Tarrasque ha scritto:
A me Jay sta sulle palle come pochi altri.
Non so perché, non sarà neanche tutta colpa sua, povera bestia.
Fatto sta è che probabilmente se mi attraversasse la strada mentre sono in auto non frenerei.
almeno dopo avrebbe un buon motivo per agitarsi da deficiente!!!
P.S. anche musicalmente il gruppo, pur formato da elementi strumentalmente validi, per carità, non mi sembra 'sto miracolo di originalità, perché, gira gira, la maggioranza dei loro pezzi che conosco mi sembrano scarti degli Earth, Wind and Fire...
Ti dirò, Jamiroquai invece a me piace molto...
Però la musica che fanno ora è piuttosto diversa da quella dei primi due/tre dischi. Negli ultimi dischi si erano orientati verso la dance ( una dance molto raffinata), nel senso moderno della parola, leggi quasi "house". E ora che la dance sta passando di moda, si capisce piuttosto bene che non sanno nemmeno più loro verso quale genere indirizzarsi, finendo per scopiazzare se stessi, molto probabilmente più per un discorso di doveri nei confronti di una major che per una qualsiasi ispirazione vera e propria.
Ne è prova il fatto stesso che Jay Kay questa volta voleva uscire con una semplice compilation che includesse solo un paio di pezzi inediti, mentre la sua etichetta ha insistito per la produzione di un ennesimo disco totalmente nuovo.
Inoltre qualche giorno fa ho seguito una intervista in tv a Jay Kay in cui egli stesso ammetteva che si era stancato del suo look dove sfoggia perennemente la sua collezione di copricapi, e voleva venderli tutti all'asta per beneficienza (era assolutamente serio).
Secondo me anche lui, giustamente, sta invecchiando e si sta stancando un pò. Senza contare che ha avuto diversi problemi con la droga ultimamente. Forse ha solo bisogno di un pò di tempo, per capire se ha ancora qualcosa da dire musicalmente parlando, o no.
Per ultimo va anche considerato che dal 4° disco compreso in poi (quello con Deeper Underground, la soundtrack del film amerciano di Godzilla, per intenderci) il suo bassista se ne andò, con il quale fino a quel momento aveva scritto la maggior parte dei pezzi.
Ad ogni modo, capisco benissimo il tuo astio nei suoi confronti perchè spesso è anche una cosa di "pelle". Capita anche a me con moltissimi altri artisti (per esempio non sopporto Ligabue, qualcuno mi insulterà per questo, lo so...

), però personalmente sono molto affezionato a Jamiroquai e soprattutto trovo che i primi due dischi, risalenti a metà anni 90, siano stupendi per il loro genere (cioè quando ancora faceva Acid Jazz/Funky un pò space...).