Si era reso necessario spiegare le citazioni, per via dei niubbi presenti (che pensavano che il "Generale Nero" fosse ... "Daitan 3" -____-)
Fa.Gian. nel 2006 ha scritto:
Allora, prima citazione, la gag della sigla mostra Ratty trasformarsi nella testa di Jeeg,

poi arrivano i compnenti, più tutto ciò che di metallico il robot "magnetico" poteva attirare
il generale all'inizio è il famosissimo generale Nero, comandante dei nemici del Grande MAZINGA

Il suo superiore è chiaramente Re Vega

e lo scenziato assomiglia a Hidargos
(con il monocolo ricorda Zuril) tutti da Goldrake

IL robot nemico non mi ricorda nessuno in particolare (a meno che il Leo non riveli di essersi ispirato a "Zooqquadrion", fumetto on-line del bravissimo Stefanus)

Bellissima la citazione del fumetto di Ratty, quando si dimentica i finestrini aperti (passando per la cascata)

Due gag perculano i clichè delle serie storiche:
- La prima quando a bordo del mezzo segreto si dirige all'hangar, ma prima si ferma al semaforo per far passare un altro pilota

- la seconda quando si vede il tortuoso persorso che Ratty deve compiere per raggiungere la cabina di pilotaggio

Le armi viste durante il combattimento sono tutte tratte da serie di Nagai (tranne l'attacco solare che è di Daitan 3, della Sunrise)

- il boomerang cerebrale cita le lame di Garada k-7, mitico primo avversario di Mazinga Z;

mentre Ratzinga risponde con l'alabarda "auricolare" al posto
dell'alabarda spaziale (c'è bisogno di presentazione? ^^)

menzione speciale alla "pioggia di fuoco" (omonima arma di Goldrake) che qua si rivela per un magnifico... fuoco d'artificio

Altro dettaglio, la raffineria che il mostro distrugge è quella tipica attaccata da TUTTI i mostri spaziali (l'unica cosa che poteva giustificare esplosioni e fumo vario
Appena noterò qualche altro dettaglio lo aggiungerò
Solo una cosa ancora: anche se i disegni non erano a livello delle "Fatine
ignoranti" (per ora il mio episodio preferito), lo spirito del "Grande Ratzinga" è quello più fedele al ratto citazionista e per me va a parimerito col primo in classifica
PS: se non si fosse capito io SONO nagaiofilo e questo episodio è incommensurabilmente BELLO !!!!

PPS: menzione speciale anche per le musiche, in perfetto stile con quelle di Shunsuke Kikuchi, Michiyaki Watanabe e tutti i grandi degli anni '70/'80