia per Ma che Five.

Five viene invece indicata come sigla di Pomeriggio con Five sul DoReMiFive.

A questo punto, privo di ricordi, io ho dedotto che Five sia stata sigla di entrambi i programmi, ma ovviamente una delle due indicazioni puo' essere sbagliata.

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 12:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Per facilitare le ricerche bisogna ricordare che le trasmissioni di Canale 5 (ex TeleMilano) sono inizate il primo Marzo 1981:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
OFM ha scritto:
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?

Esatto, la d'Avena si intravedeva all'inizio in sala di incisione. Cantava tenendosi le cuffie, poi nel punto in cui dice "lanci il sasso e nascondi svelto il braccio" le cascava addosso un macigno stendendola al suolo!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 18 dic 2004, 13:23
Messaggi: 6198
Località: verona
OFM ha scritto:
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?


Se non erro è la traccia 9 di Fivelandia 1 e in effetti è cantata da Five/Columbro e Cristina D'Avena...


... erro? :?

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
OFM ha scritto:
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?


A' amministrato'...

... è un po' che non si passa per la tana, vero? :roll: :roll: :roll:

http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... ewfivetime

Penso che il pezzo del fortino fosse nel punto "ed al suono del tam tam, lasci tutto e fai gnam gnam" (o qualcosa del genere...).

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Tarrasque ha scritto:
OFM ha scritto:
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?


A' amministrato'...

... è un po' che non si passa per la tana, vero? :roll: :roll: :roll:

http://tds.sigletv.net//dettaglio_sigle ... ewfivetime

Penso che il pezzo del fortino fosse nel punto "ed al suono del tam tam, lasci tutto e fai gnam gnam" (o qualcosa del genere...).


:roll: non l'ho mica capita :-)
so bene che è cantato con la D'Avena.. :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
Scusa... adesso la D'Avena è "qualcuno"?? :o :D :wink:

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 4 ott 2002, 10:00
Messaggi: 2245
Località: Firenze
Tarrasque ha scritto:
Scusa... adesso la D'Avena è "qualcuno"?? :o :D :wink:


Il mio dubbio era sulle immagini del video non sulla canzone :-D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 ott 2006, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 feb 2003, 10:26
Messaggi: 12887
OK capito. ;););)

_________________
4/4/1978. Io c'ero.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 ott 2006, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
dani5043 ha scritto:
Visto che siamo in argomento ho sempre ricordato che la base di Five era stata utilizzata anche per la sigla di Operazione Five che, se non sbaglio, era un programma-concorso. Qualcuno ha ricordi a riguardo?


Io nessuno, ma mi pare mooolto ineteressante!
Non ho capito pero' se Operazione Five e' la versione strumentale di Five, oppure se si tratta di una sigla cantata sulla stessa base di Five?
E, nel secondo caso, chi la canta?

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 19 ott 2006, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 feb 2005, 9:35
Messaggi: 8166
Località: A Nord Est di Milano
Hiroshi ha scritto:
dani5043 ha scritto:
Visto che siamo in argomento ho sempre ricordato che la base di Five era stata utilizzata anche per la sigla di Operazione Five che, se non sbaglio, era un programma-concorso. Qualcuno ha ricordi a riguardo?


Io nessuno, ma mi pare mooolto ineteressante!
Non ho capito pero' se Operazione Five e' la versione strumentale di Five, oppure se si tratta di una sigla cantata sulla stessa base di Five?
E, nel secondo caso, chi la canta?

In questi giorni mi sono imbattuto in diversi siti in cui si parla di Operazione Five (purtroppo in questo periodo c'è una promozione di una famosa casa automobilistica con lo stesso nome e la ricerca viene compromessa) e sembra che fosse un gioco a premi contenuto dentro altre trasmissioni. Quindi in caso non credo che avesse una sigla di testa come una vera trasmissione.
I miei ricordi più che al gioco si fermano al promo che andava in onda in maniera martellante (beh, si parla di Martelli, no?! :P) su Canale 5, in cui si vedeva Augusto Martelli che cantava "Operazione Five, Operazione Five" proprio nel punto in cui la sigla Five fa "ma non sei bello sai, per forza sono Five"... Il Five saltellava sul pianoforte su fondo nero (era animato tipo Topo Gigio).
Forse più che altro è un jingle...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Five time anni 80
MessaggioInviato: dom 28 ott 2007, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 21 ott 2007, 9:38
Messaggi: 45
Le sigle di Fivetime, il simpatico pupazzo doppiato da Marco Columbro negli anni '80 su Canale 5, che titolo avevano?
Sono in qualche raccolta cd?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Five time anni 80
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 4 nov 2002, 10:44
Messaggi: 14589
Località: Base Antiatomica
Beppe Domani ha scritto:
Le sigle di Fivetime, il simpatico pupazzo doppiato da Marco Columbro negli anni '80 su Canale 5, che titolo avevano?
Sono in qualche raccolta cd?


Ho spostato la tua domanda in una vecchia discussione che penso ti interessera' :P

Se vuoi vedere qualche copertina di 45 giri, guarda le prime tre di questo elenco :P

_________________
Cuore d'acciaio, mente geniale e rischio da affrontare, ma chi non ha coraggio non può sfidare il cielo come noi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 ott 2007, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 20 mag 2005, 20:22
Messaggi: 419
Località: prov. Milano
dani5043 ha scritto:
OFM ha scritto:
Io ho un ricordo molto vago della sigla di New Five Time. Ho quest'immagine ambientata in un "fortino" tipo far west. Mi ricordo che Five cantava la sigla insieme a qualcuno, che nel video apparisse la D'Avena ?

Esatto, la d'Avena si intravedeva all'inizio in sala di incisione. Cantava tenendosi le cuffie, poi nel punto in cui dice "lanci il sasso e nascondi svelto il braccio" le cascava addosso un macigno stendendola al suolo!!! :lol:


confermo... fecero vedere questo pezzo di sigla nel programma "macchemù" purtroppo non ho più la registrazione :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 14:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 9 mar 2003, 17:02
Messaggi: 3608
Località: Siglandia
Tutto molto interessante, ma anche tutto molto ingarbugliato...
Dopo Lucca, vedrò di iniziare a far luce... Ora la mia mente e il mio cuore sono già sul santo suolo del Comics. Santo perché calpestato da Nico, Guido e Maurizio, beninteso... :wink:

_________________
Fra' Siglo, il missionario delle sigle tv


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it