Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è gio 17 lug 2025, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 12:53 
Non connesso

Per scannerizzare le copertine dei dischi, mi sono da non molto dotato di un fiammante (ed economicissimo) scanner Nortek Scanseeker 2400

Il problema è che mi sembra che tutte le scansioni "tendano" un po' troppo al bluetto. Anche un foglio totalmente bianco, per dire, una volta scannerizzata risulta in un'immagine dallo sfondo leggermente bluastro.

Ho trovato tra il software installato una fantomatica "utilità di configurazione" che aveva anche una sezione "taratura", ma non mi sembra abbia risolto molto.

Ho anche trovato una serie di impostazioni "ad istogramma", dove puoi intervenire regolando direttamente il bilanciamento (credo) dei vari canali del colore, ma se, ad esempio, riuscivo a ridurre l'effetto "bluetto dove doveva esserci il bianco" mi capita inevitabilmente qualche altra "modifica" non voluta relativa ad un altro colore.

Insomma, mi servirebbe quelche dritta o un "how-to" per risolvere questo problema...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 14:22 
Non connesso
Moderatore

Non sarà un problema del monitor? :lol: :lol:

Mhh se la taratura dello scanner non risolve nulla forse fai prima ad intervenire direttamente sui livelli con Photoshop :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 14:39 
Non connesso

Lunlun ha scritto:
Non sarà un problema del monitor? :lol: :lol:

Dubito, simpaticona! :D

Lunlun ha scritto:
Mhh se la taratura dello scanner non risolve nulla forse fai prima ad intervenire direttamente sui livelli con Photoshop :?:

Eh, è proprio quello che vorrei evitare, visto che le immagini da scannerizzare sono tante.

E poi, se fossi capace di bilanciare i colori, a sto punto basterbbe impostare alla stessa maniera lo scanner dalla maschera di acquisizione.

Il problema è che se vado a tentativi, se miglioro da una parte, mi sembra di peggiorare dall'altra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 17:26 
Non connesso

in effetti, tarr, alcune copertine che mi avevi dato da ridimensionare, le avevo riscannerizzate col mio, proprio perchè facevo prima che ad intervenire sui tuoi file, a volte troppo scuri... g:-?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2005, 19:38 
Non connesso

Spero di sbagliarmi, ma credo che la "colpa" sia proprio nella ottica dello scanner.

o preso un HP5300C (ai tempi era l'ultimo modello), perchè un mio amico mi aveva sconsigliato il Canon perchè faceva le scansioni "rosse".

Aveva ovviato un po' il problema scansendo l'immagine un più lentamente, ma non è che otteneva molto.

Photoshop è un gran bel programma e con un sacco di belle funzioni.
Però se devi ottenere dei buoni risultati puoi passare anche 20 minuti su una foto e se devi scansirna anche solo una 10 ti passa la voglia (e qui credo che siano un pai di centinaia.....).

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora