Le mie personalissime considerazioni (spero di non cadere troppo nel retorico).
Ci sono un paio di caratteristiche di questa comunità che non ho riscontrato facilmente in altri forum:
- una grande propensione all'accoglienza.
Non mi viene in mente nessun altro forum in cui sono i "vecchi" a dare il benvenuto ai "niubbi" appena si iscrivono, anche prima del loro primo messaggio. Anzi, di solito è d'usoi su altri forum una sezione apposita dedicata alle presentazioni personali.
- una grande propensione all'organizzazione.
L'ho già detto tempo fa, all'epoca del Capodanno delle Sigle.
cit. questo è il forum dove "
si fa qul che si dice".
Ho avuto per ANNI problemi ad organizzare capodanni con 4 cavolo di persone, ed invece da un'idea buttata lì è venuto fuori un capodanno fantastico. E poi è seguita la Pasqua delle Sigle, e il progetto C'Erano una Volta i Cavalieri del Re...
Il mondo telematico è pieno di comunità che buttano lì un'idea magari anche meravigliosa e che si spegne una volta esaurito l'abbrivio iniziale...
- una grande propensione all'aggregazione.
Detto francamente, ogni scusa è buona per vedersi, puristi e pizzaioli, daveniani e antidaveniani, generazione mazinga e generazione dragonball.
Nonostante quanto ci si possa scannare per opinioni personali sul forum, non mi sembra che si sia mai "portato il lavoro a casa"
Perché questo sia capitato non lo so sinceramente. In gran parte penso sia mero CULO. In parte perché... beh si dice che le persone si aggregano con i loro simili, per cui mi sembra plausibile che le belle persone che hanno dato il via a questo forum abbiano attirato a sé altre belle persone e dato il via ad un circolo virtuoso assolutamente fantastico!