Sigletv.Net / KBL Forum

Per discutere sulle sigle dei cartoni ed altro...
Oggi è dom 29 giu 2025, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 15:12 
Non connesso
Moderatore

la mia prima console...

una roba della Polistyl (o Polystil, non ricordo), che era una specie di evoluzione del Pong... le solite palette manovrabili con due manopole attaccate ai fili, un interruttore ed uno switch per cambiare i giochi... ebbene sì, era un multigioco! Tutte varianti del pong, ovviamente: Tennis, Calcio, Pelota (in realtà cambiava il numero di palette manovrabili).

Poi mi arrivò il Vic-20, e dopo di quello passai direttamente ad un 286.

Ero e sono tuttora un felice possessore dell'Atari Lynx, un mostro di tecnologia per quanto fosse stato un flop quasi colossale :(

Cartoni.chm 3.0 online! -> http://www.tvcartoonmania.com/help

Recensioni di film -> http://nonvedono.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 16:14 
Non connesso

Tarrasque ha scritto:
A proposito, qual'è stata la vostra prima console?

Dunque...il mio primo computer l'ho avuto a 5 anni...nel 1985....
Ricordo che me lo portò mio padre in ritorno da un viaggio di lavoro a Roma, una mattina mi fece questa bellissima sorpresa.
Non so però che computer fosse....si trattava di un mausoleo che si collegava al televisore, ed i giochi erano grandi come delle VHS e funzionavano a circuito....può darsi che si trattasse di un Commodore (??)
Avevo i giochi di Pac-Man, uno calcistico ed un altro che proprio non rammento.

Il mio secondo computer è stato sicuramente un Commodore.
Ma non il classico 64 a cassette, che sfruttavo a volontà quando giocavo a casa dei miei amichetti, bensi un *portatile!* g:shine: ....peccato che fosse grande quanto un armadio a quattro ante :roll:
Aveva lo schermo in miniatura, pochi pollici, sulla destra il driver per leggere i floppONI......avete presente quei dischi sottili ed enormi...non ricordo il nome; la tastiera si chiudeva a coperchio sullo schermo, poi grazie ad una maniglia era pronto per il trasporto (con un camion... :lol: )

Il terzo passo importante l'ho fatto con l'Amiga 500, dove la grafica già cominciava a diventare più interessante.
I miei giochi preferiti erano Lotus Turbo, Beach Volley ed il Karate.........Dio sa quante ore della mia vita ho speso davanti a quei giochi!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 16:56 
Non connesso
Dittatore

Tetsuya Tsurugi ha scritto:

Allora... l'ordine cronologico è Odissey... e poi Atari2600 nel 1977... poi tutto il resto :wink:

la macchina di Turing è arrivata prima :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 17:41 
Non connesso

G40 ha scritto:
Ma non il classico 64 a cassette, che sfruttavo a volontà quando giocavo a casa dei miei amichetti, bensi un *portatile!* g:shine: ....peccato che fosse grande quanto un armadio a quattro ante :roll:
Aveva lo schermo in miniatura, pochi pollici, sulla destra il driver per leggere i floppONI......avete presente quei dischi sottili ed enormi...non ricordo il nome; la tastiera si chiudeva a coperchio sullo schermo, poi grazie ad una maniglia era pronto per il trasporto (con un camion... :lol: )

:o :o :o
L'Executive 64 Sx

Non dirmi che ce l'hai ancora... e magari funziona pure...

KBL ha scritto:
la macchina di Turing è arrivata prima :P

Vero... ma non è mica una console :lol: :lol: :lol:

Altrimenti prima c'erano l'IMSAI e l'ALTAIR :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 17:51 
Non connesso

Prima console = Commodore
Seconda Console = NES
poi PC
Poi PS2

Ho speso parte dei miei risparmi d'infanzia in sala giochi e al bar sotto casa.

Ma che ci volete fare.... figlia di operaio sono.

:roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 22:48 
Non connesso

Anonymous ha scritto:
Rookies ha scritto:
I programmi stupidi: "Cari genitori" (con Enrica Bonaccorti), "Gente comune" (Silvana Giacobini) e "Agenzia matrimoniale" (Marta Flavi). Inoltre le telenovelas brasiliane. Alzi la mano chi non ne ha seguita almeno una! Io guardavo "Marilena"!

L'UNICA TELENOVELA BRASILIANA CHE HO VISTO E' STATA "CUORE SELVAGGIO" CON MIA NONNA..... CHE RICORDI...... :o

MA VOGLIAMO PARLARE DI CELESTE? CHI NON HA VISTO UNA PUNTATA DI CELESTE, LA RAGAZZINA CHE PIANGEVA SEMRPE, ORFANE E TRATTATA MALE? :(

Se è per quello c'erano anche Topazio, Piccola Cenerentola, La donna del mistero... ma tutte queste attrici che fine avranno fatto? Negli anni 80 erano delle vere e proprie star!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 nov 2004, 23:52 
Non connesso

vi siete dimenticati di Sonia Braga?
Ragazzi, si vede che vi manca la memoria storica degli anni -cretini- 80...

MuffaRevival

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2004, 15:08 
Non connesso

G40 ha scritto:

L'Executive 64 Sx

Bravo Tetsuya, ESATTAMENTE quello!
Purtroppo non ce l'ho più... :roll: lo diedi a mio zio che già all'epoca era un appassionato di oggetti d'antiquariato :D

http://oldcomputers.net/sx64.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2004, 15:13 
Non connesso

G40 ha scritto:
G40 ha scritto:

L'Executive 64 Sx

Bravo Tetsuya, ESATTAMENTE quello!
Purtroppo non ce l'ho più... :roll: lo diedi a mio zio che già all'epoca era un appassionato di oggetti d'antiquariato :D

http://oldcomputers.net/sx64.html

:cry: :cry: :cry:

Le aste su eBay x quell'oggetto partono da 200€ :roll:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 10:53 
Non connesso

Per me gli anni '80 sono fondamentalmente Bim bum bam.
Andavo pazza per Piolo (bonolis) sopratutto quando faceva le scenette di Rocky, o la pubblicità della "caciotta fetecchia"
Vi ricordate il jingle?
"Fetecchia, fetecchia
piace tanto anche
alla vecchia
non si getta
nella secchia
perchèèèè
piace tanto anche a me".
Ho passato pomeriggi a scrivere letterine (ne avrò contate 70-80) per avere il regalo lo zainetto di Kiss me Licia... :o (meno male che un giorno mi arrivò da Babbo Natale, forse si era stancato di comprare francobolli).

Ricordo che piangevo davanti alla tv per una puntata sdolcinata di Candy Candy (no comment).

Gli anni '80 sono anche gli album di figurine (quello di Memole non sono riuscita a completarlo, sigh!).
Li portavo a scuola, imboscati nel sussidiario (altrimenti chi la sentiva mia madre) e durante la ricreazione, facevo lo scambio con le amiche.
Gli anni '80 sono la scuola elementare, il grembiule bianco, il fiocco blu, le trecce, la salopette rossa, le Barbie, il mio primo 45 giri (Ufo robot) e il mio ultimo disco cartoni animati (fivelandia9). Poi basta, xchè ero cresciuta, ormai. Meno male che ho rimediato da grande!
:wink:
ciaociaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 15:50 
Non connesso

Per Simone (o la Stella della Senna):

"Bene, bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa, bene, brava, bis"
(Corrado, da una puntata de "Il pranzo è servito" del maggio/giugno 1985)

Ah già, non posso dire Bis, sennò parte la sigla del gioco in questione.

Oppure anni dopo:

"Evviva! Brava! Brava!"

(Il papero Alfred dall'episodio "La croce del sud")

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 16:43 
Non connesso

Uanathan ha scritto:
Per Simone (o la Stella della Senna):

"Bene, bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa, bene, brava, bis"
(Corrado, da una puntata de "Il pranzo è servito" del maggio/giugno 1985)

Ah già, non posso dire Bis, sennò parte la sigla del gioco in questione.

Oppure anni dopo:

"Evviva! Brava! Brava!"

(Il papero Alfred dall'episodio "La croce del sud")

Volevo dire Grazie a tutti i miei fan, un autografo virtuale per tutti
Simone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 17:44 
Non connesso

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 17:48 
Non connesso

Bello! :D
camillina, tu hai quello di Memole completo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 17:54 
Non connesso

cosa?
il completo di memole??
intendi il vestitino giallo con la camicina bianca, le braghe bianche gli stivaletti rossi e lo strano cappello???

ma che domande, e come credi che vada vestita in facoltà???

8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 18:21 
Non connesso

:o Ehmm...non era quella la domanda, cmq bella idea!
Se avessi indossato anch'io in facoltà il grembiulone azzurro, e legato i capelli in una coda di cavallo, a quest'ora avrei anche la lode! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 19:12 
Non connesso

vorrei venire a vedervi, così addobbate, in facoltà... mica state al DAMS!!!
Rido
M.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 19:37 
KBL ha scritto:
Tarrasque ha scritto:
KBL ha scritto:
prima del commodore vic 20 c'erano già diverse console

anche perchè il VIC 20 non era una console ma un home computer ;)

lo dici a me, passavo le notti a programmare i giochini, tutti usando solo i caratteri perche' il 6502 non aveva gli sprite :)

il nintendo nes 8bit nn sarà stata la 1consolle a essere venduta in italia, xò sicuramente è kuella ke ha avuto + successo!!Le consolle precedenti(vedi intellevision ecc..)costavano troppo e la grafica faceva veramente skifo..tantokè negli anni 70 i videogioki ebbero 1calo d vendite!!Solo con il nes si riaprì la strada verso i videogioki...70milioni di esemplari venduti in tutto il mondo...trovatemi 1altra consolle prima d kuesta ke abbia venduto così tanto...x me è la prima in assoluto...ciao :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2004, 20:20 
Non connesso

biancabetti ha scritto:
vi siete dimenticati di Sonia Braga?
Ragazzi, si vede che vi manca la memoria storica degli anni -cretini- 80...

MuffaRevival

Come no.....Dancing Days, Ciranda de Pedra.....bei tempi bei tempi.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: w anni 80
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 11:39 
Non connesso

Sì, certo come no... infatti i videogiochi sono partiti tutti da Pong... ma dubito tu sappia cos'é:

Immagine

O magari in un'immagine in una versione un pò più artistica:

Immagine

Me lo ricordo!!!!! :lol: Io ce l'avevo!!!
Giocavo a ping pong a pallavolo a pallacanestro.....tutto con ste stanghette che sul più bello si dimezzavano e ti rendevano il tutto più difficile!!!

Anni 80 mitici!!!!! Saranno sempre il periodo più bello della mia vita!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 15:32 
io lo trovo molto noioso...ora capisco xkè negli anni 70 i videogioki ebbero 1enorme calo...e poi nn penso ke kuesta consolle abbia venduto 70milioni di esemplari come il nes 8bit...e poi il nes è la consolle + importante degli anni 80...xkè senza kuella i videogioki nn sarebbero mai ritornati al successo!!Kuesta è la pura verità..ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 15:54 
Non connesso
Moderatore

Dunque... voglio capire cosa dici!

martixxx ha scritto:
io lo trovo molto noioso... ora capisco perché negli anni '70 i videogiochi ebbero un enorme calo... e poi non penso che questa console abbia venduto 70 milioni di esemplari come il nes 8bit... e poi il nes è la console più importante degli anni '80... perché senza quella i videogiochi non sarebbero mai ritornati al successo! Questa è la pura verità... ciao

Ok, adesso ci siamo...

:o :o :o :o :o :o :o :o

Ti dico solo una cosa... la curva che descrive il ciclo di vita di un prodotto (chiamiamolo genericamente console, visto che il PC videoludico per quanto avesse già una nicchia, è esploso alla fine degli anni '80) come Pong, Atari, Intellevision...

... alla fine degli anni '70 era in ascesa vertiginosa (non vedo da nessuna parte notizie di presunti crolli :o ). Il prodotto aveva da poco superato la fase pionieristica, e l'arrivo di Space Invaders ('78 ) come coin up e su VCS fece diventare il videogame un fenomeno di massa. Nell'ambito, per così dire, casalingo, fu l'affermazione dell'Intellivision e dell'Atari VCS a dare il via a questo fenomeno, prima ancora di Nintendo, Amiga, Playstation, etc... Poi dobbiamo arrivare al 1980 con Puckman (Pac Man) per vedere le dimensioni planetarie raggiunte da questo fenomeno :)
Il nes arriva nell'84-85, se ricordo bene. L'industria del videogame era tutt'altro che agonizzante!
Ah, i 70 milioni di macchine vendute, scusami, ma li ha avuti la Playstation :)

Senza nulla togliere al NES, per carità... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 16:19 
Non connesso

Volevo inserire due link a proposito degli anni '80...

Una piccola sezione su Bim Bum Bam http://cristina10.free.fr/bbb/index.htm

Un sito sugli Anni '80 http://www.anni80.info/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 16:29 
Non connesso

Haranban ha scritto:
Dunque... voglio capire cosa dici!

martixxx ha scritto:
io lo trovo molto noioso... ora capisco perché negli anni '70 i videogiochi ebbero un enorme calo... e poi non penso che questa console abbia venduto 70 milioni di esemplari come il nes 8bit... e poi il nes è la console più importante degli anni '80... perché senza quella i videogiochi non sarebbero mai ritornati al successo! Questa è la pura verità... ciao

Ok, adesso ci siamo...

:o :o :o :o :o :o :o :o

Ti dico solo una cosa... la curva che descrive il ciclo di vita di un prodotto (chiamiamolo genericamente console, visto che il PC videoludico per quanto avesse già una nicchia, è esploso alla fine degli anni '80) come Pong, Atari, Intellevision...

... alla fine degli anni '70 era in ascesa vertiginosa (non vedo da nessuna parte notizie di presunti crolli :o ). Il prodotto aveva da poco superato la fase pionieristica, e l'arrivo di Space Invaders ('78 ) come coin up e su VCS fece diventare il videogame un fenomeno di massa. Nell'ambito, per così dire, casalingo, fu l'affermazione dell'Intellivision e dell'Atari VCS a dare il via a questo fenomeno, prima ancora di Nintendo, Amiga, Playstation, etc... Poi dobbiamo arrivare al 1980 con Puckman (Pac Man) per vedere le dimensioni planetarie raggiunte da questo fenomeno :)
Il nes arriva nell'84-85, se ricordo bene. L'industria del videogame era tutt'altro che agonizzante!
Ah, i 70 milioni di macchine vendute, scusami, ma li ha avuti la Playstation :)

Senza nulla togliere al NES, per carità... :P

Mhh... insomma... qui un po' di inesattezze le dici tu :D

Nel 1984 C'E' stata una crisi così grave da essere ormai nota come "The Crash of 1984", quando solo due anni prima il mercato era floridissimo.

L'industria del videogame (casalingo) ERA agonizzante, e in buona parte per causa sua.

I motivi sono molteplici:

1) Troppa competizione. Sul mercato si contavano una decina di console diverse, ed ognuna prometteva cose nouve ed innovative. La gente aspettava di vedere quale fosse la migliore.

2) Scarsa qualità. L'aumento indiscriminato delle ditte che producevano software, spesso senza grandi cognizioni di causa, aveva assestato la qualità media a standard molto bassi. In parole povere si credeva che bastasse spendere qualche milione di licenze pe assicurarsi i diritti su un personaggio di un filma famoso (vedi E.T.) per vendere un giochino pessimo. Nulla di più sbagliato.

3) L'ascesa degli home computer. La concorrenza tra Atari e Commodore aveva portato al calo del prezzo degli HC, che avevano caratteristiche tecniche comparabilie potenzialmente funzioni più vaste, ad un livello comparabile alle console.

Il risultato? Il fallimento o la bancarotta per molte delle ditte del settore videoludico (La Coleco si è salvata solo grazie alle Cabbage Patch!!).

E' stata la Nintendo, che prima si limitava a concedere le licenze dei propri arcade a case indipendenti per il mercato casalingo a mettere a segno il colpo gobbo.

Entrando nel mercato nel momento in cui si cominciava a delineare un'inversione di tendenza (sono un adulto col PC o l'HC a casa, perchè non regalo una console a mio figlio così non mi scassa per usarlo?) approfittando del mercato ormai virtualmente inesistente, realizzando una seconda rivoluzione nel mercato del videogioco casalingo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2004, 16:30 
Non connesso
Moderatore

Tarrasque ha scritto:
Mhh... insomma... qui un po' di inesattezze le dici tu :D

ecco cosa succede a fare il maestrino ;)

grazie delle correzioni, evidentemente avevo un buco da colmare proprio in questo periodo :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora