Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è mar 17 giu 2025, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto!!! Televisore impazzito!
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 10:42 
Non connesso

Sono due giorni che cerco di rimediare a un guaio che c'è stato su un vecchio televisore Samsung di quelli con incorporato il videoregistratore, naturalmente a tubo catodico.
Ho ricostruito la sequenza che ha portato al guaio, non so è precisa al 100% perché non ero presente ma meglio di niente.
In pratica:
- i miei stavano guardando la tv
- il decoder del digitale è collegato attraverso la scart posteriore
- a un certo punto collegano una macchina fotografica digitale attraverso le entrate audio-video anteriori
- accendono la macchina ma si continua a vedere il canale tv
- sul telecomando del televisore (non quello del decoder) spingono il tasto per selezionare la sorgente del segnale e a quel punto si vedono le immagini della macchina sommate a quelle del canale in un tripudio di righe colorate
- spengono il decoder con il suo telecomando
- si guardano le foto senza problemi
- viste le foto staccano il cavetto della macchina
- accendono il decoder e non si vede niente
- premono di nuovo il tasto del telecomando tv per selezionare la sorgente del video e non si vede niente
- premono tutti i tasti dei due telecomandi che selezionano le sorgenti ecc. e non si vede niente
- facendo una serie di prove varie scoprono che i canali si vedono perfettamente se viene inserito lo spinotto video-in (quello giallo), anche se tale spinotto non è collegato a nient'altro.

Cosa cavolo può essere successo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!!! Televisore impazzito!
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 11:23 
Non connesso
Dittatore

c'è una funzione che ti mixa i video di due sorgenti? Che magari è attiva e si aspetta di avere qualcosa nel video in

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 13:27 
Non connesso
Moderatore

Sul mio vecchio tv avevo la possibilità di dirgli, tramite menù, se l'ingresso AV doveva essere quello anteriore o posteriore (l'uno escludeva l'altro). Forse nel tuo caso se colleghi una sorgente all'attacco anteriore questo viene automaticamente selezionato come sorgente AV escludendo quello posteriore.
Prova a smanettare nel menù del televisore, magari trovi un settaggio di questo tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 14:25 
Non connesso

Prova a verificare se la scart del decoder porta un segnale RGB, in questo caso, probabilmente, non spegnendo il decoder, prima di attivare qualsiasi altro segnale video in ingresso, il segnale del decoder restava comunque attivo generando qualche crash, magari solo temporaneo.

Prova a staccare la corrente a tutto (tv e decoder insomma) e a ripristinare la tv con settaggi odi fabbrica/default.
Verifica anche il tipo di segnale in uscita nel decoder, prova a selezionare il segnale alternativo a quello RGB, che è più scadente in termini di resa ma almeno si esclude la variante crash-rgb o la si convalida)

Tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 16:51 
Non connesso

Ricollegate tutto, decoder e fotocamera... mettete sul canale della fotocamera, con entrambe le sorgenti accese... se si recuperano le immagini sovrapposte spegnete la fotocamera e selezionate il canale del dtt.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 20:25 
Non connesso

Domani sera proverò tutto quello che avete scritto

KBL ha scritto:
c'è una funzione che ti mixa i video di due sorgenti? Che magari è attiva e si aspetta di avere qualcosa nel video in

Non ne ho idea. Come si fa a vedere? Dai menù del televisore?

Gohan ha scritto:
Sul mio vecchio tv avevo la possibilità di dirgli, tramite menù, se l'ingresso AV doveva essere quello anteriore o posteriore (l'uno escludeva l'altro). Forse nel tuo caso se colleghi una sorgente all'attacco anteriore questo viene automaticamente selezionato come sorgente AV escludendo quello posteriore.

Su questo non mi pare ci sia una una funzione che permetta di scegliere tra scart e spinotti. Ma se fosse come scrivi sull'attacco anteriore che esclude il posteriore come mai con lo spinotto inserito vedo i canali digitali che passano dalla scart?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 mar 2012, 13:21 
Non connesso
Moderatore

Desty Nova ha scritto:
Gohan ha scritto:

Su questo non mi pare ci sia una una funzione che permetta di scegliere tra scart e spinotti. Ma se fosse come scrivi sull'attacco anteriore che esclude il posteriore come mai con lo spinotto inserito vedo i canali digitali che passano dalla scart?

Forse all'interno c'è un qualche circuito che "sente" un cambio di impedenza all'ingresso dello spinotto e abilita la visione del canale e, sempre forse, gli attacchi anteriore e posteriore sono in qualche modo collegati in parallelo e quindi il risultato che appare sullo schermo è la somma dei due segnali... Se così fosse, è anche probabile che il canale anteriore abbia la priorità su quello posteriore.
Se puoi recuperare il modello del televisore si può cercare un manuale online o qualche guida che possa fare chiarezza, comunque prova a smanettare un po' nel menù e vedrai che prima o poi risolvi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 mar 2012, 17:45 
Non connesso

Aggiorno la situazione ora che sono ripassato a dare un'occhiata.
Il segnale del decoder non era RGB. Ho scelto questa opzione e ora le immagini si vedono più chiare e definite.
Ho ripetuto le manovre in tutte le salse e non si risolve. La differenza è che con il segnale RGB senza lo spinotto non si vede tutto nero ma il canale digitale, solo che è disturbatissimo con continue righe diagonali che attraversano lo schermo come accadeva con i canali analogici quando non si riusciva a riceverli bene. L'audio in compenso non si sente.
Ho avuto poco tempo e per ora mi sono fermato qui, tanto con lo spinotto inserito si vede e si sente bene tutto e quindi la tv la possono vedere.
Il televisore è un Samsung TF-14P1

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora