dancasti ha scritto:
quindi vediamo: se qugli scuoiamenti fossero fatti in venezuela, per ottenere delle pelli per i tamburi, allora sarebbero leciti?!?

Dunque vediamo...
In ogni paese in cui scuioare un animale vivo è una pratica religiosa essenziale?
Ce ne sono per così, vuoi un elenco?
In realtà no, non li trovo leciti in nessun paese. Ma non mi scandalizza sapere che in paesi dove gli animali non sono "rispettati" queste cose avvengono. Perché credo che se chiunque di noi andasse da un ugandese a dire "guarda che non è giusto trattare un animale così!" verrebbe giustamente preso a pesci in faccia, perché nella sua cultura il dolore di un animale non conta nulla.
A certe cose bisogna arrivarci per gradi, io credo.
E comunque, se la motivazione geografica non basta, ti dico che invece scoprire che quel filmato risale a 30 anni fa, ed è stato girato in un luogo dove oggi non avviene più nulla del genere, allora l'unica riflessione che mi potrebbe portare sarebbe positiva, ovvero "Bene! Vuol dire che le cose cambiano!"
dancasti ha scritto:
(per esser chiari: in quali casi un proiettile in fronte, che cmq non condividerei lo stesso per avere solo delle pelli, non andrebbe bene?)!
Il proiettile in fronte non si usa più da decenni ormai.
Gli animali si macellano utilizzando una pistola che è una specie di martello pneumatico lungo una decina di centimetri. Il proiettile è problematico perché va estratto in qualche modo, il martello in vece rientra nella pistola, può essere riciclato e non lascia residui nel corpo dell'animale.
dancasti ha scritto:
senza un punto di riferimento rigido, come quello religioso, alcune tribù non sopravviverebebro...

Dubito molto di questa affermazione. Ma, dandola per buona, vuoi dirmi che alcune tribù non sopravviverebbero senza rituali religiosi come il cannibalismo o, mettiamo pure, la macellazione degli animali fatta secondo il rito islamico?
No, perché se mi dici che a macellare gli animali senza farli soffrire sterminerremmo un miliardo circa di esseri umani, allora io voto per la macellazione dolorossisima degli animali, per quanto mi dispiaccia...
dancasti ha scritto:
anche il
mondo occidentale, senza una guida forte (uomo o governo che sia; giusto o sbagliato che sia) sfocerebbe nell'anarchia che lo porterebbe al collasso...

Qui stai allargando il discorso... Mi serve sapere cosa intendi per "mondo occidentale", cosa intendi per "governo forte", cosa intendi per "collasso".
Poi potrò dirti se secondo me è un bene o un male l'esempio che porti. Ma tireremmo fuori troppi argomenti, credo. Siamo partiti da un filmato e siamo finiti a discutere dei massimi sistemi. Mi pare un po' eccessivo.
dancasti ha scritto:
come ti ho detto, posso giocare con le parole pure io...

Per ora francamente non mi pare.
dancasti ha scritto:
in effetti hai ragione su questo: la gente è talmente stupida, che se gli mostri le cose come stanno
non le capiscono, ma se gli mostri gli eccessi
li riconoscono come eccessi...

Ti ribadisco: le "cose come stanno"
dove, come e quando?
Non voglio dire che quel filmato non è vero, ma dico che così presentato non serve a fare informazione ma solo a scandalizzare un po' di gente. Dove è stato girato quel filmato? Quando è stato girato? I fatti lì ripresi avvengono ancora oggi?
Nessuno di voi è stato in grado di, o non ha voluto, rispondermi ancora a queste domande, che per me sono basilari per comprendere l'importanza di quel filmato. PER ME, eh! Se per voi non sono importanti, vabbé, pace.