Cd, in arrivo Springsteen e Shakira tra gli italiani Cremonini, Syria e Nek
Il mondo discografico è in fermento, soprattutto in vista della stagione estiva, quando sia i grandi nomi internazionali che quelli di casa nostra cercheranno di vincere la sfida del tormentone. In arrivo Bruce Springsteen, Mariah Carey, Stevie Wonder, i Coldplay e Shakira. Per le uscite italiane si punta su Massimo Ranieri, Cesare Cremonini, Morgan, Syria, Nek e Jovanotti.
USCITE INTERNAZIONALI
E' Will Smith che ha inaugurato le uscite internazionali (il primo aprile) con il nuovo album "Lost and Found", trainato dal singolo "Switch". Esce il secondo album di Mario, giovane stella della black music americana. "Let Me Love You", primo singolo tratto dall'album, è attualmente alla terza posizione della classifica di vendita singoli italiana dopo aver conquistato la classifica dei singoli americani stazionando al numero uno per ben nove settimane. Grande rientro per la diva del pop mondiale Mariah Carey con le nuove quattordici canzoni di "Emancipation of Mimi" . Per il nuovo lavoro discografico la Carey ha voluto collaborare con i più grandi esponenti della musica hip hop americana: Snoop Dogg (in "Say Somethin'") e Nelly ("To the Floor"). Una curiosità: nella canzone "Your number" si cita l'isola di Capri, dove Mariah si rifugia spesso per le vacanze.
"Devils & Dust" è il titolo del diciannovesimo album da studio di Bruce Springsteen (uscita prevista il 22 aprile) conterrà 12 nuove canzoni, prodotte da Brendan O'Brien. Il nuovo disco è stato registrato ai Thrill Hill Recording Studios di Los Angeles, nel New Jersey e al Southern Tracks di Atlanta. Dopo il successo del brano "Sunshine", esce il 22 aprile "Nile" il nuovo album di Patrice. Atteso dagli amanti del soul Stevie Wonder (con più di 70 milioni di dischi venduti al suo attivo) con il nuovo album "A Time To Love", la cui uscita è prevista per il 2 maggio. Grande curiosità attorno a una delle cantanti latine più sexy del pianeta: Shakira. Dopo aver fatto ballare con la hit "Whenever, Wherever" nel 2002, l'interprete torna con un album (esce il 30 maggio) tutto in spagnolo, ancora top secret il titolo del disco. In tema di band non poteva mancare il ritorno degli Oasis (30 maggio) con il sesto album "Don't believe the Truth". A giugno prende il via il tour mondiale del gruppo che toccherà l' Italia per un unico concerto il 12 giugno all'Heineken Jammin Festival di Imola.
I Coldplay hanno annunciato il titolo del nuovo album : "X&Y". La data prevista per l'uscita del disco è il 6 giugno, dal 23 maggio sarà possibile ascoltare il singolo "Speed Of Sound. Il gruppo sarà in Italia l'11 luglio per l'unica data nel nostro Paese del loro tour. Appuntamento all'Arena di Verona. Dopo il flop di "White lilies island" del 2001, Natalie Imbruglia ci riprova con il nuovo album "Counting down the days", in uscita il 2 aprile. Il cd è composto da 12 tracce e avrà sonorità più rock rispetto al passato. Grande ritorno di Robert Plant (ha cambiato la storia della musica con i Led Zeppelin) con l'album "Mighty rearranger" (esce il 22 aprile). Dopo 4 anni, arriva "Demon Days" il nuovo album dei Gorillaz (band nata dall'idea di Damon Albarn dei Blur), uscita fissata per il 23 maggio. Partecipano al disco grandi nomi del calibro di Ike Turner, i De La Soul, Neneh Cherry e l'attore Dennis Hopper.
Il 2 maggio Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith uscirà, dopo vent'anni, con un album da solista. Tredici tracce tra cui le cover di "The Crystal Ship" di The Doors e "Vigilante man" di Woody Guthrie. Jamiroquai il 20 giugno tornano con l'album "Dynamite", anticipato il 6 giugno dal singolo "Feels just like it should". Il 22 aprile sarà l'esordio discografico della ventenne L'Aura. Compositrice, ma anche musicista polistrumentista. Il suo album è cantato parte in italiano e parte in inglese e si avvale della produzione di Enrique Gonzales Müller (tecnico del suono che ha già lavorato, tra gli altri, con Jason Newsted, Dave Matthews Band e Joe Satriani).
USCITE ITALIANE
Archiviate le uscite sanremesi, si inizia l'8 aprile con l'ex voce dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini, che pubblica il primo album da solista "Sorgente". Alla realizzazione del progetto musicale, oltre a Pacifico, hanno collaborato anche il pianista jazz Stefano Bollani e un’orchestra d’archi di ventuno elementi. Il 22 aprile sarà la volta di artisti del calibro di Morgan, Subsonica e i Modena City Ramblers.
"Terrestre" è il titolo del nuovo album, dei Subsonica. La band si riunisce dopo 2 anni di pausa creativa, anni in cui Samuel, Boosta e Max si sono dedicati con successo, a progetti personali (musicali e non). Subito dopo l'uscita dell'album, Subsonica si rimetteranno in viaggio e attraverseranno l'Italia in tournèe. Il tour partirà il 5 maggio da Pordenone. Morgan, dopo la pubblicazione del primo album da solista "Le canzoni dell'appartamento" , ha voluto rielaborare lo storico album di Fabrizio De Andrè "Non al denaro, non all'amore, né al cielo" (ispirato all'antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters).
"Appunti Partigiani" è il nuovo progetto discografico dei Modena City Ramblers. In tutto 15 canzoni molto diverse tra loro ma con un importante punto in comune: il periodo dell'ultima guerra mondiale e la Resistenza. Ad interpretare le canzoni Goran Bregovic, Paolo Rossi, Ginevra Di Marco e Morgan. A fine aprile dovrebbe uscire anche il primo album degli Sugarfree. La band siciliana che ha conquistato la hit dei singoli più venduti in Italia con "Cleptomania". Fissato a metà maggio (ma non è ancora certa la data, visto che inizialmente doveva uscire l'8 aprile) l'arrivo del nuovo disco di Jovanotti "Buon sangue". Esce il 27 maggio il nuovo album di Gianluca Grignani. "Il Re del niente", questo il titolo, verrà anticipato dal primo singolo, “Bambina dallo spazio” in tutte le radio a partire dal 6 maggio.
Quel che si sa di certo è che Lorenzo ha registrato una canzone , "Penelope", con Edoardo Bennato. Jovanotti, Tiziano Ferro, Mario Venuti, Le Vibrazioni e Giorgia sono gli autori di alcune delle 11 canzoni inedite del nuovo album di Syria, "Non è Peccato", che uscirà il 13 maggio. Syria sta terminando proprio in questo periodo la lavorazione del suo sesto album, prodotto da Michele Canova.
Il 6 maggio Massimo Ranieri pubblica il terzo capitolo della trilogia dedicata alla canzone napoletana con brani quali "Catarì", "Tu si na cosa grande", "Dicitincello vuje". Il produttore è Mauro Pagani. Nello stesso mese (data ancora incerta) arriveranno i nuovi lavori di Nek, Cesare Cremonini (più volte annunciato e sempre smentito come partecipante al Festival di Sanremo), Massimo Di Cataldo e della band rock Il Nucleo (dopo il debutto con "Meccanismi" nel 2003). Parte delle registrazioni del disco di Cremonini sono state effettuate all’estero, in particolare a Londra. Per il resto il lavoro è stato svolto tra Milano e la Romagna. L'ultimo lavoro del leader dei Lunapop risale al 2002 con "Bagus". Certa la data (il 21 maggio) dell'uscita del nuovo lavoro di Irene Grandi (pare che una delle canzoni inedite si intitolerà "Pipistrello brillarello").
Andy
|