Ho messo il basto al ciuchino per usare il metodo più veloce e meno oneroso per poter giocare a MI.
Con lo stesso sistema ho ottenuto la versione originale (visto che confermo che su questa special edition quella originale è solo sottotitolata in inglese...); anche perché quella originale su Amiga non ero mai riuscito a finirla...
Impressioni:
Graficamente molto bello, anche se, come già detto anche da altri, il confronto tra i vecchi personaggi ed i nuovi non regge. Quelli vecchi erano molto meglio!
Le musiche ovviamente sono realizzate meglio (anche se sono pressoché le stesse).
E' possibile saltare da una versione all'altra liberamente, semplicemente premendo
F10 sulla tastiera.
La meccanica del gioco è stata per certi aspetti snellita (ad esempio, se si va su un baule chiuso, è già predefinita l'opzione "apri" quando ci si posiziona sopra col mouse, e questa opzione predefinita si richiama col tasto destro del mouse).
In realtà la meccanica sarebbe appesantita perché sullo schermo non appare l'inventario fisso come sulla vecchia versione, però questo problema è stato in parte superato potendo richiamare velocemente l'inventario con "ALT", e l'elenco dei verbi con "CTRL"; se si richiamano tutti e due, si può ad esempio cliccare su un verbo, e poi sull'oggetto corrispondente, facendo scomparire entrambi i menù, così da attivare la specifica azione sullo schermo.
Nonostante nelle opzioni c'è, non sono riuscito a capire ancora come velocizzare o saltare i dialoghi della versione nuova; molto probabilmente i dialoghi non si possono velocizzare visto che c'è l'audio, ...però speravo almeno si potessero saltare.
I dialoghi originali non sono riuscito a saltarli, ma almeno con i tasti + e - si possono accelerare o decelerare.
Svanzia ha scritto:
E' una mia impressione o è decisamente pesante su un portatile con una scheda video da 64 mb (non ho ancora provato sull'altro con quella da 128)?
Inoltre al primo avvio potrebbe darti errore (a me non vedeva la scheda video, gli ho dovuto mettere un acceleratore grafico), ma se cerchi su Internet troverai dei suggerimenti: io ho risolto scaricando degli ActiveX dal sito Microsoft ^__^
Confermo questa cosa! Sul mio fisso non riuscivo a farlo partire! ...Per fortuna nel file trovato dal mio ciuchino, c'erano gentilmente inclusi anche gli ActiveX che hanno permesso di farlo funzionare. ...Ciò non toglie che nelle schermate più complesse il gioco mi si rallenta, e così (in particolare al molo o sulle cartine), sono costretto a passare alla versione originale per renderlo meno lento...
C'è (o almeno io l'ho visto così) un bug, che ho riscontrato anche nella versione originale che avevo ottenuto precedentemente sempre col ciuchino (per chi non l'ha ancora giocato, metto questa cosa in righe piccole...):
quando si sta sulla nave, se si mette nel pentolone anche il diario del capitano, questo sparisce dall'inventario, e ciò non va bene, visto che questo serve per accendere la miccia del cannone!Tutto sommato, resta comunque un bel giochino! ...Anche se la versione nuova serve solo per le nuove leve! ...A me che son vecchietto non ha emozionato per niente...